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Scoppio marmitta [sostituzione terminale]
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 22:03
Oggetto: Scoppio marmitta [sostituzione terminale]
 

Da quando ho cambiato lo scarico origianle della marmitta in particolari casi mentre vado (che nn ho ancora ben capito) lo scarico fa dei piccoli scoppi.
La cosa nn mi preoccupa sapendo che è normale ma vorrei capire cm farli fare a mio piacimento icon_twisted.gif icon_twisted.gif o per lo meno in che situazione e per quale motivo succede.
Io ho notato che succede in 2a 3a marcia quando superati i 7000-8000 giri lasciol'acceleratore usando il freno motore icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif .
é cosi??? perchè???
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 22:08
 

delle parti nn combusete vanno nella marmitta che essendo calda le fa esplodere... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 22:11
 

cè un metodo che usano per farli fare da fermo ma non penso faciano bene all economia della moto icon_lol.gif comunque aspetta qualcuno di piu esperto
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 22:11
 

E' normale...anche in macchina è così (ovviamente le macchine un pò più spinte icon_biggrin.gif )...quasi sempre succede in rilascio icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 23:15
 

Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero (a tubo libero) i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità, con un cambiamento delle risonanze e dei flussi che interessano tutto il sistema che va dall'airbox ai terminali, e la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera. Da ciò possono scaturire delle conseguenze tra cui i famosi Back-Fire o generalmente detti "ritorni di fiamma" per una miscela aria-benzina troppo povera, quindi in questo caso bisogna ricarburare
aumentando la quantità di benzina e riportare il giusto equilibrio del rappporto aria-benz a valori ottimali, ad evitare possibili gravi danni al motore (uso del Kit Dinojet per moto alimentate a batteria di carburatori o Power Commander per sistemi di alimentazione ad I.E.), per ottenere il giusto incremento in termini prestazionali. Pertanto è consigliabile associare a tali modifiche anche un filtro aria ad alta permeabilità.
Lamps.
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 23:21
 

Blackbaron ha scritto:
Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero (a tubo libero) i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità, con un cambiamento delle risonanze e dei flussi che interessano tutto il sistema che va dall'airbox ai terminali, e la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera. Da ciò possono scaturire delle conseguenze tra cui i famosi Back-Fire o generalmente detti "ritorni di fiamma" per una miscela aria-benzina troppo povera, quindi in questo caso bisogna ricarburare
aumentando la quantità di benzina e riportare il giusto equilibrio del rappporto aria-benz a valori ottimali, ad evitare possibili gravi danni al motore (uso del Kit Dinojet per moto alimentate a batteria di carburatori o Power Commander per sistemi di alimentazione ad I.E.), per ottenere il giusto incremento in termini prestazionali. Pertanto è consigliabile associare a tali modifiche anche un filtro aria ad alta permeabilità.
Lamps.

Ottimo!
ma perr dilrla in parole povere la moto con gli scarichi aperti smagra la miscela aria benzina e devi gestire la carburazione
 
Messaggio Inviato: 21 Mar 2007 23:57
Oggetto: Re: Scoppio marmitta [sostituzione terminale]
 

vice ha scritto:
Da quando ho cambiato lo scarico origianle della marmitta in particolari casi mentre vado (che nn ho ancora ben capito) lo scarico fa dei piccoli scoppi.
La cosa nn mi preoccupa sapendo che è normale ma vorrei capire cm farli fare a mio piacimento icon_twisted.gif icon_twisted.gif o per lo meno in che situazione e per quale motivo succede.
Io ho notato che succede in 2a 3a marcia quando superati i 7000-8000 giri lasciol'acceleratore usando il freno motore icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif .
é cosi??? perchè???


