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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Come capire quando si è al limite in una curva
1489309
1489309 Inviato: 16 Apr 2007 21:54
Oggetto: Come capire quando si è al limite in una curva
 

Ciao a tutti, non ho molta esperienza e vorrei qualche consiglio....
Mi spiego meglio: ho una moto supersportiva (non insultatemi subito dicendo che sono un fermone...) e ho notato che 1 o 2 cm laterali della gomma posteriore ed anteriore non hanno mai toccato l'asfalto. Non sono mai andato in pista e mi piacerebbe sapere come si comporta al limite una gomma di quelle montate di serie sulle moto supersportive.
Come faccio a capire quanto sono al limite con la piega.....e se esagero la gomma molla di colpo e finisco in terra o mi da dei segnali di avvertimento??? Tendenzialmente molla prima l'anteriore od il posteriore?
 
1489400
1489400 Inviato: 16 Apr 2007 22:10
Oggetto: Re: Come capire quando si è al limite in una curva
 

Non preoccuparti di chiedere!

Le gomme di serie di moto super-sportive non si comportano tutte alla stessa maniera, ma dipende molto dal tipo di gomma, dallo stato di usura e dal tempo di vita della gomma.

Con una gomma in buone condizioni (potrai leggere in 1000 post che cosa vuol dire) è possibile trovare le condizioni limite o quanto meno andarci molto vicino..
Se sulla tua gomma manca ancora qualche cm dal bordo, hai sicuramente la possibilità di piegare di più e quindi di affrontare le curve ad una velocità maggiore!
Ricorda che l'obbiettivo non è quello di usurare la gomma uniformemente, ne quello di toccare con il ginocchio a terra, ma quello di andare quanto più forte possibile e trovare le traiettorie perfette!

Per rispondere in maniera più precisa alla tua domanda, il limite della gomma non va cercato! E' meglio procedere con gradualità e con attenzione, cercando quei piccoli segni che denotano quando la gomma è al limite, come per esempio un marcato allargamento di traiettoria o piccole/grandi svirgolate posteriori in accelerazione in uscita di curva, incertezze dell'anteriore in staccata..
Ci vuole attenzione per notare questi piccoli segni, altrimenti come dici tu a gomma molla di colpo e si finisce in terra..
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1489480
1489480 Inviato: 16 Apr 2007 22:29
 

Le perdite di aderenza del posteriore in accelerazione sono quelle che mi preoccupano meno...io parlo proprio di esagerare con la velocità di percorrenza delle curve. In accelerazione ho visto che la perdita di aderenza al posteriore è in genere progressiva.
Mi piacerebbe vedere invece provare a condurre una stessa curva lunga a gas costante a velocità via via superiori..... il problema è che la moto non è una macchina...se esageri sei in terra.

E' per questo che mi piacerebbe sentirmi dire che ci sono dei segnali di avvertimento che da la gomma quando arriva al limite ...o vicino al limite.
Magari mi illudo io e di segnali la gomma non ne da proprio... (sia anteriore che posteriore).
 
1489527
1489527 Inviato: 16 Apr 2007 22:37
Oggetto: Re: Come capire quando si è al limite in una curva
 

lq70 ha scritto:
Ciao a tutti, non ho molta esperienza e vorrei qualche consiglio....
Mi spiego meglio: ho una moto supersportiva (non insultatemi subito dicendo che sono un fermone...) e ho notato che 1 o 2 cm laterali della gomma posteriore ed anteriore non hanno mai toccato l'asfalto. Non sono mai andato in pista e mi piacerebbe sapere come si comporta al limite una gomma di quelle montate di serie sulle moto supersportive.
Come faccio a capire quanto sono al limite con la piega.....e se esagero la gomma molla di colpo e finisco in terra o mi da dei segnali di avvertimento??? Tendenzialmente molla prima l'anteriore od il posteriore?

Credo che in questo forum non si insulti proprio nessuno, chiedere fà sempre bene.
Ora per i tuoi dubbi la prima risposta è che non sei un fermone, sei una persona che stà imparando, che deve ancora formarsi, che stà esplorande le proprie capacità. In questa fase pecchi ancora di sensibilità, quella arriva come dice il buon de_corsa non con gli anni ma con i KM.
Quindi ok cerca pure i limiti ma fallo gradualmente col tempo e col tempo sentirai che quasi tutte le gomme ti parlano quando prossime è al limite.
Se mancano 2cm e se la pressione è quella giusta, se il settaggio sospensioni è corretto, se la tua guida e le traiettorie che ne escono sono quelle giuste puoi piegare ancora ma soltanto se quanto sopra è stato sistemato-corretto.
Non ti spaventare, le gomme fanno parte di un insieme in equilibrio dinamico, l'insieme è composto dai vari fattori elencati sopra.
Non ti fissare con la chiusura della gomma in se ma punta ad esplorare tutto l'inviluppo di fattori che portano a chiudere una gomma.
Ma in primis ripeto i KM e quindi l'esperienza tua o degli altri, per cui continua a chiedere.
Ciao e facci sapere
 
