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[Nevada 750 i.e.] A caldo non entra il folle..
1464051
1464051 Inviato: 12 Apr 2007 8:42
Oggetto: [Nevada 750 i.e.] A caldo non entra il folle..
 

stà cosa mi fa parecchio innervosire e devo dire che qualche problemuccio di agevolezza in viaggio me lo stà procurando..il mio amato nevada750 i.e. 2005 ha serie difficolta a lasciarmi mettere il folle quando è calda...Lunedì di Pasquetta bel girone da Caorle per Treviso fino a Romano d'Ezzelino (sconsiglio vivamente il posto dove abbiam mangiato-"Il Brigante",già il nome tutto un programma,MOLTO scortesi a dir poco e il cibo lasciava parecc a desiderare) fino alla Cima del Grappa ,per poi scendere dall'altro lato fino a Feltre (qui strada bruttarella come asfalto ma molto bella la natura) e poi via per Vittorio e Conegliano fino alla mia amata MOtta di Livenza...in tutto questo per mettere il folle alle fermate ,perchè ai semafori era impossibile, è stato difficilissimo...fermata la moto ero costretta a stare un bel pò lì a fare diversi tentativi facendo ,chiaramente,agli occhi degli altri la figura dell'imbranata..eh già...PROVASSERO LORO!...mio fratello ha il v11 Ballabio e dice che ha lostesso probelma,è un problema Guzzi,m'ha detto..."mettitela via è così"...cavolo....Anche a voi succede? eusa_eh.gif
 
1464410
1464410 Inviato: 12 Apr 2007 9:55
Oggetto: Re: A caldo non entra il folle..
 

KEKY ha scritto:
stà cosa mi fa parecchio innervosire e devo dire che qualche problemuccio di agevolezza in viaggio me lo stà procurando..il mio amato nevada750 i.e. 2005 ha serie difficolta a lasciarmi mettere il folle quando è calda...

Strano... a me non e' (quasi) mai successo.
Puo' capitare che qualche volta (specie se uso gli stivali piu' rigidi) il passaggio da prima a folle sia impreciso, ma proprio qualche volta.
La mia e' un 2001, ma non credo che il cambio sia cambiato...
 
1464519
1464519 Inviato: 12 Apr 2007 10:13
Oggetto: Re: A caldo non entra il folle..
 

42 ha scritto:
KEKY ha scritto:
stà cosa mi fa parecchio innervosire e devo dire che qualche problemuccio di agevolezza in viaggio me lo stà procurando..il mio amato nevada750 i.e. 2005 ha serie difficolta a lasciarmi mettere il folle quando è calda...

Strano... a me non e' (quasi) mai successo.
Puo' capitare che qualche volta (specie se uso gli stivali piu' rigidi) il passaggio da prima a folle sia impreciso, ma proprio qualche volta.
La mia e' un 2001, ma non credo che il cambio sia cambiato...

Che dire...ti assicuro che su brevi tratti non accade.....mah!..aspettiamo e vediamo se qualche altro guzzista ha questo stesso problema...Ribadisco però che accade anche ad altri del gruppo tra i quali mio fratello....
 
1493858
1493858 Inviato: 17 Apr 2007 18:37
 

il cambio delle nostre bicilindriche si sa è un po duretto ed impreciso a me capita spesso che mi salti la folle e la moto dalla prima passa alla seconda senza entrare in folle quando mi serve, e mentre sono in movimento anzi che entrare la seconda va in folle insomma mi prende per i fondelli.
altro problema e che ho una seconda folle tra la 4 e la 5 marcia capita anche a voi?
io ormai ci ho fatto il callo e non mi da più fastidio
 
1496780
1496780 Inviato: 18 Apr 2007 9:31
 

gnomo ha scritto:
il cambio delle nostre bicilindriche si sa è un po duretto ed impreciso a me capita spesso che mi salti la folle e la moto dalla prima passa alla seconda senza entrare in folle quando mi serve, e mentre sono in movimento anzi che entrare la seconda va in folle insomma mi prende per i fondelli.
altro problema e che ho una seconda folle tra la 4 e la 5 marcia capita anche a voi?
io ormai ci ho fatto il callo e non mi da più fastidio


..no ...della seconda folle tra 4 e 5 marcia non mi succede.....
 
