1360245
Inviato: 23 Mar 2007 14:17
simeo ha scritto:
l'omologazione dei fari xeno prevede necessariamente un dispositivo lavafari... questo perchè un proiettori sporco crea riflessi altamente fastidiosi agli altri utenti della strada...
a dire il vero il dispositivo lavafari associato al kit xenon non serve assolutamente a detergere il faro dallo sporco per evitare riflessi fastidiosi o cose del genere! Una lampada xenon, come ben saprete, ha delle temperature di esercizio decisamente minori rispetto ad una normale lampadina a filamento. In caso di nevicate la neve che si deposita sul proiettore non verrebbe sciolta con facilità in caso di lampada xenon ( il vetro non si scalda a sufficienza ) , quindi, che ci crediate o no, il lavafaro serve per rimuoverla grazie al getto d'acqua in pressione . Se ci fate caso parecchie auto prodotte per il mercato nord europeo ( dove le temperature sono decisamente più rigide delle nostre ) escono col kit lavafari già da decenni.
Detto questo sulla tua auto o scooter che sia puoi pure montare il kit xenon su faro lenticolare, il sistema di regolazione automatico dell'assetto fari e i lavafari.....in ogni caso sarai abusivo ( e multabile ) in quanto tale kit non è omologato dalla casa madre sul tuo mezzo.
PS: sulla mia 206 monto il kit xenon 6000°K da due anni .......sono consapevole del rischio "legale" .... ma la sicurezza che ti da nella guida notturna il fascio luminoso proiettato dallo xenon è una cosa che mai otterrei con normali lampadine a filamento.