1495695
1495695 Inviato: 17 Apr 2007 22:31
 

Io non voglio a tutti i costi usare tutto il battistrada, ma visto che non uso tutta la gomma penso di avere ancora molto margine per piegare di +.
Mi piacerebbe sapere se le normali gomme da supersportiva, quasi nuove ed in temperatura danno dei segnali quando arrivano al limite della piega oppure no.

domandona: come capite se siete vicini al limite di percorrenza di una curva o se c'è ancora margine?
 
1496687
1496687 Inviato: 18 Apr 2007 9:09
 

segnali te ne danno le gomme..
l'importante è essere capaci di riconoscerli e prendere contromisure per non grattare il sedere per terra!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1499535
1499535 Inviato: 18 Apr 2007 16:43
 

lq70 ha scritto:
Io non voglio a tutti i costi usare tutto il battistrada, ma visto che non uso tutta la gomma penso di avere ancora molto margine per piegare di +.
Mi piacerebbe sapere se le normali gomme da supersportiva, quasi nuove ed in temperatura danno dei segnali quando arrivano al limite della piega oppure no.

domandona: come capite se siete vicini al limite di percorrenza di una curva o se c'è ancora margine?



segnali te ne danno sì ma se non esageri, se esageri sei in terra.

esempio: se un curva si può fare al massimo a 90 e tu provi a farla a 100 di segnali non ne riceverai nessuno...al 90% ti si chiude davanti e sei in terra.

se invece sei vicino al limite sentirai le gomme sopratutto quella dietro (anche in percorrenza) muoversi leggermente....ma più che altro sono sensazioni che si imparano a riconoscere con l'esperienza....non aver fretta di piegare perchè le sportive sono delle brutte bestie e quando ti mollano specialmente sulla strada son c***i.

se vuoi imparare prima a piegare ti consiglio di andare in pista e di montare tamponi e carene in fibra alla moto.
 
1503742
1503742 Inviato: 19 Apr 2007 10:35
 

credo di essere l'ultimo a poter dire la mia...visto che non mi chiamo Valentino Rossi icon_biggrin.gif ...ma credo che ognuno debba fare quello che si sente di fare nel limite del possibile...ricordiamoci che siamo sempre in strada dove i pericoli sono dietro l'angolo...Non ne vale la pena esagrare per la strada...poi non è vero che più sei veloce e più pieghi...lo scorso anno mi è capitato di avere davanti uno con un gsx che su ogni tornante era col ginocchio a terra e credo che sarà stato massimo a 30 all'ora...io gli ero dietro ed ero sulla quella tacca di velocità...
Con tutto questo non voglio certo fare il moralista perchè quando sono in moto sicuramente non mi tiro indietro dal fare certe cose... icon_confused.gif
dico solo...cerchiamo di stare attenti...se pulisco la gomma fino a spalla...fantastico icon_biggrin.gif ...se non la pulisco fantastico uguale icon_biggrin.gif ...perchè ho fatto un giro in compagnia comunque divertendomi
doppio_lamp_naked.gif
 
1504024
1504024 Inviato: 19 Apr 2007 11:13
 

svalex ha scritto:
credo di essere l'ultimo a poter dire la mia...visto che non mi chiamo Valentino Rossi icon_biggrin.gif ...ma credo che ognuno debba fare quello che si sente di fare nel limite del possibile...ricordiamoci che siamo sempre in strada dove i pericoli sono dietro l'angolo...Non ne vale la pena esagrare per la strada...poi non è vero che più sei veloce e più pieghi...lo scorso anno mi è capitato di avere davanti uno con un gsx che su ogni tornante era col ginocchio a terra e credo che sarà stato massimo a 30 all'ora...io gli ero dietro ed ero sulla quella tacca di velocità...
Con tutto questo non voglio certo fare il moralista perchè quando sono in moto sicuramente non mi tiro indietro dal fare certe cose... icon_confused.gif
dico solo...cerchiamo di stare attenti...se pulisco la gomma fino a spalla...fantastico icon_biggrin.gif ...se non la pulisco fantastico uguale icon_biggrin.gif ...perchè ho fatto un giro in compagnia comunque divertendomi
doppio_lamp_naked.gif


