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Rapporto peso/potenza
1457039
1457039 Inviato: 11 Apr 2007 1:56
Oggetto: Rapporto peso/potenza
 

ciao, facendo il rapporto peso potenza tra quando vai in uno o in due sul rs, ho tirato fuori questi dati, ke mi fanno impazzire icon_eek.gif, ad esempio:
rs = 110 kg circa
pilota 60 kg
tot 170 kg
quindi il rapporto è 170kg/30cv = 5,66 kg/cv
ma se noi mettiamo il secondo passeggero il peso aumenta, quindi:
rs= 110 kg circa
pilota 60 kg
passeggero 60 kg
tot 230 kg
quindi il rapporto è 230kg/30cv = 7,66 kg/cv

adesso per portare il rapporto peso/potenza(moto cn passeggero) equivalente al rapporto della moto senza passeggero, proviamo ad aumentare i cv

quindi 230kg/41cv= 5,60 kg/cv (quasi uguale)
adesso la differenza è di 11 cv, però dobbiamo fare la proporzione 230kg:30cv=170kg:x ; x sarà = 22,11 Questo significa ke quando noi portiamo un passeggero abbiamo una potenza pari a 21,11cv cn 170kg(quando siamo soli)? quindi (quando ho il passeggero) guido la moto e cm se avessi 7,89cv in meno? è possibile o sbaglio io nel mio raggionamento? fatemi sapere, grazie, spero capiate i miei passaggi, nn so se è il metodo più corretto per arrivare a questo risultato ma penso ke alla fine sia giusto, confermate? comunque è pazzesco se 7,89cv si sentono così poco, io quando ho un passeggero dietro lo avverto, ma nn pensavo mai potessi avere un calo così alto rapportato in cv, quindi posso supporre ke se io porto la mia moto da 30 cv a 37,89 cv avrei un aumento di potenza simile a quando io prima provo la moto cn il passeggero e poi lo provo senza?ciao a tutti, spero riusciate a decifrarlo icon_lol.gif
tutto questo lo chiedo perchè voglio ipotizzare l'incremento di prestazioni che potrei avere aumentando i cv, cioè voglio capire quanto potrei avvertire l'aumento di cv, ciao

Ultima modifica di engri il 11 Apr 2007 12:21, modificato 2 volte in totale
 
1457075
1457075 Inviato: 11 Apr 2007 6:45
 

non hai contato la coppia nel ragionamento.

nei 2t aumentando la potenza ottieni l'effetto inverso da quello che vuoi, ossia che perderai ai bassi x aumentare di poco il tiro.

se vuoi una moto che và uguale in 2 lasciala depotenziata e vedi che ho ragione.
 
1457134
1457134 Inviato: 11 Apr 2007 7:16
 

Hai dimenticato almeno una 20ina di chili sul peso della moto icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

comunque da depotenziata si sente un casino la differenza con e senza zavorrina icon_lol.gif
 
1457323
1457323 Inviato: 11 Apr 2007 8:22
 

mi sn accorto di alcune cose scritte male, adesso nn ho tempo x correggerlo, quindi ne riparliamo dopo, ciao
 
1457481
1457481 Inviato: 11 Apr 2007 8:56
 

l'rs pesa a secco 126kg che diventano 140 in ordine di marcia icon_wink.gif
 
1458005
1458005 Inviato: 11 Apr 2007 10:27
 

DarKlorDz ha scritto:
comunque da depotenziata si sente un casino la differenza con e senza zavorrina icon_lol.gif


quotissimoooo
 
1458904
1458904 Inviato: 11 Apr 2007 12:22
 

ciao, ho cercato di sistemare un pò, spero capiate, nn è facile spiegare quello che voglio dire, ma nn riesco ad essere più chiaro icon_redface.gif , aspetto risp, ciao grazie
 
1460606
1460606 Inviato: 11 Apr 2007 16:18
 

X engri

ma perche ti fai tutte queste p...... mentali ?

comunque il tuo ragionamento e' completamente sbagliato
il valore peso potenza vale solo per le salite e per le accellerazioni ,
considera che per legge gli autocarri ( quelli grossi ) devono avere minimo 8 cavalli a tonnellata = 1000kg(comunque non superano i 10 cv a tonnellata ) , e non mi pare che vadano tanto piano nonostante pesino 44 tonnellate a pieno carico
 
1460721
1460721 Inviato: 11 Apr 2007 16:32
 

Il ragionamento di Engri è giusto e la risposta è sì! l'aumento di prestazioni della tua motoretta di 7,89 Cv da' come risultato un effetto non uguale ma molto simile a passare da una "tirata" con passeggero a una senza passeggero.

