Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Tutte le verità della 749/S/R [/ dark]
107576
107576 Inviato: 31 Ott 2005 17:39
Oggetto: Tutte le verità della 749/S/R [/ dark]
 

In questi giorni in molti ho visto che chiedono notizie di tutti i generi sulla 749 e sulle 3 tipologie disponibili. con questo Topic spero di rispondere a molte delle Vostre domando piu' comuni possedendone una, avendo fatto 20000 Km ed avendo girato in pista con quelli che credo essere dei buoni tempi che poi magari elenchero'.
La 749 non e' altro come sanno tutti una 999 con un motore di cilindrata piu' ridotta ma che si porta dietro tutti quelli che sono i pregi e i difetti della sorellona (che ho piu' volte provato ed ho usato anche al DRE).
Inanzi tutto spieghiamo le differenze tra base S ed R in modo molto veloce:
- BASE: non ha regolazioni canotto e pedane, non ha ammortizzatore di sterzo e non ha una ciclistica curata. Per i neopantentati meglio una monster 600 se deve essere depotenziata. La 749 con 30CV non si muove ed e' una tristezza a meno che non tirate via il blocco dopo 50 Km. Averla per andare a 120KM/h e non poter neanche superare un booster preparato di tutto punto non mi sembra il caso. una RS 125 vi svernicerebbe vergognosamente. Meglio una S usata per chi acquista la moto per la prima volta a 21 anni tanto la differenza di potenza non e' cosi incredibile e come sempre se non gli date gas anche una 999R va a 70KM/h
- 749S: una ciclistica di alto livello nessuna concorrente di serie puo' vantare un asseto del genere. le regolazioni funzionano e messa a punto le ohlins non vi servono di certo a meno che non siete in grado (con la moto originale) di girare sotto i 2 minuti Monza. Il motore e' generoso ma meno potente delle jap che vi sverniceranno quasi sicuramente ma che in staccata e in curva si vedranno irrimediabilmente sfilare. La S vi permette di mantenere un ottimo passo senza affaticarvi troppo. E' una moto da guidare con forza che sul misto stretto e' molto dura da far scendere in piega (non per niente a Varano si sfilano le forcelle di qualche millimetro e si accorcia il canotto di sterzo) ma , che su circuiti veloci come Misano vi permette senza problemi di stare davanti alle 1000 che crederanno abbiate una 999 da SBK e non una 749S originale. i freni sono potentissimi ma, l' aiuto in staccata del freno motore e' fantastico: provate con una jap a monza a frenare con un dito solo a 120m dalla prima variante e vedrete il ghiaione con la 749 giu 4 marce e un tocco di freni il posteriore si alza saltellando leggermente ma a moto dritta vi inserirete nel modo migliore passando qualsiasi altro avversario, salvo poi alla riapertura del gas, bhe lo abbiamo gia detto i mille e i 600 jap spingono molto di piu' ma nel curvone Voi entrerete a gas spalancato e loro saranno costretti a chiuderlo per non trovarsi contro il muro esterno dopo una lunga scivolata. comunque ottima moto macano un po di cavalli ma con pochi euro il problema si risolve.
- 749R: alla fine arriva lei..... che si puo' dire. nessuna 600 potra' neanche starvi a fianco a meno che non e' stata vitaminizzata mica male. tutti i problemi di pesantezza risolti, tutti i problemi di mancanza di potenza risolti... non ce altro da dire forse tranne che la 749S al max segna 265KM/h la R a 280KM/h indicati spegne il diplay segnando "---" comunque si dice in giro che in 5° passi i 270 effettivi. non male!!! sulla R non mi dilungherei tropo tanto, costa troppo e non e' certo per tutti.

