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Fischio dal freno a disco anteriore
1404048
1404048 Inviato: 31 Mar 2007 23:15
Oggetto: Fischio dal freno a disco anteriore
 

Dopo che uso per un paio di kilometri il freno a disco anteriore....comincia a faschiare......ma la cosa strana è che non fischia mentre freno....ma quando non freno icon_eek.gif e vado a bassissime velocità.....ad esempio quando lo sposto da fermo....ah non è un fischio continuo....(le pastiglie le ho cambiate 2 mesi fà e fino a pochi giorni fà non faceva alcun tipo di rumore)

qual'è la possibile causa?
 
1404877
1404877 Inviato: 1 Apr 2007 10:58
 

A me è capitato quando ho cambiato le pastiglie sulla moto, ma dopo un pò di km il fischio è scomparso, quindi penso che quando le pastiglie erano nuove toccavano il disco e alle basse velocità si sentiva.

spero che sia anche il tuo caso
 
1405439
1405439 Inviato: 1 Apr 2007 12:56
 

un rumore avvertibile come un fischio non è altro che il risultato di una vibrazione ad alta frequenza.

è ciò che accade quando le pastiglie si mettono a fischiare, poco importa se in fase di frenata oppure no (nei dischi c'è sempre una minima pressione presente sulla pastiglia)

non a caso, la maggioranza delle pinze alloggia le pastiglie tra due molle che hanno come principale funzione quella di antifischio

ma a volte non sono sufficienti allo scopo e il rimedio consiste nel verniciare la parte delle pastiglie a contatto col pistoncino, con l'apposito spray antifischio, che consiste in realtà di una vernice gommosa che impedisce (almeno per un pò) l'innesco della vibrazione.
 
1406742
1406742 Inviato: 1 Apr 2007 18:14
 

anche a me succede con la mia vespa che ha però il tamburo, però frena benissimo (cioè frena normale, da vespa).
quando inizio a frenare un pò deciso con l'anteriore tira dei fischi incredibili. Ma è davvero una questione di vibrazioni icon_eek.gif icon_question.gif
 
1408770
1408770 Inviato: 2 Apr 2007 4:57
 

andre87 ha scritto:
anche a me succede con la mia vespa che ha però il tamburo, però frena benissimo (cioè frena normale, da vespa).
quando inizio a frenare un pò deciso con l'anteriore tira dei fischi incredibili. Ma è davvero una questione di vibrazioni icon_eek.gif icon_question.gif


e che altro? dal punto di vista fisico non c'è altra possibilità. icon_smile.gif

il fischio delle ganasce può essere smorzato spruzzando l'apposito spray sulle loro molle di ritegno.

un vecchio trucco, prima che inventassero lo spray, era quello di intagliare la superficie d'attrito: si trattava di un sistema mediato dall'enduro per l'esigenza di eliminare l'acqua penetrata durante i guadi.
l'intaglio favorisce lo scarico della polvere generata dall'usura e, aumentando il carico specifico di lavoro (in quanto risulta minore la superficie a contatto col tamburo) può "saltare" la fase del fischio, ovvero della vibrazione.
 
1414640
1414640 Inviato: 3 Apr 2007 9:35
 

Un altro trucchetto che utilizzavo quando lavoravo ad una stazione di servizio :
limare leggermente gli spigoli del materiale di attrito della pastiglia stondandoli appena.
Non so perché, ma funziona. Io lo faccio sempre quando cambio le pastiglie.
 
