Inviato: 21 Mar 2007 9:20 Oggetto: Perplessità di guida da 2 a 4 cilindri
Ciao a tutti: volevo sottoporvi una questione che mi capita in queste prime uscite:ho comprato da poco un R6,prima avevo un Monster e ora nella guida nelle curve strette mi trovo un po' spiazzato riguardo al guisto regime di giri a cui affrontare le curve. Mi spiego il piu' brevemente: nelle zone limitrofe a dove abito ci sono molti percorsi a curve strette,sali scendi eccetera dove non si sfrutta l'allungo di un 4 cilindri. Col Monster le curve potevo affrontarle a qualsiasi regime perche' bene o male riprendeva subito. Ora sotto i 6000 giri la ripresa dalla curva e' molto lenta e a volte sembra che la moto cada. Per cui dopo un paio di curve ho visto che mi riusciva di tenere un buon ritmo stando sui 7-8000 giri. Pero' cosi',nelle cirve eccessivamente lente tipo da 1^ a quel regime la moto e' troppo scorbutica e ha un freno motore eccessivo (per me..)...
Che mi dite???
Purtroppo i 4 cilindri, specie i 600, hanno un'erogazione più appuntita. Passando da un moster ad un R6 ti sei trovato spiazzato perchè sono 2 moto con curve di erogazione completamente diverse! Dovrai modificare il tuo stile di guida addottando una guida più aggressiva e cercando di tenere il motore ad un regime di giri tale da avere una spinta sufficiente a far si che la moto non si "pianti" in uscita di curva. Personalmente per questo motivo non amo molto i 600, sopratutto da guidare in strada......
Purtroppo i 4 cilindri, specie i 600, hanno un'erogazione più appuntita. Passando da un moster ad un R6 ti sei trovato spiazzato perchè sono 2 moto con curve di erogazione completamente diverse! Dovrai modificare il tuo stile di guida addottando una guida più aggressiva e cercando di tenere il motore ad un regime di giri tale da avere una spinta sufficiente a far si che la moto non si "pianti" in uscita di curva. Personalmente per questo motivo non amo molto i 600, sopratutto da guidare in strada......
Quoto...ma aggiungo che in realtà non sono solo i 600...credo piuttosto tutti 4 cilindri se paragonati ai bicilindrici, per i motivi più volte specificati nel forum. Io sono passato da un cb500 ad uno z-750 quindi lo capisco....
L'unica è, effettivamente, imparare e "metabolizzare" il comportamento della nuova moto ed abituarsi ad entrare in curva con marce più basse
è solo questione di abitudine, come hai già notato tu, basta adattare la guida alzando il range di utilizzo dei giri. Il discorso che ti senti cadere forse è anche dovuto alla diversa impostazione in sella a cui ti obbliga una moto più racing rispetto alla monster.
Dopo esserti adattato alla posizione dell'R6 tornare sul monster sembrerà di sedersi sul divano di casa.
Te lo dice uno che usa alternativamente GSXR 750 e TUONO 1000.
devi farci l'abitudine all'inzio.. i 4 cilindri e soprattutto 600cc hanno veramente poca coppia ai bassi regimi.. devi tenerle su di giri per farle andare forte..
Ed in ogni caso ti sconsiglio di arrivare alla 1a marcia nelle curve strette a causa del comportamento troppo nervoso..
Io resterei comunque in 2a cercando di far scivolare la moto lungo la traiettoria impostata con il gas aperto al minimo.
In alternativa valuta la possibilità di una trasmissione più corta (pignone -1 o corona +2 o +3) per migliorare la ripresa.
..e soprattutto.. facci sapere.
Ultima modifica di bigroberto il 23 Mar 2007 22:07, modificato 1 volta in totale
Stavo valutando anche io di cambiare la corona...provo un altro paio di girazzi e vediamo. Intanto per migliorare quell'effetto che dopo un certo angolo di piega mi sembrava che lamoto "cadesse" ho regolato la pressione delle gomme a 2.3 e mi pare vada meglio,ma non ho provato bene...che dite?
vi terro' aggiornato comunque
pippoatuttogas
Senza Benza
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