Di solito lo fa quando chiudi subito l'acceleratore con il motore molto alto di giri.. la centralina non fa in tempo ad adattare la carburazione e parte della benzina incombusta finisce nello scarico dove si accende a causa dell'alta temperatura.. icon_cool.gif

Prova e poi facci sapere!
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2007 0:19
Oggetto: Re: Scoppio marmitta [sostituzione terminale]
 

bigroberto ha scritto:
vice ha scritto:
Da quando ho cambiato lo scarico origianle della marmitta in particolari casi mentre vado (che nn ho ancora ben capito) lo scarico fa dei piccoli scoppi.
La cosa nn mi preoccupa sapendo che è normale ma vorrei capire cm farli fare a mio piacimento icon_twisted.gif icon_twisted.gif o per lo meno in che situazione e per quale motivo succede.
Io ho notato che succede in 2a 3a marcia quando superati i 7000-8000 giri lasciol'acceleratore usando il freno motore icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif .
é cosi??? perchè???


Di solito lo fa quando chiudi subito l'acceleratore con il motore molto alto di giri.. la centralina non fa in tempo ad adattare la carburazione e parte della benzina incombusta finisce nello scarico dove si accende a causa dell'alta temperatura.. icon_cool.gif

Prova e poi facci sapere!

infatti mi è stato detto che per il cambio solo dello scarico nn è necessario rimappare la centralina perchè anche la centralina originale è in grado di gestire la carburazione entro certi limiti.
Praticamente quando lascio all'improvviso l'acceleratore la centralina nn rimappata non riesce a gestire bene la carburazione e fa i botti.
Spero di aver capito bene icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
comunque voi cosa dite devo rimappare cambiando solo lo scarico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif di 100 persone che ho sentito quasi tutte mi hanno detto che andava bene anche così anche se nn era perfetto icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2007 12:43
 

Bhà, solitamente quando si cambia il terminale, si mette anke un bel filtro sportivo...combinati assieme aumentano le prestazioni...è un pò come la ciliegina sulla torta! icon_mrgreen.gif
Vedrai ke sentirai la differenza e probabilmente "scoppietterà" di meno, perchè entrerà + aria e si regolarizzerà la miscela aria/benza! Facci sapere! icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2007 13:10
 

Si ma se cambio il filtro devo rimappare e la spesa quindi nn resta solo il filtro BMC (già visto e pronto all'acquisto) icon_evil.gif icon_evil.gif .
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2007 23:27
Oggetto: Re: Scoppio marmitta [sostituzione terminale]
 

vice ha scritto:
bigroberto ha scritto:
vice ha scritto:
Da quando ho cambiato lo scarico origianle della marmitta in particolari casi mentre vado (che nn ho ancora ben capito) lo scarico fa dei piccoli scoppi.
La cosa nn mi preoccupa sapendo che è normale ma vorrei capire cm farli fare a mio piacimento icon_twisted.gif icon_twisted.gif o per lo meno in che situazione e per quale motivo succede.
Io ho notato che succede in 2a 3a marcia quando superati i 7000-8000 giri lasciol'acceleratore usando il freno motore icon_confused.gif
alt="icon_confused.gif" border="0" /> src="modules/Forums/images/smiles/icon_confused.gif" alt="icon_confused.gif" border="0" /> .
é cosi??? perchè???


Di solito lo fa quando chiudi subito l'acceleratore con il motore molto alto di giri.. la centralina non fa in tempo ad adattare la carburazione e parte della benzina incombusta finisce nello scarico dove si accende a causa dell'alta temperatura.. icon_cool.gif

Prova e poi facci sapere!

infatti mi è stato detto che per il cambio solo dello scarico nn è necessario rimappare la centralina perchè anche la centralina originale è in grado di gestire la carburazione entro certi limiti.
Praticamente quando lascio all'improvviso l'acceleratore la centralina nn rimappata non riesce a gestire bene la carburazione e fa i botti.
Spero di aver capito bene icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
comunque voi cosa dite devo rimappare cambiando solo lo scarico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif di 100 persone che ho sentito quasi tutte mi hanno detto che andava bene anche così anche se nn era perfetto icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

se vuoi diminuire questi scoppiettiiii (fastidiosi e alla lunga anche pericolosi per le valvole e pistoni) devi abolire il ricircolo dei gas dallo scarico all'aspirazione. a me sono diminuiti del 60-70 per 100 e poi con calma e a portafoglio piu carico metto la pc3 e il filtro bmc(350 euro) spediti a casa su ebay e poi ce li metto io le tre o quattro spinette e distacco del pin 30 per abolire valv. allo scarico e sonda.
 
