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E se un 500 non bastasse? (per non annoiarsi subito)
1482529
1482529 Inviato: 15 Apr 2007 19:33
Oggetto: E se un 500 non bastasse? (per non annoiarsi subito)
 

Dopo aver felicemente cominciato le guide x la patente A3 con una Er5 mi sono chiesto: ma se un 500 è così docile non c'è il rischio di annoiarsi subito?
premetto che stavo valutando l'acquisto di una cbf 500 Honda...ma temo che mi dovrò orientare su un 600. Dato che il mio budget è limitato a 3500 Euro, cosa trovo di buono e onesto nel mercato dell'usato per quel prezzo? Quali modelli mi consigliate, o quali mi sconsigliate?
Io sarei orientato per una naked con o senza cupolino, che non beva molto.
grazie icon_cool.gif
 
1482593
1482593 Inviato: 15 Apr 2007 19:44
 

un'hornet?
 
1482949
1482949 Inviato: 15 Apr 2007 20:36
 

crashd ha scritto:
un'hornet?


Quoto, è un buon compromesso si trova a prezzi bassi e si dovrebbe rivendere senza troppi problemi.
Alternative potrebbero essere le Suzuki Bandit ed SV, 4 e 2 cilindri.
 
1483000
1483000 Inviato: 15 Apr 2007 20:42
 

er6-n.. bella e ti diverti..e soprattutto beve pochissimo!!!
 
1483600
1483600 Inviato: 15 Apr 2007 22:10
 

con 3500 € puoi trovare diverse moto con 2 o 3 anni alle spalle .
almeno dove abito io a quel prezzo ci sono moltissimi monster, ma si trovano facilmente anche hornet e sv .
se hai un po di pazienza l' occasione la trovi icon_wink.gif .
 
1484176
1484176 Inviato: 16 Apr 2007 8:27
 

hai ragione per quanto riguarda l'annoiamento...ma dipende che tipo sei.
Io l'anno scorso ho preso una er-5 nuova di pacca e un mese fa ho preso il cbr 600 perchè non ne potevo più di stare dietro a tutte le altre moto, anche se la gomma della kawa è completamente chiusa nonostante la ciclistica sia abbastanza proibitiva icon_wink.gif icon_wink.gif
Nonostante tutto ho la fortuna di possederle tutte e due e ti dico che comunque con l'er-5 è veramente piacevole andare in giro, non sono mai teso e sotto certi versi mi diverto di più con lei di quando ho in mano il cbr soprattutto nel misto stretto o in montagna in più ho messo il bauletto e quando sono in giro la domenica a fare scampagnate con zavorra, faccio di consumo se sto allegro il 20 e se vado piano anche il 24, cosa che non credo si possa fare con una naked 600 per quanto anche loro siano di ottima economia, in fin dei conti dovresti capire quale uso hai intenzione di fare della moto, se sei uno che si fa prendere la mano e smanetti... il 500 ti annoierà dopo un paio di mesi oi anche meno ma se vai a passeggio per goderti la strada e i panorami senza la voglia di spingere ... io il 500 te lo consiglierei senza alcun dubbio pensando che tra l'altro sono tutti modelli stracollaudati che hanno anni alle spalle senza problemi pensa all'er-5 che è ancora il gpz500 di 20 anni fa, gli hanno solo tolto una decina di cavalli e questo l'ha reso ancora più affidabile in quanto meno spinto.
Una pecca di questi modelli (kawa er-5, honda cbf500 suzukik gs500) è la frenata veramente precaria, nessuna monda il doppio disco davanti e ti assicuro che alle alte velocità con zavorra poi... te la raccomando... ma come ti dicevo se sei uno che va tranquillo non hai problemi.
Nonostante tutto se ritieni opportuno prendere un 600, ti consiglierei un 2 cilindri tipo monster o er-6 per via della coppia più bassa e quindi una maggior reattività ai bassi regimi, poi come ti ho detto prima dipende dall'uso che ne devi fare, c'è chi preferisce un allungo maggiore e girare più in alto e quindi il 4 cilindri è più opportuno, dipende, dipende tutto da te, una moto semi definitiva se sei uno che pensa di smanettare potrebbe essere anche una z750, (di coppia migliore delle 600 ) che la trovi a meno di 6000 euro nuova modello 2006, almeno dalle mie parti (milano-Como) è così e usato lo trovi ai prezzi di una hornet... la z750 pur essendo piuttosto potente e forse non del tutto indicata come prima moto, se hai la testa per gestirla e dosare il gas durante i tuoi primi passi, non ti annoieresti per almeno un paio d'anni visto che nascone un motorone da 235 km/h poi dipenderà dalle tue pretese.
Spero di esserti stato utile, ciao e facci sapere icon_wink.gif icon_wink.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
1485084
1485084 Inviato: 16 Apr 2007 11:38
 