rispetto alla 999 (ho letto su un altri topic) la 749 tuona di piu' e non il contrario lo faceva anche il 748 per via della maggior compressione e di un motore un po meno regolare. sempre pronto in ogni momento ad accedere la mia!!!!
i problemi sono i soliti: il motore e' meraviglioso gira anche senza olio ma l' impianto elettrico (come al solito) fa schifo come su tutte le ducati di tutti i tempi. spesso capita di rimanere senza lampadine e di bruciare fusibili ma sono problemi di piccolo conto. Ripeto, meccanicamente perfetta, nessua altra moto e fatta cosi bene solo MV e' simile (ed in alcune cose migliore). Si potrebbero dire ancora un sacco di cose ma forse queste sono le principali. se rispondete a questo topic Vi prego non iniziamo a fare paragoni jap parliamo di 749 o 748 di 999 e 749 c'e' un altro topic aperto che riguarda i paragono IT vs JP. (se non sono stato abbastanza chiaro ditemelo che apportere le dovute correzioni al mio discorso).
CIAO icon_biggrin.gif
 
107591
107591 Inviato: 31 Ott 2005 17:54
 

MA SEI UN INGENIERE DUCATI 0510_grattacapo.gif
 
107602
107602 Inviato: 31 Ott 2005 18:01
 

No vendo PC e mi piace correre in moto, amo le f***e e la DUCATI.... e scrivo su un forum ducati mica per niente ma o detto solo delle banalita. Se vuoi ti dico anche cose piu' tecniche
 
107873
107873 Inviato: 31 Ott 2005 21:22
 

scusami ma la dark??? e la base quanto fa in velocità massima indicata??? e una 748 biposto?? sono solo curiosità le mie ma ne aprofitto!!!
 
109138
109138 Inviato: 1 Nov 2005 20:50
 

Bravo! bel discorso, mi è piaciuto moltissimo. Hai chiarito molti dei miei dubbi. Ma ci sono ancora alcune cose che vorrei sapere e chiarire.
Quanti chilometri deve avere una 749s usata mai stata in pista per essere sicura e duratura?
Puoi spiegarmi bene il fatto del sound della 749s?
Dal tuo discorso emerge, secondo me, che te giudichi scarsa la 749 base, posso saperne di più?
Mi potresti dire di quanti cavalli è opportuno modificare una moto senza alterare troppo l'assetto?
 