1496973
1496973 Inviato: 18 Apr 2007 10:03
 

gnomo ha scritto:

altro problema e che ho una seconda folle tra la 4 e la 5 marcia capita anche a voi?
io ormai ci ho fatto il callo e non mi da più fastidio

In realta', con un po' di attenzione e sensibilita' alla resistenza della leva, trovi il folle tra tutte le marce (anche tra 2a e 3a e tra 3a e 4a)...
Il cambio della mia, comunque, non mi ha mai dato grossi problemi... puo' capitare qualche volta che si "impunti" nel passaggio fra 2a e 3a... ma mi basta dare un colpettino di nuovo verso la 2a (ecco la folle tra 2a e 3a) e rimettere in 3a.
 
1500622
1500622 Inviato: 18 Apr 2007 19:15
 

si certo problemi non ne da tanti non sarà preciso come un cambio giaponese ma funziona lo stesso (mi ricorda un po il cambio del trattore agricolo landini che avevo in azienda icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
comunque ho notato che il cambio a freddo è un gioellino mentre a caldo fa qualche capriccio. per farlo funzionare bene comunque è neccessaria una ottimale regolazione della frizzione, basta che la frizzione sia un po lenta e non cambia più diventa duro come roccia
 
1508067
1508067 Inviato: 19 Apr 2007 20:13
 

verissimo, il cambio guzzi a ben vedere non è nemmeno così male (mai provato un cambio bmw, non dico quello delle vecchie 2 valvole, anche quello delle prime 1100 4v?) e per cambiare senza sfollare/garttare bisogna solo accompagnare la leva per bene tenendola in posizione fin dopo che si va a rilasciare la frizione effettuando l'operazione lasciando scendere il regime del motore ad un regime ottimale che dopo un pò di pratica si scopre da soli (tirando è già più facile grattare).
Per il problema della ricerca del folle credo sia solo colpa della frizione, o è troppo lasco il filo (ha troppo gioco sulla leva?) oppure ha i dischi difettosi che gonfiano a caldo; da fermo innstando la prima come si comporta, tende a dare un colpo in avanti alla moto? tende a trascinarla? probabilemtne basta una buona regolazione del cavo.
 
1508420
1508420 Inviato: 19 Apr 2007 20:56
 

ti dirò personalmente ho avuto il medesimo problema con la mia california dovuto al fatto che il blocco del cambio era da cambiare (spesa nn indifferente) causa il fatto che ci sono sempre sopra e nn la fermo mai nemmeno con -15.
 
1533209
1533209 Inviato: 24 Apr 2007 14:12
 

se il problema te lo fa solo nei brevi giretti vuol dire che hai la frizione che nn stacca tutta e finche rimane fredda va tutto ok ma quando si scalda con il calore si allarga e dopo un po di strada fai fatica.

devi tenerla piu tirata.. hai presente la ghiera che c'è affianco alla leva della frizione? serve per "tirarla o smollarla".. la leva deve avere un gioco minimo max mezzo centimetro.

non è un problema guzzi fidati. tuo fratello invece mi sa che deve proprio registrare lo spingidisco.. i v11 dovrebbero avere tutti la frizione idraulica

ciao

comunque figata sto forum! è bello tranquillo!
 
1543710
1543710 Inviato: 26 Apr 2007 13:26
 

cipciop31 ha scritto:
se il problema te lo fa solo nei brevi giretti vuol dire che hai la frizione che nn stacca tutta e finche rimane fredda va tutto ok ma quando si scalda con il calore si allarga e dopo un po di strada fai fatica.

devi tenerla piu tirata.. hai presente la ghiera che c'è affianco alla leva della frizione? serve per "tirarla o smollarla".. la leva deve avere un gioco minimo max mezzo centimetro.

non è un problema guzzi fidati. tuo fratello invece mi sa che deve proprio registrare lo spingidisco.. i v11 dovrebbero avere tutti la frizione idraulica

ciao

comunque figata sto forum! è bello tranquillo!