Ti consiglierei ER6-N oppure anche un Cagiva Raptor oppure anche Suzuki SV icon_wink.gif
 
1485124
1485124 Inviato: 16 Apr 2007 11:48
 

Rugge72 ha scritto:
Ti consiglierei ER6-N oppure anche un Cagiva Raptor oppure anche Suzuki SV icon_wink.gif


sono daccordo per l'sv e in parte anche per la raptor(in parte perchè pur essendo una gran moto non ha molto mercato,magari la trovi a poco ma farai molta fatica a rivenderla e svaluterà abbastanza)sarei daccordo anche per l'er6n ma non penso che riuscirai a trovarne una con quel budget........
poi ci sono anche hornet e la bandit per i 4 cilindri......
 
1486151
1486151 Inviato: 16 Apr 2007 14:24
 

Ma tra la bandit e la sv 650 quale consuma di meno? la SV perchè è bicilindrica?
La kawa 750 è la più bella, ma costa troppo mantenerla, se non sbaglio di assicurazione e bollo sono 150-200 euro in più l'anno rispetto alle 600.
 
1486692
1486692 Inviato: 16 Apr 2007 15:35
 

Che ne dici di una bella kawasaki ZR7???
Io all'inizio avevo i tuoi stessi dubbi, stavo per prendere il CBF500, poi ho visto la ZR7 in vetrina e me ne sono innamorato!!
Con 3500 euro ne trovi un sacco.

E' ben gestibile, comodissima per 2, ha un gran motore e ha un bel fascino .... icon_wink.gif

Ti allego un estratto della prova su strada (Fonte: MOTO.IT):

Una "moto col cervello". Ecco come definirei la Kawasaki ZR-7.
La naked della casa di Akashi, fa parte di quella categoria di moto, che fino a poco tempo addietro in Italia non venivano prese in considerazione, neanche lontanamente.
Questo "gruppo di moto", dette anche intelligenti (quelle che badano più alla sostanza che all'apparenza, buone per andare in ufficio o per la cavalcata del week end), negli ultimi tempi si sono ritagliate un loro spazio soprattutto nel settore delle "prime moto", cioè quelle due ruote che sono adatte ai neofiti oppure a chi è alla ricerca di una sana alternativa allo scooter.

La ZR-7 è l'esempio perfetto di questa categoria, essendo una moto dal costo contenuto (6.900 Euro, paragonabile se non inferiore a quello di numerosi scooteroni) che ha dalla sua un look accattivante, senza troppi richiami retrò ed un motore affidabile e robusto.

La linea risulta particolarmente riuscita e filante, soprattutto nella parte posteriore dove spicca il codino che punta decisamente verso l'alto e dove sono presenti due belle maniglie per il passeggero.

Erede della Zephir, la ZR 7 adotta un classico quattro cilindri della serie Z, in questo caso di 750 cc., non molto prestante, ma economico e robusto, abbracciato da un telaio doppia culla in acciaio.