Vale il ragionamento se manteniamo il medesimo regime di rotazione alla quale avremo la coppia massima.


L'esempio di snowstorm è giusto fino ad un certo punto perchè gli autocarri hanno regimi di rotazione molto inferiori e quindi sfruttano solamente la coppia.
 
1460842
1460842 Inviato: 11 Apr 2007 16:46
 

Se e' per questo ,
devi anche mantenere la stessa velocita' , la stessa resistenza aerodinamica , lo stesso attrito delle gomme , stesso numero di giri ( quello massimo ), ecc .

Inoltre quel valore di peso/ potenza ce lo hai alla massima potenza ( non coppia massima ),
nel momento che scendi di regime il rapporto cambia totalmente

A riguardo degli autocarri le norme non indicano la coppia , ma solo la potenza
 
1463806
1463806 Inviato: 12 Apr 2007 7:34
 

Certo! infatti è per quello che il ragionamento di Engri è giusto, la moto da lui in possesso è sempre quella come parametri (attrito,perdite di carico, resistenze areodinamiche, ecc.) ed è proprio per questo che non lo puoi paragonare ad un autocarro che ha tutti parametri diversi.
 
1470024
1470024 Inviato: 12 Apr 2007 21:25
 

grazie sandro, comunque quindi se io aimenterei nella mia rs 125 da 30cv a 37,89 avrei un incremento simile a quando prima guido cn un passeggero e poi solo?bene o male? ovviamente nn sarà mai identico poichè variano alcune condizioni, ma è molto simile l'incremento di prestazioni? ciao grazie
 
1470043
1470043 Inviato: 12 Apr 2007 21:28
 

comunque le pi... mentali me li faccio icon_lol.gif perchè voglio ipotizzare bene o mele se faccio dei lavoretti cn i fiocchi quanto potrebbero aumentare le prestazioni, in questo modo posso sapere ke se io riesco a prendere circa 7cv l'incremento di prestazioni è simile alla sensazione ke provo quando guido cn un passeggero e poi solo, capito?
 
1471021
1471021 Inviato: 13 Apr 2007 7:01
 

snowstorm ha scritto:
X engri

ma perche ti fai tutte queste p...... mentali ?

comunque il tuo ragionamento e' completamente sbagliato
il valore peso potenza vale solo per le salite e per le accellerazioni ,
considera che per legge gli autocarri ( quelli grossi ) devono avere minimo 8 cavalli a tonnellata = 1000kg(comunque non superano i 10 cv a tonnellata ) , e non mi pare che vadano tanto piano nonostante pesino 44 tonnellate a pieno carico


ciao, mi spieghi cm fa un cavallo a spostare una tonnellata? ci credo a quello ke dici, però vorrei capire cm è possibile icon_eek.gif , ciao appena potete rispondetemi, ciao grazie icon_biggrin.gif
 
1471880
1471880 Inviato: 13 Apr 2007 10:07
 

Citazione:
grazie sandro, comunque quindi se io aimenterei nella mia rs 125 da 30cv a 37,89 avrei un incremento simile a quando prima guido cn un passeggero e poi solo?bene o male? ovviamente nn sarà mai identico poichè variano alcune condizioni, ma è molto simile l'incremento di prestazioni? ciao grazie


Ti avevo già risposto! si l'effetto è molto simile, non posso sapere se più o meno però, quando innalzi la potenza vai a variare anche altri parametri come la coppia, il regime di rotazione e tutto il resto e quindi il beneficio non sarà mai proporzionale.

Citazione:
ciao, mi spieghi cm fa un cavallo a spostare una tonnellata? ci credo a quello ke dici, però vorrei capire cm è possibile , ciao appena potete rispondetemi, ciao grazie


Certo che ce la fa', in questo caso non è tanto la potenza massima che bisognerebbe prendere come indice di paragone ma la coppia massima.

