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non ne posso più... [problema frizione]
1520998
1520998 Inviato: 22 Apr 2007 18:17
Oggetto: non ne posso più... [problema frizione]
 

ciao a tutti.
la mia rs ha DINUOVO un problema...non ne posso più di portarla dal meccanico(1500/1600euro solo x aggiustarla in neanche 2 anni!!).
a questo punto ho deciso di provare a mettere a posto io e se la cosa non riuscisse la lascierò in garage (o la venderò) fino a giugno quando arriverà una bell 636...
vi spiego:
in 3a marcia andando ad andantura lenta(veloce non si sente xkè la moto fa casino...) si sente come se la frizione(o comunque viene da quelle parti) strusciasse da qualche parte,tipo il rumore che fanno le ducati però un bel pò di meno.
sperando che non peggiorasse sono andato a farmi un giro e ha incominciato a farlo anche in 4a!poi ho scoperto che tirando la 3a e la 4a quando è alto di giri la frizione slitta,ma solo proprio gli ultimi giri.
questo problema me lo aveva già dato ma andando dal meccanico(2 mesi fa)e sostituendo qualche pezzo si è messo tutto a posto.
allora:
i dischi consumati sono nuovi quindi non possono essere loro il problema.ma allora cosa può essere contando che per adesso lo fa solo in 2 marcie?
un'altra cosa,quando accelero,il gioco della frizione alla leva si annulla come se il filo fosse tirato da dentro....

grazie a tutti quelli che mi sapranno aiutare

ps:non ho veramente più soldi x il mecca!!
 
1521638
1521638 Inviato: 22 Apr 2007 20:08
 

potrebbe magari essere lo spingidisco konsumato o magari regolato male,o con la vite di regolazione nn stretta bene....perché se mi dici che i dischi sn nuovi nn penso dipenda da loro...altre cose nn saprei proprio
 
1525031
1525031 Inviato: 23 Apr 2007 12:22
 

cambia dischi e spingi dischi
 
1525104
1525104 Inviato: 23 Apr 2007 12:34
Oggetto: re
 

Devi rifare bene la frizione . Prima di tutto devi cambiare dischi in acciaio e in sughero poi le molle , poi vedi bene il carter e poi controlla la campana . MA quanti chilometri ha la moto ?
 
1525217
1525217 Inviato: 23 Apr 2007 12:46
 

la moto 32000...ma i dischi hanno 1500/2000km.ho già smontato tutto sta sera guardo se sono consumate la varie parti e vi dico
 
1525256
1525256 Inviato: 23 Apr 2007 12:51
 

Io ormai ci ho perso le speranze sta moto è così sempre piena di danni
 
1527004
1527004 Inviato: 23 Apr 2007 15:57
 

controlla le molle o lo spingi disco!
 
1529774
1529774 Inviato: 23 Apr 2007 21:39
 

come si fa a controllare se frizione,campana,molle e spingidisco sono usurati?
non ne posso davvero più ragazzi;non so se è solo la mia ma è sempre dal meccanico o con qualche problema....aggiustarla mi è costato più che comprarla(600euro da un amico)!
quando non è dal mecca va da dio(in tutti i sensi...) e poi puntualmente c'è qualcosa che non va...
è cosi anche la vostra?rassicuratemi vi prego...
 
1530282
1530282 Inviato: 23 Apr 2007 22:48
 

non è per fare l avvocato del diavolo..ma sei sicuro di averci l olio?? icon_rolleyes.gif
 
1532103
1532103 Inviato: 24 Apr 2007 11:42
 

si si l'ho tolto appena ieri...ma la cosa che mi preoccupa è il tappo che come sapete è magnetico e quindi attira a se le schiggine che girano nella frizione...era pieno!
 
1532393
1532393 Inviato: 24 Apr 2007 12:28
Oggetto: re
 

Li c'è qualcosa che non va il blocco va aperto e rifatto una volta per tutte ma da qualcuno esperto .
 
1533996
1533996 Inviato: 24 Apr 2007 16:17
 

hai tutti i pezzi montati bene?intendo tutti gli ingranaggi che vedi una volta tolto il carter!trova una foto su internet e confronta!
 
