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Come freniamo?
1480117
1480117 Inviato: 14 Apr 2007 23:48
Oggetto: Come freniamo?
 

Ciao a tutti!
bhe il titolo del topic è un po' atipico,
in ogni caso la domanda è semplice

ma voi come frenate?

cioè mi spiego

con la frizione staccata oppure no?
usate il freno motore frequentemente oppure no?

la domada mi è sorta ieri su una strada dritta
andavo bello tranquillo e volevo frenare in tranquillità ho tirato la frizione e ho frenato però diciamo mi sentivo come su una cosa senza motore e quindi ''leggera''

io sono neofita nell'animo e nel corpo, e vorrei un po' capire meglio questa cosa della frenata, aggiungo che ovviamente freno un po' anche col posteriore per bilanciare

fatemi sapere!

LAMPS
 
1480125
1480125 Inviato: 14 Apr 2007 23:53
 

bè io per frenare tiro solo il freno e non la frizione...
anche perchè il freno motore dovrebbe minimamente aiutare rispetto alla moto "sciolta".

Poi nelle frenate brusche, dalla sesta alla seconda... bè si prima comincio a frenare e nel mentre rallento tiro la frizione...


Boh. poi io non sono esattamente un pilota..
 
1480130
1480130 Inviato: 14 Apr 2007 23:58
 

Premetto che se la moto ha un freno anteriore e uno posteriore la ragione è che servono entrambi.
Quando freni è sconsigliabile tirare la frizione e togliere il gas.
Dovresti frenare e contemporaneamente scalare in modo da avere il motore pronto a riprendere.
 
1480159
1480159 Inviato: 15 Apr 2007 0:20
 

Quando freni NON devi assolutamente tirare la frizione!! icon_eek.gif la devi tirare solo per cambiare e pochi metri prima che ti fermi per mettere in folle, mi raccomando non correre. icon_rolleyes.gif
 
1480406
1480406 Inviato: 15 Apr 2007 9:09
 

cercare di frenare con entrambi i freni, e scalare il maggior numero di marce che riesci prima di dover inchiodare.
MAI tirare la leva della frizione, se non per quegli istati che servono per scalare.

Ultima modifica di ViR il 15 Apr 2007 9:37, modificato 1 volta in totale
 
1480428
1480428 Inviato: 15 Apr 2007 9:23
 

Io freno, non sempre con tutti e due, prevalentemente col freno anteriore e mentre sono in frenata( senza togliere freno) scalo e di freno motore rallento di brutto(bicilindrico). Mai lasciare la moto senza motore (frizione tirata).
 
1480872
1480872 Inviato: 15 Apr 2007 11:38
 

Ah un ultimo consiglio riguardo la frenata e la frizione, se dovessi arrivare un pò lungo e frenando in modo più deciso senti la ruota posteriore scivolare e saltare, vibrare, allora solo la frizione ti può salvare, tirala fino a metà corsa e appena senti che la ruota posteriore riprende aderenza la rilasci per dare di nuovo freno motore e impostare la curva a velocità adeguata... la cbr non ha la frizione antisaltellamento e in caso di errore in scalata o frenata troppo brusca col posteriore può perdere aderenza. icon_rolleyes.gif
 
1480968
1480968 Inviato: 15 Apr 2007 12:02
 

io freno solo con l'anteriore, il posteriore lo uso solo se vado largo in curva, comunque inizio a frenare, tra una marcia e l'altra che scalo lascio sempre la frizione a parte quando freno forte che ne devo scalare 2 velocemente, anche se io ho un 2t quindi quasi totale assenza di freno motore icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
1482349
1482349 Inviato: 15 Apr 2007 19:05
 

per frenare si tira il freno!!! icon_biggrin.gif
scherzi a parte ti hanno gia detto tutto il possibile per quanto riguarda l'uso dei freni quello ke e importante e ke devi sapere e ke un po tutte le moto si fermano con il freno anteriore il posteriore serve per rallentare e correggere le traiettorie nellimpostere e fare una curva nelle staccatone violente io uso tutti e due i freni e se la moto inizia a saltellare tiri un pelino la frizione ma ricordati ke in frenata non si tira la frizione anke perke il freno motore ti aiuta tantissimo al fermare la moto.
Paolo
 
1487612
1487612 Inviato: 16 Apr 2007 18:01
 

nessuno che consiglia di raccordare il regime con un colpetto di gas?

