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Vendita e valore moto [riflessioni sul mercato]
1383443
1383443 Inviato: 28 Mar 2007 0:04
Oggetto: Vendita e valore moto [riflessioni sul mercato]
 

mi sono accorto che molte persone vendono moto a volte davvero a prezzi eccessivi mi spiego

se una moto nuova del 2007 costa 6500 ,indicativamente secondo voi quanto puo valere un 2003 , mettendoci un aggiornamento della versione..........

io ho trovato prezzi anche a 5000 euro ma le persone si rendono conto che una moto perde valore anche se è ferma in garage icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

p.s. non voglio offendere nessuno
 
1383475
1383475 Inviato: 28 Mar 2007 0:16
 

la moto nuova come esce dal concessionario perde almeno il 10%

dunque costa ad esempio 10000, esci e vale 9000.

per tornare a farla valere 10.000 (per rivenderla) devi agiungerci accessori per 2000 euro...perchè se ce li aggiungi per 1000 uno che deve scegliere fra nuova a 10.000 e usata a 10.000, pur accessoriata, normalmente sceglie la nuova

dunque alla fine ci perdi sempre

spendi 12000

guadagni 10000
 
1383766
1383766 Inviato: 28 Mar 2007 8:24
 

Direi che la cosa strana non è il prezzo proposto dal venditore ma quello accettato dall'acquirente!
Siamo in un mondo capitalista, vige la legge di mercato (almeno quando fa comodo ai potenti), si devono incontrare la domanda e l'offerta.
Però sono d'accordo con Vagix, anche secondo me tante moto usate restano ferme per parecchio tempo perchè proposte a prezzi non equi.
Io non acquisterei un usato per risparmiare una cifra che si può ottenere come sconto sul vecchio modello in concessionaria, o almeno così sono riuscito a fare 1 volta, un'altra sicuramente no...
Lamps!
 
1383865
1383865 Inviato: 28 Mar 2007 8:50
 

....ho trovato un tipo che vendeva una cbr 600f del 1998 a 3700 euro solo perchè aveva 5000 km ,ma cosi signifiva che non vuoi venderla
 
1383923
1383923 Inviato: 28 Mar 2007 9:07
 

vagix ha scritto:
....ho trovato un tipo che vendeva una cbr 600f del 1998 a 3700 euro solo perchè aveva 5000 km ,ma cosi signifiva che non vuoi venderla


Il tipo naturalmente è libero di mettere il prezzo che vuole anche 5000 o 6000 Euro. Evidentemente gli attribuisce un valore che secondo lui, ci stà tutto. Il prezzo "di mercato" in definitiva cos'è? Una sorta di prezzo medio a cui la gente riesce a vendere quel determinato prodotto.

Questo fatto, non esclude però che io riesca a vendere il mio veicolo che reputo in condizioni migliori, usato pochissimo, tenuto maniacalmente ecc. ecc.. ad un prezzo che stabilisco io in base ai miei parametri di giudizio...

Dall'altra parte chi compra usa il suo metodo di giudizio e così anche qui troviamo i vari.... condizioni migliori, usato pochissimo, tenuto maniacalmente ecc. ecc.. e soprattutto... mi piace e lo voglio (anche a qualsiasi prezzo. icon_cool.gif )

Se domanda e offerta si incontrano, il valore del prodotto era giusto, altrimenti si continua a provare o si abbassa il prezzo... icon_wink.gif
 
