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MOTOM 48 [info per restauro]
1478034
1478034 Inviato: 14 Apr 2007 13:59
Oggetto: MOTOM 48 [info per restauro]
 



Salve a tutti
Sono un neofita di questo forum e vorrei per prima cosa fare i complimenti a tutti coloro che lo compongono.
Arrivo subito al dunque. Da un giorno all'altro, senza secondo me un reale motivo, il mio motom 48 gg ha cominciato ad avere problemi: accelerando il motore tende a spegnersi come se tagliassi l'alimentazione alla candela. L'avviamento e il minimo sono perfetti, ma non riesco a capire per quale motivo non si riesca ad accelerare. Ho provato ache a "lanciarmi da una lieve discesa per far girare il motore a spinta a più alto regime, nessun miglioramento... Sto impazzendo! Il carburatore per scrupolo l'ho aperto, ripulito, soffiato con aria compressa, ma niente. Ho anche controllato il gioco delle valvole, minore a 0.2mm (quasi nullo). Cosa potrebbe essere? Ne approfitto per farvi un'altra domanda: è normale sentire il continuo ticchetio delle valvole? Potrebbe trattarsi di usura precoce dato il fatto che io utilizzo benzina verde "normale". Ancora una domanda: il mio 48 ha il carburatore dell'orto sh 14/12 2. Come regolarlo correttamente? Stringendo la vite dell'aria quest'ultima aumenta o diminuisce
Forse sono stato un pò troppo aggressivo, ma avendo scoperto un gruppo così affiatato come il vostro mi sento eccitato e più sicuro di poter far tornare in sesto il mio mitico gg
Grazie e ancora complimenti
 
1479466
1479466 Inviato: 14 Apr 2007 20:13
 

salve giovane MotoMista.
Dovresti nuovamente smontare il carburatore, tutto lo devi smontare, e controlla che non vi siano delle incrostazioni di lacche (incrostazioni brune e vetrose), se ci sono togli tutto ciò che è di plastica e pulisci il carburatore nel diluente nitro, controlla tutti i piccoli condotti del carburatore, usa un trefolo di cordina delle bici per verificare la pulizia.
pulisci per bene tutti e due i getti,
del max, e minimo (una spece di vite in ottone all'esterno del carburatore), verifica il funzionamento del galleggiante e i filtri della benzina.
monta il tutto, la vite con la molla affianco al getto del minimo serve a regolare la carburazione di minimo la devi svitare di circa 1,5-2 giri fino a che non hai un minimo perfettamente "tondo".
pulisci per bene il filtro aria che è in rete.
e prova.
se l'inconveniente si manifesta ancora; allora smonta il carter che copre il volano magnete e metti in moto e accelera guarda dentro il volano se ci sono delle fiammate tra le punte platinate , se questo avviene vuol dire solo due cose:
1) che le punte sono logore e troppo vicine, risolvibile facilmente con una buona pulizia con la limetta adatta e registrandoli a 0,4-0,6mm.
2) oppure può essere il condensatore esaurito, riconoscibile dal fatto che le punte assumono un colore da surriscaladamento o tendono a fondersi, cambiare il condensatore, se non erro e un 0,18mF.
le valvole vanno regolate più strette usando per il controllo uno spessimetro adatto, il gioco è di 0,10 mm, se la distribuzione è logora allora regola a 0,15mm.
controlla che le valvole si chiudano bene, fai attenzione che se il motom ha dei guidavalvole e sedi valvole in ghisa (che è molto probabile) devi usare un aditivo per valvaguardare le valvole, altrimenti ti succede che a caldo le valvole rimangono aperte o ancor peggio si rovinano.
 
1481916
1481916 Inviato: 15 Apr 2007 17:21
Oggetto: Grazie!
 

Grazie della pronta risposta! Oggi ho aperto la testata e ho visto che una valvola chiudeva perfettamente mentre l'alta, quella dello scarico se non sbaglio, non rimaneva aperta, ma rispetto alla prima valvola, che chiudendosi rimaneva, non so in che altro modo spiegarlo, a livello con il cielo della testa, l'altra formava un gradino: insomma si, si chiude, ma non rientra perfettamente in sede, rimanendo un pò fuori. E' questo il motivo allora del suo malfunzionamente, no? cosa mi consigliate di fare? Smontare, pulire e rimontare le valvole? Ho visto che vi è una piccola incavatura, a mo di quelle che servono per aprire il vano batterie degli orologi elettrici, ma, usando una monetina per "svitare" la valvola, quest'ultima non si è svitata, girando a vuoto. Posso tentare di risolvere il problema smontando le valvole? Come posso fare? Grazie ancora a Wolfmurex e a tutti coloro che mi potranno dare una mano!
 