all'inizio può sembrare difficile, ma basta una settimana di esercizio e dare il colpetto di gas anche quando si sta tirando il freno diventa facile e toglie tutti sti problemi di saltellamenti del posteriore

tenere la frizione tirata durante la frenata non è invece una buona idea: non perchè manchi il freno motore (che non serve a "niente", se uno c'ha da frenare veramente usa il freno), quanto perchè in caso di bisogno improvviso ti potresti trovare a dover mollare la frizione bruscamente con ripercussioni potenzialmente molto negative sull'assetto della moto
 
1490363
1490363 Inviato: 17 Apr 2007 9:34
 

DiabolikGT ha scritto:
: non perchè manchi il freno motore (che non serve a "niente", se uno c'ha da frenare veramente usa il freno),


bah.. non so..a me il freno a motore ha salvato la curva un sacco di volte, su strada mi fido pochissimo ad entrare a moto neutra (ne accelerata ne frenata) e leggera in curva, se non sento i giri che la "incollano alla strada" ho sempre paura di volare via con il davanti...

secondo aspetto (al di là delle frenate da infarto in cui non funziona neanche l'antisaltellamento) il freno a motore serve per ridurre gli spazi di frenata, e sollecitare meno i freni (temperature più basse e meno consumi quindi...)

poi in pista bho...sarà un'altra storia...
 
1490868
1490868 Inviato: 17 Apr 2007 11:19
 

io per frenare uso solo il freno...principalmente quello dietro...il freno motore lo uso se sto andando piano e voglio fermarmi ma quasi smpr uso il freno!
 
1491625
1491625 Inviato: 17 Apr 2007 13:31
 

fase 1:
sia in frenata leggera che poderosa scalo SEMPRE.

Poi in base alla necessità pinzo solo l'anteriore: pelo o strizzo.

Il freno posteriore non serve in questo caso perchè il motore basta ed avanza, tant'è che se non faccio doppietta a volte potrebbe "piacevolmente" scomporsi l'assetto della moto.

Il freno posteriore lo uso SOLO per correggere le pieghe larghe quando vado leggermente lungo (pelandolo) ed in manovra alle basse velocità: tra le auto, partenze lente da fermo, sopratutto quando lo sterzo è a fine corsa dx o sx.

Ultima modifica di tango5 il 17 Apr 2007 14:36, modificato 1 volta in totale
 
1491789
1491789 Inviato: 17 Apr 2007 13:54
 

io uso sempre il freno motore , specie nelle staccate , scalando e sfruttandolo assieme ai freni...


coapzpaza
 
1492327
1492327 Inviato: 17 Apr 2007 15:10
 

su sta cosa del freno motore, giusto per chiarezza, fatevi 2 conti: quanti cv ha il motore? il mio circa 100
in rilascio quanti cv succhia? sicuramente meno di 100, probabilmente meno di 30
quanti cv fa un impianto frenante? diciamo che queste sono moto e non macchine e stiamo bassi, ma facciamo un 6-700 cv?

mi pare ovvio a questo punto che il contributo che il motore può dare è ridicolo rispetto alla potenza frenante dei soli freni, che tra l'altro è più che sufficiente per superare l'aderenza della gomma col terreno

affermare che col freno motore si riducono gli spazi di frenata è solo una fesseria
mi perdonerete il tono un po' polemico, ma è bene sfatare certe leggende metropolitane: per frenare è bene concentrarsi sui freni e basta

poi sia chiaro, anche io scalo sempre le marce in frenata e spesso e volentieri rallento di solo motore, ma un conto è la circolazione turistica, un conto è dover frenare (e non parlo di pista che è un altro mondo)
 
1492375
1492375 Inviato: 17 Apr 2007 15:14
 

Di quali moto parli ?
perche' ti giuro che la mia rc600 si piantava solo di freno motore , e non scherzo.
la er6 ne ha meno ma comunque si sente eccome il lavoro in scalata...



copapzpa
 
1492488
1492488 Inviato: 17 Apr 2007 15:32
 

cyrano ha scritto:
Di quali moto parli ?
perche' ti giuro che la mia rc600 si piantava solo di freno motore , e non scherzo.
la er6 ne ha meno ma comunque si sente eccome il lavoro in scalata...


di tutte le moto

occhio ragazzi, non sto dicendo che il freno motore non c'è, nè sto dicendo che su certe moto sia più consistente che su altre: quello che dico è che i freni sono talmente esuberanti rispetto al freno motore che quest'ultimo è assolutamente trascurabile quando c'è da frenare.
Ripeto: frenare - non rallentare. A rallentare è sempre buona cosa farsi aiutare dal freno motore. Ma se c'è da frenare un po' intensamente, è il freno che ti ferma, non il motore.
 