1534505
1534505 Inviato: 24 Apr 2007 17:35
 

Smonta il semicarter sinistro e il gruppo frizioni....verifica se i dischi in acciaio sono in piano poi serra con una chiave dinamometrica tutto a dovere...
Più tardi ti darò la conferma....ma le coppie di serraggio dovrebbero essere queste a memoria

7Nm(0,7kg)le viti del gruppo frizione
12Nm(1,2kg)le viti del semicarter
20Nm(2,0kg)vite di scarico dell'olio cambio
0510_regolamento.gif
potrebbe essere una cavolata e non risolvere il problema..ma tentar non nuoce e non costa niente se lo fai tu(e spesso è anche meglio....fai esperienza e ci metti l'attenzione che soltanto il proprietario può dare)

Buon Lavoro 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif
 
1534533
1534533 Inviato: 24 Apr 2007 17:39
 

Ah per il tappo magnetico...non preoccuparti e normale che sia ricoperto di scaglie metalliche!!! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1535168
1535168 Inviato: 24 Apr 2007 19:22
 

ma si i pezzi sono montati a posto anche perche mi li aveva montati un mecca bravo e infatti aveva smesso di fare sto rumore...poi ha ri-iniziato...sto problema mi da l'idea come se si svitasse qualcosa,perche prima non lo fa e poi inizia sempre di più
ah è vero!mi sono dimenticato di dirvelo;i, pezzo che va nel cambio che si collega alla staffa che ti fa cambiare marcia(quello con il mille righe)è da cambiare xkè è consumato ed esce e rientra x un buon centrimentro e mezzo!!però non penso che centri perche quando la mot era a posto era sempre così.
giorgillo grazie x i dati,chiuderò come hai detto tu
grazie a tutti comunque...
 
1535188
1535188 Inviato: 24 Apr 2007 19:24
 

vedrai che hanno fatto dei casini con il cambio dai è evidente...bisogni a prire e controlare perzzo per pezzo
 
1535412
1535412 Inviato: 24 Apr 2007 19:53
 

ritorno reduce di un altra giornata fai da te causa slittamento frizione, cavo rave tagliato e forcelle colanti icon_biggrin.gificon_biggrin.gif dalle 4 30 alle 7 30 risultati ottimi per risolvere lo slittamento ho pensato bene di comprare dei diski nuovi adige e invece bum bum i dischi erano ancora buoni anzi per chi li vuole li vendo a 25 euro quelli che ho smontato dato che ho visti che i diski erano ottimi sono andato a comprare delle molle nuove messe le molle nuove ma avrei potuto spessorare le vekkie ha funzionato tutto perfettamente icon_wink.gif quindi se slitta apri e sostituisci le molle e vedrai che andrà bene se la frizione striscia potrebbero essere i diski consumaticci..
 
1535872
1535872 Inviato: 24 Apr 2007 21:16
 

Ei Fasu ho un po’ di dati da darti.. spero che ti siano utili...se ci sono delle incomprensioni dimmelo e provo a essere più chiaro...
Procediamo adesso:
-le 6 viti a testa esagonale M5 della frizione vanno serrate a 7Nm(0,7kg)

-le 9 brugole M6 del semicarter vanno serrate a 10Nm(1kg)

-il tappo magnetico dell'olio cambio va serrato a 24Nm(2,4kg)

-le 2 brugole M5 che tengono la pompa dell'olio vanno serrate a 5Nm(0,5kg)+loctite221(blocca filetti a media resistenza)

-dischi frizione_Limite distorsione max0,15mm(vale anche per i dischi metallici)_Limite usura 2,8mm

-limite abbassamento molle frizione 31,6mm(da controllare a molla libera...quindi se la molla libera è più bassa di 31,6mm deve essere cambiata.. in realtà le dovresti cambiare tutte e sei)

(fonte dati manuale officina rotax122...puoi stare tranquillo)
PS
Ricorda che anche avere eccessivo olio può dare effetti di slittamento, anche se penso che questo non sia il tuo caso....

Dopo aver fatto tutto ciò, regola bene la frizione e dici come va! icon_wink.gif

Aspettiamo tue notizie 0509_doppio_ok.gif
 
1536239
1536239 Inviato: 24 Apr 2007 22:21
 

'orca miseria! grazie! domani farò che controllare le molle che mi dite possano essere la possibile causa...mmh...giorgillo ho capito tutto tranne il fatto che devo regolare la frizione?cioè se cambio le molle ho comunque qualcosa devo regolarla o posso tenerla come era adesso?e soprattutto come si fa?
x bonox:si lo so che devo cambiare qualcosa nel cambio(mi hanno detto delle boccole) ma farlo io non mi fido e farlo dal mecca...COSTA e come ho già detto i soldi non sono il mio punto di forza.
comunque grazie a tutti per le risposte al problema 'slittamento' ma cosa si potete dire riguardo al problema 'fa rumore'?
 