1383967
1383967 Inviato: 28 Mar 2007 9:20
 

Ho lavorato per 3 anni diversi concessionari e purtroppo le politiche sono molto diverse... Nel momento dell'immatricolazione del mezzo il suo valore scende del 20% (iva) e da li si va a scalare... I continui aggiornamenti sono comunque da valutare nel prezzo... Il problema per il concessionario è quello di rivendere le moto prese in permuta nel più breve tempo possibile, a volte succede che alcune moto vengano dimenticate nel retro (moto vecchiotte o non più tanto richieste) e te le ritrovi dopo 2 o 3 anni sulla schiena senza sapere cosa fare visto che le avevi ritirate al prezzo di 3 anni prima. Un venditore in un concessionario come si deve vende tra le 70 e le 90 moto l'anno e ne ritira mediamente 40-60... A volte ritiri delle moto al di sopra del loro valore commerciale solo per vendere un nuovo che ti serve (devi raggiungere determinati budget determinati dalla casa) e poi fai difficoltà a rivendere.. Per quello che riguarda gli accessori devi trovare il concessionario che te li valuta visto che non tutti lo fanno, a volte succede anche che il cliente che ha modificato il mezzo ma non ha più i pezzi originali rischia che si veda diminuire il valore della moto visto che il concessionario deve avere la possibilità di rivendere il mezzo completamente originale.. Le politiche sulll'usato sono molto diverse a seconda di dove vai visto che bisogna trovare una via di mezzo per accontentare tutti (tu che vendi la moto e chi in futuro la dovrà comprare)... C'è anche da dire che l'Eurotax sul quale si basa il concessionario per valutare la moto è normalmente più basso di 400 - 600 Euro rispetto alle valutazioni che trovi sui giornali..
 
1384410
1384410 Inviato: 28 Mar 2007 11:03
 

.....però cavoli ...tu conce dopo che vedi che ti ritrovi una moto che non vendi da 2/3 anni abbassa il prezzo e rinnova il parco usato .....
invece si trovano sempre le stesse moto agli stessi prezzi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1384469
1384469 Inviato: 28 Mar 2007 11:13
 

vagix ha scritto:
.....però cavoli ...tu conce dopo che vedi che ti ritrovi una moto che non vendi da 2/3 anni abbassa il prezzo e rinnova il parco usato .....
invece si trovano sempre le stesse moto agli stessi prezzi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Certe volte si è in condizioni tali da poter benissimo aspettare a vendere, in attesa di trovare l'acquirente giusto. Un mio cliente affarista da circa 30 anni ha messo in vendita una stupenda villa ad un prezzo irragionevole per quella zona. Se abbassasse il prezzo la venderebbe subito. Una volta gli ho domandato il perché di quella sua ostinazione....

Mi ha risposto, garbatamente, che non ha bisogno dell'elemosina di nessuno lui!!! icon_redface.gif
 
1384816
1384816 Inviato: 28 Mar 2007 12:25
 

In effetti appena presa la patente, se attorno a dove abiti un solo concessionario ha una R6 "tenuta bene" del colore che vuoi, con sopra uno scarico akrapovic etc etc...
Se anche ti chiede 1000 euro in più di quello che sarebbe il suo reale valore, non è mica facile dire "no, la trovo magari a 280Km di distanza al prezzo giusto"...

Il mercato purtroppo è così... Chi vende solitamente non pensa a fare del bene o ad essere corretto. Pensa a vendere!
L'hai pagata tanto, ti si è svalutata in fretta... Prezzo alto!
Io da un privato ho preso l'anno scorso un ninja 600 del 2001 con 18k Km con scarico, portarga e accessorietti vari a 4000 euro.
Probabilmente un po' alto... Ma cosa potevo trovare a meno?
A quella cifra adesso, per esempio, si trovano dei CBR del 2003...
Ma quando la passione ti sale al cervello...

La gente ti spenna : )
 
1384922
1384922 Inviato: 28 Mar 2007 12:41
 

il valore è presto fatto se vado da un conce e mi ritira un cbr 600 del 2000 messo bene a 2000 euro il giusto valore di rivendita potrebbe essere 2700/2800 anche meno...... se poi dopo quella moto la vendi a 4000 allora sei un disonesto non un commerciante e ti sta bene che ti resti sul groppone icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
per il privato il valore di vendita dovrebbe essere di poco superiore al valore di rientro di un conce cosi non perderebbe lo sconto sul nuovo e realizzerebbe di +
 
