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Comparativa costi manutenzione 4 tempi [250 Vs 450]
1391010
1391010 Inviato: 29 Mar 2007 14:22
Oggetto: Comparativa costi manutenzione 4 tempi [250 Vs 450]
 

icon_cool.gif ciao a tutti, io ho un CRF 250 R del 206 e vorrei fare il 450 perche quella che ho ora mi costa veramente un botto estremo!!!!!!!!!!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Io non so voi, ma io ogni 3 ore cambio l'olio motore, ogni 6 quello del cambio, il filtro dell'olio e siccome 6 è multiplo di 3 anche quello motore.
Il 450 girando a règimi diversi ha anche diversi costi di manutenzione oppure è il solito disastro?
Ditemi voi............ icon_arrow.gif
 
1391083
1391083 Inviato: 29 Mar 2007 14:32
 

è la stessa cosa...i 4 tempi costano di manutenzione, io ho il cr 250 e vado sempre bene, l'unica cosa ke faccio è il cambio del pistone e dell'olio del motore, poi ogni tanto il lavaggio del filtro e a fine stagione i leveraggi ciaaoooooo
 
1391114
1391114 Inviato: 29 Mar 2007 14:36
 

fede92 ha scritto:
è la stessa cosa...i 4 tempi costano di manutenzione, io ho il cr 250 e vado sempre bene, l'unica cosa ke faccio è il cambio del pistone e dell'olio del motore, poi ogni tanto il lavaggio del filtro e a fine stagione i leveraggi ciaaoooooo


Si ma il 2 tempi è più difficile da guidare e in mezzo ai 4 tempi per fare la differenza col 2t devi essere un vero manico!!
 
1392375
1392375 Inviato: 29 Mar 2007 17:35
 

e in qualunque caso la manutenzione dei 4 tempi non è così elevata rispetto al 2 tempi...l'olio motore lo devi cambiare ad entrambi il filtro lo lavi ad entrambi il pistoni lo cambi ad entrambi.....quello che spendi in manodopera per un controllino delle valvole lo spenderesti in olio per la miscela.....e per quanto riguarda la 450 non cambi niente a livello di manutenzione
 
1392461
1392461 Inviato: 29 Mar 2007 17:50
 

scusate ma sul 250 4t va cambiato l'olio ogni 3 ore e robe del genere? icon_eek.gif
 
1392751
1392751 Inviato: 29 Mar 2007 18:31
 

KTM-85SX ha scritto:
scusate ma sul 250 4t va cambiato l'olio ogni 3 ore e robe del genere? icon_eek.gif
il manuale riporta quello...se ne fai cinque o sei non cambia niente...se vai oltre è tuo rischio e pericolo e sai che vai incontro a probabili rotture...anzi accentui il rischio di eventuali rotture
 
1393183
1393183 Inviato: 29 Mar 2007 19:36
 

andy ha scritto:
e in qualunque caso la manutenzione dei 4 tempi non è così elevata rispetto al 2 tempi...l'olio motore lo devi cambiare ad entrambi il filtro lo lavi ad entrambi il pistoni lo cambi ad entrambi.....quello che spendi in manodopera per un controllino delle valvole lo spenderesti in olio per la miscela.....e per quanto riguarda la 450 non cambi niente a livello di manutenzione

non sono assolutamente daccordo...il 4t è molto piu caro di manutenzione il 2t fai una volta l' anno il pistone e ogni 8-10 ore l' olio del cambio e hai finito poi se nn sei un babbeo volendo il pistone lo cambi tu col4t ti voglio vedere fargli il pistone se nn hai esperienza... poi l' olio miscela al massimo lo paragoni all' olio motore del 4t..il pistone del 2t costa 100€ 4t il doppio niente da fare i 4t sono delle gran moto ma la manutenzione è esagerata...
 
1395361
1395361 Inviato: 30 Mar 2007 10:27
 

ufocross ha scritto:
andy ha scritto:
e in qualunque caso la manutenzione dei 4 tempi non è così elevata rispetto al 2 tempi...l'olio motore lo devi cambiare ad entrambi il filtro lo lavi ad entrambi il pistoni lo cambi ad entrambi.....quello che spendi in manodopera per un controllino delle valvole lo spenderesti in olio per la miscela.....e per quanto riguarda la 450 non cambi niente a livello di manutenzione

non sono assolutamente daccordo...il 4t è molto piu caro di manutenzione il 2t fai una volta l' anno il pistone e ogni 8-10 ore l' olio del cambio e hai finito poi se nn sei un babbeo volendo il pistone lo cambi tu col4t ti voglio vedere fargli il pistone se nn hai esperienza... poi l' olio miscela al massimo lo paragoni all' olio motore del 4t..il pistone del 2t costa 100€ 4t il doppio niente da fare i 4t sono delle gran moto ma la manutenzione è esagerata...


Quoto..la manutenzione del 4t è più costosa e più frequente che sul 2t. Inoltre il 4t ha tutto il problema della distribuzione (molle, valvole, catena) che il 2t non ha.
P.S: sul 2t non si cambia l'olio..va a miscela: la lubrificazione arriva da lì. L'olio del cambio dura un casino.
 
