marcozzi ha scritto:
Per coloro che hanno sostenuto l'esame per estensione estero (quindi con patente B 1/1/86 - 25/4/88) non è prevista la sostituzione della patente, ma il rilascio dell'attestazione del superamento della prova (che mi risulta sia solo quella in pista).
confermo, solo i birilli, piu' la richiesta di "numero" in accellerazione fino in fondo ad una vicolo (chiuso) e ritorno (con esplicita richiesta di far sentire la moto in coppia!! , forse per vedere se c'erano indecisioni in guida, boh), nessuna guida "su strada"
marcozzi ha scritto:
Se si vuole avere una patente nuova con la certificazione (per maggiore tranquillità all'estero) si deve richiedere il duplicato della patente di guida; la pratica si può svolgere direttamente in Motorizzazione, con modalità simili a quelle per richiedere la prova di estensione. Si dovrà allegare il certificato medico e i bollettini di pagamento (oltre alla richiesta corredata dalle foto).
La patente di guida riporterà sulla parte anteriore (quella con la foto), in basso a destra la sigla: AB (oppure AC -ACDE, etc); per completezza informo che per coloro che hanno patente B dal 1/1/86 - 25/4/88, il nuovo modello di patente prevede la sigla aB (unica differenza la a minuscola.
Certamente per chi ha ancora il vecchio modello di patente è preferibile, ma non obbligatorio, avere i dati aggiornati sulla patente e non un foglietto che piegato nel portafoglio non ha i requisiti di autenticità (mi immagino una discussione alla frontiera austriaca...).
Spero di essere stato d'aiuto.
Nel dubbio, proprio ieri mi son fermato di proposito in una dogana svizzera (canton ticino, giusto per non aver problemi di lingua) e ho chiesto ad un poliziotto della stradale che ne pensava
Gentilissimo: mi ha detto che "quel coso" in svizzera serve solo per prendere appunti, in cerca di conferme ha cercato di contattare un po di colleghi via cell ma non e' riuscito a trovar nessuno: gli ho chiesto NON SE FOSSE REGOLARE, ma cosa poteva accadere se fossi stato fermato in svizzera con quei documenti
a detta sua all'estero vale solo la patente: nessuna appendice viene considerata dalla stradale, anche se, ha detto, chiudono un occhio per permessi posticci tipo denuncia di smarrimento e affini, e ha precisato che dipende dalla giornata/umore di chi ti ferma, in pratica lo tollerano vicino alle dogane , ma non li esula da farti perdere tutto il tempo che vogliono... ammesso che parlino italiano)
quindi i dubbi erano leciti, come, anche te hai confermato....
Ti ringrazio per le informazioni, ora so che devo puntare su un duplicato..
speriamo sia una pratica veloce