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Versys- problema accensione
1453680
1453680 Inviato: 10 Apr 2007 14:42
Oggetto: Versys- problema accensione
 

premetto che ho la versys da almeo 4 mesi
ho percorso quasi 3000 km senza il minimo problema,
quando stamattina dopo essermi fermato x fare benzina,
ed avevo già fatto una 40ina di km, quindi moto già accesa e calda da un bel pò.
vado a rienserire la chiave, la giro, e il quadro strumento è MORTO! icon_cry.gif
niente! con un brivido lungo la schiena rifaccio tutta l'operazione chiave-contatto, ma lei niente, morta! 0510_sad.gif
rifaccio tutto una terza volta e il quadro si accende, ma al momento di premere il pulsante di avvio, il quadro si spegne di nuovo!!!
comincio a maledire il paradiso....(lo so, non si fà, ma quando una moto nuova non dà segni di vita sfido chiunque a non incazzarsi icon_evil.gif )
visto questo penso alla batteria scarica o un corto circuito...tolgo la sella, controllo la batteria, vedo se è fredda o calda, se i morsetti sono al loro posto, tutto regolare, la batteria è fredda quindi non c'è corto circuito, i collegamenti sono in ordine.
rimonto la sella riprovo ancora e con mio grande sollievo il quadro si accende, e la moto parte al primo colpo come ha fatto fino ad ora...

ripeto il gesto della chiave ancora un paio di volte x sicurezza e tutto procede normalmente. quindi riassicuratomi che non mi avrebbe lasciato a piedi, sono ripartito, ho fatto altre varie commissioni e son tornato a casa. senza nessun altro problema, però una cosa l'ho notata:
si sono azzerati sia l'orologio, sia i contakm parziali, quindi è come se la batteria si fosse scollegata.... 0510_confused.gif
ora a nessuno di voi è mai successa una cosa del genere?
mi devo proccupare?
dovrei andare dal concessionario dove l'ho presa x un controllo?
voi che dite amici del tinga?

aspetto illuminazioni.......

cià.... icon_wink.gif
 
1453721
1453721 Inviato: 10 Apr 2007 14:47
 

io per sicurezza un passo dal concessionario lo farei che male non fa!
 
1454019
1454019 Inviato: 10 Apr 2007 15:36
 

mattedoria ha scritto:
io per sicurezza un passo dal concessionario lo farei che male non fa!

idem
 
1454188
1454188 Inviato: 10 Apr 2007 16:03
 

jaco83 ha scritto:
mattedoria ha scritto:
io per sicurezza un passo dal concessionario lo farei che male non fa!

idem


idem
 
1454927
1454927 Inviato: 10 Apr 2007 18:15
 

idem
 
1455839
1455839 Inviato: 10 Apr 2007 20:31
 

Idem il concessionario puo darsi che ti possa dare migliori spiegazioni e fare delle verifiche.
 
1456257
1456257 Inviato: 10 Apr 2007 21:23
 

certo che ci devi andare !!!

un controllo

prova a controllare se il polo negativo che è messo a massa sotto
la sella per caso non abbia la vite molle!!

è solo una possibilità ma meglio dagli un occhiata
 
1457209
1457209 Inviato: 11 Apr 2007 7:41
 

matteotonno ha scritto:
certo che ci devi andare !!!

un controllo

prova a controllare se il polo negativo che è messo a massa sotto
la sella per caso non abbia la vite molle!!

è solo una possibilità ma meglio dagli un occhiata



già fatto..tutto ben serrato...
comunque ho preso appuntamento con l'officina
x oggi pomeriggio, vi farò sapere....

ciao e grazie a tutti... icon_wink.gif
 
1463886
1463886 Inviato: 12 Apr 2007 7:59
 

buongiorno a tutti....
allora ho portato la bambina dal dottore.....
l'ha spogliata, l'ha girata, l'ha rigirata.....
ma niente! tutto in ordine! mi ha detto che forse è stato un black-out momentaneo della centralina dovuto a non sa che cosa... ho preso questa spiegazione x buona.... e me ne sono andato con un pò di dubbi....
dubbi del tipo: e se la centralina mi va di nuovo in black-out durante un sorpasso a 150 Km/h ? che succede?
mah icon_exclaim.gif

comunque se mai dovesse rifarlo di nuovo, ritornerò dal concessionario e richiederò la sostituzione della stessa...in quanto ho 2 anni di garanzia e li farò valere....

spero che sia stato solo un caso su un milione di centraline che si addormentano icon_confused.gif
o che qualcuno in quel momento mi stava pensando mooooolto intensamente......tanto da non farmi più partire.....
icon_lol.gif
ciao a tutti!!!
 
