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Problema con frizione 748
1363405
1363405 Inviato: 23 Mar 2007 22:53
Oggetto: Problema con frizione 748
 

Ciao a tutti,
purtroppo mi appresto a portare la mia moto ancora dal meccanico per problemi alla frizione.

Circa due anni fa iniziarono i primi problemi: quando il motore saliva di giri rimanevo completamente senza frizione, però la cosa strana era che magari, due curve dopo, tutto tornava ok, quindi c'erano delle perdite di pressione dell'impianto che come per magia poco dopo sparivano e, come si può ben comprendere, rimanere del tutto senza frizione proprio all'ingresso di una curva è molto pericoloso!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Portai la moto dal meccanico e mi disse che era da sostituire la pompa perchè al suo interno si erano rotti dei gommini che favorivano l'ingresso dell'aria nell'impianto (tra l'altro questi due gommini, se si trovavano singolamente, costavano in tutto 4 5 euro, ma tutti i concessionari del centro Italia non li vendevano singolarmente cosi ho dovuto cambiare l'intera pompa).

Fattò sta che pochi giorni fa, dopo che tutta l'estate scorsa è andata perfettamente, è iniziato nuovamente lo stesso problema che, come ho detto, in una curva c'è e magari nella curva successiva va tutto bene.

Qualcuno sa cosa può essere successo al mio impianto?

Grazie eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
1365446
1365446 Inviato: 24 Mar 2007 16:32
Oggetto: Re: Problema con frizione 748
 

7omm4s8 ha scritto:
Ciao a tutti,
purtroppo mi appresto a portare la mia moto ancora dal meccanico per problemi alla frizione.

Circa due anni fa iniziarono i primi problemi: quando il motore saliva di giri rimanevo completamente senza frizione, però la cosa strana era che magari, due curve dopo, tutto tornava ok, quindi c'erano delle perdite di pressione dell'impianto che come per magia poco dopo sparivano e, come si può ben comprendere, rimanere del tutto senza frizione proprio all'ingresso di una curva è molto pericoloso!!! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

Portai la moto dal meccanico e mi disse che era da sostituire la pompa perchè al suo interno si erano rotti dei gommini che favorivano l'ingresso dell'aria nell'impianto (tra l'altro questi due gommini, se si trovavano singolamente, costavano in tutto 4 5 euro, ma tutti i concessionari del centro Italia non li vendevano singolarmente cosi ho dovuto cambiare l'intera pompa).

Fattò sta che pochi giorni fa, dopo che tutta l'estate scorsa è andata perfettamente, è iniziato nuovamente lo stesso problema che, come ho detto, in una curva c'è e magari nella curva successiva va tutto bene.

Qualcuno sa cosa può essere successo al mio impianto?

Grazie eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


Bè come problema è piuttosto pericoloso......quanto arrivare a pinzare e andare con il freno a vuoto.....possibile che questo grosso problema succeda per una semplice operazione non fatta in modo corretto....come nel caso dei freni.....il classico spurgo dei freni....viene fatto anche per la frizione.....e verificandosi una bolla d'aria tu arrivi a premere la frizione e lei stessa va a vuoto...quindi intanto verifica che il tuo meccanico abbia lavorato correttamente e verifica lo spurgo della frizione.....questo può esserti d'aiuto.....

Link a pagina di Desmodromico.com

....spero per te che sia questo genere di problema....che non comporta nessuna grande spesa.......ma un pò più di attenzione icon_wink.gif
 
1372774
1372774 Inviato: 26 Mar 2007 12:11
 

Qualche anno fa' la ducati fece una campagna di richiamo per un pistoncino della frizione che era molto pericoloso.

Informati se ci riesci, io nel frattempo se ci posso risalire a cosa era ti faccio sapere.
 
1375063
1375063 Inviato: 26 Mar 2007 17:18
 

Grazie Ducatista, ma lo spurgo dell'aria della frizione è stato il primo tentativo che ho fatto prima di ricorrere al peggio.
E non solo quella volta...anche dopo aver cambiato la pompa della frizione ho fatto fare lo spurgo ma la situazione non cambiava.
Mi spiego meglio:prima di cambiare la pompa ho provato a fare lo spurgo ma niente. Appena cambiata la pompa andava tutto bene però, dopo poco che la utilizzavo, sentivo che si ammorbidiva sempre di più; questa cosa però non la fa sempre, ci sono giorni in cui faccio bei giri, anche di 150 km e va tutto bene, giorni invece che la prendo x fare 5 km e rimango senza frizione, poi magari torno a casa, la metto in garage e il giorno dopo non è più niente.

X Lobotomy
Grazie x l'info, anche il mio meccanico mi parlò di questa cosa, me la descrisse come un pistoncino più corto del dovuto che non riusciva a mandare in pressione l'impianto.
Cercherò di informarmi al più presto anche xche la bella stagione è vicina icon_lol.gif

Potrebbe essere un problema di dischi della frizione?
Xche molte volte sento una specie di "strattonata" proveniente proprio dai dischi che è come se inizialmente sono attaccati tra loro e poi si staccano...e da quel momento la mia frizione va bene (finchè dura)

Mah... icon_sad.gif icon_sad.gif
 
1377994
1377994 Inviato: 27 Mar 2007 9:10
 

Bhe, se hai un problema che possano essere i dischi, smontali puliscili con dell'aria compressa, rimontali e prova. Smontare i dischi e' moooolto semplice!!! Se hai dei problemi fammelo sapere. icon_wink.gif
 
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