Quoto in pieno 0510_inchino.gif tra molti motociclisti c'è questo mito di chiudere per forza la gomma, soprattutto posteriore altrimenti si fà la figura dei fermoni così a volte si prendono rischi assurdi per strada senza motivo!
poi dipende molto dal profio della gomma tipo quando svevo il 636 con le diablo dovevo piegare di più per chiuderla a differenza delle pilot power che le chiudevo piegando meno!
l'importante è divertirsi in sicurezza tanto non danno la coppa a chi chiude la gomma icon_wink.gif
 
1504160
1504160 Inviato: 19 Apr 2007 11:34
 

Quoto in pieno 0510_inchino.gif tra molti motociclisti c'è questo mito di chiudere per forza la gomma, soprattutto posteriore altrimenti si fà la figura dei fermoni così a volte si prendono rischi assurdi per strada senza motivo!
poi dipende molto dal profio della gomma tipo quando svevo il 636 con le diablo dovevo piegare di più per chiuderla a differenza delle pilot power che le chiudevo piegando meno!
l'importante è divertirsi in sicurezza tanto non danno la coppa a chi chiude la gomma icon_wink.gif[/quote]


Parole sante 0509_campione.gif
tra tutta la gente che viene via con me...ad ogni uscita ci si prende per i fondelli su chi a piegato di più...e se devo essere sincero all'inizio ne risentivo perchè pensavo di essere un fermone...e magari lo sono tutt'ora 0509_up.gif ...poi ho cominciato a non darci più peso...tanto con le mode che vanno e vengono adesso fa più figo chi piega meno icon_razz.gif ...e adesso mi trovo a viaggiare molto meglio di chi all'inizio prendeva per i fondelli le mie gomme...
quoto sul fatto del profilo della gomma...ma poi dico io...ho amici che arrivano a consumare la gomma fino a spalla e a me avanza ancora mezzo cm...quando poi ci si ferma e me lo fanno notare ribatto dicendo loro...visto che piegate più di me perchè siete arrivati con 5 minuti d ritardo...col mozzicone della sigaretta che stò spegnendo... 0509_up.gif
soddisfazione enorme...ognuno ha il suo passo
 
1504286
1504286 Inviato: 19 Apr 2007 12:00
 

ma si poi se si ci concncentra su queste cose si perde il gusto di andare in moto, meglio concentrarsi sul piacere di guida, sullo stile e divertirsi piuttosto che pensare a chiudere le gomme, per quello c'è la pista dove non ci sono ostacoli!quando ho iniziato era il mio chiodo fisso, uscivo con l'intento di chiudere le gomme poi ho imparato a fregarmene e a pensare a guidare bene e divertirmi e le gomme si sono chiuse da sole senza rendermene conto con l'esperienza e senza prendere rischi assurdi e inutili! icon_wink.gif
 
1504446
1504446 Inviato: 19 Apr 2007 12:32
 

io le supercorsa le ho chiuse senza problemi..ma senza cercare di farlo a tutti i costi per intenderci!!!io andavo per la mia strada e le ho chiuse, stop!!
adesso che ho cambiato gomme, con le COrsa III ancora mi manca un pò...
ma non mi preoccupo per niente, sto imparando a conoscere queste gomme e con calma faccio quello che mi sento!!
se poi le chiudo che me ne frega!!
in strada cerco di non fare troppo il co----ne...


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1504527
1504527 Inviato: 19 Apr 2007 12:45
 

anch'io ho montato le supercorsa pro venerdì scorso sulla rsv e sabato quando sono uscito per fare lecco-colico e ritorno le ho chiuse senza problemi ma ripeto senza pensarci e senza farci caso, prima col 636 e le diablo corsa uscivo con quello scopo e e non mi divertivo per niente, rischiavo anche troppo qualche volta,alla fine quando sono riuscito mi sono accorto che c'era gente che magari non le chiudeva proprio del tutto e andava al mio stesso passo quindi......poco importa l'importante è divertirsi! icon_lol.gif
 
1508940
1508940 Inviato: 19 Apr 2007 22:11
 

ho aperto il topic ma nessuno, a parte "sarrusoia", mi ha ancora risposto a proposito delle sensazioni e dei segnali che vi da la moto e sopratutto le gomme quando pensate di essere al limite.
La chiusura delle gomme non la cerco.....vorrei che mi raccontaste le vostre sensazioni che riceve da moto e gomme e che vi fanno pensare: cavoli in quella curva ero al limite!!
 
