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Depotenziamenti [si può fare in tutte le moto?]
1300047
1300047 Inviato: 11 Mar 2007 15:17
Oggetto: Depotenziamenti [si può fare in tutte le moto?]
 

si possono depotenziare tutte le moto? per esempio la gsr 600 ha 74kw dichiarati , quanto si può ridurla? comporta delle perdite di potenza una volta ripotenziata? (scusate le domande ingenue, ma n ne so una cippa (purtroppo) di tecnica così chiedo a voi)
 
1300122
1300122 Inviato: 11 Mar 2007 15:39
 

non è possibile depotenziare tutte le moto...deve essere la casa costruttrice a fornire il kit al concessionario...
comunque la gsr è possibile acquistarla depotenziata a 25 KW (34 Cv) e in ogni momento è possibile riportarla a potenza originale...una volta levato il depotenziamento la moto è esattamente come quelle a potenza piena...nn vi è nessun calo di potenza o altre cose del genere...
 
1300350
1300350 Inviato: 11 Mar 2007 17:08
 

beh dipende...se la moto rimane depo x tutt'e 2 gli anni d limitazione della patente sec me dopo ke la riporti a potenza piena è una carriola...soppr una moto jappo ke raggiunge la coppia dai 7000 in su!! e le jappo depo arrivano al max a 7000 giri...cioè nn camminano!!
cm si dice in gergo...il motore diventa pigro!! ei nfatti se c ragioni un po...il motore costruito x raggiungere a livelli ottimali i 14/16000 giri,x 2 anni gira al max a metà dei giri consentiti...si formano i depositi nel cielo del pistone e il giorno ke la riporti a potenza piena e t fai una tiratina a regimi max t arriva un pistone in testa!!! se nn addirittura tutt'e 4!!! icon_cool.gif
è cosi...e nn c'è scampo dalla burocrazia quindi o fai i conti col diavolo e appena te la prendi la riporti a potenza piena ma nn sulla carta riskiando qualcsina oppure aspetti ke t finiscano le limitazioni alla patente prima d prenderti una moto!!
lampssss
 
1301152
1301152 Inviato: 11 Mar 2007 19:59
 

icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif stavo gioiendo come un pazzo quando ho letto che era acquistabile deop la gsr...poi leggre che si impigrisce da ripotenziata icon_cry.gif icon_cry.gif ufffffffffffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa perchè 21 per la patenta A completa e 18 per guidare la machicna che è pericolosa se non uguale, di più?? icon_confused.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
 
1302231
1302231 Inviato: 11 Mar 2007 22:42
 

bhè un momento sulla poca pericolosità di una moto da 100cv ci ripenserei un attimo...
 
1302825
1302825 Inviato: 12 Mar 2007 7:28
 

100 cv d'accordo , ma un cubo d'acciaio anche con meno cavalli può fare più danni direi. senza contare che si asssocia troppo spesso 2 ruote = pirata quando solitamente i veri pirati della strada girano ubriachi sulle 4 ruote.. icon_confused.gif icon_confused.gif
 
1303684
1303684 Inviato: 12 Mar 2007 12:38
 

l'unica cs d sensato ke ha fatto questa vergogna d governo...ma kep enso avrebbero fatto anke gli altri...è estendere le limitazioni delle moto anke alla makkina...un neopatentato nn può guidare una ferrari!! alleluia!!!
spero ke entri in vigore a breve...
lampssss
 
1303710
1303710 Inviato: 12 Mar 2007 12:46
 

Prenditela depo a libretto ma in realta è a potenza piena...sui 125 fanno quasi tutti cosi icon_exclaim.gif
 
1304381
1304381 Inviato: 12 Mar 2007 15:03
 

katana89 ha scritto:
Prenditela depo a libretto ma in realta è a potenza piena...sui 125 fanno quasi tutti cosi icon_exclaim.gif


magari!! Fosse per me! ma come sistemo l'assicurazione e cose simili? (senza contare i genitori che forse riesco a "truffarli")
 
