Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto Guzzi

   

Pagina 1 di 1
 
Moto Guzzi Norge 1200 [moto dell'anno 2007 sezione tourer]
1355494
1355494 Inviato: 22 Mar 2007 15:39
Oggetto: Moto Guzzi Norge 1200 [moto dell´anno 2007 sezione tourer]
 

cari amici guzzisti, navigando nel web ho trovato questo bell'articolo!!
buona lettura!

Questo il verdetto scaturito dal concorso "Vota la moto dell’anno 2007" indetto dal settimanale Motosprint e dal mensile IN MOTO nella categoria Tourer.
La Moto Guzzi 1200 Norge ha sbaragliato la concorrenza conquistando la vittoria in una categoria storicamente presidiata dalla concorrenza tedesca e giapponese.
La prestigiosa granturismo di casa Guzzi si è imposta prepotentemente con 17,7% dei suffragi, lasciandosi alle spalle la BMW 1200RT (11,6% dei consensi) e la Kawasaki 1400 GTR, terza con 11,3% dei voti.
Il consenso generato dal rinnovamento nella gamma dell'aquila è confermato anche dal terzo posto conquistato dalla Moto Guzzi 1200 Sport nella categoria stradali.
In questo segmento, uno dei più combattuti sul mercato italiano, la bicilindrica di Mandello ha ottenuto ha 9,8% delle preferenze, un risultato molto vicino a quello della vincitrice, la Ducati Multistrada 1100S.
Lo slancio del nuovo corso Moto Guzzi è confermato dai lusinghieri risultati commerciali che l’azienda di Mandello continua a realizzare.
Sul mercato italiano nei primi due mesi è stata registrata una crescita delle immatricolazioni del 34,6%.
E un nuovo impulso si attende dal lancio di nuovi modelli, primo tra i quali la nuovissima Moto Guzzi Bellagio, custom d’imminente presentazione.
Sono state più di 25mila le schede voto giunte alle redazioni del settimanale Motosprint e del mensile In Moto.
In soli due mesi (ottobre e novembre scorsi) i lettori delle due testate hanno espresso le loro preferenze scegliendo in un vastissimo panorama di moto.


fonte: Motoblog.it

sulle ali dell'acquila, marco
 
1356017
1356017 Inviato: 22 Mar 2007 17:30
Oggetto: Re: Moto Guzzi Norge 1200 [moto dell´anno 2007 sezione toure
 

marcomanna ha scritto:

Questo il verdetto scaturito dal concorso "Vota la moto dell’anno 2007" indetto dal settimanale Motosprint e dal mensile IN MOTO nella categoria Tourer.

0509_doppio_ok.gif
 
1356696
1356696 Inviato: 22 Mar 2007 19:15
 

Gran moto la Norge, io l'ho votata.
Però le preferisco un pò più "enduro" le moto, tipo la Stelvio (un sogno per me). Avete presente?

Presentazione Moto Guzzi Stelvio
 
1371829
1371829 Inviato: 26 Mar 2007 8:10
 

Io l'ho provata sabato pomeriggio, semplicemente fantastica, per chi è della zona ho fatto la strada che da Pino T.se va a Pecetto pasando per il colle della Maddalena e volutamente lasciata cadere di giri in 6° marcia in salita si è ripresa tranquillamente, niente da dire unatrasmissione finale fantastica, un cardano del genere ti permette di scalare anche tre marce di fila senza mollare la frizione.

Posizione di guida perfetta, poche turbolenze anche per via del cupolino regolabile in altezza (viaggiavo a 120 Km/h con la visiera del casco aperta)

Maneggevolezza da primato
 
1374605
1374605 Inviato: 26 Mar 2007 16:28
 

0510_five.gif
 
1395870
1395870 Inviato: 30 Mar 2007 12:06
 

Ho prenotato la prova della Norge... sabato mattina dovrei provarla!!!
vi farò sapere commenti ed impressioni di guida... tempo permettendo! doppio_lamp_naked.gif
 
1475449
1475449 Inviato: 13 Apr 2007 19:49
 

ragazzi ank'io l'ho provata.
un mese fa!!!

è stupenda!!!
ha i suoi difetti come tutte le moto! però è stupenda!
ho provato la 1200 GT in pratica si differenzia dalla GTL per alcune cose ke non ha tipo: navigatore, portapacchi posteriore centrale e parabreza elettrico.

