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Olio motore [come controllare il livello]
1412429
1412429 Inviato: 2 Apr 2007 19:18
Oggetto: Olio motore [come controllare il livello]
 

ciao a tutti un tipo che ho conosciuto oggi mentre parlavamo della mia moto mi chiede se metto l'olio nel motore...io dico della miscela??? no, lui dice praticemente quello che entra nel carter(quello dove si vede il livello da quella specie di "oblo"...io dico no cioè fa tutto il meccanico al tagliando poi lui mi dice che ogni 200km bisognerebbe mettere l'olio...mah
io non ho mai messo l'olio...

poi mi ha detto anke che guardando dall' "oblo" si vede che c'è poco olio...

io di sto qua non è che mi fido ciecamente xchè lo conosco da poco xò sembrava serio...mah

aiuto TINGA!!!
 
1412460
1412460 Inviato: 2 Apr 2007 19:22
Oggetto: Re: olio motore
 

Rabber ha scritto:
ciao a tutti un tipo che ho conosciuto oggi mentre parlavamo della mia moto mi chiede se metto l'olio nel motore...io dico della miscela??? no, lui dice praticemente quello che entra nel carter(quello dove si vede il livello da quella specie di "oblo"...io dico no cioè fa tutto il meccanico al tagliando poi lui mi dice che ogni 200km bisognerebbe mettere l'olio...mah
io non ho mai messo l'olio...

poi mi ha detto anke che guardando dall' "oblo" si vede che c'è poco olio...

io di sto qua non è che mi fido ciecamente xchè lo conosco da poco xò sembrava serio...mah

aiuto TINGA!!!


quello è l'olio del gruppo cambio/frizione e dopo aver sostituito quello del rodaggio dopo il primo migliaio di Km (è fondamentale togliere quello del rodaggio!) e controllando il livello ogni 500km si può fare a meno di sostituirlo anche per 40.000Km!!
comunque è bene cambiarlo ogni 10.000km
 
1412508
1412508 Inviato: 2 Apr 2007 19:30
 

si esatto è proprio dove ci sono i rapporti...ma come faccio a srtabilire se è tanto o poco???ora mi ha fatto venire il pallino e finchè non lo faccio controllare non mi dò pace...uffa

grazie mille de_corsa sei er mejo...
 
1412549
1412549 Inviato: 2 Apr 2007 19:36
 

Rabber ha scritto:
si esatto è proprio dove ci sono i rapporti...ma come faccio a srtabilire se è tanto o poco???ora mi ha fatto venire il pallino e finchè non lo faccio controllare non mi dò pace...uffa

grazie mille de_corsa sei er mejo...


Ti vai a fare un giro poi metti la moto sui cavalletti (o te la fai tenere verticale da un amico) e guardi a che livello arriva nell'oblò. Naturalmente nell'oblò ci dovrebbe essere un livello min e uno max e l'olio deve arrivare tra min e max.
 
1429309
1429309 Inviato: 5 Apr 2007 14:34
 

Il livello dell'olio si controlla a motore freddo e a moto spenta..altrimenti va in circolo e bisogna aspettare che si depositi..sconsiglio di metterla sui cavalletti in quanto se non sono ben allineati come altezza il livello che vedi non è corretto...é preferibile mettersi di fronte al lato destro della moto ( di solito l'indicatore del livello è da qella parte ) con la mano destra prendere la manopola dell'acceleratore tenendo pinzato il freno anteriore poi tienila verticalmente ( se è perfettamente dritta non farai nessuno sforzo) e guarda nell'oblo...comunque se il motore ha girato da poco bisogna aspettare un po di tempo perchè l'olio si depositi tutto..ciao
 
1429439
1429439 Inviato: 5 Apr 2007 14:54
 

State parlando di 2 cose diverse...

C'è chi parla dell'olio del cambio nel motore a 2 tempi, c'è chi parla del vero e proprio olio motore del 4 tempi.

Mettetevi daccordo icon_mrgreen.gif
 
1433077
1433077 Inviato: 6 Apr 2007 8:03
 

Hops... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
1436778
1436778 Inviato: 6 Apr 2007 18:40
 

allora, per l'olio da miscela consiglio di mettere un olio minerale e non sintetico,mi trovavo bene con il total...mettendo questo olio, se guardi il cielo di pistone dopo un pò, noterai che è appena nero, mentre con un sintetico noterai che è nerissimo ed incrostato!!!!
Per quanto metterne, fino al tappo, non preoccuparti!!!
Per l'olio del carter, devi mettere un 10W40 e per controllarlo, c'è un oblò in parte(sulla destra) con al centro ai lati due segnetti...Bene il livello dell'olio, dopo che la moto sia stata un pò ferma in modo da farlo scivolare bene tutto sul fondo, deve arriavare lì!!!

spero di aver esaurito i dubbi...

icon_wink.gif
 
1438992
1438992 Inviato: 7 Apr 2007 9:49
 

già che siamo in argomento per controllare il livello dei 4t bisogna farlo a motore caldo appena ti fermi dopo un bel giretto oppure a freddo? icon_redface.gif
 
1439638
1439638 Inviato: 7 Apr 2007 12:24
 

bhe, penso che il principio sia sempre quello!!!devi aspettare che l'olio scenda bene dagli ingranaggi e che la moto sia bene dritta!!!
 
1440819
1440819 Inviato: 7 Apr 2007 18:02
 

andre87 ha scritto:
già che siamo in argomento per controllare il livello dei 4t bisogna farlo a motore caldo appena ti fermi dopo un bel giretto oppure a freddo? icon_redface.gif



Ci son 2 tipi di controlli dipende dal tipo di motore, se è a carter secco, con serbatoio separato (quasi tutte moto da enduro ) si fa a motore caldo fatto girare al minimo per un paio di minuti, e si verifica il livello ,sempre con il tappo/astina.....e invece a carter umido, e coppa dell'olio (come sulle sportive) si fa a freddo dall'oblò o se c'è l'astina......se il motore è caldo si deve aspettare che si raffreddi un po....solo per dar modo all'olio di scendere nella coppa...................

Ciao Luca
 
1441149
1441149 Inviato: 7 Apr 2007 19:38
 

dunque col pegaso devo controllare il livello a caldo.
io pensavo che anche lì l'olio dovesse scendere bene e depositarsi.

Se il livello è sopra il max cosa si rischia icon_question.gif
 
1441717
1441717 Inviato: 7 Apr 2007 22:12
 

andre87 ha scritto:
dunque col pegaso devo controllare il livello a caldo.
io pensavo che anche lì l'olio dovesse scendere bene e depositarsi.

Se il livello è sopra il max cosa si rischia icon_question.gif



Se troppo alto verrà sputato nell'airbox, sporcando il filtro dell'aria.....

Ciao luca
 
1443970
1443970 Inviato: 8 Apr 2007 16:38
 

io sapevo che bisognava accendere il motore, farlo girare un paio di minuti,spegnere la moto e finalmente controllare il livello dell'olio. parlo di un 4t
 
1498268
1498268 Inviato: 18 Apr 2007 13:26
 

RepartoMobile ha scritto:
io sapevo che bisognava accendere il motore, farlo girare un paio di minuti,spegnere la moto e finalmente controllare il livello dell'olio. parlo di un 4t




Questa tecnica si usa per fare il cambio dell'olio e si fa perchè l'olio scaldandosi diventa piu fluido e scende meglio
 
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