1304575
1304575 Inviato: 12 Mar 2007 15:32
 

FrecciaRossa ha scritto:
beh dipende...se la moto rimane depo x tutt'e 2 gli anni d limitazione della patente sec me dopo ke la riporti a potenza piena è una carriola...soppr una moto jappo ke raggiunge la coppia dai 7000 in su!! e le jappo depo arrivano al max a 7000 giri...cioè nn camminano!!
cm si dice in gergo...il motore diventa pigro!! ei nfatti se c ragioni un po...il motore costruito x raggiungere a livelli ottimali i 14/16000 giri,x 2 anni gira al max a metà dei giri consentiti...si formano i depositi nel cielo del pistone e il giorno ke la riporti a potenza piena e t fai una tiratina a regimi max t arriva un pistone in testa!!! se nn addirittura tutt'e 4!!! icon_cool.gif
è cosi...e nn c'è scampo dalla burocrazia quindi o fai i conti col diavolo e appena te la prendi la riporti a potenza piena ma nn sulla carta riskiando qualcsina oppure aspetti ke t finiscano le limitazioni alla patente prima d prenderti una moto!!
lampssss


ma anke nel caso di un monster 695 (che quindi raggiunge regimi di giri inferiori di una jap) c'è il rischio che tenendo per 2 anni i fermi la moto nn renda poi come dovrebbe?
 
1307511
1307511 Inviato: 13 Mar 2007 0:04
 

hanamici_89 ha scritto:
FrecciaRossa ha scritto:
beh dipende...se la moto rimane depo x tutt'e 2 gli anni d limitazione della patente sec me dopo ke la riporti a potenza piena è una carriola...soppr una moto jappo ke raggiunge la coppia dai 7000 in su!! e le jappo depo arrivano al max a 7000 giri...cioè nn camminano!!
cm si dice in gergo...il motore diventa pigro!! ei nfatti se c ragioni un po...il motore costruito x raggiungere a livelli ottimali i 14/16000 giri,x 2 anni gira al max a metà dei giri consentiti...si formano i depositi nel cielo del pistone e il giorno ke la riporti a potenza piena e t fai una tiratina a regimi max t arriva un pistone in testa!!! se nn addirittura tutt'e 4!!! icon_cool.gif
è cosi...e nn c'è scampo dalla burocrazia quindi o fai i conti col diavolo e appena te la prendi la riporti a potenza piena ma nn sulla carta riskiando qualcsina oppure aspetti ke t finiscano le limitazioni alla patente prima d prenderti una moto!!
lampssss


ma anke nel caso di un monster 695 (che quindi raggiunge regimi di giri inferiori di una jap) c'è il rischio che tenendo per 2 anni i fermi la moto nn renda poi come dovrebbe?


ovvio...anke se penso sia un po meno evidenziata la cs xkè nelle japp il blocco è alla centralina quindi sia l'aspirazione ke l'ignezione sn tarati sul depo...mentre sulle ducati c'è solo una vite ke t blocca l'apertura completa dell'acceleratore ma tolta quella la moto è a potenza piena senza toccare la centralina!! Xò resta sempre il fatto ke in prima la mia arrivava massimo a 4000 giri...cioè nel bel mezzo della coppia...una disgrazia!! infatti la mia è depo solo a libretto...
X l'assicurazione è tutto normale...la fai x moto depo e paghi anke d meno...nel mio caso il blocco l'ho fatto togliere dal meccanico al tagliando dei 1000km proprio xkè è una caxxata da fare e infatti nn me l'ha manco scritto sulla ricevuta...xò comunque potrebbero sorgere problemi se si provoca un'incidente cn la moto depo solo a libretto e il perito se ne accorge...è cm se stessi guidando una moto senza la patente!! ergo l'assicurazione nn sgancerebbe manco un centesimo...ma io nn c penso mai xkè cm l'ho fatto nel cinquantino l'ho fatto anke alla moto!!
lampssss
 
1307549
1307549 Inviato: 13 Mar 2007 0:37
 

katana89 ha scritto:
Prenditela depo a libretto ma in realta è a potenza piena...sui 125 fanno quasi tutti cosi icon_exclaim.gif


si così revisione e assicurazione sono proprio felici...
succede qualcosa l'assicurazione sicuro si rivale su te... e ora dopo svariati servizi e indagini diventa proprio dura trovare un concessionario compiacente in queste cose, sopratutto per le moto...

oggi stesso ho assistito a un tipo che dava indietro al concessionario una RS125... e voleva far credere al conce che era 11kw come da libretto... il tipo l'ha fatta partire e questa è stata la decisione del concessionario..."dato che a libretto fa 11 io la valuto e dopo ti tolgo le spese per smontare il kit..."
faceva prima a dire la verità...è passato pure per fesso... icon_wink.gif
 
1308647
1308647 Inviato: 13 Mar 2007 13:03
 

simeo ha scritto:
katana89 ha scritto:
Prenditela depo a libretto ma in realta è a potenza piena...sui 125 fanno quasi tutti cosi icon_exclaim.gif


si così revisione e assicurazione sono proprio felici...
succede qualcosa l'assicurazione sicuro si rivale su te... e ora dopo svariati servizi e indagini diventa proprio dura trovare un concessionario compiacente in queste cose, sopratutto per le moto...