Messaggio Inviato: 22 Mar 2007 23:48
Oggetto: Re: Scoppio marmitta [sostituzione terminale]
 

pinogp1 ha scritto:
vice ha scritto:
bigroberto ha scritto:
vice ha scritto:
Da quando ho cambiato lo scarico origianle della marmitta in particolari casi mentre vado (che nn ho ancora ben capito) lo scarico fa dei piccoli scoppi.
La cosa nn mi preoccupa sapendo che è normale ma vorrei capire cm farli fare a mio piacimento icon_twisted.gif icon_twisted.gif o per lo meno in che situazione e per quale motivo succede.
Io ho notato che succede in 2a 3a marcia quando superati i 7000-8000 giri lasciol'acceleratore usando il freno motore icon_confused.gif
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é cosi??? perchè???


Di solito lo fa quando chiudi subito l'acceleratore con il motore molto alto di giri.. la centralina non fa in tempo ad adattare la carburazione e parte della benzina incombusta finisce nello scarico dove si accende a causa dell'alta temperatura.. icon_cool.gif

Prova e poi facci sapere!

infatti mi è stato detto che per il cambio solo dello scarico nn è necessario rimappare la centralina perchè anche la centralina originale è in grado di gestire la carburazione entro certi limiti.
Praticamente quando lascio all'improvviso l'acceleratore la centralina nn rimappata non riesce a gestire bene la carburazione e fa i botti.
Spero di aver capito bene icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
comunque voi cosa dite devo rimappare cambiando solo lo scarico icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif di 100 persone che ho sentito quasi tutte mi hanno detto che andava bene anche così anche se nn era perfetto icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

se vuoi diminuire questi scoppiettiiii (fastidiosi e alla lunga anche pericolosi per le valvole e pistoni) devi abolire il ricircolo dei gas dallo scarico all'aspirazione. a me sono diminuiti del 60-70 per 100 e poi con calma e a portafoglio piu carico metto la pc3 e il filtro bmc(350 euro) spediti a casa su ebay e poi ce li metto io le tre o quattro spinette e distacco del pin 30 per abolire valv. allo scarico e sonda.

si ma nn ho capito cm fare icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2007 12:14
 

Scusate se mi intrometto ma ho pratricamente lo stesso problema.
Io ho montato uno scarico Rombo, al quale ho tolto il db killer sulla mia hornet 600, e, a parte gli scoppiettii, se mando il motore al limitatore, e comincia quindi a fare il rilascio comandato, con moto ferma, fa proprio una fiammata.
Ora, non che la cosa mi preoccupi, perchè so che devo farla ricarburare, ma ho un paio di dubbi:
1 - Basta solo fare la carburazione?
2 - Devo per forza montare il nuovo filtro dell'aria?
3 - Senza filtro aria va bene lo stesso o comunque non passa abbastanza aria?
4 - Ma la hornet a carburatori ha comunque una centralina o è tutto meccanico?
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2007 17:15
 

Blackbaron ha scritto:
Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero (a tubo libero) i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità, con un cambiamento delle risonanze e dei flussi che interessano tutto il sistema che va dall'airbox ai terminali, e la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera. Da ciò possono scaturire delle conseguenze tra cui i famosi Back-Fire o generalmente detti "ritorni di fiamma" per una miscela aria-benzina troppo povera, quindi in questo caso bisogna ricarburare
aumentando la quantità di benzina e riportare il giusto equilibrio del rappporto aria-benz a valori ottimali, ad evitare possibili gravi danni al motore (uso del Kit Dinojet per moto alimentate a batteria di carburatori o Power Commander per sistemi di alimentazione ad I.E.), per ottenere il giusto incremento in termini prestazionali. Pertanto è consigliabile associare a tali modifiche anche un filtro aria ad alta permeabilità.
Lamps.

Secondo me, con un filto aria ad alta permeabilità smagrisci ancora di più la miscela aria benzina. L'unico rimedio è agire sulla carburazione, correggendo di qualche punto il valore dei getti e dello spillo conico (se ancora esiste!), se la moto è a carburatore, o rivedendo la mappatura della centralina, se la moto è ad iniezione.
 
