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Temperature elevatine
1538581
1538581 Inviato: 25 Apr 2007 15:24
Oggetto: Temperature elevatine
 



Salve gente, finalmente ieri mi è arrivata dal concessionario l'rs del 2003, ieri c'ho girato tutto il giorno dato che è la mia prima moto, per fare 1 po di pratica. Ieri sera poi ci ho fatto girare mia sorella in un parcheggio... e già li ho visto che soffriva girando pianissimo, prima di andare via era a 95° icon_mad.gif ... poi ritornando a casa c'ho tirato un po' ed è scesa fino sui 90°...
Oggi che la riprendo (c'è un'afa terribile con circa 25°) vado a fare un giretto quando mi accorgo che la temp arriva a 100° e il display comincia a lampeggiare, allora comincio a tornare verso casa. Arrivato segnava ben 111° e l'ho spenta all'istante... icon_exclaim.gif
Allora boh, controllo il liquido ed era meno di mezzo cm sotto il MIN... rabbocco quel centimetro per farlo arrivare quasi a MAX. Bene, ripiglio la moto e ora tirando, girando in tutti i modi non mi ha superato gli 87°...
Che ne dite, può andare bene come temp? Ma soprattutto è normale che se gli manca sto cm di liquido scaldi così tanto? icon_eek.gif
 
1538605
1538605 Inviato: 25 Apr 2007 15:33
 

Bhè a parte che la temp ottimale di utiizzo è compresa tra i 50 e i 60 gr per un 2 tempi, 87 nn dovrebbe essere male. comunque già quando si superano i 90 gr c'è da preoccuparsi un po'. Io al posto tuo quando avessi visto la temp a 100 mi sarei fermato per farla raffreddare. comunque credo che ora nn ci siano problemi.
 
1538632
1538632 Inviato: 25 Apr 2007 15:42
 

Speriamo, domani mattina la userò in mezzo al traffico per andare a scuola, però di mattina fa freddino (sui 12°) vediamo come si comporta...
altra domandina, è normale che la moto è stata ferma da ieri sera e stamattina quando l'ho presa non diceva COLD ma segnava tipo 36°? (era anche all'ombra icon_confused.gif )
 
1538633
1538633 Inviato: 25 Apr 2007 15:42
 

io solitamente sono sui 80 gradi però un mio amico con la tetsuya con i rapp corti stà sugli 85-90, a me una volta era molto calda erchè mi si erano formate delle bolle d'aria dentro il liquido di raffeddamento...prova a controllare.. e controlla il livello del liquido..
 
1538639
1538639 Inviato: 25 Apr 2007 15:44
 

ErreEsse ha scritto:
Speriamo, domani mattina la userò in mezzo al traffico per andare a scuola, però di mattina fa freddino (sui 12°) vediamo come si comporta...
altra domandina, è normale che la moto è stata ferma da ieri sera e stamattina quando l'ho presa non diceva COLD ma segnava tipo 36°? (era anche all'ombra icon_confused.gif )
no nn è normale allora hai il termometro andato prova a vedere se è attacato bene l'attaco del termometro sul motore devi alzare il serbastoio e lo vedi...
 
1538645
1538645 Inviato: 25 Apr 2007 15:47
 

diablo89 ha scritto:
ErreEsse ha scritto:
Speriamo, domani mattina la userò in mezzo al traffico per andare a scuola, però di mattina fa freddino (sui 12°) vediamo come si comporta...
altra domandina, è normale che la moto è stata ferma da ieri sera e stamattina quando l'ho presa non diceva COLD ma segnava tipo 36°? (era anche all'ombra icon_confused.gif )
no nn è normale allora hai il termometro andato prova a vedere se è attacato bene l'attaco del termometro sul motore devi alzare il serbastoio e lo vedi...


Ah oggi l'ho alzato x rabboccare però non sapevo manco fosse li icon_razz.gif
Dove devo guardare all'incirca, come lo riconosco? icon_cool.gif
 
1538696
1538696 Inviato: 25 Apr 2007 16:18
 

dvrebbe essere quel filo attaccato alla testa del cilindro
 
1538714
1538714 Inviato: 25 Apr 2007 16:26
 

la temperatura da me si aggira tra i 64° l'inverno ai 74-77° l'estate...x me hai il cilindro pieno di calcare e dovresti pulire x facilitare la dispersione ed il dissipamento termico
 
1538800
1538800 Inviato: 25 Apr 2007 17:03
 

ma, secondo me prova a cambiare liquido di raffr e poi vedi. Ah comunque bonox mi ha suggerito di togliere la valvola termostatica che si trova all interno del coperchio sopra la testa. la valvola sta proprio sotto al bocchettone del liquido che va nel coperchio. Prova e sicuramente la temp di cala di 20°. Ciao
 