oggi stesso ho assistito a un tipo che dava indietro al concessionario una RS125... e voleva far credere al conce che era 11kw come da libretto... il tipo l'ha fatta partire e questa è stata la decisione del concessionario..."dato che a libretto fa 11 io la valuto e dopo ti tolgo le spese per smontare il kit..."
faceva prima a dire la verità...è passato pure per fesso... icon_wink.gif


basta fare la clausola contro la rivalsa.....costa il 5% in più all'anno ma ti para il culo da qualsiasi cosa.....comunque ho dei dubbi sul fatto che depotenziandola si impigrisce, ma nel dubbio basta ripotenziarla il giorno dopo....
 
1309124
1309124 Inviato: 13 Mar 2007 15:03
 

per favore ora nn incominciamo a distorcere quello ke ho scritto prima....nn ho detto ke è il depo in se a impigrire il motore ma LASCIARE LA MOTO X MOLTO TEMPO DEPO!!! caxxo pensateci pure voi...kissà xkè la gente anke negli attuali 125 quando li portano dopo un po d tempo a full power grippano subito!!?? la stessa cs vale x i 4t...solo ke nn grippi...rimane fiacco e basta!! rileggetevi quello ke ho scritto sopra!!
lampsss
 
1309289
1309289 Inviato: 13 Mar 2007 15:28
 

FrecciaRossa ha scritto:
per favore ora nn incominciamo a distorcere quello ke ho scritto prima....nn ho detto ke è il depo in se a impigrire il motore ma LASCIARE LA MOTO X MOLTO TEMPO DEPO!!! caxxo pensateci pure voi...kissà xkè la gente anke negli attuali 125 quando li portano dopo un po d tempo a full power grippano subito!!?? la stessa cs vale x i 4t...solo ke nn grippi...rimane fiacco e basta!! rileggetevi quello ke ho scritto sopra!!
lampsss


frecciarossa ha ragione...il motore per funzionare bene deve essere fatto girare a tutti i regimi...se si usano solo i regimi medio bassi ciò provoca un'usura non uniforme dei componenti che a sua volta rende la moto "fiacca"...
 
1309896
1309896 Inviato: 13 Mar 2007 17:37
 

Ecco la prossima cosa che mi dirai è che si forma lo scalino....

Perché il pistone non segue tutta la corsa quando va a 7000 giri giusto? lo scoppio non è identico, la fasatura non è identica a 7000 giri giusto? Si formano dei depositi perché il motore gira più lentamente? Gli scoppi sono meno violenti?

Queste sono fisime che magari si potevano immaginare valide per i motori di 30 anni fa, con i materiali di 30 anni fa, molto più plastici e meno elastici... che quindi si "adagiavano" in maniera diversa. Ma oggi, secondo me, è solo una gran boiata icon_smile.gif

EDIT: elGatto, la clausola contro la rivalsa è specifica per certi casi, in genere, non copre l'intera gamma delle ragioni per la rivalsa. Per la mia assicurazione, per esempio, rinunciano alla rivalsa per guida in stato di ebrezza e per guida senza patente, e nient'altro.

FrecciaRossa ha scritto:
beh dipende...se la moto rimane depo x tutt'e 2 gli anni d limitazione della patente sec me dopo ke la riporti a potenza piena è una carriola...soppr una moto jappo ke raggiunge la coppia dai 7000 in su!! e le jappo depo arrivano al max a 7000 giri...cioè nn camminano!!
cm si dice in gergo...il motore diventa pigro!! ei nfatti se c ragioni un po...il motore costruito x raggiungere a livelli ottimali i 14/16000 giri,x 2 anni gira al max a metà dei giri consentiti...si formano i depositi nel cielo del pistone e il giorno ke la riporti a potenza piena e t fai una tiratina a regimi max t arriva un pistone in testa!!! se nn addirittura tutt'e 4!!! icon_cool.gif
è cosi...e nn c'è scampo dalla burocrazia quindi o fai i conti col diavolo e appena te la prendi la riporti a potenza piena ma nn sulla carta riskiando qualcsina oppure aspetti ke t finiscano le limitazioni alla patente prima d prenderti una moto!!
lampssss
 
1309933
1309933 Inviato: 13 Mar 2007 17:44
 

hanamici_89 ha scritto:
frecciarossa ha ragione...il motore per funzionare bene deve essere fatto girare a tutti i regimi...se si usano solo i regimi medio bassi ciò provoca un'usura non uniforme dei componenti che a sua volta rende la moto "fiacca"...