I 180 Cv a 13000giri di una R1 sono ben diversi dai 90Cv a 2000giri di un trattore.
Il primo mezzo ha una coppia ridicola e ricerca la potenza nel numero di giri, mentre il secondo ha una coppia mostruosa e poca potenza per la limitata rotazione.

Se ne era già parlato in passato su questa cosa, prova a pensare a come può andare una R1 col motrore di una Panda 1000 e viceversa.

La R1 col motore della panda si può arrampicare tranquillamente sull'everest, viceversa la povera Panda avrà certamente problemi già alla partenza in pianura.
 
1506826
1506826 Inviato: 19 Apr 2007 17:49
 

engri ha scritto:


ciao, mi spieghi cm fa un cavallo a spostare una tonnellata? ci credo a quello ke dici, però vorrei capire cm è possibile ...


molto semplice: con la massima calma!

icon_confused.gif il cavallo (vapore) è un'unità di misura del lavoro, ovvero la capacità di spostare una massa nell'unità di tempo.

icon_surprised.gif da questa definizione si può dedurre facilmente che se per un cavallo è possibile produrre una coppia pari a 75kgm al secondo (è esattamente questo il suo valore) è anche possibile, produrre una coppia di 150kgm se... abbiamo la pazienza di aspettare due secondi!

icon_rolleyes.gif e se il tempo per noi non è un problema, invece di sfruttare la potenza disponibile per accelerare velocemente una piccola massa possiamo, modificando il braccio di leva, ovvero la rapportatura, utilizzare lo stesso cavallo per accelerare lentamente una grossa massa!

icon_biggrin.gif se poi vogliamo tutto dalla vita (accelerazione rapida di grosse masse) non abbiamo altra scelta che andarci a cercare altri cavalli ma, possibilmente, non distribuiti a regimi troppo alti in quanto - a parità di rapporti - ricadrebbe tutto sulla frizione il lavoro sporco, cioè la mediazione degli alti regimi, necessari al motore per esprimere tutta la sua potenza, con la lentezza iniziale della rotazione delle ruote.


icon_arrow.gif a questo proposito, ricordo a tutti quelli che si calcolano il rapporto peso/potenza del proprio veicolo basandosi unicamente sul dato della potenza massima, di tener conto del fatto che la potenza massima esiste e si esprime solo ed unicamente ad un certo regime di rotazione del motore: a tutti gli altri di potenza ce n'è ma sempre meno, via via che ci si allontana dal valore di picco (> vedi: curva di potenza)
quindi, per quanto riguarda il calcolo di quello che potrebbe fare un motore elaborato MA DELLA STESSA CILINDRATA, state molto attenti: come già posto in evidenza, un motore più potente in alto potrebbe essere così scarso di coppia&potenza ai regimi medio-bassi da non riuscire neanche, col passeggero a bordo, a smuovere la moto da fermo senza bruciare la frizione!

icon_idea.gif accorciando i rapporti - e quindi rinunciando ad un pò di velocità - è ovviamente possibile spostare la potenza disponibile a velocità più basse e quindi più favorevoli per un'accelerazione decente.

icon_cool.gif aumentando la cilindrata il discorso cambia perché l'aumento di coppia e potenza si distribuirebbe con maggior sostanza anche a regimi più bassi.


eusa_think.gif infine, ragionate sul fatto che più è potente la vostra moto, meno utilizzerete la potenza massima: immaginate un gruppo di motociclisti, per semplicità tutti, tra moto e pilota, pesanti uguali e che vanno su e giù per gli Appennini tenendo una media identica;
in queste condizioni tutte le moto, per quanto di differente potenza, ne utilizzeranno esattamente la stessa quantità, essendo identico il lavoro fisico che ogni motore deve svolgere!
diciamo pure che la potenza necessaria si aggira attorno ai 20CV per un'andatura tranquilla fino agli 80-100 per un'andatura sostenuta (e vi assicuro che 100CV "messi a terra" su strada non sono assolutamente pochi: si tratta di una potenza sufficiente - con la moto adatta - a stabilire dei record da gara in salita)
ecco, è questa la quantità di cavalli con cui avete giornalmente a che fare: diciamo dai 30 fino ai 60 per i mezzi smanettoni; gli altri rimangono tutti nel potenziale (inespresso) dal motore icon_wink.gif
 
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