1418226
1418226 Inviato: 3 Apr 2007 19:29
 

Panko ha scritto:
Un altro trucchetto che utilizzavo quando lavoravo ad una stazione di servizio :
limare leggermente gli spigoli del materiale di attrito della pastiglia stondandoli appena.
Non so perché, ma funziona. Io lo faccio sempre quando cambio le pastiglie.


il classico smusso a 45° funziona, almeno per un pò, in quanto riduce la tendenza del materiale della pastiglia ad ingranarsi con la superficie del disco, per via del diverso "angolo di attacco" tra le due superfici.

lo smusso delle pastiglie comporta però una loro minore efficacia col disco bagnato!
cosa che potrebbe anche tornare comoda in alcuni frangenti (es.: "panic stop" su fondo viscido), ma se non sempre... icon_wink.gif
 
1420665
1420665 Inviato: 4 Apr 2007 9:04
 

Mi viene in mente un'altra cosa:
dietro la pastiglia solitamente si incastra un lamierino metallico, che rimane tra la pastiglia e il pistoncino. E' possibile che non sia stato rimontato. Non so se è la stessa cosa che De_Corsa chiama "molla con funzione antifischio", ma ho sentito dire che ha appunto questa funzione.
Il bello è che se non si rimonta, tutto funziona bene lo stesso, rumore a parte. icon_rolleyes.gif
 
1423666
1423666 Inviato: 4 Apr 2007 16:15
 

Panko ha scritto:
Mi viene in mente un'altra cosa:
dietro la pastiglia solitamente si incastra un lamierino metallico, che rimane tra la pastiglia e il pistoncino. E' possibile che non sia stato rimontato. Non so se è la stessa cosa che De_Corsa chiama "molla con funzione antifischio", ma ho sentito dire che ha appunto questa funzione.
Il bello è che se non si rimonta, tutto funziona bene lo stesso, rumore a parte. icon_rolleyes.gif


certo che funziona tutto bene lo stesso: finché il liquido freni non va in ebollizione!

il lamierino di cui parli ha la funzione di limitare la trasmissione di calore tra pastiglia e pistoncino (e quindi > liquido frenante)

quando si montano delle pastiglie di ricambio NON ORIGINALI è possibile che tali lamierini non si riescano a montare, in quanto le nuove pastiglie possono essere qualche decimo più alte delle originali.
in qualche caso ciò non basta ed è addirittura necessario raschiare la loro vernice protettiva per poterle montare!!

le mollette sono riconoscibili in quanto... sono visibilmente mollette, di forma abbastanza complessa. piegate ed articolate per svolgere una funzione elastica
 
1426575
1426575 Inviato: 5 Apr 2007 8:23
 

de_corsa ha scritto:
certo che funziona tutto bene lo stesso: finché il liquido freni non va in ebollizione!


Un particolare trascurabilissimo icon_lol.gif

de_corsa ha scritto:
quando si montano delle pastiglie di ricambio NON ORIGINALI è possibile che tali lamierini non si riescano a montare, in quanto le nuove pastiglie possono essere qualche decimo più alte delle originali.
in qualche caso ciò non basta ed è addirittura necessario raschiare la loro vernice protettiva per poterle montare!!


Verissimo!

de_corsa ha scritto:
le mollette sono riconoscibili in quanto... sono visibilmente mollette


capito...sono quelle che spingono la pastiglia lateralmente icon_wink.gif
 
1428405
1428405 Inviato: 5 Apr 2007 12:41
Oggetto: rumore metallico disco anteriore
 

Anche a me capita una cosa strana da quando ho montato le pastiglie nuove (ho gia' fatto quasi un migliaio di chilometri).

Quando sto a basse velocita' e il motore non copre altri rumori sento un terrificante rumore metallico in corrispondenza del disco anteriore, come se si sfregassero due superfici di ferro. Il rumore non e' costante ma periodico, come se comparisse una volta per ogni giro di ruota.
In piu' (e questo mi fa proprio impazzire) il rumore aumenta notevolmente quando piego a sinistra... non riesco proprio a capire.

Premetto che la moto frena abbastanza bene. In effetti quando pinzo con forza sull'anteriore sento un ronzio cupo (diciamo quello che farebbe una zanzara di tre etti).

Che sia un problema di mollette fra pistoncini e pastiglie? Avevo anche pensato ad un'eventuale inclinazione del disco ma mettendo la moto sul cavalleto centrale e facendo ruotare la ruota anteriore a mano, ad occhio non noto nessun movimento trasversale.