1492617
1492617 Inviato: 17 Apr 2007 15:53
 

Boh secondo me non hai mai provato il freno motore di un monocilindrico.
guarda che aiuta davvero tanto in frenata ...
anche con i bicilindrici eh...


Ciaozoaza
 
1492730
1492730 Inviato: 17 Apr 2007 16:13
 

il mono è la prima cosa che ho guidato...

non si tratta di sensazioni, ma di freddi numeri: pensa ai 30kw che massimo un motore può esprimere come freno contro i 500kw espressi dal vero freno icon_eek.gif

oh, mono, bi o pluri che sia, il freno motore è solo dovuto alle perdite di pompaggio create dalla farfalla chiusa, mica lo vorrete paragonare alla potenza frenante del freno vero?
il freno motore rallenta, non frena

io lo dico perchè non vorrei che la prox volta che uno deve frenare un po' seriamente, che so per evitare qualche ostacolo, non faccia la pirlata di concentrarsi a scalare le marce invece di tirare bene il freno

poi, giusto per inciso, il freno motore agisce solo sulla ruota posteriore, che notoriamente in frenata conta molto poco
 
1492781
1492781 Inviato: 17 Apr 2007 16:21
 

ma io non ti parlo di sensazioni ma di dati oggettivi.
se ti dico che la mia rc600 si piantava solo col freno motore , non era una sensazione ma un dato di fatto...
se ti dico che scalando due marce , toccando appena i freni , la mia er6 fa delle staccate anche in guida sportiva , non sono sensazioni , ma dati di fatto che puoi riscontrare se provi la moto...
che te devo di'...


coapzpa
 
1493025
1493025 Inviato: 17 Apr 2007 16:49
 

scusami DiabolikGT ma qua nessuno ha detto ke la moto si ferma con il freno motore, ma solo ke il freno motore aiuta la frenata, altrimenti non vedrei il motivo perke nelle moto fanno dischi in carbonio pinze radiali tubi in treccia ecc. ecc.
confermo ke la moto si ferma con i freni tanto e vero ke in moto gp nelle staccatone tirano la frizione e scaricano 3-4-5 marce a seconda della curva ke affrontano per trovarsi pronti a ripartire.
sta di fatto ke la senzazione ke io provo e questa:
moto con il gas aperto oltre 200 km/h spalmato sul serbatorio con il culo tutto all'indietro ci credi ke se kiudo il gas tutto velocemente mi si alzano le kiappe dalla sella??? se non e freno motore questo.....
Paolo.
 
1493227
1493227 Inviato: 17 Apr 2007 17:11
 

hondomane ha scritto:
scusami DiabolikGT ma qua nessuno ha detto ke la moto si ferma con il freno motore, ma solo ke il freno motore aiuta la frenata



Paolo, sono quasi perfettamente d'accordo con questa tua frase. E' che ho visto altri interventi del tono "col freno motore freno di più", che non è vero.

mi autoquoto icon_cool.gif

Citazione:
io lo dico perchè non vorrei che la prox volta che uno deve frenare un po' seriamente, che so per evitare qualche ostacolo, non faccia la pirlata di concentrarsi a scalare le marce invece di tirare bene il freno


è questo che mi preme, prima di tutto
 
1493290
1493290 Inviato: 17 Apr 2007 17:20
 

comunque il tuo concetto e kiaro e lo ribadisco la moto si ferma con i freni !!
certo un neofita potrebbe convincersi ke con il freno motore i freni diventino un'optional ma non e cosi !!!!
anzi per essere precisi: la moto si ferma con il freno anteriore potrebbe essere "superfluo" il posteriore...
paolo.
 
1493620
1493620 Inviato: 17 Apr 2007 18:06
Oggetto: Re: come freniamo?
 