109663
109663 Inviato: 2 Nov 2005 10:32
 

La 749 dark e' una semplice semplificazione di una moto perfetta. perhce comprare una Dark alla quale mancono un saco di cose sfizziose ed importanti e non valutare un usato. Una 749S usata (che tra parentesi sto vendendo e trovate nel mercatino con i dettagli) non e' importante, come non lo e' per le altre moto, che sia stata usata in strada o in pista, anzi secondo me una buona moto usata in pista da mani abbastanza esperte e' molto meglio di una usata da un imbranato in strada. in pista non prende pioggia, neve o sale e non rischiate che l' abbia fatta cadere da ferma e non ve ne accorgete. Poi se per caso spiana in ogni caso lo vedete, ma state tranquilli il motore non ne risente a meno che non sia di Nannelli!!!
I motori delle moto di oggi sono testati per piu' di 100.000Km quindi che importa se la moto ha 5 10 o 30000 Km l' importante e' solo sapere ki e come l' ha usata.
Per il discorso rombo state tranquilli che una 749 tuona di piu' di una 999. sentire per credere e' meglio non spiegare.
La 749 base e la Dark quindi ripeto non valgono la pana di essere prese se non volete essere delusi dalla ciclistica imprecisa e dalla mancanza di alcuni elementi (anche interni al motore) che a mio avviso non devono mancare (la mia S e' uscida da borgo panigale con il desmo lucidato a mano per esempio). considerate che la S e' la base per correre R a parte che non e' per tutti come abbiamo gia detto.
i cavalli sono gia troppi per l' assetto di una 749 o dark che hanno ben poche regolazioni, sta solo nelle tua capacita' di guida. io senza regolare le sospensioni della S (prese in prestito da quello utilizzate da Dall' Aglio) non riuscivo a guidare la moto era imprecisa e poco stabile ma dopo il corretto set up e' diventata tutta un altra storia. non sperare in un risultato del genere con le sachs sella 749 base o dark. Poi basta chiedere la Velocita le moto non si giudicano da li. io a monza ho visto segnato 275 dietro ad un Kawa ninja 900 poi poi vederlo sparire dietro di me in staccata ma questa velocita solo dopo una accurata regolazone del motore. oggi segna al max 265 ma della velocita chi se ne fraga non contano se sei in scia ad uno ( io sono alto 1.90 e peso piu' di 100Kg ma giro a Monza sotto i 2.10 con la 749S praticamente originale)ma se trovo unop con la CBR 600 che pesa 60 kili non gli sto dietro lo passo in staccata e me ne vado sul curvone chi se ne fraga di quanto andavo le moto non si giudicano li. la 748 generalmente era gia buono se faceva 250Km/h effettivi . Su piste come misano un 996 fa fatica a stare dietro alla 749S. e' molto piu' impegnativa da guidare e la ciclistica del testastretta e' molto piu' a punto e certo chela 996 e' molto piu' potente quindi non sperate di passarla in retilineo ma nelle tanti parti guidate il comportamento stabile e neutro della 749 fa la differenza. guardate i tempi del desmo challege se no ci credete per vedere cosa puo fae una 749 non certamente ufficiale come quella di bocelli (ex neel hodgson se non sbaglio). ho detto tante altre cose spero utili ma come detto prima non mi kiedete chi e' la piu' veloce ci sono tante altre cose interessanti da dire sulla 749. e ricordate meglio una S usata. ciao
 
110725
110725 Inviato: 2 Nov 2005 20:53
 

Grazie. cmq non ho alcuna intenzione di comprare una 749 dark, primo perchè (sembrerà una boiata) una ducati sportiva la voglio solo ed esclusivamente rossa altrimenti per me sarebbe come dire una ferrari color merda), io sono uno a cui piace mantenere la tradizione. poi mi sembrava troppo strano che vendessero una 749 dep. a così "poco prezzo" ci doveva essere sotto qualcosa, a me sembra una scelta troppo di ripiego.
Può andare bene una 749s come prima moto a 21 anni?
 
113054
113054 Inviato: 4 Nov 2005 10:31
 

Domanda scontata. certo che va bene ma se non hai esperienre precedenti con altre moto sportive certo non puoi pretendere in tempi ridotti di guidarla al meglio. portala spesso in pista e sai attento alle strade bagnate ed a come freni. io ti consiglio come faccio a molti di comprare anche usata una moto come una M600 dep, nel frattempo, cosi inizi ad abituarti ad una moto con piu' coppia e peso rispetto ad una 125, con gomme piu' larghe e freni piu' potenti. o magari sei un ottimo pilota e non troverai molta difficolta' ad adattarti presto.
 
114878
114878 Inviato: 5 Nov 2005 11:54
 

Di che colore è la tua 749s? spero rossa! qual è un buon prezzo di una 749s uasta diciamo 20000 km?
 
114896
114896 Inviato: 5 Nov 2005 12:14
 

No la 749 come la 748 deve per forza essere gialla - indiscutibilmente gialla - la 749S vale 9000 (e ripeto io sto vendendo la mia cercala nel mercatino c' e' una foto) icon_biggrin.gif gran moto ma mi sto costruendo una 999RS
 
115207
115207 Inviato: 5 Nov 2005 16:57
 

se volete vedere un fotina dell amia 749S cercate in Teocdj.net in mio sito e cliccando sulla macchina fotografica la potrete vedere. quanto mi piace...... icon_redface.gif
 