1488740
1488740 Inviato: 16 Apr 2007 20:35
 

accidenti hai già smontato la testa!! fai attenzione!!
le valvole hanno quello spacco (tipo orologi) che serve per inserire un grosso cacciavite per l'operazione di smerigliatura valvole.
la diversa altezza delle valvole chiuse non dicono niente, basta che a una delle valvole in passato è stata fresata la sede che la relativa valvola si trova un pò più in basso dell'altra (incassata).
per smontare le valvole dalla testata è un lavoro che necessita di attrezzatura specifica ed un buona maestria nel settore.
Specialmente le valvole di questi piccoli motori che hanno la componentistica molto minuscola e facilmente perdibile!!!!, ti consiglio di andare da un bravo meccanico che ne capisca, ho notato che sei di Bari e conosci il venditore di ricambi Motom in via Crisanzio, puoi chiedere a lui dove poterti rivolgere ad un bravo meccanico.
Io le mie moto (15) le riparo da me stesso, ma ti confido che sono un tecnico motoristico, ho più di 20anni d'esperienza su moto vecchie e molti attrezzi specifici per le moto d'epoca me li sono costruiti da me.
Tu dovresti solamente portare il Motom dal meccanico e farlo controllare. Probabilmente è un piccolo difetto come ho dettto al post precedente.
il fatto che si metteva in moto e il minimo lo reggeva bene fa capire che le valvole hanno già un decente tenuta per garantire un funzionamento.
rimonta la testa, dai una pulitina al colletore di scarico, e prova senza marmitta, ancora la marmitta si è otturata.
fai attenzione che tra testa e cilindro ci sono 2 Oring che fanno da guarnizione ai condotti delle aste della distribuzione, bisogna cambiarli.
poi fammi sapere.
 
1491478
1491478 Inviato: 17 Apr 2007 13:08
 

Ok, meglio non metterci mano alla testata, grazie! La prima volta che ho smontato il motore del mio motom sono arrivato sino al cilindro...sapendo solo che il motore 4t si chiama così perchè ha 4 "movimenti" differenti! Comunque ieri ho messo un pò a bagno il carburatore nel diluente nitro (che puzza!) e oggi dovrei riuscire ad avere abbaastanza tempo per rimontarlo. A dir la verità non posseggo un'apparecchio che mi permetta di capire gli spessori che sto utilizzando, uno spessimetro per l'appunto, ma faccio tutto ad occhio e con un lamierino spesso 0.5mm che uso come punto di riferimento. Ci saranno sicuramente stati errori di calibratura da parte mia. Dovrei provare a vedere se c'è l'hanno le ferramenta... Comunque, a dir la verità, ho dovuto costruire un silenziatore per cercare di fare meno rumore nella palazzina dove mi sono messo a smanettare, sai, i condomini non sono felici quanto me nel sentire la voce del mio motom! Ho costruito con del lamierino un tubo, poi l'ho riempito di lana d'acciaio, quella per pulire i piatti, e ho avuto un risultato strabiliante! Al minimo si riesce chiaramente a sentire il rumore dello svuotamento del cilindro e al massimo (per quello a cui posso arrivare) il rumore dello scoppio si è incredibilmente attutito! Sembra una vespa 125 moderna!
Allora magari per la gioia dei condomini oggi gli farò sentire una nuova sinfonia... Che sound quando il motore va di coppia! Un'ultima cosa: con che cosa mi consigli di pulire le puntine? Carta vetrata, limetta per unchie? Sai, i miei mezzi non sono moltissimi...
Oggi vado a fare la spesa dal ricambista: Metterò nella lista gli o-ring, poi quasi quasi gli faccio vedere la testata. Il cilindro e il pistone non hanno rigature, o almeno alla vista e al tatto non si vedono. Poi devo anche prendere della pasta per le guarnizioni... Insomma, devo mettere in conto almeno 10-15€...
Un saluto e grazie ancora per l'aiuto! Vi farò sapere!
 