1385693
1385693 Inviato: 28 Mar 2007 14:38
 

Vorrei porvi una domanda.
Io ho acquistato L'R1 nel 2006 nuova 12.400€
All'inizio del 2007 con l'uscita della nuova, (ogni anno cambiano modello)
il deprezzamento del modello precedente è automatico.
Fino a qui sembra una normale politica di vendita anche se discutibile.
La cosa che non ritengo giusto e che le concessionarie ufficiali svendano i modelli precedenti.
Es: R1 del 2006 il mese scorso 9200€
E' comprensibile che lo faccia il negoziante privato, ma la casa madre NO.
Se dovessi vendere la mia R1 ora, e sapendo che nuova la si può acquistare a 9200€ dovrei fare un prezzo intorno a 8000€
Risultato 4400 in meno di quello da me pagata.
Yamaha: 0509_vergognati.gif
 
1385729
1385729 Inviato: 28 Mar 2007 14:45
 

in realtà i prezzi vengono fissati franco fabbrica dalla casa e franco concessionario dei singoli concessionari che seguono le indicazioni di mercato fornite... in pratica la moto costa +o- uguale in tutti i concessionari.... ti fregano solo sulle spese extra (messa in strada...ecc...)...

se il concessionario dispone di un modello di vecchia serie... avendolo pagato cerca di liberarsene il prima possibile... altrimenti non lo vuole + nessuno... quindi lo svende pur di recuperare la spesa fatta...
la casa madre non interviene in questo... tanto il concessionario l'ha pagata..
se così non fosse, i prezzi dei nuovi modelli dovrebbero necessariamente salire... ma questo è impossibile...se ci pensi...

comunque hai ragione... in pratica tu hai buttato 4000euro in +... però hai una moto che appena presa era all'ultimo grido... purtroppo l'immagine si paga...
 
1385746
1385746 Inviato: 28 Mar 2007 14:48
 

ti dirò di +... la casa prevede che anche il vecchio modello segua il listino consigliato... cioè il modello 2006 venduto a gennaio 2007 al prezzo deel gennaio 2006... questo vorrebbe dire che un cliente si vedrebbe offrire una moto "vecchia" di un anno a 100 euro in meno di quella appena uscita...
risultato: il concessionario sarebbe costretto a tenere nel salone tutti i modelli invenduti... con speranze di venderli praticamente nulle...e ci perderebbe solo, dal discorso precedente....
 
1386101
1386101 Inviato: 28 Mar 2007 15:59
 

PaoloGS500F ha scritto:
vagix ha scritto:
.....però cavoli ...tu conce dopo che vedi che ti ritrovi una moto che non vendi da 2/3 anni abbassa il prezzo e rinnova il parco usato .....
invece si trovano sempre le stesse moto agli stessi prezzi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Certe volte si è in condizioni tali da poter benissimo aspettare a vendere, in attesa di trovare l'acquirente giusto. Un mio cliente affarista da circa 30 anni ha messo in vendita una stupenda villa ad un prezzo irragionevole per quella zona. Se abbassasse il prezzo la venderebbe subito. Una volta gli ho domandato il perché di quella sua ostinazione....

Mi ha risposto, garbatamente, che non ha bisogno dell'elemosina di nessuno lui!!! icon_redface.gif


Avevo un'amica che ha fatto la stessa cosa, col risultato che per anni e anni anziché avere un gruzzolo investito che poteva rendere si pagava tutte le spese e le imposte sulla seconda casa mentre questa invecchiava. Mah!? icon_confused.gif

Sulle moto invece ho notato che tantissimi concessionari specificano bene che Non ritirano l'usato, frase messa giù bella perentoria, costringendoti a sbatterti per vendere la moto se non vuoi buttarla.

Forse per vedersela ritirare bisognerebbe darla indietro ancora abbastanza nuova, custom a parte che non invecchiano mai?
 
1386332
1386332 Inviato: 28 Mar 2007 16:24
 

accagiacca ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
vagix ha scritto:
.....però cavoli ...tu conce dopo che vedi che ti ritrovi una moto che non vendi da 2/3 anni abbassa il prezzo e rinnova il parco usato .....
invece si trovano sempre le stesse moto agli stessi prezzi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Certe volte si è in condizioni tali da poter benissimo aspettare a vendere, in attesa di trovare l'acquirente giusto. Un mio cliente affarista da circa 30 anni ha messo in vendita una stupenda villa ad un prezzo irragionevole per quella zona. Se abbassasse il prezzo la venderebbe subito. Una volta gli ho domandato il perché di quella sua ostinazione....

