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Differenze moto tra motard e cross/enduro
105939
105939 Inviato: 30 Ott 2005 2:22
Oggetto: Differenze moto tra motard e cross/enduro
 

Siccome ne ho sentite tante ma niente di sicuro lo chiedo a voi, al di la delle ruote piu piccole e stradali (che poi sono uguali davanti e dietro?) in cosa consiste la differenza tra una moto da cross e una motard?
 
106162
106162 Inviato: 30 Ott 2005 11:49
 

Barone la differenze tra 1 moto motard e 1 di cross sono molte lasciando stare le modifiche come quelle che o io nella mia cmq tutto sta a trovare il baricentro giusto delle forcelle +grosse e naturalmente le gomme che essendo stradali che naturalmente fanno schorere la moto migliore.cmq la moto motard e una moto totalmente diversa da quella da cross di telaio sospensioni e gomme poi se vuoi farl le modifiche sono poche' ma di materiali buoni
 
106364
106364 Inviato: 30 Ott 2005 14:27
 

Forcelle piu grosse?
A cosa servono forcelle piu o meno grandi nel cross? influiscono sulla resistenza?
 
106460
106460 Inviato: 30 Ott 2005 15:54
 

Dobbiamo specificare se si tratta di un modello unico ed esempio, che esiste sia come enduro, che come cross, che come motard.

Quale esempio migliore se non il CRF della Honda.

La versione cross rispetto alle altre, è quella più corsaiola.
Niente impianto elettrico, se non lo stretto necessario,
Una diversa erogazione della potenza (diverse camme, diverso scarico)
Una diversa rapportatura del cambio.
Una diversa taratura delle sospensioni.

La enduro ha un impianto elettrico (sebbene molto semplificato)
Una erogazione della potenza (per quanto possibile) più regolare: diverse camme, diverso scarico (che tra l'altro deve essere omologato).
Diversa rapportatura del cambio.
Diversa taratura delle sospensioni.
Diversa anche la misura delle ruote (l'enduro monta un cerchio posteriore da 18 anzichè 19).

La motard in pratica è derivata dall'enduro.

Ovviamente avrà però una taratura del cambio e della trasmissione finale ulteriormente diversa.
Una diversa taratura delle sospensioni (addirittura credo con molle più corte e più
dure).
E ovviamente le ruote da 17.


Non vedo il motivo di cambiare completamente le sospensioni (se non all'interno).

Le forcelle di una moto da cross sono tra le più resistent anche agli urti frontali (è più facile rompere il telaio).

La honda nel caso specifico ha fatto un modello contrassegnato dalla X, che ha anche delle valvole diverse rispetto al cross (credo più piccole).
 
106475
106475 Inviato: 30 Ott 2005 16:30
 

barone le forcelle piu' grosse oltre alla resistenza servono1molle piu' grosse ill'interno oscillazzione minore meno colpi nelle braccia
 
107504
107504 Inviato: 31 Ott 2005 16:20
 

grazie per le spiegazioni, esaustive come sempre ! icon_biggrin.gif icon_cool.gif
 
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