cex ha scritto:
io sono camionista e motociclista.
il caso da te descritto è molto frequente.
la colpa è del camionista che nn ti ha dato la precedenza, però molte volte siamo costretti ad avanzare nella rotonda, sperando che chi sopraggiunge rallenti e ci faccia il favore di farci passare.
purtroppo, un camion, soprattutto quand'è carico, è molto lento nelle partenze, e bisogna forzare un pò l'accesso nella rotonda.
però adesso volgio farti notare il rovesdcio della medaglia.
Quante volte motociclisti e scooteristi, si infilano tra camion e marciapiede cercando di guadagnare la prima fila al semaforo?
credimi,tante volte.
se c'è ancora il rosso, va tutto bene, ma se scatta il verde, e per esempio io devo girare a destra, ci può scappare il morto.
Quante volte, in una rotonda molto ampia, che giustamente il camion percorre a bassa velocità,motociclisti e scooteristi cercano di superare, nonostante la freccia per segnalare la direzione che si vuole prendere sia accessa,e dalla paura pinzano e cadono?
credimi, tante volte.
ora, nn voglio incolpare nessuno.
le colpe le hanno tutti, camionisti, automobilisti e motociclisti.
quoto in tutto e sono contenta di aver potuto avere il parere di un camionista/motociclista; non intendevo incolpare un'intera categoria e mi scuso se ho dato un'impressione sbagliata in questo senso
e il rovescio della medaglia è più di uno, è vero: a Cesano Boscone una ciclista si è fermata al semaforo a destra di un camion, senza accorgersi (forse) che aveva la freccia per girare a destra; il risultato è stato ovviamente una tragedia, anche per il poveraccio alla guida, che non aveva avuto nemmeno la possibilità di vederla.
Ok per il fatto che il camion è più lento e quindi a volte "si prende" la precedenza perché se no sta fermo fino a Natale, e quando lo fanno diciamo "in sicurezza" non me la prendo, però quella volta mi è rimasta nel cuore, soprattutto perché mi sono rimaste negli occhi le sue ruote posteriori...
Cex, se becchi in giro nei dintorni di Lodi/Milano est una sciroccata con una Ninja 636 verde con uno strano adesivo sul serbatoio e sei con il camion dammi un colpo di clacson!
Grazie a tutti per le vostre esperienze e i vostri commenti!