1492905
1492905 Inviato: 17 Apr 2007 16:36
Oggetto: Orrore!!!
 

Nooooo! Mentre stavo rimontando la testata sono riuscito a far cadere una delle due astine che portano il movimento dalle camme ai bilanceri, e quindi poi alle valvole, dentro il blocco motore. non c'è niente da fare, vero? Devo svuotarlo di olio e mettermi con la santa pazienza ad aprire il blocco motore. Per fortuna mi sono già "allenato" su di un'altro blocco dismesso, anche se poi non l'ho più rimontato per mancanza di tempo. Che mi consigliate di fare? Ho persino messo il motom a testa in giù e l'ho scrollato un pò sperando che l'astina venisse via, ma niente. Mi tocca proprio aprire tutto.
Auguratemi buona fortuna!
 
1493787
1493787 Inviato: 17 Apr 2007 18:26
Oggetto: Re: Orrore!!!
 

ilconteminimo ha scritto:
Nooooo! Mentre stavo rimontando la testata sono riuscito a far cadere una delle due astine che portano il movimento dalle camme ai bilanceri, e quindi poi alle valvole, dentro il blocco motore.

E' successo, di nuovo! Avevo appena richiuso tutto, faccio per sistemare. A Proposito, rel rimontare la prima volta ha fatto attenzione che l'albero motore e l'alberino con le camme non si muovessero, sennò addio messa in fase...
Per caso qualche anima pia saprebbe spiegarmi come si fa la messa in fase? C'è qualche punto sulle ruote dentate contrassegnato per facilitare l'operazione? Il mio carter era tutto sporco di grasso (ovviamente) e non mi è stato possibile controllare.
Ciao!
 
1514095
1514095 Inviato: 20 Apr 2007 20:23
 

ahi ahi ahi!!!!! mannaggia a tè.
quando ti cade un astina della distribuzione devi smontare la coppa e da li pui recurperare qualsiasi altro pezzo che perdi.
per la messa in fase dovrebbero stare due puntini al fianco dei denti degli ingranaggi della distribuzione, gli devi fare combaciare.
se poi non ci sono i suddetti puntini le cose deiventano un pò più difficile.
devi Montare il cilindro e le astine facendo attenzione a non farle cadere. gira l'albero motore fino a quando il pistone si trova al punto morto superiore, gira l'albero a camme fino a quando arrivi al bilanciamento delle valvole(fine scarico e inizio aspirazione), cioè entrambe le astine le vedrai appena sollevate, quando le due cose sono ben alineati chiudi il carter e ricontrolla questa fase se si ripete ogni due giri di albero motore.
lo strumento per misurare gli spessori si chiama spessimetro è un attrezzo fatto di 10 o più lamine di diverso spessore se vai da un buon negozio di attrezzature maccaniche lo puoi comprare con quasi 10€.
nel richiudere il carter controlla i paraolii e ungili con un pò di grasso.
vedi che sicuralmente dovrai cambiare anche le guiarnizioni che li puoi trovare dal negozio di bari in via crisanzio, altrimenti li devi fare tu comprando il cartoncino adatto per guarnizioni da 0,5 mm, poi ti devi armare di fustellatrice, martello, cutter e forbici, se noti che le superfici di contatto dei carter presentano delle imperfezioni ungi lievemente con un pò di motorsil nero e cerca di fare un buon lavoro.
 
1516099
1516099 Inviato: 21 Apr 2007 11:41
Oggetto: !
 

Grazie della risposta. A dir la verità avevo già provato a mettere in fase il motore prendendo in considerazione il punto morto inferiore, la la valvola di aspirazione si chiudeva troppo tardi. Ho già provato come mi hai detto di fare e sono riuscito: pensavo dovesse essere più difficile a dir la verità. Non lìho ancora messo in moto ma le valvole e l'albero motore credo siano ben messi in fase perchè, inserendo il dito al posto della candela, si sentono chiaramente le fasi... Adesso mi tocca riparare anche l'impianto elettrico perchè si è "scollato"... Ho trovato anche un modo economico per regolarne l'apertura: invece di comprarmi il kit di spessimetri ho comprato un plettro, di quelli che si usano per suonare la chitarra, da 0,5...Così mi sono tolto dall'impiccio. Le puntine le ho scartavetrate leggermente con una carta media e senza imprimerci "pressione" se non che quella delle stesse puntine che di loro tendono a rimanere chiuse... tra oggi e domani dovrei riuscire a rimontare il tutto. Per chiudere il blocco ho optato per una pasta nera forma guarnizioni, così, almeno credo, sono più sicuro. Vi volevo poi chiedere una cosa: che addittivo mi consigliate di mettere per salvaguardare le valvole, che ho prededentemente pulito con un solvente diluito e dell'alcol? Prima di rimontare la testata le ho lubrificate per bene con il wd-40, e vorrei far si di preservarle il più possibile!
Grazie
 