Si,il v11 ballabio ha la frizione idraulica..riferirò il consiglio...Invece, a proposito della mia luna d'argento, ieri abbiam fatto un bel giro fino a Trieste passando x Grado e Sistiana per poi ,raggiunta Trieste, salire sulle montagne e scendere x Gorizia..insomma 350 km molto interessanti e diversi dall'abituale montagna (che qui abbiam vicina bellissima e varissima)...però il folle mi ha sfinito.... icon_sad.gif icon_cry.gif icon_evil.gif icon_evil.gif non ne potevo più alla fine..rimanere hai semafori con la frizione tirata,dura com'è...arrivati a casa il mio insostituibile 3/4 , c'ha voluto provare...e non è entrata neanche a lui la folle...quindi ha provato a controllare quella rotellina di cui ora vedo tu parli ed effettivamente dice che c'era troppo poco lasco..staccava subito...l'ha sistemata e domenica sperando il tempo permetta un altro bel girone, vi dirò a caldo com'è.....comunque a parte questo difettuccio risolvibile, più la conosco e più mi ci trovo in pieno feeling...sarà brava lei o starò diventando brava pure io un pochino.. icon_redface.gif
 
1543986
1543986 Inviato: 26 Apr 2007 13:55
 

se è stata regolata bene la prima impressione è che la frizione stacchi proprio in fondo.. come se fosse quasi finita... ma è giusto cosi!

ciao

per il v11 non ti assicuro però!
 
1550518
1550518 Inviato: 27 Apr 2007 11:58
 

cipciop31 ha scritto:
se è stata regolata bene la prima impressione è che la frizione stacchi proprio in fondo.. come se fosse quasi finita... ma è giusto cosi!

ciao

per il v11 non ti assicuro però!


... icon_eek.gif icon_cry.gif presa in mano stamattina per andare al lavoro (pochi km)....stacca proprio alla fine...non riuscivo neanche ad andare avanti abituata a prima che mi staccava subito icon_eek.gif .....ma il problema è che così è durissima....non potrei farcela a guidare a lungo così...figuriamoci poi in montagna.....mi sa che mi tocca sopportare il male minore...che la folle non entri...ma almeno guido ovunque e a lungo senza crampi alla mano....o metto quella benedetta frizione idraulica che ancora temporeggio ad acquistare.....
 
1550620
1550620 Inviato: 27 Apr 2007 12:16
 

guarda che rischi di bruciare la frizione a tenerla molle e rischi di rovinare anche il cambio perche le marce le devi piantare con piu forza.. strano che sia dura..
mi sa che tenendola molle con il calore si sia bloccato lo spingidisco. portala da un meccanico (guzzi).
ma esiste un kit per la frizione idraulica sul nevada? mica sapevo io


ciao
 
1550730
1550730 Inviato: 27 Apr 2007 12:36
 

cipciop31 ha scritto:
guarda che rischi di bruciare la frizione a tenerla molle e rischi di rovinare anche il cambio perche le marce le devi piantare con piu forza.. strano che sia dura..
mi sa che tenendola molle con il calore si sia bloccato lo spingidisco. portala da un meccanico (guzzi).
ma esiste un kit per la frizione idraulica sul nevada? mica sapevo io


ciao


...la PBR fa un kit che loro chiamano universale..si tratta di leva frizione,cavo e un "pistoncino"che ,quest'ultimo, varia di misura a seconda del modello di moto..loro ne hanno già di pronti subito per altre moto ma non la nostra..però mi son informata da un loro rivenditore qui in zona che ha avuto conferma da loro che in 1 settimana potrei averla...prova ad informarti anche tu dalle tue parti...io prima avevo provato direttamente in azienda ma mi han girato al negozio...se hai notizie diverse avrei piacere saperlo...ciao!!
 
1550879
1550879 Inviato: 27 Apr 2007 12:59
 

grazie della info! 0509_up.gif
 
1551338
1551338 Inviato: 27 Apr 2007 13:57
 

cipciop31 ha scritto:
grazie della info! 0509_up.gif


...ci mancherebbe....a buon rendere icon_wink.gif ...comunque c'è anche un'altra azienda che la fa e un nostro amico di forum l'ha già montata sulla sua MT03....ti farò sapere altre info... 0510_saluto.gif
 