204493
204493 Inviato: 5 Feb 2006 16:00
 

ho letto la tua analisi...molto accurata! ma vorrei un parere:dovrei acquistare una 749dark a 34 cv, sn costretto a prendere la dark perche la base e la s come saprai nn le fanno depotenziate(ho 18 anni). ma come moto la dark è cosi scarsa come mi e sembrato di capire?? grazie
 
204993
204993 Inviato: 5 Feb 2006 21:49
 

ciao teocdj, complimenti x la sintesi che hai fatto, molto semplice ma allo stesso tempo molto chiara e utile...
se non ti dispiace volevo chiederti alcune cose... come ho scritto in post precedenti, sono in procinto di prendermi la prima moto... ho 23 anni, prima stravedevo x i 4 cilindri, poi x vari motivi che non ti sto elencare ho deciso di lasciar da parte le stradali...
principalmente cmq era xkè non le vedevo adatte alla strada,troppi cavalli, soprattutto avevo paura di non godermela a pieno, visto che io non farò molta strada (anzi), e non ho voglia di andare su delle statali ed essere già ai 140 x sentire un pò il motore che urla...

l'altro giorno ho visto una 748... bè mi piace c'è poco da fare.... visto che cmq è una moto che ha sempre sui 100 cv... e premettendo che ne ho viste qualcuna su moto.it a 6000-6500 euro...... secondo te... può essere una valida alternativa alle supersportive giapponesi? oppure i cavalli sono sempre quelli e la sostanza non cambia.....
e considerando che ho proprio sui 6000-6500 euro di budget.. vale la pena di comprare una moto del genere che sicuramente avrà sulla groppa minimo 30.000 km.., quando con igli stessi soldi potrei avere una giapponese con meno km?

teocdj spero tu abbia capito che non era uno dei soliti confronti ducati vs jappo, ma volevo un consiglio da te x la scelta dell'eventuale prox prima moto.... icon_wink.gif
 
209982
209982 Inviato: 9 Feb 2006 9:52
Oggetto: Piccola correzione !!
 

Ciao Teocdj, volevo dirti, che nella descrizione che hai fatto delle sbk di borgo panigale c'è una piccola defezione.
Infatti quella da te descritta come 749 "Base" è in realtà la Dark. Infatti la base, non viene depotenziata, ha l'ammortizzatore di sterzo, le pedane regolabili, la regolazione del cannotto dello sterzo in inclinazione e il forcellone scatolato sbk.
La 749 "Dark" invece, viene anche venduta depotenziata, non ha amm di sterzo, non ha (fino al mod 2005) il forcellone scatolato Sbk non ha sterzo regolabile in inclinazione ne pedane regolabili, e la differenza di acquisto è di solo 1.300€ (1000€ alla fine dei giochi). Lamps icon_lol.gif
 
5952724
5952724 Inviato: 10 Ott 2008 16:14
 

stavo cercando un topic con elencate le differenze tra my '04 e my '05 quando mi sono imbattuto in questo...io sarei intenzionato a comprare per i 18 un 749 base depo (a libretto) ma leggendo alcuni post sopra ho letto delle opinioni non certo bellissime su questo modello icon_confused.gif ...sapete dirmi se prenderlo è davvero un tale spreco??...va davvero così male??...tenete conto che l'alternativa è la 636 del 2005...

p.s. se sapete anche dirmi le differenze tra my '04 e my '05 ve ne sarò infinitamente grato icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5957350
5957350 Inviato: 11 Ott 2008 1:41
 

le differenze sono tra 2005 e 2004 sono nel forcellone posteriore, nel 2005 monta questo che ha piu capacita torsionale

immagini visibili ai soli utenti registrati



nel 2004 porta questo
Link a pagina di Asia.geocities.com
in piu cambiano un pochino le carene e le prese d'aria sul copulino

il motore nel 2003/2004 è 103 cavalli dopo è 108
però molti sostengono che sia lo stesso motore solo che i 103 cavalli sono alla ruota e i 108 sono all'albero

io ne ho una 2003 e devo dirti che mi ci diverto e che quando usciamo sto benissimo dietro ad una r6 anche perche per strada non la sfrutterai mai e poi mai al massimo,quindi se ti piace prendila e basta che tanto a camminare,cammina!!e anche troppo!!