1520547
1520547 Inviato: 22 Apr 2007 15:53
 

per proteggere le valvole dovresti usare un aditivo da mettere nella benza, esempio: Shell Millenium, Texaco, Stp, si mette circa 1 gr a litro di benza, quindi devi procurarti una piccola peretta graduata da chimico che misura fino a 3gr, forse li puoi trovare in farmacia devono costare una fesseria, oppure se ai un amico analista o chimico ben volentieri ti regalera una decina.
 
1521019
1521019 Inviato: 22 Apr 2007 18:23
 

Per quanto riguarda l'additivo ti consiglio il bardahl instead of lead. Ho avuto modo di provarne diversi (con e senza octane booster) ma solo questo mi ha soddisfatto. Con l stp ad esempio avevo vuoti e calo di prestazioni
 
1521542
1521542 Inviato: 22 Apr 2007 19:56
 

grazie della risposta!
Io avrei ancora un'altra domanda: ho rimontato il gruppo volano statore e, pur essendoci corrente sulla bassa tensione, manca corrente sull'alta. So che i due sistemi condividono solamente il supporto e il volano magnete e che il funzionamento di uno non dipende dall'altro, ma non riesco proprio a capire perchè la scintilla non scocchi. Premetto che ho ripulito le puntine, che il cavo dell'alta tensione e la candela sono funzionanti, che il tutto funzionava prima che lo smontassi! Ho seguito i vostri consigli per la messa in fase e per le guarnizioni e fin'ora tutto ok. Vi ringrazio per i consigli a proposito delle valvole e dei vari addittivi.Per riaccenderlo mi mancherebbe solo ripristinare questo problema elettrico. Spero mi possiate (ancora una volta) aiutare.
Grazie
 
1544259
1544259 Inviato: 26 Apr 2007 14:23
 

Salve a tutti.
Scusatemi se continuo questo mio monologo, ma ho propio bisogno del vostro aiuto. Non c'è corrente ne alla candela ne per la bassa tensione. Cosa c'è che non va? C'è qualche cosa che fa massa? Dico, è possibile? Non è che la bobina non funziona più efficacemente? Non riesco proprio a capire cosa sia successo. Mi potreste dare alcune delucidazioni per favore? Entrambe le bobine sono a contatto per una parte con lo statore, su cui sono montate, e hanno una, quella della alta tensione, un cavettino che va al condensatore insieme ad un'altro cavo che proviene dalle puntine e allo stop, l'altra, quella della bassa tensione, un cavo che si collega al devioluce. Insomma, sia la bobina della bassa che quella dell'alta tensione sono a contatto con la stessa piastra, lo statore. E' così che dev'essere? Mi scuso per la scarsa chiarezza nel mio linguaggio, ma non essendo un tecnico non riuscirei ad esprimermi altrimenti!
Grazie in anticipo


---Aggiornamento---
Ho scoperto perchè non funzionava: la saldatura sul condesatore, sporgente, toccava il volano-magnete, facendo massa. Adesso la scintilla c'è, ma il motore non si accende. Dovrò rivedere tutta la procedura sopra scritta. Un'ultima domanda: ho trovato da un ferrivecchi un carburatore su di un blocco motom dismesso, ma non è del tipo usato sul mio motom! è infatti un sha 14/12 collegato al collettore per mezzo di un'adattatore. Può una simile soluzione funzionare? All'interno c'è infilato in uno dei vari condotti una specie di spillo. Come faccio a levarlo? E' ben incastrato all'interno e si riesce a vedere solo puntando una luce nel condotto...Cosa mi consigliate di fare?
 