1464186
1464186 Inviato: 12 Apr 2007 9:06
 

facci sapere... sono un tantino preoccupato anche io...(l'ho presa da pochissmo)
 
1471290
1471290 Inviato: 13 Apr 2007 8:17
 

guarda, ieri l'ho usata quasi tutta la mattinata e non ha dato il minimo problema...

questo lunedì andrò a farmi un bel giro in abruzzo (400 km fra andata e ritorno) con molte soste x foto al paesaggio...
se torno vi farò sapere.... icon_cry.gif

o per cautelarmi dovrei girare con una centralina di ricambio in tasca?
o il numero di un carro attrezzi?
o un amico con il pick-up?

a presto!
Cià icon_wink.gif
 
3517676
3517676 Inviato: 27 Gen 2008 17:15
Oggetto: non sè è il posto giusto per descrivere ilmio problema
 

Sono uno sfortunato "neo" possesore versys che dopo una caduta e una frattura dopo circa 5 mesi cerca di tornare ad usare la sua motina...
Sabato pomeriggio porto un esperto con me per riavviare la motina che dopo un tot di mesi ha completamente esaurito la batteria. Colleghiamo il tutto per "rianimarla" ma niente... solo il pigolio dell'antifurto sateellitare montato dal concessionario quando la moto era ancora di loro proprietà e usata come prova. A suo dire l'antifurto è completamente disinserito.
Comunque la moto riceve il contatto se si bypassa il contatto della chiave agendo direttamente sul fusibile.
Per capirci potenzialmente con un ponte la moto andrebbe...
Abbiamo provato a controllare tutti i fusibili sotto la sella ma sono tutti integri, che ce ne siano altri vicino al quadro?
Abbiamo anche verificato che al peggio l'antifurto può solo staccare la pompa del carburante e non impedire l'accensione del quadro e il resto.

Avete qualche suggerimento idea o soluzione da propormi????
aiutate un povero versista che dopo aver acquistato la sua motina da 4mesi ancora non riesce a passarci una giornata sopra! icon_eek.gif icon_rolleyes.gif icon_eek.gif
 
3517990
3517990 Inviato: 27 Gen 2008 17:50
 

L' esperto ha controllato voltaggi e e amperaggi prima di fare il collegamento? magari banalmente non le avete dato abbastanza corrente...oppure semplicemente la batteria è totalmente caput, io prima di tutto sostituirei la batteria che comunque dopo 5 mesi se non è stata staccata dall' impanto o manutenuta in qualche modo anche se ricaricata non ha molte chance di resuscitare...facci sapere!
 
3518583
3518583 Inviato: 27 Gen 2008 18:49
 

se hai un antifurto con tanto di centralina e telecomando, vedi che il tuo problema probabilmente è dovuto ad un comportamento anomalo del sistema di allarme, che il più delle volte è montato in serie alla centralina della moto.
 
3521717
3521717 Inviato: 28 Gen 2008 0:44
 

Premetto che io a differenza dell'esperto sono un vero ignorante in materia, comunque per rispondere a Doppiadi_84 anche se il problema fosse della batteria abbiamo provato ad avviarla con l'ausilio di una batteria di scorta e il problema persisteva e quindi non credo fosse dovuto a quello anche se la mia fosse da buttare.
Per quanto riguarda l'allarme invece non ho nemmeno il telecomando perchè il rivenditore dopo avermela venduta la ha disattivato e ha preso indietro il telecomando rimandando lo smontaggio dell'allarme stesso al primo tagliando che sarebbe avvenuto da lì a poco se avessi potuto utilizzare la moto normalmente.
La cosa strana e che creando un collegamento sul contatto del fusibile giusto la moto si prepara all'avviamento come se tutto fosse in regola e solo posizionando la chiave nella posizione di accensione che sembra quasi non arrivare corrente ad eccezione della spia del satellitare che brilla. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
Non riesco davvero a capire, che voi sappiate c'è qualche altro punto critico in cui controllare nel percorso tra i fusibili sotto la sella e il blocco d'accensione??

