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Raccordi per tubi in treccia quale il migliore?
1344365
1344365 Inviato: 20 Mar 2007 17:09
Oggetto: Raccordi per tubi in treccia quale il migliore?
 

Ciao a tutti da circa un anno ho montato sulla mia bestiola dei tubi in treccia con raccordi intercambiabili in ergal!
Girando amici, gommista, meccanici vari mi hanno sconsigliato o quanto meno cambiare subito i raccordi in ergal con dei più comuni in acciao. icon_eek.gif
Detto che quelli in ergal tendono a crepare con le vibrazioni! icon_eek.gif
Mentre quelli in acciao sono più robusti! icon_neutral.gif
Prima di fare la spesa dei raccordi in acciao vi chiedevo se il filetto è uguale e se hanno ragione a dirmi di cambiarli? icon_rolleyes.gif
 
1344566
1344566 Inviato: 20 Mar 2007 17:41
 

La filettatura la fanno sia in ergal che in acciaio di diverse misure in base a dove vanno montati, quindi basta che scegli quelli giusti e se a posto.

Io sono dell'opinione uguale al tuo meccanico, l'ergal è bello ma molto più fragile, se si smimchia la filettatura della vite della carena può passare ma se ti salta quella dei tubi rimani senza freni.. fidarsi è bene non fidarsi è meglio.

Daltro canto non ho prove che quelli in ergal non tengono.. io non ne ho mai visti rompersi anche se non mi fido a prescindere.
 
1346353
1346353 Inviato: 20 Mar 2007 21:54
 

E' risaputo che i raccordi in ergal sono molto delicati e facili da rovinare, quindi e sempre meglio scegliere una raccorderia in acciaio che garantisce un' ottima resistenza e durata nel tempo.
Lamps.
 
1347663
1347663 Inviato: 21 Mar 2007 10:12
 

Sentendo il tecnico Ferracci il quale mi ha detto che dopo 4 anni l'ergal "scade" ti conviene quelli in accaio.. Ferracci li fa sia in ergal che in acciao e costano una 90 di Euro
 
1352205
1352205 Inviato: 21 Mar 2007 21:38
 

Vi ringrazio per le vostre risposte! icon_wink.gif

sandro76 ha scritto:
La filettatura la fanno sia in ergal che in acciaio di diverse misure in base a dove vanno montati, quindi basta che scegli quelli giusti e se a posto.


Mi rimane un dubbio esistono diversi filetti ho c'è ne uno universale? icon_rolleyes.gif
Così da poter intercambiare quelli in ergal con quelli in acciaio senza dover cambiare il tubo?
 
1352932
1352932 Inviato: 21 Mar 2007 23:24
 

Se non erro diferenziano le italiane dalle altre
 
1353388
1353388 Inviato: 22 Mar 2007 8:59
 

Si Ferro, quando ho parlato di misure intendevo tutte, sia nella lunghezza che varia in base alla dimensione dei raccordi e delle rondelle di tenuta interposte, sia nel passo della filettatura stessa che può essere sia tradizionale (M) o a passo fine (Mx1) (non credo ce ne siano altre, o almeno queste sono sempre quelle che ho trovato e utilizzato io).

Comunque non dovresti avere problemi in quanto sia in acciaio sia in ergal trovi certamente tutte le dimensioni che vuoi. icon_wink.gif
 
1364073
1364073 Inviato: 24 Mar 2007 10:28
 

sandro76 ha scritto:
Si Ferro, quando ho parlato di misure intendevo tutte, sia nella lunghezza che varia in base alla dimensione dei raccordi e delle rondelle di tenuta interposte, sia nel passo della filettatura stessa che può essere sia tradizionale (M) o a passo fine (Mx1) (non credo ce ne siano altre, o almeno queste sono sempre quelle che ho trovato e utilizzato io).

Comunque non dovresti avere problemi in quanto sia in acciaio sia in ergal trovi certamente tutte le dimensioni che vuoi. icon_wink.gif

Grazie Sandro76!
Adesso mi metto in giro alla ricerca poi vi saprò dire! icon_wink.gif



doppio_lamp.gif
 
1364836
1364836 Inviato: 24 Mar 2007 14:06
 

Ragazzi posso consigliarvi di lasciar perdere l'ergal per pezzi così importanti!!! ci sono meccanici che non li montano nemmeno!!! io li ho messi in acciaio e non ditemi che li fate in ergal perkè pesano meno, parliamo di pochi grammi, basta fare la pipì prima di salire in sella ed ecco che hai perso quel peso!!! ACCIAIO ACCIAIO, non vorrei trovarmi a pinzare a 250 Km/h e sentire che l'impianto scoppia!!
 
1370587
1370587 Inviato: 25 Mar 2007 19:56
 

Demi ha scritto:
Ragazzi posso consigliarvi di lasciar perdere l'ergal per pezzi così importanti!!! ci sono meccanici che non li montano nemmeno!!! io li ho messi in acciaio e non ditemi che li fate in ergal perkè pesano meno, parliamo di pochi grammi, basta fare la pipì prima di salire in sella ed ecco che hai perso quel peso!!! ACCIAIO ACCIAIO, non vorrei trovarmi a pinzare a 250 Km/h e sentire che l'impianto scoppia!!

Era proprio questo il succo icon_rolleyes.gif
Quando me li hanno montati non mi hanno chiesto se in ergal o acciaio e io da 'ignorante' non ho specificato! icon_evil.gif
Così girando......... alcuni amici e meccanici vari vedendo che avevo quelli in ergal .......... mi hanno parlato dell'acciaio! icon_evil.gif Solo dopo però! icon_confused.gif
 
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