Mi rimetto a voi.
 
1429028
1429028 Inviato: 5 Apr 2007 13:58
Oggetto: Re: rumore metallico disco anteriore
 

fabio_gs500 ha scritto:
Anche a me capita una cosa strana da quando ho montato le pastiglie nuove (ho gia' fatto quasi un migliaio di chilometri).

Quando sto a basse velocita' e il motore non copre altri rumori sento un terrificante rumore metallico in corrispondenza del disco anteriore, come se si sfregassero due superfici di ferro. Il rumore non e' costante ma periodico, come se comparisse una volta per ogni giro di ruota.
In piu' (e questo mi fa proprio impazzire) il rumore aumenta notevolmente quando piego a sinistra... non riesco proprio a capire.

Premetto che la moto frena abbastanza bene. In effetti quando pinzo con forza sull'anteriore sento un ronzio cupo (diciamo quello che farebbe una zanzara di tre etti).

Che sia un problema di mollette fra pistoncini e pastiglie? Avevo anche pensato ad un'eventuale inclinazione del disco ma mettendo la moto sul cavalleto centrale e facendo ruotare la ruota anteriore a mano, ad occhio non noto nessun movimento trasversale.

Mi rimetto a voi.


icon_rolleyes.gif eh, c'è poco da rimettersi...: è difficile fare diagnosi a distanza!

il ronzio cupo è dovuto quasi certamente al rumore prodotto dalle forature del disco ma di variazioni periodiche non dovrebbe farne:
sicuro che il rumore ciclico non provenga dalla catena di trasmissione?
ciò spiegherebbe anche perché aumenta quando si curva a sinistra...
 
1430363
1430363 Inviato: 5 Apr 2007 17:52
 

Grazie per l'aiuto e la prontezza della risposta.

Sono sicuro che il rumore provenga dal disco anteriore.

Grazie anche per la spiegazione sui fori del disco, non lo sapevo proprio. Comunque il ronzio cupo lo fa solo quando pinzo energicamente ma non mi preoccupa piu' di tanto anche perchè la frenata va bene.

La cosa strana è questo rumore di sfregamento metallico e periodico solo quando non freno e che si intensifica piegando.

Non so come funzioni un freno a disco in particolare, ma è come se alla pastiglia mancasse una forza di richiamo quando non si frena e di conseguenza la pastiglia stessa è libera di muoversi e così striscia sul disco... e questo spiegherebbe anche perchè il rumore si accentua in piega.

D'altro canto so che le pastiglie devono sempre strisciare un po' sul disco per tenerlo caldo, autopulirsi e comunque essere più pronte al momento della frenata.
 
4402654
4402654 Inviato: 9 Mag 2008 13:51
 

Ciao sucsate se riapro un vecchio topic....ho appena cambiato le pastiglie, le solite Brembo Rosse che non mi hanno mai dato alcun problema....ora le ho giua rodate e questa volta oltre ad un fischio che ormai è scomparso, quando sono ormai prossimo ad esssere fermo fanno uno strano rumore, molto forte...tipo un UUUUUU, molto basso, un rumore metallico, che si sente a volte su certe automobili....

Devo dire che i dischi hanno ben 50000km, e sono rigati, ma senza rigature profonde. Lo spessore del disco è ancora in tolleranza, volevo fare l ultimo treno di pastiglie e cambiarli....

Avete idea cosa possa essere questo strano rumore ?

grazie mille ciao
e

PS: non parlo del fischio tipico (soffio) delle Brembo rosse ovviamente....
 