1538812
1538812 Inviato: 25 Apr 2007 17:08
 

ma se segnava 36° appena accesa d mattina forse è sballato il termostato o collegato male il filo
 
1538936
1538936 Inviato: 25 Apr 2007 17:37
 

a quello poco ma sicuro. comunque ho dato un idea come raffr meglio!!!!!!! icon_cool.gif
 
1539187
1539187 Inviato: 25 Apr 2007 18:23
Oggetto: re
 

Contate che a 100 gradi bolle quindi fai cosi scarica tutto il liscquido e rimettilo nuovo metti il licquido e fai lo spurgo .
 
1539342
1539342 Inviato: 25 Apr 2007 18:46
 

Eh non saprei come levarlo... Domani mattina riguardo la temp per vedere se ciocca ancora, pomeriggio poi do' 1 occhiata al sensore. Thanks dei consigli icon_wink.gif
 
1539556
1539556 Inviato: 25 Apr 2007 19:16
 

La temperatura dovrebbe variare dai 60 ai 80°...in città potrebbe ulteriormente salire ma secondo me a 110 sei già fuori(e di molto cioè c'è qualcosa che non funziona)....se l'hai comprata dal concessionario presumo che debba fornire una garanzia(così se ce da cambiare qualcosa se la paga lui)...informati prima di mettere le mani...

E poi dici come va icon_wink.gif doppio_lamp.gif
 
1539620
1539620 Inviato: 25 Apr 2007 19:25
Oggetto: re
 

Comunque a 100 gradi l'acqua bolle . la temperatuta masima ammessa è 90 gradi.
Ma nel circuito hai solo acqua oppure hai anche il licquido refrigerante ?
 
1539630
1539630 Inviato: 25 Apr 2007 19:27
 

Giorgillo86 ha scritto:
La temperatura dovrebbe variare dai 60 ai 80°...in città potrebbe ulteriormente salire ma secondo me a 110 sei già fuori(e di molto cioè c'è qualcosa che non funziona)....se l'hai comprata dal concessionario presumo che debba fornire una garanzia(così se ce da cambiare qualcosa se la paga lui)...informati prima di mettere le mani...

E poi dici come va icon_wink.gif doppio_lamp.gif


Ciao si 110° è tanto, però dopo aver rabboccato il liquido non mi ha superato gli 87° fermo al semaforo in città e perlopiù oggi faceva 1 bel caldo. Se in questa settimana dovesse riproporsi il problema torno volentieri dal concessionario icon_wink.gif
 
1539646
1539646 Inviato: 25 Apr 2007 19:29
Oggetto: Re: re
 

andrea882006 ha scritto:
Comunque a 100 gradi l'acqua bolle . la temperatuta masima ammessa è 90 gradi.
Ma nel circuito hai solo acqua oppure hai anche il licquido refrigerante ?


Solo refrigerante, infatti è un liquido tutto azzurrino tendente al blu... è quello che usa mio padre nella macchina

Ultima modifica di ErreEsse il 25 Apr 2007 19:30, modificato 1 volta in totale
 
1539654
1539654 Inviato: 25 Apr 2007 19:29
Oggetto: Re: re
 

ops scusate ho toppato...
 
1539693
1539693 Inviato: 25 Apr 2007 19:36
 

Non so se è sempre così, però so che il liquido refrigerante non è altro che acqua(distillata)+antigelo(vedi la quantità da mettere nel manuale di uso e manutenzione)poi vendono anche quelli pre miscelati...ma la storia è la stessa icon_rolleyes.gif
 
1539730
1539730 Inviato: 25 Apr 2007 19:44
Oggetto: re
 

Se massimo ti arriva a 87 gradi va bene . Comunque appena puoi scaricalo tutto e montalo facendo lo spurgo .
 
1539737
1539737 Inviato: 25 Apr 2007 19:45
 

ErreEsse ha scritto:
Giorgillo86 ha scritto:
La temperatura dovrebbe variare dai 60 ai 80°...in città potrebbe ulteriormente salire ma secondo me a 110 sei già fuori(e di molto cioè c'è qualcosa che non funziona)....se l'hai comprata dal concessionario presumo che debba fornire una garanzia(così se ce da cambiare qualcosa se la paga lui)...informati prima di mettere le mani...