Mi ha risposto, garbatamente, che non ha bisogno dell'elemosina di nessuno lui!!! icon_redface.gif


Avevo un'amica che ha fatto la stessa cosa, col risultato che per anni e anni anziché avere un gruzzolo investito che poteva rendere si pagava tutte le spese e le imposte sulla seconda casa mentre questa invecchiava. Mah!? icon_confused.gif

Sulle moto invece ho notato che tantissimi concessionari specificano bene che Non ritirano l'usato, frase messa giù bella perentoria, costringendoti a sbatterti per vendere la moto se non vuoi buttarla.

Forse per vedersela ritirare bisognerebbe darla indietro ancora abbastanza nuova, custom a parte che non invecchiano mai?


E neanche per tutti i modelli... la settimana scorsa mi sono trovato "casualmente" icon_mrgreen.gif da un concessionario per vedere un Bandit 650. Tutto bene...prezzo ecc.. quando gli ho detto dell'usato è cambiato registro... ma ci sono problemi... sarebbe meglio... insomma alla fine mi ha detto chiaramente che non la prendeva indietro... e la mia ha solo 4 mesi e 2500 km icon_confused.gif
 
1386419
1386419 Inviato: 28 Mar 2007 16:36
 

PaoloGS500F ha scritto:
la mia ha solo 4 mesi e 2500 km icon_confused.gif

icon_eek.gif

No comment!

E sarebe una moto che non prendono indietro con 4 mesi di vita?

Andiamo bene, poi la tua è una moto che pensavo fosse vendibilissima.

Che sfiga, un mese fa l'ha comprata la vicina di casa di un mio amico icon_sad.gif
 
1386726
1386726 Inviato: 28 Mar 2007 17:15
 

ma forse fin qui va bene cioè un commerciante commercia......... il fatto è che se un conce vende un R1 del 2006 a 9200 euro un privato come
può chiedere 10500 per la sua di un anno di vita icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
1386732
1386732 Inviato: 28 Mar 2007 17:17
 

accagiacca ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
la mia ha solo 4 mesi e 2500 km icon_confused.gif

icon_eek.gif

No comment!

E sarebe una moto che non prendono indietro con 4 mesi di vita?

Andiamo bene, poi la tua è una moto che pensavo fosse vendibilissima.

Che sfiga, un mese fa l'ha comprata la vicina di casa di un mio amico icon_sad.gif


Influisce molto negativamente la normativa. Sembra che improvvisamente le E2 siano diventate brutte e puzzolenti come ciminiere icon_lol.gif e i concessionari non rischiano a tenersi magari qualche mese una moto con una normativa che entro la fine dell'anno sparirà completamente! icon_rolleyes.gif
 
1386759
1386759 Inviato: 28 Mar 2007 17:19
 

vagix ha scritto:
ma forse fin qui va bene cioè un commerciante commercia......... il fatto è che se un conce vende un R1 del 2006 a 9200 euro un privato come
può chiedere 10500 per la sua di un anno di vita icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


Li chiede... salvo poi ritoccare il prezzo al ribasso continuamente fino a rimetterci una bella cifretta. Poi si fa due conti... magari ci ripensa e non la vende più!
 
1386999
1386999 Inviato: 28 Mar 2007 17:55
 

accagiacca ha scritto:


Sulle moto invece ho notato che tantissimi concessionari specificano bene che Non ritirano l'usato, frase messa giù bella perentoria, costringendoti a sbatterti per vendere la moto se non vuoi buttarla.


eh, io per comprare la mia moto volevo dare dentro lo scooter NUOVO di neanche un anno e con 2500Km... che mi veniva quotato una cifra ridicola, e IN PIU' non mi faceva lo sconto. Ma dico io, capisco la seccatura ma un Beverly 125 lo rivendi domani, mi sta bene 3-400€ di differenza se te lo dò dentro, ma arrivare, tra quotazione e sconto mancato, al migliaio di euro in più mi sembra eccessivo...
 
