orsogrigio ha scritto:
Falco72 ha scritto:
Io ho un mantenitore di carica... non mi si è scaricata, è andata a p....!
Mi è andato in corto un elemento della batteria e dava 9V invece di 12V.
non sono molto esperto ma credo che la batteria scarica non comprometta direttamente la ruota libera che è un elemento meccanico.
Forse, insistendo con l'accensione e batteria fiacca , la ruota libera si logora perchè non lavora come si deve ...
Una conseguenza diretta della batteria scarica è invece la strumentazione resettata.
Il rischio di rimanere a piedi comunque è relativo perchè si può mettere in moto a spinta (da soli no, sul bicilindrico è assai difficile, ma due volontari che ti danno una spinta e con la terza marcia si può fare).
Il peggior nemico della ruota libera sono gli spegnimenti accidentali che provocano un movimento anomalo di questo componente. Certo anche l'insistere con lo start non giova ne al motorino ne alla ruota libera.
Personalmente ho provato in vari modi ad avviare la moto a spinta(RSV e Tuono), anche attaccandomi a una moto e facendomi tirare fino a discreta velocità, inserendo la 3°, ma il risultato è sempre stato una grande striscia di gomma sull'asfalto... Evidentemente non peso abbastanza per far prendere la giusta aderenza al post., anche se credo che difficilmente si possa avviare...