Crovax ha scritto:
Ciao a tutti!
bhe il titolo del topic è un po' atipico,
in ogni caso la domanda è semplice

ma voi come frenate?

cioè mi spiego

con la frizione staccata oppure no?
usate il freno motore frequentemente oppure no?

la domada mi è sorta ieri su una strada dritta
andavo bello tranquillo e volevo frenare in tranquillità ho tirato la frizione e ho frenato però diciamo mi sentivo come su una cosa senza motore e quindi ''leggera''

io sono neofita nell'animo e nel corpo, e vorrei un po' capire meglio questa cosa della frenata, aggiungo che ovviamente freno un po' anche col posteriore per bilanciare

fatemi sapere!

LAMPS


hai una gran bella moto! usa la leva sul semimanubrio destro vedrai se la tiri freni
 
1495053
1495053 Inviato: 17 Apr 2007 20:59
 

raga, si usa il freno motore per aiutare la frenata, per frenare completamente ci pensa il freno anteriore, mentre il posteriore serve per coreggere le traiettorie in curva...
P.S.:mentre si frena in rettilineo, si preme per breve tempo la frizione in modo di avere la marcia sempre pronta per partire ed avere il freno motore sempre adeguato...
 
1495295
1495295 Inviato: 17 Apr 2007 21:32
 

freno motore quasi sempre (quello della fz6 si sente parecchio)
in caso di pinzata, freno anteriore e per caricare un pò meglio il peso, una pelata con quello posteriore.
 
1495479
1495479 Inviato: 17 Apr 2007 21:55
 

io cerco sempre di frenare con tutti e due i freni (principalmente con quello anteriore ovviamente), specialmente dopo l'ultima caduta causata dalla classica frenata d'emergenza "solo con l'anteriore" icon_lol.gif . Un colpetto di gas (o doppietta chiamatela come voelte) è d'obbligo la moto scorre molto meglio e mi sono accorto che evito che il posteriore parta nelle frenate più brusche... icon_wink.gif
 
1504122
1504122 Inviato: 19 Apr 2007 11:27
 

Quoto sia Diabolik che Acca, anche se sembrano in contraddizione...

Il mio mono ha un freno motore assurdo e nel 95% dei casi la mia frenata si limita ad una scalata di marcia "ingentilita" con un lieve tocco di freno e una mezza sgasata.

Di frenate improvvise e al limite me ne sono capitate ancora poche, ma da quanto ho visto in questi casi non si ha il tempo di scalare... e allora vado giù istintivamente di pinzata poderosa sul freno anteriore (che grazie a dio tende a non bloccare), accompagnata da pressione sul freno posteriore - quasi inutile ai fini del rallentamento ma stabilizza.
Quello che devo imparare ad evitare in questi casi "limite" è di tirare contemporaneamente anche la frizione, cosa che purtroppo ancora mi viene automatica visto che vengo da uno scooter... Immagino che piano piano perderò questa cattiva abitudine.
 
1504490
1504490 Inviato: 19 Apr 2007 12:40
 

io spesso e volentieri il freno lo sfioro appena...
col freno motore del bi quasi i freni non servono!!
certo se parliamo di velocità nei limiti del C.D.S.!!
Se parliamno di guida un pò allegra allora freno davanti e sempre molto di freno motoe, solo nei casi estremi, tipo frenata d'emergenza per evitare un pirla che esce dallo stop senza guardare, uso anche il freno dietro!!


Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
1510093
1510093 Inviato: 20 Apr 2007 10:03
 

A me il freno motore, oltre a frenare davvero, dà un'insostituibile senso di stabilità.

Veniamo al dunque (però cavolo, ci ho dovuto pensare parecchio icon_eek.gif ):

In generale, quando freno stile "staccata" (praticamente mai):
- Precomprimo la forcella con il freno ant - rilascio il gas - pinzo sull'ant;
- Scalo;
- Freno posteriormente di frizione dosando il motore;
- Un pizzico di freno posteriore se necessario.

N.B.: Scalare e dosare la frizione non richiede nessun tipo di concentrazione...solo abitudine icon_confused.gif

Se freno in emergenza:
Tutto come sopra salvo la storia della precompressione della forcella ( icon_lol.gif )

Ad andature turistiche:
Entrambi i freni o solo davanti, dipende da come mi sento, dal fondo stradale pulito o sporco, se sono in salita o in discesa, se piove o è asciutto.

Ad andature dondolose-relax:
Solo freno motore con correzioni di posteriore se mi trovo troppo ardito nel primo quarto di curva.
 
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