ps la 749 ha di buono i freni e le sospensioni,inoltre il telaio e fantastico...
io sono sempre stato pro cbr ma mi sono innamorato della ducatona!! icon_smile.gif
 
5958630
5958630 Inviato: 11 Ott 2008 11:14
 

Perfetto 0509_doppio_ok.gif una puntualizzazione però:Le prime base (anno 2003) hanno l'ammortizzatore di sterzo e sospenzioni showa completamente regolabili...

Esperienza personale icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5958908
5958908 Inviato: 11 Ott 2008 12:01
 

Citazione:
c'è una piccola defezione.
Infatti quella da te descritta come 749 "Base" è in realtà la Dark. Infatti la base, non viene depotenziata, ha l'ammortizzatore di sterzo, le pedane regolabili, la regolazione del cannotto dello sterzo in inclinazione e il forcellone scatolato sbk.


La base dal 2005 ha si ammortizzatore di sterzo e forcellone scatolato, ma non ha regolazione del canotto e pedane regolabili...quelle cose le ha il 999 base.
 
5961536
5961536 Inviato: 11 Ott 2008 18:14
 

ma quindi a livello di guida e qualità la moto non ha chissà quale cambiamento??...perche se così fosse non mi metto tanti problemi e mi cerco uno dei primi modelli...
 
5967587
5967587 Inviato: 12 Ott 2008 14:09
 

se puoi prendila con l'ammortizzatore di sterzo che comunque aiuta in curva!!
 
7618268
7618268 Inviato: 18 Mag 2009 13:02
 

Scusate se mi intrometto, ma anch'io sarei intenzionato ad acquistare una 749 usata...come prima moto icon_eek.gif (so che forse si dovrebbe andare per step, ma una moto è sempre una moto! Puoi farti male con un 125 come con un desmosedici rr se non sai collegare il polso al cervello)...però sono molto indeciso tra la versione "base" e la "S". A dire il vero l'indecisione persiste per il semplice fatto che sono disinformato e confuso sulla dotazione di base...Poichè leggo in continuazione pareri discordanti,potreste dirmi in modo chiaro e definitivo le differenze che sussistono tra "base" ed "S"? come per esempio ammortizzatore di sterzo, forcelle ant. e post. ,frizione antisaltellamento ecc...? Grazie in anticipo!
P.S. Nel caso la usassi in modo più che occasionale (quasi ogni giorno in sintesi) è molto scomoda oppure è tutta una questione di abitudine e adattamento?
 
7618733
7618733 Inviato: 18 Mag 2009 13:41
 

dall' alto della mia conoscenza solo a livello di riviste e internet, la versione s ha ciclistica e sospensioni più raffinate e credo qualche cavallino in più... per la posizione di guida, è tutta questione di abitudine
 
7624751
7624751 Inviato: 19 Mag 2009 7:23
 

La S ha:

-qualche cavallo in piu

-mono posteriore Showa (il base monta Sachs)

-regolazione canotto di sterzo

-ammortizzatore di sterzo Ohlins

-pedane come il base ma regolabili grazie ai fori sul telaio

-forcella ohlins non radiale trattata al tin (meglio la Showa del base garantito)
 
7626667
7626667 Inviato: 19 Mag 2009 11:40
 

Ho trovato alcune 749 "base" a pressappoco 6000/6500 euro...la "S" costa circa 1000/1200 euro in più...Vale la spesa? Oppure le raffinatezze che mi hai indicato, al povero sottoscritto neofita non cambiano nulla (non le sento nemmeno in sintesi!)?
P.S. in molti però mi hanno detto che l'ammortizzatore di sterzo (forse una raffinatezza di cui potrei notare sensibilmente la presenza...ma ripeto forse!!), si trova anche nella "749 base"...Grazie per le delucidazioni intanto!! icon_biggrin.gif
 