4425117
4425117 Inviato: 12 Mag 2008 13:02
 

Ciao nessun consiglio, a nessuno i dischi fanno UUUUUUUUUUU ? icon_biggrin.gif
Ieri ho sentito un altra moto, con dischi perfewttissimi senza rigature, ed anche essa fa UUUUUU.

ciao icon_biggrin.gif
E
 
13519922
13519922 Inviato: 28 Giu 2012 0:43
Oggetto: rumore di strisciamento (non in frenata)
 

ho scritto in questo vecchio topic per il fatto di avere lo stesso problema...ho una bmw r 1200gs a cui ho sostituito (ormai da piu di 5000km) le pastiglie anteriori con le brembo (che in pratica le fa anche per la bmw di serie). Ora il fatto è che quasi da subito hanno iniziato a stridere, classico rumoore di pastiglia ok. solo che lo fanno quando on freno e a basse velocita... se premo di pochissimo laleva non si sente piu. L'idea che mi sono fatto è la seguente. potrebbe essere che i pistoncini, sporchi e piu estesi del normale (le pasticche sono un po piu sottili delle originali) non facciano rientrare le pastiglie dopo la frenata?
si possono pulire i pistoncini (o le relative coperture) ? e con cosa?
grazie
ciao
 
13536539
13536539 Inviato: 3 Lug 2012 9:48
Oggetto: Re: rumore di strisciamento (non in frenata)
 

eddypanik ha scritto:

si possono pulire i pistoncini (o le relative coperture) ? e con cosa?
grazie
ciao


Acqua saponata (va bene lo shampoo per auto/moto o sapone per piatti) ed un pennellino. Non usare solventi. Se in seguito al lavaggio, il disco dovesse fare una patina di ruggine, non preoccuparti, andrà via con le frenate.
 
13536878
13536878 Inviato: 3 Lug 2012 11:08
Oggetto: rumore disco
 

grazie provero.
ma giusto per precisione....smonto le pinze, lasciandole ciondoloni, tolgo le pasticche e lavo attorno le guarnizioni dei pistoncini senza farle uscire troppo (o dopo averle soffiate bene ) giusto?
 
13537939
13537939 Inviato: 3 Lug 2012 14:36
 

e magari con l aiuto di uno spazzolino da denti, io almeno faccio cosi' !!!!

^_^
ciao 0509_doppio_ok.gif
 
13538511
13538511 Inviato: 3 Lug 2012 17:43
Oggetto: Re: rumore disco
 

eddypanik ha scritto:
grazie provero.
ma giusto per precisione....smonto le pinze, lasciandole ciondoloni, tolgo le pasticche e lavo attorno le guarnizioni dei pistoncini senza farle uscire troppo (o dopo averle soffiate bene ) giusto?


Si, ma puoi addirittura togliere le pasticche, pinzare e fare uscire di più i pistoni (più parte scoperta da pulire), pulire (anche con vecchio spazzolino da denti, come indicato dal collega qui sopra), poi ricomprimere i pistoni con un pezzo di legno, tipo manico di martello, nonché rimontare. Se non smonti la ruota, si, devi smontare le pinze dalla forcella, chiaramente.

Edit: poi se il manico di martello non c'entra (in genere non ci entra, infatti) io uso fare leva di piatto con un grosso cacciavite e in oltre venti anni non ho danneggiato pinze freni, ma alcuni potrebbero storcere il naso, quindi vedi tu, se trovi un pezzo di legno è meglio, essendo materiale più morbido delle pinze e che quindi non le danneggia.
 
13538561
13538561 Inviato: 3 Lug 2012 18:03
 

si si avevo pensato di far uscire un po i pistoncini per pulirli meglio. spero solo di non farli uscire troppo!!!! possono andare fuori sede? e nel caso è facile rimetterli a posto. le pastiglie le ho sempre rimesse col cacciate di piatto.... no problem a storcere il naso!!!! icon_smile.gif grazie ciao
 
13540689
13540689 Inviato: 4 Lug 2012 9:37
 

Non mi pare che i pistoni possano fuoriuscire, in quanto finiscono per toccarsi l'un l'altro e più di quello non vanno. Ad ogni modo, tolte le pasticche, una o due pinzate bastano. Facci sapere se poi vanno meglio, che la mia moto più recente è usata e non ho ancora smontato i freni, finisce che lo faccio pure io... icon_biggrin.gif
 
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