1509692
1509692 Inviato: 20 Apr 2007 8:46
 

Quoto kava 80 e svalex per i discorsi sui "principi", ovvero sul fatto che non è necessario rischiare solo per raggiungere gli altri che arrivano a consumare anche il bordo delle gomme..
Ti dico però le mie sensazioni..
Io ho cambiato diversi tipi di gomme sulla mia fazer 1000, e anche sulla mie "ex".. una bmw k1100.
Le sensazioni di guida, com'è già stato detto, cambiano molto col tempo e i km, sentirai acquisire sensibilità in modo progressivo, basta avere pazienza e non voler strafare, se vuoi proprio aumentare i limiti, meglio da soli, perché quando siamo in compagnia, oltre a rischiare in due, c'è sempre la ricerca di stare al passo di chi va più forte, e spesso ci si scorda dei propri limiti, o di quelli della propria moto.. a meno che uno non sia proprio all'inizio, allora il più esperto dovrebbe fare da "scuola" all'altro avendo pazienza di tenere lo stesso passo, che sicuramente sarà più lento, quindi insegnarli le traiettorie, ecc..
Supponendo che sei da solo, hai detto bene tu, bisogna andare mooolto per gradi, ma ricorda che non conta la velocità per arrivare al bordo della gomma, ci sono tanti fattori, i due più importanti sono il tipo di gomma e il tipo di curva.. ovvio che se hai una gomma di legno o sei su un tornante strettissimo o su una curva a raggio enorme è più difficile, poi potremmo metterci altri fattori quali asfalto, impostazione di guida, ecc...
Riguardo la gomma, posso dirti che da modello a modello può cambiare di molto, ad esempio io prima avevo le pilot power e posso garantirti che appena presa la moto, alla seconda uscita già arrivavo al bordo, con le metzeler mez6, che sono gomme visivamente più piccole, oltre ad arrivare al bordo si toccava anche le pedane, adesso ho le metzeler m3 e pur toccando le pedane non sono ancora arrivato al bordo, poi può darsi che con altra moto ci si riesca..
Ammesso che con la tua moto e le tue gomme (che non hai detto quali sono) ci si possa fare, dipende anche dall'asfalto, un asfalto buono te lo permette e ti da anche la sensazione che la moto tenga bene senza prendersi grossi rischi, se l'asfalto non è granché sentirai la moto leggermente più "leggera" e tenderà a scivolare leggermente prima che ti molli del tutto, ricorda sempre di scaldare bene le gomme prima di ogni manovra di questo genere!!! specialmente in pista!!
Tornando a noi, se ci sono tutti questi presupposti, mancherebbe solo l'impostazione di guida, che deve seguire possibilmente la moto, vale a dire se guidi col corpo tutto fuori dalla moto, si presuppone che a parità di velocità, se prendi la stessa curva la moto risulta meno piegata rispetto a tenere il corpo "dentro" la moto, perché il peso del tuo corpo all'interno della curva tenderà a farti chiudere la curva prima del previsto, quindi non hai bisogno di piegare di più.
Per quanto riguarda le sensazioni, non è così semplice spiegarle, perché possono variare molto da persona a persona, da moto a moto, da gomma a gomma, da strada a strada..
In genere se la gomma è buona, ti dovrebbe avvertire in tempo se stai esagerando, dovresti sentire ad esempio in percorrenza di curva la moto che si alleggerisce o il posteriore che si "muove", l'anteriore in genere è quello che se cede lo fa tutto insieme, quindi non appena senti qualcosa di anomalo sull'anteriore cerca, dolcemente, di tornare su o di rallentare senza movimenti troppo bruschi.. se sei in tempo.. il posteriore ti da più margine ma comunque non vuol dire che dall'avvertimento a cadere passi molto tempo!
C'è anche da considerare che le supersportive sono moto un po' "bastarde", nel senso che tendono a mollarti da ultimo tutto insieme, quindi devi essere molto bravo a "sentire" i segnali che le gomme ti trasmettono, a tal proposito ricorda che guidando col corpo tutto all'esterno, la sensibilità può diminuire anche di molto..
Ricorda di essere deciso nei movimenti ma non essere rigido nelle curva, altrimenti la moto tende ad "indurirsi" con te, e tu perdi sensibilità, devi essere rilassato il più possibile, solo così percepisci ogni minimo segnale dalla strada e della gomma che se ti sta comunicando che di lì a poco cederà, tu non te ne accorgi. Devi considerare la moto come un prolungamento del tuo corpo, come una mano che sfiora la strada, se la mano è rilassata senti ogni minima caratteristica, se la mano è tesa, non senti molto.
Il consiglio che comunque ti do per imparare al meglio, è di sceglierti una strada "perfetta" dal punto di vista dell'asfalto e del traffico.. e delle curve!
Meglio sarebbe la pista, anche se le prime volte incute un po' di timore, è l'unica medicina per capire i limiti della tua moto, e alzare i tuoi senza rischiare..
Scusa se mi sono dilungato un po' icon_redface.gif , prendi questi piccoli consigli con le pinze, poiché io non sono un istruttore, sono solo uno che ha un po' d'esperienza data dall'autoapprendimento, quindi sicuramente faccio molti errori anche io, solo che, al di là della tecnica, le sensazioni sono molto personali e quelle nessuno, tranne te stesso e i tanti km, te le può insegnare.
Comunque, non so dove abiti ma ci sono un sacco di corsi di guida un po' in tutta italia, anche io ho deciso che, pur essendo più di 15 anni che vado in moto, tra poco ne farò uno per togliermi un po' di errori e per il gusto di imparare cose nuove, anche a 32 anni!!
Spero di esserti stato di aiuto.
In bocca al lupo e buon divertimento!
 