Messaggio Inviato: 23 Mar 2007 21:47
 

Ma è veramnete necessario rimappare io della gente che conosco cn solo lo scarico cambiato pochissimi hanno rimappato icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2007 1:07
 

markof ha scritto:
Blackbaron ha scritto:
Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero (a tubo libero) i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità, con un cambiamento delle risonanze e dei flussi che interessano tutto il sistema che va dall'airbox ai terminali, e la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera. Da ciò possono scaturire delle conseguenze tra cui i famosi Back-Fire o generalmente detti "ritorni di fiamma" per una miscela aria-benzina troppo povera, quindi in questo caso bisogna ricarburare
aumentando la quantità di benzina e riportare il giusto equilibrio del rappporto aria-benz a valori ottimali, ad evitare possibili gravi danni al motore (uso del Kit Dinojet per moto alimentate a batteria di carburatori o Power Commander per sistemi di alimentazione ad I.E.), per ottenere il giusto incremento in termini prestazionali. Pertanto è consigliabile associare a tali modifiche anche un filtro aria ad alta permeabilità.
Lamps.

Secondo me, con un filto aria ad alta permeabilità smagrisci ancora di più la miscela aria benzina. L'unico rimedio è agire sulla carburazione, correggendo di qualche punto il valore dei getti e dello spillo conico (se ancora esiste!), se la moto è a carburatore, o rivedendo la mappatura della centralina, se la moto è ad iniezione.


Nel caso si viene a sostituire il solo terminale, in genere non si procede con l'adeguamento della carburazione in quanto questa condizione si ritiene più o meno trascurabile. Ovviamente nel caso si voglia intervenire nell'equilibrare il rapporto stechiometrico, per moto con alimentazione a batteria di carburatori è possibile adeguare la carburazione montando il Kit Dynojet Stage 1 (per moto ad iniezione si installa il modulo aggiuntivo tipo Power Commander o simili), ovviamente dopo aver deciso in tal senso e consigliabile aggiungere anche il filtro ad alta permeabilità. Diversamente nel caso si decida di montare il filtro successivamente, si rende necessario riadeguare la carburazione, e ripetere nuovamente tale operazione.
Lamps.
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2007 1:11
 

Blackbaron ha scritto:
markof ha scritto:
Blackbaron ha scritto:
Dopo aver sostituito il terminale di scarico, essendo un terminale più libero (a tubo libero) i gas di scarico verranno evacuati con maggiore facilità, con un cambiamento delle risonanze e dei flussi che interessano tutto il sistema che va dall'airbox ai terminali, e la camera di combustione si svuoterà maggiormente, quindi nella fase di aspirazione avremo presente una minore quantità di gas combusti residui e con questo avremo una maggiore quantità di aria immessa nella camera. Da ciò possono scaturire delle conseguenze tra cui i famosi Back-Fire o generalmente detti "ritorni di fiamma" per una miscela aria-benzina troppo povera, quindi in questo caso bisogna ricarburare
aumentando la quantità di benzina e riportare il giusto equilibrio del rappporto aria-benz a valori ottimali, ad evitare possibili gravi danni al motore (uso del Kit Dinojet per moto alimentate a batteria di carburatori o Power Commander per sistemi di alimentazione ad I.E.), per ottenere il giusto incremento in termini prestazionali. Pertanto è consigliabile associare a tali modifiche anche un filtro aria ad alta permeabilità.
Lamps.

Secondo me, con un filto aria ad alta permeabilità smagrisci ancora di più la miscela aria benzina. L'unico rimedio è agire sulla carburazione, correggendo di qualche punto il valore dei getti e dello spillo conico (se ancora esiste!), se la moto è a carburatore, o rivedendo la mappatura della centralina, se la moto è ad iniezione.