Le finiture, considerando il prezzo, sono di buon livello, certo la qualità di certe plastiche non è da urlo…però considerando il prezzo …stiamo zitti!
Intonata al mezzo la strumentazione, che risulta piacevole e discretamente completa (signori c'è l'indicatore del livello carburante, che ultimamente manca anche su "cavalcature" da 10.000 e più Euro), come da lodare sono le leve al manubrio regolabili.

Il motore, non sempre scattante al momento dell'accensione, è la parte meno esaltante della ZR 7, in quanto deriva direttamente dagli storici 4 in linea anni ottanta, ma ha dalla sua un grado di affidabilità a tutta prova. La potenza (76 cv), non è il suo forte, ma mette in mostra una fruibilità e una dolcezza di erogazione a prova di neofita. Certo un filo di cattiveria in più ai medi regimi, per affrontare con disinvoltura qualsiasi sorpasso non sarebbe male, ma così è.

La posizione di guida è comoda sia per il pilota che per l'eventuale passeggero, mentre le sospensioni tarate sul morbido offrono un confort apprezzabile anche sui lunghi trasferimenti (che con 22 litri di serbatoio non sono una chimera), mentre mostrano la corda nell'uso "brillante" dove emerge un effetto galleggiamento che però non disturba più di tanto e che soprattutto non diventa mai pericoloso. Nel complesso si può giudicare la ZR 7 una moto intuitiva e adatta al "grande pubblico".

I freni non sono da staccate alla Kevin Schwantz, ma svolgono il loro dovere più che onestamente.

Insomma, non siamo di fronte ad una moto tendenza e neppure da rimorchio, nel senso che non è una moto da "Latin-lover", però il rapporto qualità prezzo è veramente favorevole, la linea è azzeccata e la facilità di guida è assicurata.



Moto: Kawasaki

Modello: ZR-7 (2001 - 04)

Costo del bollo: Euro 68 / anno

Tempi: 4

Cilindri: 4

Cilindrata: 739

Cavalli: 76

KWatt: 56

Marce: 5

Freni: D-D

Misure Cerchi (ant./post. in pollici): 17-17

Velocità (km/h): 205

Peso: 202

Lunghezza: 2105

Larghezza: 785

Altezza: 815

Capacità serbatoio: 22 litri

Consumo medio: 20 km/l
 
1487160
1487160 Inviato: 16 Apr 2007 16:50
 

bella moto, ma avrei 2 domande:
esiste una versione euro2?
quanto costerebbero indicativamente l'assicurazione e il bollo?
 
1487706
1487706 Inviato: 16 Apr 2007 18:15
 

JackC ha scritto:
Ma tra la bandit e la sv 650 quale consuma di meno? la SV perchè è bicilindrica?
La kawa 750 è la più bella, ma costa troppo mantenerla, se non sbaglio di assicurazione e bollo sono 150-200 euro in più l'anno rispetto alle 600.


Credo che possa consumare un pochino di meno la SV....perché immagino girerà ad regime inferiore rispetto alla 4cilindri.

La Z750 forse come manutenzione di costa un po' di più....ma tra moto, assucurazione, bollo e benzina (più casco e giubbotto se non li hai già) spendi talmente tanto che 100 euro all'anno secondo me non dovrebbero influenzarti (io andrei 3 volte in meno in discoteca/concerto/stadio/ristorante e mi prenderei la moto che preferisco)
 
1490261
1490261 Inviato: 17 Apr 2007 9:10
 

JackC ha scritto:
bella moto, ma avrei 2 domande:
esiste una versione euro2?
quanto costerebbero indicativamente l'assicurazione e il bollo?


Credo che Euro 2 non esista.
Con le nuove sovrattasse il bollo sta sui 100 euro l'anno.
L'assicurazione non saprei....io pago sui 300 euro l'anno, ma l'ho fatta prima che mettessero i bonus-malus e le classi di merito anche sulle polizze moto.... icon_confused.gif
 
1490450
1490450 Inviato: 17 Apr 2007 10:03
 

...se poi calcoli che ho 22 anni...l'assicurazione salirà di un bel po'. comunque valuterò le varie offerte.
Ho 1 altra domanda:
ma se dovesse capitarmi una vecchia moto euro0, magari tenuta bene, di una decina di anni fa sui 1000-1500 euro...potrebbe essere una scelta buona o fra poco non si potrà più circolare con le euro0?
 