1509778
1509778 Inviato: 20 Apr 2007 9:05
 

lq70 ha scritto:
ho aperto il topic ma nessuno, a parte "sarrusoia", mi ha ancora risposto a proposito delle sensazioni e dei segnali che vi da la moto e sopratutto le gomme quando pensate di essere al limite.
La chiusura delle gomme non la cerco.....vorrei che mi raccontaste le vostre sensazioni che riceve da moto e gomme e che vi fanno pensare: cavoli in quella curva ero al limite!!

Il problema è che la risposta alla tua domanda è molto difficile ...anzi di più ...è l'essenza stessa della guida sportiva.Il limite è sempre un mix fra le condizioni dell'asfalto, l'inclinazione della tua moto e la tua guida....ti posso dire che sento di essere al limite quando provo la sensazione di poca spalla a terra ma è l'esperienza che mi dice quando ci sto arrivando, percepisco comunque una certa leggerezza del "reparto" interessato....avantreno o retrotreno...di più non ti saprei dire. Però un consiglio te lo voglio dare...vai a cercarti questo limite in pista e non in strada e , possibilmente, scegli una curva non troppo stretta perchè al contrario di ciò che si crede, una perdita di aderenza a bassa velocità è molto più difficile da controllare e di solito sfocia in una caduta. A velocità medie 80/100 invece la forza d'inerzia e l'effetto giroscopico tendono ad autoraddrizzare la moto ed è generalmente più facile stare in piedi...
 
1510466
1510466 Inviato: 20 Apr 2007 11:20
 

un consiglio che posso darti è di non cercare i limiti delle gomme montate di serie da molte supersportive come ad esempio la mia che monta le bt 014...queste sono gomme turistiche e come tali non molto adatte ad essere strapazzate...i segnali le danno anche quelle ma sono molto più difficili da individuare...monta una gomma più indicata all'uso sportivo che vuoi fare della moto e fai le cose con molta cautela ma con decisione...ricorda che in moto non si prova...si fa! quindi prendi una curva larga da percorrere come già ti hanno detto intorno agli 80 km/h e piega progressivamente sempre di più...ti accorgerai che ad un certo punto senti il posteriore "leggero" e soprattutto in uscita lo senti ondeggiare via via sempre di più...quello è il limite massimo del posteriore...l'anteriore è una brutta bestia e non ti consiglio di testarne la tenuta massima visto che è molto più difficile da gestire e rischi di trovarti per terra senza nemmeno accorgertene...quello verrà con l'esperienza...con tanti tanti km in sella imparerai a conoscere ed interpretare tutte le sensazioni che la moto ti trasmette ma mi raccomando...non avere fretta...guida per divertirti e cerca le traiettorie migliori magari seguendo qualcuno...vedrai che viene tutto da se...e ricorda che per strada non si può guidare come in pista...
 