I difetti:
1) cavalletto laterale troppo avanti, togliendolo si riskia di inserire la marcia;
2) cambio troppo sensibile, per ki è alle prime armi si riskia di inserire la prima marcia nello scalare dalla seconda alla folle;
3) serbatoio poco capiente (anke se consuma poco è sempre una GT 1200);
4) vibrazioni da fermo (capisco ke essendo una bicilindrica è normale, ma in sella si avvertono tanto); anke se una volta in movimento scopaiono quasi del tutto;
5) strumentazione poco intuitiva per ki è alle prime armi;


passiamo ai pregi:
1) una su tutte sono le manopole riscaldabili in tre temperature diverse (stupendo);
2) comodità di seduta;
3) il motore è di una tenerezza unica, sale di giri in una maniera così docile ke è una cosa impressionante;
4) anke se grande entra in curva e la percorre in un modo sensazionale;
5) il parabrezza anke se non elettrico ripara benissimo dal vento;
6) la strumentazione e il computer di bordo sono fatti in modo completo, ben visibili sia di giorno (tranne ke per il trip) ke di notte;
7) ABS;
8) luci di emergenza;
9) Freni Brembo;
10) sacche laterali;


bhe ke dire? stupenda!!! nata per viaggiare!!!
 
1479021
1479021 Inviato: 14 Apr 2007 18:29
 

Concordo con chi ne canta le lodi.
Provata a Parma qualche settimana fa' e impressione molto buona ( ora ho un 1200gs di 1 anno e 20.000km ).
Quasi sarei tentato al grande salto, temo solo la rivendibilita' dell'usato...
Ciao
 
1569478
1569478 Inviato: 30 Apr 2007 23:11
 

Molto bella e seducente, provata in + riprese e sempre stessi "piccoli"
difetti. Vibra tanto, troppo, molto di + della Breva1100 non da fermi ma
in marcia, su pedane sella e manopole. Fastidioso. Carena un poco ballerina e manca (ma perchè si perdono x queste belinate?) sempre
un'utilissimo vano, anche piccolo, sul lato carena. Il caso "tappo olio"
oramai lo conoscete bene, ovviamente irrisolto tanto l'olio si controlla
ogni 2/3mila km!!! Però fa innammorare quel motore si pronto al gas,
la posizione azzeccata x noi non spilungoni, il buon riparo della carena,
la sua snellezza tanto comoda nel traffico o quando parcheggi nello stretto, bei freni potenti e modulabili, la ciclistica che in collaborazione
con motore e sospensioni invoglia a....giocare. Peccato il prezzo altino.
 
1580562
1580562 Inviato: 2 Mag 2007 18:55
 

Provata anche io, mi associo alle lodi di cui sopra, in particolare mi ha impressionato la maneggevolezza in rapporto alla mole: senza borse in città ci si infila quasi ovunque, poi coerente e gradevole negli inserimenti come deve essere una Guzzi e un cambio molto più preciso e silenzioso di quanto lo dipingono quelli che non sanno usarlo.
Per obiettività riporto due difettucci: le plastiche, in particolare quelle del cruscotto, "plasticose" e un po' sottotono con la classe della moto e i sensibili scuotimenti a basso regime.
Comunque ditemi quello che volete, ma per me il più bel motore che fanno ora a Mandello è l'850.
Avrà pure qualche cavallino in meno, ma in quanto a scuotimenti, vibrazioni e regolarità di erogazione non ce n'è per nessuno.
icon_cool.gif
 
2405273
2405273 Inviato: 6 Set 2007 10:39
 

icon_rolleyes.gif Sono proprietario di una Bmw R1200 RT, (percorro circa 20.000 km l'anno) la prossima settimana ,prendo la Norge 1200 in prova e ci faccio 500 km fino a Mandello del Lario,e altretanto al ritorno. Dopo vi dirò se e meglio Norge oppure RT (tenendo conto che l'RT costa 3.000 euro in piu con gli stessi accessori della norge GTL).
 