1556032
1556032 Inviato: 28 Apr 2007 11:01
 

KEKY ha scritto:
cipciop31 ha scritto:
guarda che rischi di bruciare la frizione a tenerla molle e rischi di rovinare anche il cambio perche le marce le devi piantare con piu forza.. strano che sia dura..
mi sa che tenendola molle con il calore si sia bloccato lo spingidisco. portala da un meccanico (guzzi).
ma esiste un kit per la frizione idraulica sul nevada? mica sapevo io


ciao


...la PBR fa un kit che loro chiamano universale..si tratta di leva frizione,cavo e un "pistoncino"che ,quest'ultimo, varia di misura a seconda del modello di moto..loro ne hanno già di pronti subito per altre moto ma non la nostra..però mi son informata da un loro rivenditore qui in zona che ha avuto conferma da loro che in 1 settimana potrei averla...prova ad informarti anche tu dalle tue parti...io prima avevo provato direttamente in azienda ma mi han girato al negozio...se hai notizie diverse avrei piacere saperlo...ciao!!


.....vista la situazione...ieri sera L'HO COMPRATA...appena arriva vi so dire come funziona la cosa.....incrociate la forcelle per me e la mia piccola.... 0510_saluto.gif
 
1572941
1572941 Inviato: 1 Mag 2007 18:10
 

in bocca al lupo... e facci sapere!! doppio_lamp_naked.gif
 
1583284
1583284 Inviato: 3 Mag 2007 0:03
 

posso chiederti quanto hai pagato il kit? ma è gia pronto per essere installato senza particolari problemi o necessita di uno specialista?
 
1587988
1587988 Inviato: 3 Mag 2007 16:42
 

cipciop31 ha scritto:
posso chiederti quanto hai pagato il kit? ma è gia pronto per essere installato senza particolari problemi o necessita di uno specialista?


L'ho pagato 190 euro+iva...Lo installerà il mio LUi e dovrebbe essere semplice e pronto per essere installato..in teoria ,l'unico problema che ci potrebbe essere è per la posizione del "pistoncino" che sulla nostra moto non è prorpio a portata di mano...Appena facciamo il lavoro ti farò sapere....
ps:L'altra azienda che fa la frizione idraulica è la Magura...buttaci un occhio... doppio_lamp_naked.gif
 
1638124
1638124 Inviato: 11 Mag 2007 11:23
 

keki montata la nuova frizzione? dammi notizie che sono curioso di come vada... io con la mia non ho problemi anzi dopo una bella regolata mi pareva anche morbida, poi ho provato un transalp e mi sono reso conto che la mia è un macigno in confronto
 
1638291
1638291 Inviato: 11 Mag 2007 11:49
 

gnomo ha scritto:
keki montata la nuova frizzione? dammi notizie che sono curioso di come vada... io con la mia non ho problemi anzi dopo una bella regolata mi pareva anche morbida, poi ho provato un transalp e mi sono reso conto che la mia è un macigno in confronto


...ancora non è arrivata..... icon_sad.gif ......
 
1639309
1639309 Inviato: 11 Mag 2007 14:03
 

oh appena la monti e la provi facci sapere!!
 
1700882
1700882 Inviato: 21 Mag 2007 16:40
 

Sono ancora in attesa ragazzi... icon_confused.gif ...e ieri a 2000 mt.con la neve imprevista, mi si sono congelate la prima falange di ogni dito.... icon_confused.gif icon_confused.gif .....un male....e tirar la frizione era un dolore........ma abbiam passato anche questa..e alla fine...che divertimento.... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1701883
1701883 Inviato: 21 Mag 2007 18:54
 

ciao.. oh.. io insisto che ti si deve essere incollato con il calore qualcosa sotto.. non è possibile che sia cosi dura! prova a portarla da un meccanico guzzi
 
1702075
1702075 Inviato: 21 Mag 2007 19:15
 

cipciop31 ha scritto:
ciao.. oh.. io insisto che ti si deve essere incollato con il calore qualcosa sotto.. non è possibile che sia cosi dura! prova a portarla da un meccanico guzzi


..dicono che è normale.....sono le mie mani il problema......uè...comunque non esageriamo ora...è dura rispetto ad una frizione idraulica ma ieri il problema era solo perchè c'era un freddo ostrega.....ora che ho fatto un bel pò di km e che conosco la bestiolina so come non farmi fregare la mano....considera che la forza che io posso avere con la mano non è paragonabile alla tua..e in più , causa il lavoro che faccio, non riesco neanche ad aprire le bottiglie d'acqua...ma anche qui ciò la tecnica...noi piccoli abbiamo sempre i nostri metodi... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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