1510551
1510551 Inviato: 20 Apr 2007 11:38
 

svalex ha scritto:
credo di essere l'ultimo a poter dire la mia...visto che non mi chiamo Valentino Rossi icon_biggrin.gif ...ma credo che ognuno debba fare quello che si sente di fare nel limite del possibile...ricordiamoci che siamo sempre in strada dove i pericoli sono dietro l'angolo...Non ne vale la pena esagrare per la strada...poi non è vero che più sei veloce e più pieghi...lo scorso anno mi è capitato di avere davanti uno con un gsx che su ogni tornante era col ginocchio a terra e credo che sarà stato massimo a 30 all'ora...io gli ero dietro ed ero sulla quella tacca di velocità...
Con tutto questo non voglio certo fare il moralista perchè quando sono in moto sicuramente non mi tiro indietro dal fare certe cose... icon_confused.gif
dico solo...cerchiamo di stare attenti...se pulisco la gomma fino a spalla...fantastico icon_biggrin.gif ...se non la pulisco fantastico uguale icon_biggrin.gif ...perchè ho fatto un giro in compagnia comunque divertendomi
doppio_lamp_naked.gif


mi dispiace ma non posso darti ragione...se aumenti la velocità aumenti per forza l'angolo di piega se le condizioni rimangono le stesse...è la fisica...su un tornante è chiaro che la velocità è bassa...e il ginocchio se lo tocchi è per un attimo, comunque è relativo e non è indice ne di velocità alte ne di pieghe estreme...
prova a fare quel tornante a 30 km/h e poi a 40 km/h...se non pieghi di più finisci nell'altra corsia se ti va bene...
 
1510601
1510601 Inviato: 20 Apr 2007 11:46
 

quando tu 6 per le terre vuol dire ke il limite l'hai passato...tutto qui icon_lol.gif ...


apparte le battute...bè....senza fare tanti discorsi inutili basta avere la sensibilià di interpretare le reazioni della moto...se senti il post ke comincia a scivolare non è detto ke sia il suo limite ma ke devi solo cominciare a stare attento...è tutta una questione di sensibilità e da persona a persona, anke con las tessa moto, il limite cambia........quindi in poche parole "esperienza" per capiredove è il proprio limite starci leggermente sopra... icon_biggrin.gif
 
1510670
1510670 Inviato: 20 Apr 2007 12:01
 

andre85 ha scritto:
svalex ha scritto:
credo di essere l'ultimo a poter dire la mia...visto che non mi chiamo Valentino Rossi icon_biggrin.gif ...ma credo che ognuno debba fare quello che si sente di fare nel limite del possibile...ricordiamoci che siamo sempre in strada dove i pericoli sono dietro l'angolo...Non ne vale la pena esagrare per la strada...poi non è vero che più sei veloce e più pieghi...lo scorso anno mi è capitato di avere davanti uno con un gsx che su ogni tornante era col ginocchio a terra e credo che sarà stato massimo a 30 all'ora...io gli ero dietro ed ero sulla quella tacca di velocità...
Con tutto questo non voglio certo fare il moralista perchè quando sono in moto sicuramente non mi tiro indietro dal fare certe cose... icon_confused.gif
dico solo...cerchiamo di stare attenti...se pulisco la gomma fino a spalla...fantastico icon_biggrin.gif ...se non la pulisco fantastico uguale icon_biggrin.gif ...perchè ho fatto un giro in compagnia comunque divertendomi
doppio_lamp_naked.gif


mi dispiace ma non posso darti ragione...se aumenti la velocità aumenti per forza l'angolo di piega se le condizioni rimangono le stesse...è la fisica...su un tornante è chiaro che la velocità è bassa...e il ginocchio se lo tocchi è per un attimo, comunque è relativo e non è indice ne di velocità alte ne di pieghe estreme...
prova a fare quel tornante a 30 km/h e poi a 40 km/h...se non pieghi di più finisci nell'altra corsia se ti va bene...



ho solo raccontato quello che mi è capitato di vedere con i miei occhi...tutto qui...poi sulla teoria da te esposta sono pienamente daccordo...
 
1511076
1511076 Inviato: 20 Apr 2007 13:09
 

Com'è il segnale della gomma che ti stà mollando? Non è mica facile descriverlo...
A me ricorda molto quella sensazione che a volte capita quando ci si stà per addormentare che sembra che il letto ti sparisca da sotto, hai presente?
Specialmente l'anteriore, quando allarga che stà per salutarti, ti dà questa specie di "sprofondamento".
Poi stà ovviamente alla tua sensibilità ed esperienza saperlo sentire per tempo (anzi, se possibile fermarsi un pelo prima, in strada non guasta icon_wink.gif ) e soprattutto riuscire ad evitare che lo "sprofondamento" da sensazione si trasformi in caduta. Per far questo secondo me la cosa migliore è la dolcezza, non frenare ne accelerare ma se possibile rialzare un filo la moto per far tornare la gomma in "zona franca"...
E' una questione di equilibri sottili, una zona della guida in moto che ti consiglio di esplorare con calma e con dolcezza, altrimenti... SBRAAANG, e vai per terra.
 