2413636
2413636 Inviato: 7 Set 2007 0:26
 

icon_eek.gif icon_eek.gif Prova .....vedrai ti sembrera di guidare una cariola.. icon_rolleyes.gif ..pensa che fa 70 CV alla ruota con 300 kg di moto dove vuoi andare,,,,,,,,!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif proprio martedi e venuto via uno con la Norge con noi in compagnia..e non ti dico quanto si v!!!!!!!!!! ,,, se si prendeva una RT 11OO di 10 Anni fa ,stava sicuramente meglio... icon_idea.gif icon_idea.gif Comunque prova..Tanto la moto dopo sara la tua per moltissssssimo tempo..( Non troverai più nessuno che te la comprera...!!!!) icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Ultima modifica di OTTORENATO il 18 Set 2007 14:19, modificato 1 volta in totale
 
2437751
2437751 Inviato: 10 Set 2007 13:12
 

Ottorenato

un uomo

un perchè
 
2443891
2443891 Inviato: 11 Set 2007 0:21
 

OTTORENATO ha scritto:
icon_eek.gif icon_eek.gif Prova .....vedrai ti sembrera di guidare una cariola.. icon_rolleyes.gif ..pensa che fa 70 CV alla ruota con 300 kg di moto dove vuoi andare,,,,,,,,!!!!!!!!!!!!!!!!! icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif proprio martedi e venuto via uno con la Norge con noi in compagnia..e non ti dico quanto si vergognato ,,, se si prendeva una RT 11OO di 10 Anni fa ,stava sicuramente meglio... icon_idea.gif icon_idea.gif Comunque prova..Tanto la moto dopo sara la tua per moltissssssimo tempo..( Non troverai più nessuno che te la comprera...!!!!) icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif

Se si è dovuto vergognare è solo perché non era in compagnia di motociclisti degni di questo nome.
doppio_lamp_naked.gif
 
2470462
2470462 Inviato: 13 Set 2007 19:24
 

Se posso essere curioso, quali motivi avrebbe per essersi così vergognato?
icon_rolleyes.gif
 
2471700
2471700 Inviato: 13 Set 2007 21:28
 

provo ad indovinare?

secondo me si è vergognato perchè al cospetto dell'elica le rifiniture e le vibrazioni delle Guzzi sono ... imbarazzanti.

A quel punto bisognerebbe togliergli le chiavi della moto ed espropriarla. Le Guzzi non sono per tutti, sono solo per chi non si vergogna di portarle, anzi, ne è orgoglioso...
 
2490647
2490647 Inviato: 16 Set 2007 21:31
Oggetto: Lettere a Guzzi per norge
 

Su diversi altri forums però ho letto che sono in parecchi a lamentarsi della Norge: gran bella moto esteticamente, ma secondo me molto male ingegnerizzata visti i soldoni che costa. icon_redface.gif

Guardatevi quante grane hanno avuto i proprietari delle Norge che hanno fatto da cavia acquistandola quando è stata lanciata sul mercato:
Link a pagina di Guzzisti.it

Secondo me in Guzzi, c'è stato pochissimo rispetto per il Cliente che ha speso tra i 13 ed i 15.000 Euro in un prodotto nostrano anzichè rivolgersi alle più blasonate tedesche o giappe.
 
2499891
2499891 Inviato: 17 Set 2007 22:11
 

Mi sono dimenticato di dare la mia massima solidarietà a quei poveri disgraziati di clienti con la c minuscola. doppio_lamp_naked.gif

Addirittura adesso si sono uniti anche i Francesi alla protesta:
Link a pagina di Guzzisti.it
 
2500278
2500278 Inviato: 17 Set 2007 23:18
 

Hanno già fatto qualcosa per la Norge, tipo la modifica al cavalletto laterale, l'impermeabilizzazione delle borse ed è stata sostituita quella presa elettrica che dava problemi con il navigatore.

D'altronde niente di nuovo, i motori Guzzi erano e restano famosi per la loro affidabilità e i telai per la tenuta di strada.

Da sempre la componentistica non è stata eccelsa, da sempre la manutenzione laboriosa, addirittura per cambiare il filtro olio delle prime era necessario smontare la coppa dell'olio.

Non per nulla le Guzzi e la Norge (e in particolare l'850 che ha un motore eccezionale) sono moto per veri appassionati, quelli che vogliono un bellissimo frigorifero possono sempre prendersi una Hornet.
icon_wink.gif
Salvo poi, siccome è troppo anonima, tentare di dargli personalità con scarichi after market, centraline, viteria in ergal, manubri, carene, portatarga, frecce, parti in carbonio ecc ecc
icon_rolleyes.gif
Non solo i guzzisti hanno le loro perversioni...ammettiamolo una buona volta!
icon_lol.gif
 