1563110
1563110 Inviato: 29 Apr 2007 22:53
 

Ciao,

scusa, ma non ho capito se il carburatore che monti attualmente è il classico 14/9 che montano praticamente tutti i 50 4 tempi dell'epoca, Motom e Corsarino Codice compreso e che ha nel suo corpo anche una parte di collettore con flangiatura ,

oppure hai montato, ovviamente con un collettore adattato, l'altrettanto classico SHA 14/12 che montavano quasi tutti i 50 2 tempi Codice , fino a trent'anni fa.

Se è la seconda opzione, lascia perdere, o tribolerai un mondo prima di trovare la carburazione giusta, a patto che ci riesca.

Mi sembra che hai già un bel po' di problemi con accensione e distribuzione, quindi ti consiglio di avere almeno una certezza sulla carburazione.
Monta il carburatore originale.

Un consiglio. Non tentare di pulire i getti con un filino di acciaio. Rovini la calibrature centesimale e la carburazione va a farsi benedire.

Ciao
 
1565573
1565573 Inviato: 30 Apr 2007 13:09
 

ardio ha scritto:
Un consiglio. Non tentare di pulire i getti con un filino di acciaio. Rovini la calibrature centesimale e la carburazione va a farsi benedire.

Ciao


Questo credo valga per tutti i getti, quindi tu come consigli di pulirli? Benzina/acqua e aria compressa? io di solito faccio così
 
1566562
1566562 Inviato: 30 Apr 2007 15:23
 

Ciao,

io uso solo benzina. L'aggiunta di acqua a cosa servirebbe? Ad emulsionare? Che vantaggi ci sarebbero?

Ciao
ardio
 
1568240
1568240 Inviato: 30 Apr 2007 19:45
 

ardio ha scritto:
Ciao,

io uso solo benzina. L'aggiunta di acqua a cosa servirebbe? Ad emulsionare? Che vantaggi ci sarebbero?

Ciao
ardio


con l acqua semplicemente mi aiuto: sfrutto la pressione dell aria compressa piu quella dell acqua per "sturare". così evito di soffiare sulla benzina che botrebbe macchiare o andare ovunque
 
1852532
1852532 Inviato: 14 Giu 2007 8:32
 

Barone ha scritto:
ardio ha scritto:
Un consiglio. Non tentare di pulire i getti con un filino di acciaio. Rovini la calibrature centesimale e la carburazione va a farsi benedire.

Ciao


Questo credo valga per tutti i getti, quindi tu come consigli di pulirli? Benzina/acqua e aria compressa? io di solito faccio così


Benzina o diluente e aria compressa. Al massimo aiutarsi con un filo di rame ricavato da un cavo elettrico spellato. MAI usare metalli più duri come il trefolo delle cordine freni che potrebbero sballare la calibratura dei getti.
 
1852596
1852596 Inviato: 14 Giu 2007 8:41
Oggetto: Re: Orrore!!!
 

ilconteminimo ha scritto:
Nooooo! Mentre stavo rimontando la testata sono riuscito a far cadere una delle due astine che portano il movimento dalle camme ai bilanceri, e quindi poi alle valvole, dentro il blocco motore. non c'è niente da fare, vero? Devo svuotarlo di olio e mettermi con la santa pazienza ad aprire il blocco motore. Per fortuna mi sono già "allenato" su di un'altro blocco dismesso, anche se poi non l'ho più rimontato per mancanza di tempo. Che mi consigliate di fare? Ho persino messo il motom a testa in giù e l'ho scrollato un pò sperando che l'astina venisse via, ma niente. Mi tocca proprio aprire tutto.
Auguratemi buona fortuna!


A immaginare il Motom rivoltato per tirar fuori l'astina mi viene da sorridere, ma non me ne volere, ci siamo passati più o meno tutti.....................!!
Certo che per caderti l'astina dentro montando la testa dovevi avere anche il cilindro leggermente rialzato perché con cilindro perfettamente in sede e squadrette comando valvole (quelle del basamento) nella loro corretta posizione è praticamente impossibile far cadere l'astina all'interno.
Consolati comunque, solo smontando la coppa non saresti riuscito a ritirarla fuori perché tra basamento e coppa c'è una paratia con solo due fori per il defluire dell'olio verso la coppa dai quali è probabilmente difficilissimo estrarre l'astina.
 