1511982
1511982 Inviato: 20 Apr 2007 15:05
 

svalex ha scritto:
andre85 ha scritto:
svalex ha scritto:
credo di essere l'ultimo a poter dire la mia...visto che non mi chiamo Valentino Rossi icon_biggrin.gif ...ma credo che ognuno debba fare quello che si sente di fare nel limite del possibile...ricordiamoci che siamo sempre in strada dove i pericoli sono dietro l'angolo...Non ne vale la pena esagrare per la strada...poi non è vero che più sei veloce e più pieghi...lo scorso anno mi è capitato di avere davanti uno con un gsx che su ogni tornante era col ginocchio a terra e credo che sarà stato massimo a 30 all'ora...io gli ero dietro ed ero sulla quella tacca di velocità...
Con tutto questo non voglio certo fare il moralista perchè quando sono in moto sicuramente non mi tiro indietro dal fare certe cose... icon_confused.gif
dico solo...cerchiamo di stare attenti...se pulisco la gomma fino a spalla...fantastico icon_biggrin.gif ...se non la pulisco fantastico uguale icon_biggrin.gif ...perchè ho fatto un giro in compagnia comunque divertendomi
doppio_lamp_naked.gif


mi dispiace ma non posso darti ragione...se aumenti la velocità aumenti per forza l'angolo di piega se le condizioni rimangono le stesse...è la fisica...su un tornante è chiaro che la velocità è bassa...e il ginocchio se lo tocchi è per un attimo, comunque è relativo e non è indice ne di velocità alte ne di pieghe estreme...
prova a fare quel tornante a 30 km/h e poi a 40 km/h...se non pieghi di più finisci nell'altra corsia se ti va bene...



ho solo raccontato quello che mi è capitato di vedere con i miei occhi...tutto qui...poi sulla teoria da te esposta sono pienamente daccordo...


con i tuoi occhi hai visto bene. Se la velocità in curva aumenta, per mantenere la stessa traiettoria ci sono solo due modi: o aumenti l'inclinazione della moto o ti sporgi di più con il corpo all'interno della curva.
Nella realtà e soprattutto su strada (DOVE QUESTI ESPERIMENTI E' BENE NON FARE) è molto difficile avere traiettorie identiche, spesso simili ma identiche quasi mai. E allora entrano in gioco tanti fattori: chi stringe la curva prima e chi dopo, chi non prende mai la corda ma rimane costantemente a centro traiettoria, chi sfrutta i margini estremi dell'asfalto ecc.
Alla fine è capitato a tutti di vedere che, a parità di velocità e talvolta anche di moto, c'è chi struscia le pedane e chi no, chi usa tutto il battistrada e chi no, e allora??
alla fine della fiera ci siamo divertiti in sicurezza o ci siamo solo cagati addosso per dimostrare di essere veloci? Rispondete sinceramente a voi stessi e traetene le opportune conclusioni.
E ricordatevi che andare in pista, non può farvi altro che bene.
 
1514380
1514380 Inviato: 20 Apr 2007 21:02
 

io dico solo che tutti dovremmo cercare di andare con più cautela in strada...spesso vedo alcuni motociclisti fare cose assurde e spesso faccio anche io cavolate...occhio ragazzi...la moto può dare soddisfazioni ma il posto giusto dove testarne le capacità è la pista non la strada...
 
1514720
1514720 Inviato: 20 Apr 2007 21:48
 

vi ringrazio tutti delle risposte!!!!

adesso vi racconto anche il motivo per cui ho fatto la domanda.....ho comprato come mia prima moto il suzuki gsxr 1000 k6 nuovo che monta di serie le bt 14 (non sono giovanissimo come si intuisce dal mio nick name "lq70" e penso di avere l'umiltà e la testa per non strafare ed imparare con gradualità ). Ho terminato adesso il rodaggio e mi sono accorto che probabilmente sfrutto la moto al 50% (anche meno..) delle sue potenzialità per quanto riguarda la tenuta in curva.
Sono della provincia di varese ma ho fatto anche qualche giretto dalle parti di piacenza..penice..bobbio, ecc. Premetto che l'ultima cosa che voglio fare è andare in giro in moto a gareggiare e magari cadere. Detto questo mi sono accorto che nel misto, anche con moto ciclisticamente inferiori alla mia, molti hanno velocità di percorrenza di curva decisamente superiori alla mia. E' da queste considerazioni che mi è venuta la curiosità di sapere come voi altri motociclisti del forum sentite di essere vicini al limite della moto.