7626933
7626933 Inviato: 19 Mag 2009 12:26
 

stracardo ha scritto:
La S ha:

-qualche cavallo in piu

-mono posteriore Showa (il base monta Sachs)

-regolazione canotto di sterzo

-ammortizzatore di sterzo Ohlins

-pedane come il base ma regolabili grazie ai fori sul telaio

-forcella ohlins non radiale trattata al tin (meglio la Showa del base garantito)


La 749 S monta le forcelle Showa e l'ammortizzatore di sterzo non e' Ohlins ...

Solo la 749 R ha parti della ciclistica Ohlins

Ps

La 749 S monoposto e la 749 R hanno anche la regolazione longitudinale di 2 cm , del gruppo sella - serbatoio
 
7628240
7628240 Inviato: 19 Mag 2009 14:24
 

tms78 ha scritto:


La 749 S monta le forcelle Showa e l'ammortizzatore di sterzo non e' Ohlins ...

Solo la 749 R ha parti della ciclistica Ohlins

Ps

La 749 S monoposto e la 749 R hanno anche la regolazione longitudinale di 2 cm , del gruppo sella - serbatoio


Lo spostamenteo longitudinale lo ottieni montando qualsiasi telaietto monoposto.

In ogni caso meglio la Base perche:

Il canotto nn le regoli praticamente mai se nn vai in pista e nn sei un manico.

La regolazzione delle pedane di serie fa ridere.

Il mono Sachs o showa fanno ridere entrmabe se vuoi andare bene devi montare un aftermarket e far lavorare le forcelle.

L'ammo di sterzo è come nn averlo quello originale.
 
7797236
7797236 Inviato: 9 Giu 2009 13:06
 

ciao ragazzi!mi sapreste indicare gentilmente la quotazione di un 749 r del 2007 e che optional ti danno alla consegna del 749 r oltre alla dotazione?di motore c e' davvero così tanta differenza tra base/s e r?
grazie!
 
7957646
7957646 Inviato: 27 Giu 2009 17:37
 

Hai spiegato veramente un sacco di cose, pero io vorrei sapere come si fa a regolare e a bilanciare tutta la moto, io sono alla mia seconda moto, prima ducati monster 620s ie ora ho la possibilità di prendere un 749s pero non so se magari è troppo complicato o troppo rischioso, se devo regolare la moto ma non ne sono in condizioni.. qui non c'è nessuno con qui confrontami e imparare eusa_think.gif allora posso solo leggere sul forum e decidere se prenderla o no, magari mi ritrovo con una moto troppo complicata e nei tornanti e nelle curve mi vedo sverniciato da tutti... E' cosi complicata come dicono o no.. aiuto
 
11857206
11857206 Inviato: 20 Mag 2011 10:26
Oggetto: 749 differenze tra Normale e Dark??
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao apro questo topic perchè non ho trovato nulla di simile, se esiste già vi prego di indirizzarmi sulla strada giusta..

Io mi chiedevo (da ignorante in materia) che differenze ci sono tra la versione NORMALE (non la S) e la versione DARK icon_question.gif
 
11857240
11857240 Inviato: 20 Mag 2011 10:35
Oggetto: Re: 749 differenze tra Normale e Dark??
 

pully06 ha scritto:
Ciao apro questo topic perchè non ho trovato nulla di simile, se esiste già vi prego di indirizzarmi sulla strada giusta..

Io mi chiedevo (da ignorante in materia) che differenze ci sono tra la versione NORMALE (non la S) e la versione DARK icon_question.gif


Ciao Pully.... prova a dare una letta a questo topic...

Messaggio #109663

0509_up.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

Forums ©