2500748
2500748 Inviato: 18 Set 2007 7:48
 

bigpenna ha scritto:
quelli che vogliono un bellissimo frigorifero possono sempre prendersi una Hornet.
icon_wink.gif
Salvo poi, siccome è troppo anonima, tentare di dargli personalità con scarichi after market, centraline, viteria in ergal, manubri, carene, portatarga, frecce, parti in carbonio ecc ecc
icon_rolleyes.gif
Non solo i guzzisti hanno le loro perversioni...ammettiamolo una buona volta! icon_lol.gif


Non penso che chi ami il tuning sia un perverso... E comunque un conto è spender poco (ma con un ottimo value for money) già sapendo di metter mano su particolari che non ti aggradano, un altro è pagare il doppio per ritrovarsi un mano un prodotto di qualità scadente perchè l'azienda ha voluto straguadagnarci.
Se poi non ci vedi la differenza, beh... icon_redface.gif

Che poi la personalità di una moto consista nel non averla uguale a quella che passa, in questo sono d'accordo con te, infatti anche chi acquista una Guzzi nuova e non vuole avercela uguale a quella d'un altro, è costretto a metter ulteriormente mano al portafoglio e tentare di differenziarsi con scarichi after market, centraline, viteria in ergal, manubri, carene, portatarga, frecce, parti in carbonio ecc ecc icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
2501358
2501358 Inviato: 18 Set 2007 9:37
 

Heheheeeeeeeeee
direi che ho colto nel segno.
Se la moto soddisfa non è necessario cambiare nulla.
icon_cool.gif
Ma se ci si rende conto che non è la moto che si voleva...
0510_saluto.gif
 
2501406
2501406 Inviato: 18 Set 2007 9:45
 

la norge purtroppo è un progetto che ha un sacco di falle. poteva uscirne un'ottima moto, ma un scco di errori nella scelta dei materiali, scelta dlle plastiche delle carene, specchietti, ecc ecc, l'a fatta diventare un po un bidone. meccanicamente è a posto, non è altro che una breva, ma tutto quello che ha addosso sarebbe da rivedere.

è bellissima l'ho sognata per parecchio, ma una moto cosi assemblata male non la voglio piu. meglio una breva.
 
2507241
2507241 Inviato: 18 Set 2007 18:47
 

cipciop31 ha scritto:
è bellissima l'ho sognata per parecchio, ma una moto cosi assemblata male non la voglio piu. meglio una breva.

Il vero problema della Norge è il motore 1200, con quel po po di vibrazioni scardina tutto. Mi ricordano le Bonneville degli anni 60 - 70 si svitava tutto per le vibrazioni. Se partivi da Milano arrivavi a Roma senza targa, fanale posteriore, parafanghi ecc ecc, bisognava fermarsi ogni tanto a stringere qui e la.
L'errore è stato seguire BMW nell'aumento di cilindrata, ma un motore a cilindri contrapposti ha sempre meno vibrazioni di un bicilindrico a V. Questo è un dato di fatto.
Provandolo prima se ne accorge chiunque, non è un vizio nascosto.
Se non ti interessa la potenza massima la Norge 850 è un'altra storia.
E comunque ti sconsiglio per la stesa ragione la Breva 1200, la 1100 ha meno problemi.
Comunque oggi il miglior motore Guzzi è sicuramente quello della Bellagio.
 
2508556
2508556 Inviato: 18 Set 2007 21:04
 

bigpenna ha scritto:
Heheheeeeeeeeee
direi che ho colto nel segno.
Se la moto soddisfa non è necessario cambiare nulla.
icon_cool.gif
Ma se ci si rende conto che non è la moto che si voleva...
0510_saluto.gif


Direi proprio di no, per come la penso sei completamente fuori strada.
A me le moto uguali a quelle degli altri non sono mai piaciute. eusa_naughty.gif
Al contrario le special mi hanno sempre fatto impazzire... 0510_confused.gif
Chettedevodì... Non siamo tutti uguali.
Per come la vedo io, le moto "di serie" nel 90% dei casi sono costruite al risparmio... E non solo quelle giapponesi, ma anche le italiane. Diversamente se anche le Guzzi non facessero parte di questa categoria, mi spieghi che senso avrebbero i vari bravissimi preparatori che ci sono in Italia?
I vari Scola, Ghezzi, Joverno (non so se sono nomi che ti dicono nulla) sono i più famosi "eliminagrane" delle Guzzi "di serie". icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto Guzzi

Forums ©