Nel caso si viene a sostituire il solo terminale, in genere non si procede con l'adeguamento della carburazione in quanto questa condizione si ritiene più o meno trascurabile. Ovviamente nel caso si voglia intervenire nell'equilibrare il rapporto stechiometrico, per moto con alimentazione a batteria di carburatori è possibile adeguare la carburazione montando il Kit Dynojet Stage 1 (per moto ad iniezione si installa il modulo aggiuntivo tipo Power Commander o simili), ovviamente dopo aver deciso in tal senso e consigliabile aggiungere anche il filtro ad alta permeabilità. Diversamente nel caso si decida di montare il filtro successivamente, si rende necessario riadeguare la carburazione, e ripetere nuovamente tale operazione.
Lamps.

quindi senza creare finte preoccupazioni diciamo che sn sicuro al 100% contro danni al motore anche se sarebbe meglio una rimappatura icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2007 1:56
 

Se la sostituzione interessa il solo terminale, in genere non crea problemi tali da ricorrere alla ricarburazione, comunque ciò esclude eventuali situazioni in cui già il motore ha già problemi di carburazione, ed in questo caso è necessario ricarburare. Se il motore e ad iniezione, la centralina (entro certi limiti) adeguerà automaticamente la carburazione.
Lamps.
 
Messaggio Inviato: 24 Mar 2007 22:50
 

Blackbaron ha scritto:
Se la sostituzione interessa il solo terminale, in genere non crea problemi tali da ricorrere alla ricarburazione, comunque ciò esclude eventuali situazioni in cui già il motore ha già problemi di carburazione, ed in questo caso è necessario ricarburare. Se il motore e ad iniezione, la centralina (entro certi limiti) adeguerà automaticamente la carburazione.
Lamps.

è tutto giusto quello che avete detto,aggiungerei solo che eliminando il catalizzatore,cambiare il terminale origginale agg. il filtro bmc ecc. l'aria aspirata è maggiore.Le centraline di serie delle moto possono autoregolarsi solo per piccoli valori percentuali, ma non possono modificare l’andamento della curva di benzina modificata a causa delle modifiche installate. Potrebbe sembrare che la moto funzioni correttamente anche con marmitte e airbox differenti, ma se si controlla il rapporto aria/benzina si vedrà che non è ottimale e in alcuni casi pericolosamente magro. Con il Power Commander e una corretta mappa inserita, o con i kit dinoget per le moto a carburatori, la moto funzionerà decisamente meglio, più dolce e con temperature d’esercizio più basse, con un miglioramento nella risposta dell’acceleratore.
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 2:48
 

Ma aiìumentando l'apporto di benzina aumenteranno sensibilimente anche i consumi??? c***o già consuma un botto così icon_evil.gif icon_evil.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 11:27
 

Ma cambiando solo il terminale è necessario effettuare una nuova carburazione?
 
Messaggio Inviato: 25 Mar 2007 11:38
 

non per forza!
Come già è stato detto il solo terminale non cambia di molto la situazione, ma smagrendo leggermente la carburazione può causare degli scoppi.

Tuttè le persone che conosco ed hanno cambiato solo ilsilenziatore non hanno rifatto la carburazione e problemi non ne hanno!

Se si aggiunge anche un filtro più permeabile o anche i collettori invece la carburazione è d'obbligo, perchè di solito smagrisce troppo...
Con la moto a carburatori volendo si può fare anche da soli... con quelle ad iniezioni ci vuole la centralina aggiuntiva.
 
Messaggio Inviato: 30 Mar 2007 10:37
 

Citazione:
Ma aiìumentando l'apporto di benzina aumenteranno sensibilimente anche i consumi???


Ovvio!!!!!!!!
vecchia ma efficiente regola sempre valida....
più potenza implica obbligatoriamente più consumi!!!!!!
 
Messaggio Inviato: 30 Ago 2007 12:39
 

per le moto iniezione, ho letto su alcuni siti che occorre rifare il CO (sto parlando di un monster 620 ie) me lo confermate?
icon_question.gif
oppure sono voci di corridoio senza alcun criterio tecnico? icon_biggrin.gif
 
Messaggio Inviato: 21 Ott 2007 16:04
 

su una moto completamente originale questo scoppiettamento danneggia qualcosa? (dando per scontato che tutto è perfetto,carburazione e quant'altro).....
ma non ho ben capito come lo si può fare volutamente... icon_twisted.gif
grazie! 0509_marlowe.gif
 
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