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Tappi precarico forcella [Sono uguali per gli anni '03/'06?]
1331199
1331199 Inviato: 18 Mar 2007 11:30
Oggetto: Tappi precarico forcella [Sono uguali per gli anni '03/'06?]
 



Semplice informazione.. i tappi per la regolazione del precarico della hornet 2003 sono gli stessi della 2006? visto che non ho presente bene la forcella rovesciata, qualcuno saprebbe spiegarmi un po' se coincidono o meno le misure? mi sa che x la 2006 siano di 41mm..

grazie
 
1331673
1331673 Inviato: 18 Mar 2007 13:36
 

Ciao
guarda sul libretto d'uso e manutenzione.

Comunque dovrebbero essere da 41mm dal CB500 all'Hornet passando anche per il CBF 600/1000.

Mi ero interessato alla cosa perchè ne sto vendendo una coppia con la regolazione del precarico.

Li avevo montati sul CBF(600 '04) ma ho comprato quelli per l'Hornet dato che hanno la stessa forcella.

LAMPS
ONDEROD
 
1341277
1341277 Inviato: 20 Mar 2007 1:07
 

ma sono realmente utili??? avete avuto dei miglioramenti?

lampssssssssssssss
 
1343912
1343912 Inviato: 20 Mar 2007 16:10
Oggetto: Re: Tappi precarico forcella..
 

SNAKE14 ha scritto:
Semplice informazione.. i tappi per la regolazione del precarico della hornet 2003 sono gli stessi della 2006? visto che non ho presente bene la forcella rovesciata, qualcuno saprebbe spiegarmi un po' se coincidono o meno le misure? mi sa che x la 2006 siano di 41mm..

grazie


No nn sono assolutamente uguali, la 06 ha gli steli rovesciati, completamente diversi dalla 03 icon_wink.gif
 
1347011
1347011 Inviato: 21 Mar 2007 0:07
 

grazie della info, sapevo della diversità degli steli, ma non ero certo che i fori superiori delle due moto fossero diversi.

lamps
 
1348986
1348986 Inviato: 21 Mar 2007 14:47
 

markfnc ha scritto:
ma sono realmente utili??? avete avuto dei miglioramenti?

lampssssssssssssss


Lascia perdere , senza un kit forcella facitliti solo il fondo corsa, questo non è il posto adatto per chiedere questa cosa...già sai!!! icon_wink.gif
 
1363450
1363450 Inviato: 23 Mar 2007 23:07
 

Personalmente ho montato i tappi con le regolazione nel precarico sul mio CBF che, guardacaso, monta la stessa forcella dell'Hornet.
Devo dire che la differenza c'è e si sente.
Dipende da quanto le si tiene dure, comunque anche nelle semplici frenate la forcella affonda molto meno.
Nelle staccate più violente fanno rimanere la moto più in assetto creando più contrasto al fosiologico alleggerimento del retrotreno.
Anche nei curvoni veloci ho trovato benefici, non si innescano più "fastidiosi" ondeggiamenti.
Si ha in genere un feeling più elevato.

A meno che non si voglia spendere una somma importante per entrambi le sospensioni e dare effettivamente un'altro setup, credo che sia un compromesso valido.

LAMPS
 
1363767
1363767 Inviato: 24 Mar 2007 1:35
 

X Onderod
Attento quando dai consigli...alcuni lo chiedono per andare in Pista senza specificarlo e su queste cose è meglio non sbilanciarsi e dare la soluzione che indubbiamente porta dei vantaggi in sicurezza anche nelle situazioni estreme!!!


Non è una strigliata ,sia ben chiaro, è una considerazione fra amici icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
1364276
1364276 Inviato: 24 Mar 2007 11:45
 

Scusate tanto la mia ignoranza ma, visto che l'argomento mi interessa - come si vede in altri post - ma se parlate dei tappi delle forcelle Hornet non capisco....
Vi chedo e rispondetemi per favore.
1) I tappi forcella superiori si possono sostituire con tappi appositi che danno la possibilità di regolare gli steli della forca di serie (mod. 05/06)?
2) Se si quali sono e dove si trovano?
3) Si può evitare di spendere soldi sul costo nuove molle + manodopera ed avere un sensibile miglioramento per uso no pista ma sportivo-stradale?
Così da sfruttare eventualmente quello che c'è di buono (?) in questa forcella a steli rovesciati di Honda.
Poi mi dite dove continuate la discussione se non sono indiscreto?
 