E poi dici come va icon_wink.gif doppio_lamp.gif


Ciao si 110° è tanto, però dopo aver rabboccato il liquido non mi ha superato gli 87° fermo al semaforo in città e perlopiù oggi faceva 1 bel caldo. Se in questa settimana dovesse riproporsi il problema torno volentieri dal concessionario icon_wink.gif


Ops scusa non avevo letto la tua risposta....si è vero non sono eccessivi e ci può stare però la mia moto non ha mai raggiunto quelle temperature ad eccezione di quella volta che sono sceso in piazza per festeggiare la vittoria ai mondiali...ma li eravamo in 3 sull’Rs ed ero praticamente fermo sgasandomela con la manetta per una trentina di minuti...quella volta è arrivata a 90...ma generalmente al max a 80 non di più…poi tutti sappiamo che ogni moto è una storia a se...
 
1539793
1539793 Inviato: 25 Apr 2007 19:53
 

come si fa lo spurgo?
 
1539856
1539856 Inviato: 25 Apr 2007 20:02
 

dalcanaleluca ha scritto:
come si fa lo spurgo?


mi accodo anche io icon_razz.gif
 
1539987
1539987 Inviato: 25 Apr 2007 20:22
 

dove c'e il tuobo del liquido che collega al cilindro ci deve essere una vite o un bullone tu lo sviti e tutto il liquido cola giu... poi lo riavviti.. rimetti il liquido fino all orlo.. risviti la vite o il bullone.. e fai uscire l'aria.. qnd smette di uscire l'aria fai uscire ankora qlk goccia di liquido x sicurezza.. e poi riavvita..
 
1540057
1540057 Inviato: 25 Apr 2007 20:32
 

il liquido lo puoi togliere se smonti la carena di destra e puoi vedere che ce un tubo che collega al radiatore. togli la fascetta e ti esce tutto il liquido. Ti consiglio di usare il paraflu. Per rimetterlo basta che apri il tappo della vaschetta e svitti quasi completamente la vite dello spurgo almeno il liquido va giù più in fretta. Quando è pieno avviti la vite dello spurgo e se ce un po d aria ancora spurghi a caldo.
 
1540690
1540690 Inviato: 25 Apr 2007 21:44
 

avete una foto di sta vite?
 
1540736
1540736 Inviato: 25 Apr 2007 21:50
 

Io mi ricordo che la vite di scarico sta sulla sinistra
 
1541167
1541167 Inviato: 25 Apr 2007 23:00
 

Giorgillo86 ha scritto:
Io mi ricordo che la vite di scarico sta sulla sinistra


allora per svuotare l'impianto smonti la carena sinistra e guardi sul blocco motore c'è una brugola che affianco al buco la scritta OUT svitala chiaramente devi aprire la vaschetta dell'acqua svuotato l'impianto stringila di nuovo poi nel tubo che raccorda proprio la valvola termostatica nel copri testata (un pò + in basso c'è anche il famoso bulbo di rilevazione temperatura che ti consiglio di sostituire al prezzo di 7 euro dato che ti segna minimo 36C*) in quel tubo c'è una vite che và aperta quando rimetti il liquido proprio per far si che nn ci siano bolle e che tutto l'impianto si riempa completamente c'è pure da dire che il tuo problema può essere sintomo della pompa dell'acqua bloccata prima vedi se risolvi cambiando liquido
 
1541197
1541197 Inviato: 25 Apr 2007 23:08
 

XhOuSeX ha scritto:
Giorgillo86 ha scritto:
Io mi ricordo che la vite di scarico sta sulla sinistra


allora per svuotare l'impianto smonti la carena sinistra e guardi sul blocco motore c'è una brugola che affianco al buco la scritta OUT svitala chiaramente devi aprire la vaschetta dell'acqua svuotato l'impianto stringila di nuovo poi nel tubo che raccorda proprio la valvola termostatica nel copri testata (un pò + in basso c'è anche il famoso bulbo di rilevazione temperatura che ti consiglio di sostituire al prezzo di 7 euro dato che ti segna minimo 36C*) in quel tubo c'è una vite che và aperta quando rimetti il liquido proprio per far si che nn ci siano bolle e che tutto l'impianto si riempa completamente c'è pure da dire che il tuo problema può essere sintomo della pompa dell'acqua bloccata prima vedi se risolvi cambiando liquido


Uao ti sei spiegato benissimo....e tutto quello che tu hai detto è giustissimo...ma la moto che ha problemi non è la mia ma quella di erreesse...comunque di appoggio in pieno per la spiegazione! 0509_up.gif
 
1541319
1541319 Inviato: 26 Apr 2007 0:02
 

puo essere anche l'olio marcio della frizione ma non sono sicuro
 
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