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rettifica [cambiano le prestazioni?]
1362658
1362658 Inviato: 23 Mar 2007 20:49
Oggetto: rettifica [cambiano le prestazioni?]
 

ma retificare un cilindro perchè grippato poi cambia rispetto a prestazioni??????
 
1362668
1362668 Inviato: 23 Mar 2007 20:50
 

si...ma di pokissimo...
 
1362682
1362682 Inviato: 23 Mar 2007 20:53
 

si e di poco....però diminuisce l'affidabilità e non costa poco la rettifica! icon_wink.gif
 
1363086
1363086 Inviato: 23 Mar 2007 21:55
 

fermi tutti..... eusa_hand.gif
senza accorgervene state facendo un casino assurdo eusa_naughty.gif

vediamo di chiarire sia le prestazioni, sia il prezzo (quanto dovrebbe essere).


  • PRESTAZIONI & AFFIDABILITA`

    Chiariamo innanzitutto che rialesare un cilindro non è un'operazione dettata ad incrementare i cavalli del nostro scooter (unico indice effettivo della potenza sviluppabile da parte del nostro gruppo termico).
    Chiarito questo punto, mi dovete spiegare perchè l'affidabilità diminuisce icon_exclaim.gif

    Ovvio, a seguito di una cattiva ed in'accurata lavorazione è possibilissimo (se non sicuro) avere un minimo calo dell'affidabilità, ma è giusto precisare che non è sempre così, ovvero una lavorazione eseguita a regola d'arte, comporta (non uso il condizionale) un'incremento dell'affidabilità dovuto ad una "ricontrollata" dell'intero gruppo termico, settando e correggendo le opportune anomalie. 0510_sorriso.gif


    Ovviamente il calo di prestazioni è minimo, e sarà dettato (per quel poco che ci sarà ) dall'aumento dell'alesaggio del cilindro, dettato a sua volta dall'asportazione di una piccola parte della canna del cilindro, nonchè parte della camicia che riveste il cilindro.

    Non a caso, altro parametro ad aumentare è il rapporto di compressione (maggiori info qui), inutile dire che si incrementa perchè aumenta il diametro del cilindro.


    0510_regolamento.gif A questo punto, è essenziale montare un nuovo pistone adeguato alle nuove misure del cilindro.





  • PREZZO

    Il prezzo di questa lavorazione è tutt'ora discusso, e non sarà mai possibile dire che costa così o cosà, ma approssimatamente si aggira dalle 40€ a massimo 60€ (se la lavorazione comprendesse anche un nuovo pistone completo di segmenti).


    Spero che abbiate trovato le informazioni che cercavate, se così non fosse, scrivete icon_wink.gif
    Ciao 0510_saluto.gif
  •  
    1366363
    1366363 Inviato: 24 Mar 2007 19:57
     

    veramente l'affidabilità diminuisce perkè rettificando diminuisci lo spessore della camicia del gt quindi tendi a scaldare prima... poi le prestazioni aumentano appunto perkè aumenta di poco il rapporto di compressione...
     
    1366810
    1366810 Inviato: 24 Mar 2007 21:20
     

    ma scusate allora nn ha senso.....


    se un gt nuovo costa +o- 70 euro quando grippi lo ripigli nuovo e fai prima che rettificarlo...
     
    1366812
    1366812 Inviato: 24 Mar 2007 21:21
     

    si, ma non più di tanto!!!
     
    1367304
    1367304 Inviato: 25 Mar 2007 0:23
     

    vekkio ha scritto:
    ma scusate allora nn ha senso.....


    se un gt nuovo costa +o- 70 euro quando grippi lo ripigli nuovo e fai prima che rettificarlo...

    esattamente icon_smile.gif

    Infatti io non ho mai rettificato un motore.....



    DarT ha scritto:
    veramente l'affidabilità diminuisce perkè rettificando diminuisci lo spessore della camicia del gt quindi tendi a scaldare prima...

    Quello che dici bisogna verificarlo......non sempre una rialesatura comporta un calo di prestazioni, la camicia inoltre, non ha solo la funzione di dissipare calore.
     
    2488011
    2488011 Inviato: 16 Set 2007 13:40
     

    scusa dono e quanto ci vuole a rettificare il cilindro(tempo) io lo vorrei fare xkè il motore l'ho sfiancato xkè andavo sempre a 50 e spesso in due a 50.Poi ho tolto i fermi ai 3300 km e quindi mi converrebbe cambiare il cilindro con un'altro uguale o rettificarlo?
     
    2490952
    2490952 Inviato: 16 Set 2007 22:23
     

    risp al + presto ne ho bisogno
     
    2491270
    2491270 Inviato: 16 Set 2007 23:40
     

    Daniele50cc ha scritto:
    scusa dono e quanto ci vuole a rettificare il cilindro(tempo) io lo vorrei fare xkè il motore l'ho sfiancato xkè andavo sempre a 50 e spesso in due a 50.Poi ho tolto i fermi ai 3300 km e quindi mi converrebbe cambiare il cilindro con un'altro uguale o rettificarlo?

    io direi che con una bella lucidata e fasce nuove torna nuovo! spesa intorno ai 30 euro (comeprese fasce)
     
    2491626
    2491626 Inviato: 17 Set 2007 6:50
     

    grazie tommymac e scusa quanto mi ci vorrebbe a fare questa operazione 2-3 ore?
     
    2494292
    2494292 Inviato: 17 Set 2007 13:27
     

    Daniele50cc ha scritto:
    scusa dono e quanto ci vuole a rettificare il cilindro(tempo) io lo vorrei fare xkè il motore l'ho sfiancato xkè andavo sempre a 50 e spesso in due a 50.Poi ho tolto i fermi ai 3300 km e quindi mi converrebbe cambiare il cilindro con un'altro uguale o rettificarlo?

    ma scusate se rettifico il cilindro torna originale come se uscisse nuovo solo con 1 leggero aumento della cilindrata?
    e poi cosa fanno al cilindro?e quando un cilindro è affaticato così come ce l'ho io mi torna nuovo se lo rettifico e poi cosa devo cambiare oltre alle fasce?
     
    2499050
    2499050 Inviato: 17 Set 2007 20:51
     

    qualcuno può risp alla mia domanda
     
    2500840
    2500840 Inviato: 18 Set 2007 8:08
     

    Io sento sempre che quelli che rettificano o grippano o gli succede qualcosa al cilindro...
     
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