1852848
1852848 Inviato: 14 Giu 2007 9:12
 

ardio ha scritto:
Ciao,

scusa, ma non ho capito se il carburatore che monti attualmente è il classico 14/9 che montano praticamente tutti i 50 4 tempi dell'epoca, Motom e Corsarino Codice compreso e che ha nel suo corpo anche una parte di collettore con flangiatura ,

oppure hai montato, ovviamente con un collettore adattato, l'altrettanto classico SHA 14/12 che montavano quasi tutti i 50 2 tempi Codice , fino a trent'anni fa.

Se è la seconda opzione, lascia perdere, o tribolerai un mondo prima di trovare la carburazione giusta, a patto che ci riesca.

Mi sembra che hai già un bel po' di problemi con accensione e distribuzione, quindi ti consiglio di avere almeno una certezza sulla carburazione.
Monta il carburatore originale.

Un consiglio. Non tentare di pulire i getti con un filino di acciaio. Rovini la calibrature centesimale e la carburazione va a farsi benedire.

Ciao


Concordo pienamente con Ardio. Evitare assolutamente di montare un 14/12 per 2T sul Motom 4T: fatichi per adattarlo e hai una resa pessima !!
 
1853019
1853019 Inviato: 14 Giu 2007 9:35
Oggetto: Re: Motom 48 gg. Carburazione? Valvole? A voi l´ardua senten
 

ilconteminimo ha scritto:
Salve a tutti
Sono un neofita di questo forum e vorrei per prima cosa fare i complimenti a tutti coloro che lo compongono.
Arrivo subito al dunque. Da un giorno all'altro, senza secondo me un reale motivo, il mio motom 48 gg ha cominciato ad avere problemi: accelerando il motore tende a spegnersi come se tagliassi l'alimentazione alla candela. L'avviamento e il minimo sono perfetti, ma non riesco a capire per quale motivo non si riesca ad accelerare. Ho provato ache a "lanciarmi da una lieve discesa per far girare il motore a spinta a più alto regime, nessun miglioramento... Sto impazzendo! Il carburatore per scrupolo l'ho aperto, ripulito, soffiato con aria compressa, ma niente. Ho anche controllato il gioco delle valvole, minore a 0.2mm (quasi nullo). Cosa potrebbe essere? Ne approfitto per farvi un'altra domanda: è normale sentire il continuo ticchetio delle valvole? Potrebbe trattarsi di usura precoce dato il fatto che io utilizzo benzina verde "normale". Ancora una domanda: il mio 48 ha il carburatore dell'orto sh 14/12 2. Come regolarlo correttamente? Stringendo la vite dell'aria quest'ultima aumenta o diminuisce
Forse sono stato un pò troppo aggressivo, ma avendo scoperto un gruppo così affiatato come il vostro mi sento eccitato e più sicuro di poter far tornare in sesto il mio mitico gg
Grazie e ancora complimenti


Quella che tu chiami "vite dell'aria" nel caso di un carburatore Dell'Orto come il tuo è più propriamente detta "vite di regolazione titolo miscela al minimo e ai bassi regimi"; essa si trova alla stessa altezza del getto in ottone a vista del minimo e stringendola la miscela aria/benzina che affluisce al cilindro al minimo ed ai bassi regimi è più povera di benzina mentre svitandola la stessa miscela è più ricca.
(viene normalmente detta "vite dell'aria" quando questa si trova invece a monte della farfalla gas e regola soltanto l'aspirazione di un determinato quantitativo di aria - e non di miscela aria/benzina - al minimo e bassi regimi; funziona inoltre al contrario: avvitando si arricchisce la miscela e svitando si impoverisce).
Un consiglio: non giochicchiare troppo con queste viti, la filettatura della zama che costituisce il carburatore è deboluccia e si rovina facilmente (te lo dice uno che da ragazzino ne ha uccisi diversi di questi carbs).
Avvita completamente la vite con delicatezza e senza forzare; svita poi di un giro per avere una posizione di riferimento e prova poi avvitando o svitando un pochino a trovare la regolazione migliore.
 
1966188
1966188 Inviato: 29 Giu 2007 20:41
 

anche io ho lo stesso problema di carburazione sul mio 12/E (che poi monta un motore di un L), ho un carbuatore weber, non riesco a regolare bene la carburazione, se è troppo magra se accelero borbotta e si spegne (oltre a surriscaldarsi, esce persino fumo dalla testata!), se è grassa fuma e accelera...non so più cosa fare...poi ho pure la frizione che non va tanto...l'avviamento da fermo è difficoltoso, non sempre i pedali fanno presa...sto diventando matto! mi sa che lo vendo...
 