1536416
1536416 Inviato: 24 Apr 2007 23:05
 

Per quanto riguarda la regolazione non cé bisogno di specialisti....(e comunque forse non devi fare niente se non tocchi i registri tuttavia se hai problemi di gioco eccessivo o inesistente provo a spiegarti come si procede: )praticamente il gioco della frizione viene regolato da 2 registri...quello posto sulla leva della frizione e quello sul carter...per prima cosa, una volta rimontato tutto, devi avvitare completamente il registro posto sulla leva della frizione.
Adesso agendo sul registro che sta al centro del semicarter sinistro intervieni sulla vite(che si trova dietro il tappo in plastica al centro del semicarter)per far si che la leva della frizione ricominci a tirare lasciando un po’ di gioco alla leva.
Una volta ottenuto un po' di gioco(ma non troppo) alla leva della frizione blocchi il registro del semicarter con la chiave a bussolotto(che dovresti avere negli attrezzi in dotazione) e recuperi il gioco eccessivo, che volutamente abbiamo lasciato, con il registro posto sulla leva della frizione(che se ricordi abbiamo avvitato totalmente prima di agire sul registro posto sulla leva del carter)....
Il gioco previsto è di 10/15mm calcolati dal punto più estremo della leva della frizione(se hai il libretto di uso e manutenzione te lo spiega anche lì)

Ecco qua.... icon_wink.gif

Per quanto riguarda il rumore non saprei dirti, forse è la frizione che dopo un attento rimontaggio non ti darà più problemi...anche se l'unica cosa che mi fa ricordare il tuo rumore è la rottura dei cuscinetti di piede di biella....in realtà dovrebbe fare un casino tremendo e sopratutto a tutte le marce(anche in fole)in qualsiasi caso ti auguro con tutto il cuore che non sia quello.... 0509_up.gif
 
1607676
1607676 Inviato: 6 Mag 2007 19:12
 

Em em...mi trovo adesso dall'altra parte...e chiedo a voi un consiglio dopo averli dati per un altro problema sempre riguardante la mitica frizione... icon_lol.gif icon_lol.gif

Spiego il mio problema...quando decido di farmi un uscita noto che dopo un po’ la frizione incomincia a prendere gioco...la regolo allora tramite il registro posto sulla leva e la moto va bene fino a qualche chilometro, dopo di che riprende gioco...la cosa bella che se faccio riposare la moto, dopo qualche ora la frizione riacquista il gioco perso e quindi sono costretto ad allentare il registro se no la frizione non avrebbe gioco...che potrebbe essere? (w le ripetizioni ma volevo essere più chiaro possibile spero di esserci riuscito)… icon_redface.gif icon_wink.gif

Grazie anticipatamente doppio_lamp.gif
 
1616655
1616655 Inviato: 8 Mag 2007 0:05
 

Scusate ragazzi mi potete aiutare??? icon_wink.gif
 
1620384
1620384 Inviato: 8 Mag 2007 19:10
 

Giorgillo86 ha scritto:
Smonta il semicarter sinistro e il gruppo frizioni....verifica se i dischi in acciaio sono in piano poi serra con una chiave dinamometrica tutto a dovere...
Più tardi ti darò la conferma....ma le coppie di serraggio dovrebbero essere queste a memoria

7Nm(0,7kg)le viti del gruppo frizione
12Nm(1,2kg)le viti del semicarter
20Nm(2,0kg)vite di scarico dell'olio cambio
0510_regolamento.gif
potrebbe essere una cavolata e non risolvere il problema..ma tentar non nuoce e non costa niente se lo fai tu(e spesso è anche meglio....fai esperienza e ci metti l'attenzione che soltanto il proprietario può dare)

Buon Lavoro 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif

6 sicuro delle coppie di serraggio ? mi pare che siano in kg un pò di+
 
1620630
1620630 Inviato: 8 Mag 2007 19:37
 

Quelle coppie di serraggio sono errate...giuste sono quelle del messaggio successivo...comunque il mio problema è un altro...è quello inviato il 6 maggio...in realtà ho scritto qui il mio problema perchè volevo evitare una proliferazione di topic e che Luca me lo chiudesse...ma non so se ho fatto la scelta giusta... icon_wink.gif

Datemi una mano, please... 0510_five.gif
 
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