Dalle vostre risposte ho anche capito una cosa ..... non si impara a capire la moto stando in poltrona...serve esperienza icon_redface.gif che per ora mi manca !!!
 
1514988
1514988 Inviato: 20 Apr 2007 22:54
 

Accidenti, una millona come prima moto! Forse ti manca l'esperienza, ma il coraggio certo no!!! Ci si vede al Penice, spero, ank'io ci vado spesso icon_wink.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
1515393
1515393 Inviato: 21 Apr 2007 7:29
 

credo che quello scritto da oldwolf racchiuda tutto.
è vero, non è facile capire quando la moto è al limite, sono sensazioni che si apprendono con l'esperienza icon_wink.gif

se poi sei della zona di varese, da queste parti bei posti ce ne sono tanti, più farai curve più imparerai a capire la tua moto e te stesso come "pilota" icon_wink.gif
 
1515563
1515563 Inviato: 21 Apr 2007 9:07
 

Credo che l'unico modo scientifico per sapere se si era al limite è cadere. Se cadi sai che prima di cadere eri al limite...
 
1515827
1515827 Inviato: 21 Apr 2007 10:21
 

cavolo non male il gsx-r 1000 come prima moto...quello che si chiama un approccio graduale... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

secondo me non dovresti fare molte prove con quelle gomme...ho letto nel forum pneumatici che sono un po traditrici nel senso che sembra che tengano fino all'ultimo e poi di colpo ti mollano e molta gente si è ritrovata per terra...quindi se posso permettermi io ti consiglierei di non cercare il limite di quelle gomme soprattutto se non hai esperienza...per ora impara a conoscere la moto...poi quando senti che sei sicuro e vuoi qualcosa di più comprati un treno di gomme più performanti e vedrai che anche la moto cambia radicalmente...
 
1516392
1516392 Inviato: 21 Apr 2007 12:50
 

lq70 se non ti dispiace, ci potresti postare delle foto con la tua gomma di dietro? ti potremmo dar dei suggerimenti utili, capendo dove sei arrivato a chiuderla.... la mia ad esempio è questa


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1519079
1519079 Inviato: 22 Apr 2007 8:56
 

lq70 ha scritto:
vi ringrazio tutti delle risposte!!!!

adesso vi racconto anche il motivo per cui ho fatto la domanda.....ho comprato come mia prima moto il suzuki gsxr 1000 k6 nuovo che monta di serie le bt 14 (non sono giovanissimo come si intuisce dal mio nick name "lq70" e penso di avere l'umiltà e la testa per non strafare ed imparare con gradualità ). Ho terminato adesso il rodaggio e mi sono accorto che probabilmente sfrutto la moto al 50% (anche meno..) delle sue potenzialità per quanto riguarda la tenuta in curva.
.icon_redface.gif che per ora mi manca !!!



guarda caso io sono del 67, ho preso una gsxr 750 k6, e mi manca 1 cm di gomma.. e questo non è un caso.. alla nostra età, se hai guidato in passato, sei caduto hai rotto qualche ossicino come me, cominciano una serie di meccansimi inconsci per i quali è importante solo restare in piedi.. perchè ogni tanto in curva vedi il guard rail o la macchina sull' altra corsia e ti vedi, o nel mio caso ti rivedi, incollato lì, anche quando non è stata colpa tua. la cosa giusta da fare è quella di usare una buona tecnica, anche in strada, e quella prevede di piegare con il corpo e tenere la moto più dritta, quindi meno gomme chiuse. Io ti posso dire la mia modesta esperienza, su queste moto supersport su strada è difficile che ti parte il posteriore, se lo fa è perchè tu lo aiuti non dosando il gas, aprendo brusco (poi tu hai preso il 1000!!), e se ti parte è perchè è troppo leggero e dipende molto da te, il problema vero è l'anteriore, sulle nostro moto e molto carico, se parte non lo prendi più e non ti da messaggi, quelli che interpreti come messaggi sono problemi della strada non della gomma.. se prendi ghiaia, avvallamenti etc etc, ti può partire per un attimo e tornare ad aderire, ma non è un segnale di "raggiunto limite di gomma". d'altronde vedi anche gente che vive in moto, in motoGP, fanno 15 giri assurdi e poi di botto parte l'anteriore e via.. credi ce se ci fossero messaggi non li sentirebbero?? la verità e che noi per fortuna siamo molto al di sotto del limite della gomma, ma come già detto il problema è la strada non la gomma..
 
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