1365126
1365126 Inviato: 24 Mar 2007 15:07
 

Andando nell'ordine.

Per ADRM

Forse non hai letto bene. Non ho dato consigli, ho detto la mia.
Mi sono inserito nella discussione riportando la mia esperienza.
Non è nel mio stile dire agli altri quello che devono fare e come.
Ma ogniuno è libero di fare come meglio crede.

Per MICKWAVE

Non conosco nello specifico la forcella a steli rovesciati. Non so quindi se i tappi possano svolgere la medesima funzione

Tanto per... tornare ai tappi;
li ho montati dietro indicazione del mio meccanico (meccanico ufficiale Honda che si diletta a fare qualche turno in pista) perchè gli facevo presente appunto di "fastidiosi" ondeggiamenti che riscontravo sopratutto in percorrenza nella curva Roma dell'autodromo di Vallelunga.
Potrete capire che quando la moto comincia ad imbarcarsi e sei ginocchio a terra e pedaline che strisciano.. insomma non sono bei momenti.
In frenata la moto rimane piatta.
E il bello che con un paio di giri in meno vado in ufficio a non ci arrivo con le spalle sganasciate.
Premetto, sono cosciente che il mio mezzo non è stato ideato per un utilizzo estremo, ma puo' andare per acquisire i primi rudimenti di una guida corretta e sopratutto per cercare di togliere piano piano errori e difetti.
Alla luce di queste considerazioni non mi sono avventurato nell'impresa di stravolgere il mio mezzo per un impiego differente da quello previsto impegnando molte risorse (leggi Euri), ma ho trovato una soluzione di ripiego: i tappi appunto. E come è andata, lo sapete.

LAMPS
 
1365327
1365327 Inviato: 24 Mar 2007 15:48
 

Personalmente, nn voglio andare contro le convinzioni di nessuno, dico solo la mia.
I tappi precarico forcella da soli nn possono risolvere i problemi di "eccessiva morbidezza" di una forcella se nn vengono impiegati insieme ad un kit forcella (molle e pompanti o perlomeno molle e olio) .
 
1365578
1365578 Inviato: 24 Mar 2007 17:22
 

mark70 ha scritto:
Personalmente, nn voglio andare contro le convinzioni di nessuno, dico solo la mia.
I tappi precarico forcella da soli nn possono risolvere i problemi di "eccessiva morbidezza" di una forcella se nn vengono impiegati insieme ad un kit forcella (molle e pompanti o perlomeno molle e olio) .


icon_cool.gif Quoto in pieno,io li avevo sulla mia hornet del 2002 e finchè non ho cambiato le molle e i pompati servivano a nulla....
 
1366272
1366272 Inviato: 24 Mar 2007 19:43
 

mark70 ha scritto:
Personalmente, nn voglio andare contro le convinzioni di nessuno, dico solo la mia.
I tappi precarico forcella da soli nn possono risolvere i problemi di "eccessiva morbidezza" di una forcella se nn vengono impiegati insieme ad un kit forcella (molle e pompanti o perlomeno molle e olio) .


Quoto in pieno. Di tutta la lista delle modifiche che ho fatto alla mia
Censimento Hornet 900
è sicuramente la meno utile e la meno funzionale. Però esteticamente ne ha beneficiato... icon_wink.gif
 
1367377
1367377 Inviato: 25 Mar 2007 1:02
 

onderod70 ha scritto:
Andando nell'ordine.

Per ADRM

Forse non hai letto bene. Non ho dato consigli, ho detto la mia.
Mi sono inserito nella discussione riportando la mia esperienza.
Non è nel mio stile dire agli altri quello che devono fare e come.
Ma ogniuno è libero di fare come meglio crede.



Hai perfettamente ragione ... sono io che ho letto la tua esperienza come un consiglio... e ripeto che nel riprenderti non c'era alcun astio ... !!! icon_wink.gif
Comunque io li sconsiglio vivamente da soli!
 
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