Intanto grazie a tutti per l'interessamento
 
3522829
3522829 Inviato: 28 Gen 2008 11:11
 

Ma di portarla alla Kawasaki, no??? eusa_wall.gif
 
3523206
3523206 Inviato: 28 Gen 2008 12:16
 

1) ma l'hai tolta la batteria vecchia? Se la lasci assorbe corrente!

2) lo so che è stupidissima come osservazione, ma sei sicuro di usare bene la chiave? Da quello che scrivi sembra che intendi fare uno scatto in più alla chiave come nelle auto, ma quella è la posizione per lasciare la moto in parking! In pratica al primo scatto dovresti sentir partire la pompa della benzina (salvo tu non abbia messo il tasto avviamento su off) e vedere il "quadro" acceso, poi premendo il bottone start la moto parte...

comunque ste cose a distanza è difficile che risolvano... La batteria mi sembra la cosa più ovvia, ma portandola dal meccanico risolvi sicuro: sei pure in garanzia! icon_wink.gif
 
3537575
3537575 Inviato: 29 Gen 2008 19:36
 

Già il problema è che il concessionario dove l'ho presa è a roma e io sono circa a 70km di distanza... sapete com'è per 2000e sul prezzo della nuova si fanno quei km!
La posizione della chiave è quella giusta, ho appurato che non era in modalità "luci di sosta".
E poi il problema sarebbe anche portarcela dal concessionario, come dicevo riuscirei a metterla in moto solo con un ponte volante (ha detta dell'elettrauto).
Per rispondere completamente è proprio quello il problema con la chiave sulla posizione di avviamento non porte la pompa non si muovono le lancette del tachimetro e non si accende nemmeno il faro. Facendo il ponte direttamente sul fusibile giusto la moto parte normalmente, staccandolo muore... che rabbia sta cosa!
 
3538087
3538087 Inviato: 29 Gen 2008 20:17
 

Simoncito ha scritto:
Già il problema è che il concessionario dove l'ho presa è a roma e io sono circa a 70km di distanza... sapete com'è per 2000e sul prezzo della nuova si fanno quei km!
La posizione della chiave è quella giusta, ho appurato che non era in modalità "luci di sosta".
E poi il problema sarebbe anche portarcela dal concessionario, come dicevo riuscirei a metterla in moto solo con un ponte volante (ha detta dell'elettrauto).
Per rispondere completamente è proprio quello il problema con la chiave sulla posizione di avviamento non porte la pompa non si muovono le lancette del tachimetro e non si accende nemmeno il faro. Facendo il ponte direttamente sul fusibile giusto la moto parte normalmente, staccandolo muore... che rabbia sta cosa!


anche io sono abbastanza ignorante in materia ma...........


_secondo me il tuo carissimo conce te la DOVREBBE venire a prender con un furgone a SUE spese in quanto non si monta un antifurto satellitare su una moto per poi venderla senza, ma lasciandole montato tutto l'apparato fino al primo tagliando.... icon_eek.gif ...

_non toccare l'impianto elettrico se no rischi di passare subito in torto


_può darsi che andando a terra la batteria, il carissimo antifurto sia andato in PROTEZIONE ed ora ti inibisce l'avviamento anche se dai corrente

in bocca al lupo.... che storia ... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
3538748
3538748 Inviato: 29 Gen 2008 21:14
 

robin48 ha scritto:
Simoncito ha scritto:
Già il problema è che il concessionario dove l'ho presa è a roma e io sono circa a 70km di distanza... sapete com'è per 2000e sul prezzo della nuova si fanno quei km!
La posizione della chiave è quella giusta, ho appurato che non era in modalità "luci di sosta".
E poi il problema sarebbe anche portarcela dal concessionario, come dicevo riuscirei a metterla in moto solo con un ponte volante (ha detta dell'elettrauto).
Per rispondere completamente è proprio quello il problema con la chiave sulla posizione di avviamento non porte la pompa non si muovono le lancette del tachimetro e non si accende nemmeno il faro. Facendo il ponte direttamente sul fusibile giusto la moto parte normalmente, staccandolo muore... che rabbia sta cosa!


anche io sono abbastanza ignorante in materia ma...........


_secondo me il tuo carissimo conce te la DOVREBBE venire a prender con un furgone a SUE spese in quanto non si monta un antifurto satellitare su una moto per poi venderla senza, ma lasciandole montato tutto l'apparato fino al primo tagliando.... icon_eek.gif ...