1388921
1388921 Inviato: 29 Mar 2007 7:24
 

Quando nel novembre 2005 ho preso la er6 , ho dato dentro la beta motard di 1 anno e spiccioli e 9000 km.
non mi han fatto nessun problema. il conce e' ufficiale kawa e rivende anche la beta icon_biggrin.gif
e mi sa che la mia ex motard e' ancora la' invenduta. me l'hanno quotata secondo eurotax.


Coapzpaza
 
1388974
1388974 Inviato: 29 Mar 2007 7:46
 

A febbraio un mio amico ha dato indietro un Virago 500 del 1991 contro un'Honda Shadow 750.

Il concessionario ha subito dichiarato che non avrebbe mai più venduto un Virago di 16 anni, comunque l'ha ritirato a 1.500 euro, valore di mercato pieno.

La settimana dopo il Virago era già stato venduto icon_biggrin.gif

Cambierà da moto a moto, ma da quello che leggo capire i meccanismi che ne fanno vendere una anziché un'altra non dev'essere semplice. icon_confused.gif
 
1389062
1389062 Inviato: 29 Mar 2007 8:09
 

PaoloGS500F ha scritto:
accagiacca ha scritto:
PaoloGS500F ha scritto:
la mia ha solo 4 mesi e 2500 km icon_confused.gif

icon_eek.gif

No comment!

E sarebe una moto che non prendono indietro con 4 mesi di vita?

Andiamo bene, poi la tua è una moto che pensavo fosse vendibilissima.

Che sfiga, un mese fa l'ha comprata la vicina di casa di un mio amico icon_sad.gif


Influisce molto negativamente la normativa. Sembra che improvvisamente le E2 siano diventate brutte e puzzolenti come ciminiere icon_lol.gif e i concessionari non rischiano a tenersi magari qualche mese una moto con una normativa che entro la fine dell'anno sparirà completamente! icon_rolleyes.gif


ECCO IL PROBLEMA! e aspettavo al varco qualcuno che per l'ennesima volta lo sollevasse!! facciamo un applauso a chi ha fatto queste leggi e se ne è sbattutto sto grande c@zzo di sapere perchè le ha fatte.
come dice il buon Paolo moto che possono avere 1 anno, 2 anni o 6 mesi (perchè ancora in venrita) sono considerate alla pari con i vecchi camion anni 70 che inquinano come fabbriche cinesi! e non va per neitne bene! no! perchè da qui a breve se le cose non cambiano avremo in ristagno del mercato, sia del nuovo che dell'usato. percho prima o poi di questo passo si ferma tutto, si blocca tutto e io li inizio a ridere!!
 
1389070
1389070 Inviato: 29 Mar 2007 8:12
 

Husky666 ha scritto:
accagiacca ha scritto:


Sulle moto invece ho notato che tantissimi concessionari specificano bene che Non ritirano l'usato, frase messa giù bella perentoria, costringendoti a sbatterti per vendere la moto se non vuoi buttarla.


eh, io per comprare la mia moto volevo dare dentro lo scooter NUOVO di neanche un anno e con 2500Km... che mi veniva quotato una cifra ridicola, e IN PIU' non mi faceva lo sconto. Ma dico io, capisco la seccatura ma un Beverly 125 lo rivendi domani, mi sta bene 3-400€ di differenza se te lo dò dentro, ma arrivare, tra quotazione e sconto mancato, al migliaio di euro in più mi sembra eccessivo...


OT: ti piacciono i manowar??? icon_smile.gif
Leggo le parole della warrior's pray...
 
1389277
1389277 Inviato: 29 Mar 2007 9:10
 

Dragomic ha scritto:


OT: ti piacciono i manowar??? icon_smile.gif
Leggo le parole della warrior's pray...


OT: ovvio... icon_biggrin.gif
il metallo sul Tinga ha trovato casa qui: Il Tinga-covo del metallo
icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1389336
1389336 Inviato: 29 Mar 2007 9:27
 

Dragomic ha scritto:

ECCO IL PROBLEMA! e aspettavo al varco qualcuno che per l'ennesima volta lo sollevasse!! facciamo un applauso a chi ha fatto queste leggi e se ne è sbattutto sto grande c@zzo di sapere perchè le ha fatte.
come dice il buon Paolo moto che possono avere 1 anno, 2 anni o 6 mesi (perchè ancora in venrita) sono considerate alla pari con i vecchi camion anni 70 che inquinano come fabbriche cinesi! e non va per neitne bene! no! perchè da qui a breve se le cose non cambiano avremo in ristagno del mercato, sia del nuovo che dell'usato. percho prima o poi di questo passo si ferma tutto, si blocca tutto e io li inizio a ridere!!