1398241
1398241 Inviato: 30 Mar 2007 17:26
 

scusate ma parlate per sentito dire o avete avuto un 4 tempi da dovergli fare la manutenzione?????io cambio un pistone all'anno su l 450...130€ e il gioco è fatto...quattro controlli alle valvole durante la stgione 200€...sarebbe questo il costo enorme del 4 tempi???????ma per favore....posso capire che in caso di rotture il 4 tempi sia più caro per via dei numerosi pezzi
 
1403507
1403507 Inviato: 31 Mar 2007 19:51
 

personalmente quando parlo per sentito dire lo scrivo prima...comunque il compagno di mia madre ha un ktm 250 4t e poi di pende sempre come li fai i lavori.. se segui il manuale in modo da tenere bene il mezzo i costi sono quelli...perciò guarda bene il manuale e dimmi se basta un pistone l'anno...
 
1403649
1403649 Inviato: 31 Mar 2007 20:34
 

ufocross ha scritto:
personalmente quando parlo per sentito dire lo scrivo prima...comunque il compagno di mia madre ha un ktm 250 4t e poi di pende sempre come li fai i lavori.. se segui il manuale in modo da tenere bene il mezzo i costi sono quelli...perciò guarda bene il manuale e dimmi se basta un pistone l'anno...
si mi basta.....ho un 450...ti ricordo che un 125 il pistone non fa di certo un anno...anzi ti danno 15 ore se non sbaglio....da manuale...
 
1409140
1409140 Inviato: 2 Apr 2007 9:20
 

andy ha scritto:
scusate ma parlate per sentito dire o avete avuto un 4 tempi da dovergli fare la manutenzione?????io cambio un pistone all'anno su l 450...130€ e il gioco è fatto...quattro controlli alle valvole durante la stgione 200€...sarebbe questo il costo enorme del 4 tempi???????ma per favore....posso capire che in caso di rotture il 4 tempi sia più caro per via dei numerosi pezzi


Infatti, mai avuto un 4t, io ho solo l'esperienza diretta dei 2t, dove il pistone costava molto meno (compresa la sostituzione) e non c'erano valvole da registrare icon_wink.gif

Un amico con un YZ 250 F smadonna tutti giorni per quanto gli costa: riporto quello che mi dice lui.
 
1411130
1411130 Inviato: 2 Apr 2007 15:27
 

andy ha scritto:
e in qualunque caso la manutenzione dei 4 tempi non è così elevata rispetto al 2 tempi...l'olio motore lo devi cambiare ad entrambi il filtro lo lavi ad entrambi il pistoni lo cambi ad entrambi.....quello che spendi in manodopera per un controllino delle valvole lo spenderesti in olio per la miscela.....e per quanto riguarda la 450 non cambi niente a livello di manutenzione


Tu andy per la questione agonistica pura, ovvero gare, hai perfettamente ragione, poichè un "cocchiere"(solo un idiota come me poteva chiamarlo così icon_lol.gif icon_lol.gif ) che fa gare di cross, cambia moto ogni 2-3 anni massimo, quindi ha solo il pistone e la regolazione valvole ogni tanto( e fidatevi che per anke solo 25 ore in pista da cross, considerato che fai delle sessioni da 20 min. , ne devi fare delle sessioni) e basta, apparte tutti i cambi olio, che comunque controbattono i costi della miscela nel 2t...

In pratica a livello agonistico cambia veramente poco avere una 4t o un 2t...è questione di manico e di gusto....e molte volte purtroppo di competitività...

I problemi come anke tu ben sai sorgono dopo il 3°, 4° anno di utilizzo, quando entrano in gioco tutti gli altri componenti che nel 2t non esistono, come molle delle valvole, catene di distribuzione, alberi a cammes etc...
Ora quando subentrano questi problemi oltre alla manutenzione ordinaria, salvo casi di rotture che aumentano di probabilità con il passare del tempo e sappiamo che sono incredibilmente costose, il costo di mantenimento aumenta vertiginosamente confronto ad un 2t...

Quindi: se noi siamo "cocchieri" agonisti....non c'è differenza...se siamo degli appassionati "con il portafoglio un po scarico" è da preferire il 2t che se tenuto per molti anni diventa molto, molto + economico.

Ciao a tutti!!!

P.S. Nell'altro forum non ci vengo + perchè non ho tempo cavolo!!! comunque hai visto Tonino??? icon_lol.gif
 
1412464
1412464 Inviato: 2 Apr 2007 19:22
 

cavolo se l'ho visto...è proprio in palla...tranquillo e molto allenato.....con un discorso del genere allora sono daccordo che il 4 tempi sia più caro a livello di manutenzione
 
1414711
1414711 Inviato: 3 Apr 2007 9:50
 

Simon89 ha scritto:
..se siamo degli appassionati "con il portafoglio un po scarico" è da preferire il 2t che se tenuto per molti anni diventa molto, molto + economico.


Ecco, direi che il nocciolo della questione sta proprio qui icon_wink.gif
 
1418449
1418449 Inviato: 3 Apr 2007 19:56
 

652cc ha scritto:
Simon89 ha scritto:
..se siamo degli appassionati "con il portafoglio un po scarico" è da preferire il 2t che se tenuto per molti anni diventa molto, molto + economico.


Ecco, direi che il nocciolo della questione sta proprio qui icon_wink.gif
ok così allora vi do ragione....
 
1418674
1418674 Inviato: 3 Apr 2007 20:19
 

andy ha scritto:
652cc ha scritto:
Simon89 ha scritto:
..se siamo degli appassionati "con il portafoglio un po scarico" è da preferire il 2t che se tenuto per molti anni diventa molto, molto + economico.


Ecco, direi che il nocciolo della questione sta proprio qui icon_wink.gif
ok così allora vi do ragione....


Guarda che hai ragione anke te eh... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
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