Ok, spiegami in che modo l'usura dei componenti (escluse le valvole a tagliola dei carburatori se le hai e la manopola del gas) è diversa dai 2000 ai 9000/13000 giri.
Attenzione: non intendo l'usura complessiva (a 9000 giri c'è più usura), ma la distribuzione dell'usura.

Si chiudono/aprono in maniera diversa le valvole?
Il pistone ha una corsa minore?
C'è meno compressione?
Lo scoppio è meno violento?
La fasatura è diversa?

COSA si usura in modo diverso?
 
1309934
1309934 Inviato: 13 Mar 2007 17:44
 

Calimar ha scritto:
Ecco la prossima cosa che mi dirai è che si forma lo scalino....

Perché il pistone non segue tutta la corsa quando va a 7000 giri giusto? lo scoppio non è identico, la fasatura non è identica a 7000 giri giusto? Si formano dei depositi perché il motore gira più lentamente? Gli scoppi sono meno violenti?

Queste sono fisime che magari si potevano immaginare valide per i motori di 30 anni fa, con i materiali di 30 anni fa, molto più plastici e meno elastici... che quindi si "adagiavano" in maniera diversa. Ma oggi, secondo me, è solo una gran boiata icon_smile.gif

EDIT: elGatto, la clausola contro la rivalsa è specifica per certi casi, in genere, non copre l'intera gamma delle ragioni per la rivalsa. Per la mia assicurazione, per esempio, rinunciano alla rivalsa per guida in stato di ebrezza e per guida senza patente, e nient'altro.

FrecciaRossa ha scritto:
beh dipende...se la moto rimane depo x tutt'e 2 gli anni d limitazione della patente sec me dopo ke la riporti a potenza piena è una carriola...soppr una moto jappo ke raggiunge la coppia dai 7000 in su!! e le jappo depo arrivano al max a 7000 giri...cioè nn camminano!!
cm si dice in gergo...il motore diventa pigro!! ei nfatti se c ragioni un po...il motore costruito x raggiungere a livelli ottimali i 14/16000 giri,x 2 anni gira al max a metà dei giri consentiti...si formano i depositi nel cielo del pistone e il giorno ke la riporti a potenza piena e t fai una tiratina a regimi max t arriva un pistone in testa!!! se nn addirittura tutt'e 4!!! icon_cool.gif
è cosi...e nn c'è scampo dalla burocrazia quindi o fai i conti col diavolo e appena te la prendi la riporti a potenza piena ma nn sulla carta riskiando qualcsina oppure aspetti ke t finiscano le limitazioni alla patente prima d prenderti una moto!!
lampssss


sì ma allora perchè ad esempio durante il rodaggio consigliano di tenere poco l'andatura costante?
senza dubbio il discorso che fai tu riguardo ai materiali ed alla tecnologia è valido però secondo me il motore patisce comunque...magari non come una volta però un minimo soffre...
 
1310015
1310015 Inviato: 13 Mar 2007 17:55
 

Il rodaggio serve per fare in modo che i vari componenti assumano la loro posizione ottimale, che le tolleranze inevitabili in fase di produzione vengano ridotte dall'adattamento del motore. In TUTTI i rodaggi del pianeta ti impongono un numero di giri da non superare o una velocità da non superare nella marcia più alta.
Perché? Perché un motore appena costruito deve "adagiarsi", gli ingranaggi devono aderire quando è necessario, eccetera. Tutte le verie parti devono adattarsi l'una all'altra per quel minimo che serve.

E questo puo' succedere a bassi regimi, mentre è molto più facile che una tolleranza normale diventi un problema ad alti regimi (dove le forze in gioco sono maggiori).
Mai giocato a biliardo? E' più facile mettere una palla in buca se la tiri piano o se la spari a velocità relativistiche?
 