Hai perfettamente ragione... se devo cambiare moto e mi danno una vera miseria o peggio non la vogliono proprio, personalmente mi tengo stretta la mia che va benissimo.

Come dici tu avremo migliaia di ottime moto deprezzate solo per un inutile numeretto... ma anche un rallentamento della vendita di "pulitissime" moto nuove, perché il cambio usato-nuovo, sarà troppo svantaggioso per chi volesse cambiare...
 
1390806
1390806 Inviato: 29 Mar 2007 14:00
 

La svalutazione delle moto oggi fa veramente schifo. I concessionari sono tra i peggiori soggetti in circolazione.
A Roma, per comprare un'altra moto, un concessionario mi ha offerto 4.200 euro per la mia GSR di Aprile 2006, pagata (purtroppo) 7.000 euro.
Questo non è libero mercato, questo è furto!
 
1431793
1431793 Inviato: 5 Apr 2007 21:17
 

Ma solo io sono stato fortunato con la compravendita di moto!!!

Ultimamente avevo un gsx600r k1 del 2001 che per venderlo privato non ci sono riuscito in due anni.....valeva secondo eurotax 3200 euro....e molti concessionari non hanno voluto ritirarlo perchè è una moto poco richiesta.......allora agli inizi di novembre in pieno periodo di saldi sono passato alla concessionaria honda e lo hanno ritirato in permuta dandomi un cbr1000rr nuovo con 8500 euro di differenza. icon_biggrin.gif
Dopo meno di 2 mesi la mia vecchia moto è stata venduta! icon_eek.gif


Ma prima del gsx600r avevo la sv650s pagata 12.400.000 Lire che ho dato in permuta dopo 2 anni e 13.500 km ed una caduta con ammaccatura serbatoio,leve spezzate e frecce rotte alla cifra di 9.500.000 Lire !!!

A volte centra la fortuna e la capacità del concessionario e forse anche l'onestà..........però il mercato è veramente impazzito!!!



Lampssssssssssssssssssssssss
 
1443940
1443940 Inviato: 8 Apr 2007 16:29
 

io sapevo che una moto comprata nuova,immatricolata, messa la gomma anteriore fuori dal concessionario già perde il 20% del valore di listino(diciamo che va via l'iva).
a grosse linee poi bisogna andare a togliere 400~600euri "ogni eurotax" icon_lol.gif

secondo me quelli che mettono gli annunci a prezzi cosi alti la moto o non la vendono oppure sparano alto per poi tenersi degli ampi margini di trattativa.

su portaportese qui a roma,ho visto inserzionisti che vendono carene complete con codone,originali per moto stradali anche a 1600euri.
purtroppo molte persone quando cascano con la moto invece di ricomprarsi i pezzi legalmente preferiscono pagare 1000euro a qualche bravo ragazzo.... ma questa è un'altra storia...
 
1445528
1445528 Inviato: 8 Apr 2007 21:30
 

personalmente rimango spesso allibito quando vedo gli annunci dell'usato dei privati... sparano prezzi assurdi e nn considerano minimamente il prezzo attuale di vendita di quella moto ma lo calcolano solo in base al prezzo effettivo di listino che magari è in vigore da anni e anni ma ormai con assoluta facilità i concessionari stessi fanno forti sconti sul nuovo...

ultimamente capitava con modelli come l'hornet 600, la bandit, l'sv, la z750 e altre...

ho visto una marea di annunci di bandit 650 con magari due anni e 10k km o poco piu a 4000/4500 euro quando bastava passare da due o tre conce al massimo e strappare 4800 sul nuovo!!!!!!!

a chi le vogliono vendere le moto.... spero si un trucco per poi avere molto margine di contrattazione ma se esagerano uno nemmeno li chiama.........
 
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