1490676
1490676 Inviato: 17 Apr 2007 10:51
 

JackC ha scritto:
...se poi calcoli che ho 22 anni...l'assicurazione salirà di un bel po'. comunque valuterò le varie offerte.
Ho 1 altra domanda:
ma se dovesse capitarmi una vecchia moto euro0, magari tenuta bene, di una decina di anni fa sui 1000-1500 euro...potrebbe essere una scelta buona o fra poco non si potrà più circolare con le euro0?


Credo che tra pochi anni le euro 0 non potranno più circolare.... icon_confused.gif
 
1499656
1499656 Inviato: 18 Apr 2007 16:57
 

scusa, ma per pochi anni cosa intendi? 3-4 o meno?
Se non sbaglio dal primo ottobre 2007 i motori 2T euro 0 non possono più circolare. E' così?
 
1500778
1500778 Inviato: 18 Apr 2007 19:30
 

comunque facendo un giro su internet e offerte...ho visto una kawa er6n euro3 a 5000 euro a 0 km...sarebbe una buona scelta secondo voi? Ho letto nei commenti da moto.it che ha la sella troppo bassa per gli alti (io sono 185)...è un difetto o una bufala?
Piuttosto che un suzuki SV650 euro2 in buono stato ma a 3500 euro...che ne dite?

P.S. certo che devo ricucire quei 1500 euro che mi mancano...eheheh!
 
1501281
1501281 Inviato: 18 Apr 2007 20:30
 

La kawa a 5000 euro è un furto,oggi trovi gli euro 2 che devono essere immatricolati obbligatoriamente entrofine anno a 5490 euro nuovi,su strada,con portatarga e frecce piccole...
la sv è una buonissima moto,così come la hornet,la zr7.sono tutte moto con cui ti puoi divertire molto.
 
1504241
1504241 Inviato: 19 Apr 2007 11:52
 

luca82 ha scritto:
La kawa a 5000 euro è un furto,oggi trovi gli euro 2 che devono essere immatricolati obbligatoriamente entrofine anno a 5490 euro nuovi,su strada,con portatarga e frecce piccole...
la sv è una buonissima moto,così come la hornet,la zr7.sono tutte moto con cui ti puoi divertire molto.


La Kawa a 5000 non è un furto! Anzi, in genere costa un po' di più....è evidente che sulle le moto vecchie, fuori produzione, hai ancora più sconto, ma questo non vuol dire che tutti gli altri prezzi diventino esagerati.
 
1513302
1513302 Inviato: 20 Apr 2007 18:30
 

luca82 ha scritto:
La kawa a 5000 euro è un furto,oggi trovi gli euro 2 che devono essere immatricolati obbligatoriamente entrofine anno a 5490 euro nuovi,su strada,con portatarga e frecce piccole...
la sv è una buonissima moto,così come la hornet,la zr7.sono tutte moto con cui ti puoi divertire molto.

io credevo che le kawa er6n fossero tutte euro3.
 
1513458
1513458 Inviato: 20 Apr 2007 18:46
 

Giusto 1 curiosità:
ma tra una suzuki Bandit 650 e una Sv 650 a parte il motore a quattro cilindri contro il 2, che è ovvio, cosa cambia nella guida? La bandit è una moto divertente come la sv650 o no? Sono rivolte a categorie di motociclisti diversi?
grazie
 
1520412
1520412 Inviato: 22 Apr 2007 15:02
 

la bandit ha qualcosa in meno come facilità di guida per la ciclistica, determinata in parte anche dal motore più grosso; fra le due da neofita sarebbe più indicata la SV.
 
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