_non toccare l'impianto elettrico se no rischi di passare subito in torto


_può darsi che andando a terra la batteria, il carissimo antifurto sia andato in PROTEZIONE ed ora ti inibisce l'avviamento anche se dai corrente

in bocca al lupo.... che storia ... icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

ciao.. quoto robin, mi pare la cosa più probabile,ho parlato con un'amico e preparatore(sbk) del tuo problema e così su due piedi mi ha risposto la stessa cosa di robin.. icon_rolleyes.gif
ma....mi viene un dubbio.. a me sulla macchina tempo fa era successa la stessa cosa o comunque abbastanza simile,e li è bastato togliere i fusibili dell'antifurto.. hai provato? icon_rolleyes.gif
lampss
 
3540413
3540413 Inviato: 29 Gen 2008 23:46
 

Come dicevo precedentemente con l'elettrauto abbiamo provato ogni singolo contatto dell'antifurto e a quanto pare l'unica funzione di antiavviamento sia un contatto che stacca la pompa della benzina. Però anche io ho qualche riserva sulla storia dell'antifurto, tanto che emetteva un cicalio tipo sto finendo l'alimentazione per continuare a funzionare, forse hanno veramente una funzione di blocco.
Proverò a contattare il concessionario magari loro sanno qualcosa in più. L'unica cosa su cui batteva l'elettrauto era che forse c'erano fusibili in altre parti della moto oltre che sotto la sella, nè avete idea?

Intanto vi ringrazio di cuore, sto forum è davvero spettacolare mai vista tanta gente che si preoccupa di problemi altrui!!!
 
3540790
3540790 Inviato: 30 Gen 2008 6:45
Oggetto: fusibile principale
 

c'è il fusibile principale sul relè del mot avviamento dietro il coperchio laterale sinistro ( se guardi la moto verso il senso di marcia )
ma non credo c'entri nulla

pagg 147 148 149 libretto uso e manutenzione

ciao
 
3541751
3541751 Inviato: 30 Gen 2008 10:59
 

siccome la moto e' in garanzia ed e' previsto che in caso di guasto te la vengano a prendere a casa per trasportarla al piu vicino concessionario,chiama il custom service della kawa e chiedi come fare
 
14718242
14718242 Inviato: 31 Ott 2013 13:01
Oggetto: Moto non parte [spia FI accesa]
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti,
stamattina come al solito accendo la moto, si accende, ma dopo 10 secondi si spegne di colpo.
Cerco di riaccenderla ma niente, vedo che la spia dell'iniezione (FI) dopo il check rimane accesa fissa.
E' gia' successo a qualcuno? Qualcuno sa cosa possa essere?
Grazie in anticipo.
 
14718254
14718254 Inviato: 31 Ott 2013 13:08
 

Munisciti di manuale di officina vai ad autodiagnosi nel capitolo sistema di alimentazione e li troverai a cosa è dovuto l'errore. 0510_saluto.gif
 
14718650
14718650 Inviato: 31 Ott 2013 16:14
 

ciao,
in quei dieci secondi in cui rimane accesa, a quanti giri è il motore?
se è sotto i 1500 giri/min, regola il minimo con il manettino sulla fiancata destra del motore.

ciao

marco
 
14718688
14718688 Inviato: 31 Ott 2013 16:42
 

Arcie78 ha scritto:
ciao,
in quei dieci secondi in cui rimane accesa, a quanti giri è il motore?
se è sotto i 1500 giri/min, regola il minimo con il manettino sulla fiancata destra del motore.

ciao

marco


A quanto ho capito non è una cosa periodica ma un evento che gli è successo per la prima ed ultima volta stamattina

doppio_lamp.gif
 
14718759
14718759 Inviato: 31 Ott 2013 17:18
 

Grazie Wild, ottimo suggerimento.
Mav e Arcie, forse mi sono spiegato male, da quando si e' spenta non e' piu' ripartita completamente.
 
14718822
14718822 Inviato: 31 Ott 2013 17:45
 

La mia errina aveva fatto così quando le è saltato il fusibile dell'avviamento, prova a dare un'occhiata, è quello rosso sotto la sella 0510_saluto.gif
 
14722629
14722629 Inviato: 4 Nov 2013 9:14
 

kantois ha scritto:
Grazie Wild, ottimo suggerimento.
Mav e Arcie, forse mi sono spiegato male, da quando si e' spenta non e' piu' ripartita completamente.


opps!
scusami, letto male io! 0510_inchino.gif
 
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