In questi giorni in molti ho visto che chiedono notizie di tutti i generi sulla 749 e sulle 3 tipologie disponibili. con questo Topic spero di rispondere a molte delle Vostre domando piu' comuni possedendone una, avendo fatto 20000 Km ed avendo girato in pista con quelli che credo essere dei buoni tempi che poi magari elenchero'.
La 749 non e' altro come sanno tutti una 999 con un motore di cilindrata piu' ridotta ma che si porta dietro tutti quelli che sono i pregi e i difetti della sorellona (che ho piu' volte provato ed ho usato anche al DRE).
Inanzi tutto spieghiamo le differenze tra base S ed R in modo molto veloce:
- BASE: non ha regolazioni canotto e pedane, non ha ammortizzatore di sterzo e non ha una ciclistica curata. Per i neopantentati meglio una monster 600 se deve essere depotenziata. La 749 con 30CV non si muove ed e' una tristezza a meno che non tirate via il blocco dopo 50 Km. Averla per andare a 120KM/h e non poter neanche superare un booster preparato di tutto punto non mi sembra il caso. una RS 125 vi svernicerebbe vergognosamente. Meglio una S usata per chi acquista la moto per la prima volta a 21 anni tanto la differenza di potenza non e' cosi incredibile e come sempre se non gli date gas anche una 999R va a 70KM/h
- 749S: una ciclistica di alto livello nessuna concorrente di serie puo' vantare un asseto del genere. le regolazioni funzionano e messa a punto le ohlins non vi servono di certo a meno che non siete in grado (con la moto originale) di girare sotto i 2 minuti Monza. Il motore e' generoso ma meno potente delle jap che vi sverniceranno quasi sicuramente ma che in staccata e in curva si vedranno irrimediabilmente sfilare. La S vi permette di mantenere un ottimo passo senza affaticarvi troppo. E' una moto da guidare con forza che sul misto stretto e' molto dura da far scendere in piega (non per niente a Varano si sfilano le forcelle di qualche millimetro e si accorcia il canotto di sterzo) ma , che su circuiti veloci come Misano vi permette senza problemi di stare davanti alle 1000 che crederanno abbiate una 999 da SBK e non una 749S originale. i freni sono potentissimi ma, l' aiuto in staccata del freno motore e' fantastico: provate con una jap a monza a frenare con un dito solo a 120m dalla prima variante e vedrete il ghiaione con la 749 giu 4 marce e un tocco di freni il posteriore si alza saltellando leggermente ma a moto dritta vi inserirete nel modo migliore passando qualsiasi altro avversario, salvo poi alla riapertura del gas, bhe lo abbiamo gia detto i mille e i 600 jap spingono molto di piu' ma nel curvone Voi entrerete a gas spalancato e loro saranno costretti a chiuderlo per non trovarsi contro il muro esterno dopo una lunga scivolata. comunque ottima moto macano un po di cavalli ma con pochi euro il problema si risolve.
- 749R: alla fine arriva lei..... che si puo' dire. nessuna 600 potra' neanche starvi a fianco a meno che non e' stata vitaminizzata mica male. tutti i problemi di pesantezza risolti, tutti i problemi di mancanza di potenza risolti... non ce altro da dire forse tranne che la 749S al max segna 265KM/h la R a 280KM/h indicati spegne il diplay segnando "---" comunque si dice in giro che in 5° passi i 270 effettivi. non male!!! sulla R non mi dilungherei tropo tanto, costa troppo e non e' certo per tutti.
rispetto alla 999 (ho letto su un altri topic) la 749 tuona di piu' e non il contrario lo faceva anche il 748 per via della maggior compressione e di un motore un po meno regolare. sempre pronto in ogni momento ad accedere la mia!!!!
i problemi sono i soliti: il motore e' meraviglioso gira anche senza olio ma l' impianto elettrico (come al solito) fa schifo come su tutte le ducati di tutti i tempi. spesso capita di rimanere senza lampadine e di bruciare fusibili ma sono problemi di piccolo conto. Ripeto, meccanicamente perfetta, nessua altra moto e fatta cosi bene solo MV e' simile (ed in alcune cose migliore). Si potrebbero dire ancora un sacco di cose ma forse queste sono le principali. se rispondete a questo topic Vi prego non iniziamo a fare paragoni jap parliamo di 749 o 748 di 999 e 749 c'e' un altro topic aperto che riguarda i paragono IT vs JP. (se non sono stato abbastanza chiaro ditemelo che apportere le dovute correzioni al mio discorso).
CIAO