1990926
1990926 Inviato: 3 Lug 2007 20:37
 

Barbarossa, evidentemente la tua frizione slitta.
Le cause possono essere sostanzialmente due:
- frizione mal registrata (troppo in tiro)
- guarnizioni dei dischi troppo usurate o sporche d'olio (per trafilaggio dal paraolio installato dietro il gruppo frizione) o "vetrificate" dal cattivo uso e/o dal trascorrere del tempo;
Mentre per la prima ipotesi è sufficiente registrare bene il meccanismo, nel secondo caso è necessario almeno smontare il gruppo per verificare lo stato delle guarnizioni. Se l'olio presente è decisamente troppo occorre sostituire il paraolio (smontando il coperchio sinistro del motore e facendo attenzione, se non si ha dimestichezza, a non variare la fasatura della distribuzione); se invece le guarnizioni sono semplicemente indurite/vetrificate potrebbe essere sufficiente passare una mano di carta vetrata per ravvivare le superfici.

Per quanto riguarda invece il carburatore e la sua difficoltà di registrazione, c'è anzitutto da dire una cosa: il Weber è un oggettino veramente grazioso anche dal punto di vista meccanico (basti pensare alla valvolina a farfalla fatta come quella dei carburatori delle auto) ma senz'altro più delicato e meno funzionale dei più spartani (e moderni) Dell'Orto montati dalla Motom a partire dal modello Codice in avanti.
Dando per scontato che tutto il resto vada bene (galleggiante, valvolina benzina, getti e così via) il principale punto debole del Weber è l'alberino verticale su cui è montata la piccola farfalla: se con l'usura questo alberino acquista gioco (anche poco) rispetto alla sua sede, soprattutto al minimo si verificano delle indesiderate e incostanti aspirazioni d'aria che rendono praticamente impossibile qualsiasi registrazione.
L'unico rimedio è quello di trovare un alberino leggermente maggiorato da collocare dopo ovvia rialesatura della sede (oppure farlo costruire da un tornitore ma questo è più difficile per motivi che per brevità adesso non espongo).
Altrimenti, visto che per quel che mi sembra di capire non sei un patito dell'originalità, ti trovi un brutto (ma più efficace) Dell'Orto SH 14/9 e vai............

Scusa la lunghezza, spero di esserti stato utile.
 
1993270
1993270 Inviato: 4 Lug 2007 8:59
 

la leva della frizione attaccatta al blocco motore è ormai attaccata all'ultimo forellino dei tre ed anche la vite della registrazione della frizione è arrivata al fondo...per il carburatore non parliamone, avrò passato pomeriggi interi a trovare la giusta carburazione...mi sa che lo vendo e magari ripiego su un 48 C...
 
3617491
3617491 Inviato: 7 Feb 2008 20:45
 

conteminimo se vuoi un mio consiglio spiegami bene cosa aveva e cosa hai fatto .lo possiamio riparare assieme basta che tu segui me intanto invia una foto della testata.
 
4448068
4448068 Inviato: 14 Mag 2008 12:41
Oggetto: valvole motom
 

per favore, mi potete aiutare con il diametro delle valvole motom 50l 1956, il meccanico mi dice che sono tutte e due di 15mm, mentre io credevo fossero una di 15 e una di 17mm. grazie per l'aiuto
 
4459215
4459215 Inviato: 15 Mag 2008 12:00
 

le valvole del motom sono da 15 o nei primi modelli 13 si sostituivano con valvole piu grandi per migliorare le prestazioni ma se il lavoro non e fatto a regola d'arte non a va e peggiori la situazione
 
4466051
4466051 Inviato: 15 Mag 2008 20:51
 

Mi associo a quanto detto da necronomicon
 
4475171
4475171 Inviato: 16 Mag 2008 18:56
 

guarda se telo dico io ci puoi credere
 
4539349
4539349 Inviato: 22 Mag 2008 20:05
 

necronomicon ha scritto:
guarda se telo dico io ci puoi credere


Guarda Abarth che io non ci credo perché lo dici tu, ma perché è arcinoto che sia così.......
 
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