1310085
1310085 Inviato: 13 Mar 2007 18:07
 

è ovvio ke i depositi si formano xkè comunque il motore nn gira a livelli ottimali!! c'è poco da dire...è cosi!! 7000 giri x un 4 cilindri pompato cm il motore del 636 nn sn niente...si potrebbero formare dei gioki tra gli ingranaggi e le valvole!! o basti pensare alle fascie raskia olio...cm possono lucidare x bene il cilindro se il pistone nn gli imprime abbastanza forza xkè gira a bassi regimi!!?? e la temperatura di esercizio??? sn cs importanti e m sembra ridicolo difendere una trovata commerciale x aggirare la burocrazia skifosa ke c ritroviamo...cioè le moto depotenziate!! le case lo fanno x vendere...proprio xkè quando la riporti a potenza piena molto spesso la garanzia t è già scaduta!!
poi pensala cm vuoi ma il motore diventa fiacco...è sicuro!
lampsss
 
1310222
1310222 Inviato: 13 Mar 2007 18:32
 

Calimar ha scritto:
hanamici_89 ha scritto:
frecciarossa ha ragione...il motore per funzionare bene deve essere fatto girare a tutti i regimi...se si usano solo i regimi medio bassi ciò provoca un'usura non uniforme dei componenti che a sua volta rende la moto "fiacca"...


Ok, spiegami in che modo l'usura dei componenti (escluse le valvole a tagliola dei carburatori se le hai e la manopola del gas) è diversa dai 2000 ai 9000/13000 giri.
Attenzione: non intendo l'usura complessiva (a 9000 giri c'è più usura), ma la distribuzione dell'usura.

Si chiudono/aprono in maniera diversa le valvole?
Il pistone ha una corsa minore?
C'è meno compressione?
Lo scoppio è meno violento?
La fasatura è diversa?

COSA si usura in modo diverso?


mi riferivo alle forze in gioco...agli alti regimi i componenti si trovano a lavorare sottoposti ad un altro sforzo ed a una temperatura più alta...e questo influisce sull'usura...
 
1310280
1310280 Inviato: 13 Mar 2007 18:40
 

hanamici_89 ha scritto:
mi riferivo alle forze in gioco...agli alti regimi i componenti si trovano a lavorare sottoposti ad un altro sforzo ed a una temperatura più alta...e questo influisce sull'usura...


Ma questo si applica a tutti i componenti. Non solo ad alcuni. E quindi di fatto stai dicendo che andando piano il motore si usura di meno - il che è esattamente il motivo per cui il rodaggio si fa a bassi regimi.

Detto questo, pensatela come volete icon_smile.gif
 
1311027
1311027 Inviato: 13 Mar 2007 20:35
 

x Calimar: sei sicuro che la tua clausola sulla rivalsa sia come hai detto tu?

perchè la mia è praticamente il contrario, cioè loro NON hanno diritto alla rivalsa tranne quando si guida in stato di ebrezza....
 
1312812
1312812 Inviato: 14 Mar 2007 10:26
 

elGatto ha scritto:
x Calimar: sei sicuro che la tua clausola sulla rivalsa sia come hai detto tu?

perchè la mia è praticamente il contrario, cioè loro NON hanno diritto alla rivalsa tranne quando si guida in stato di ebrezza....


Ehm... siamo OT. Comunque te la leggo...

"Ci sono situazioni in cui la tua polizza Moto potrebbe non proteggerti (ad esempio incidenti causati da un conducente in stato di ebbrezza).
Rispondendo "si" alla Rinuncia alla Rivalsa, con una piccola maggiorazione di premio, la società non eserciterà diritto di rivalsa in alcuni casi che ti precisiamo di seguito:
- guida in stato di ebbrezza
- guida con patente scaduta
- trasporto di persone non in conformità alle disposizioni vigenti o alle indicazioni della carta di circolazione"

Quindi mi sbagliavo, neanche senza patente, ma solo con patente scaduta o in sovrannumero. icon_smile.gif
 
1314456
1314456 Inviato: 14 Mar 2007 16:47
 

quindi se ho un sinistro con la moto a 34Cv su libretto ma in realtà a potenza piena nn ho problemi con l'assicurazione??

mi scuso se sono un pò OT...
 
1314491
1314491 Inviato: 14 Mar 2007 16:56
 

Dipende hanamichi. Se hai l'assicurazione di elGatto E la clausola di rinuncia alla rivalsa (ma invito elGatto a controllare, mi pare così strano!), non hai problemi.
Se invece hai la MIA assicurazione, possono rivalersi su di te nel caso se ne accorgano. Che se ne accorgano o no, è opinabile: c'è chi dice che è impossibile, io dico che non ci rischierei sopra.
 
1314766
1314766 Inviato: 14 Mar 2007 17:52
 

Calimar ha scritto:
Dipende hanamichi. Se hai l'assicurazione di elGatto E la clausola di rinuncia alla rivalsa (ma invito elGatto a controllare, mi pare così strano!), non hai problemi.
Se invece hai la MIA assicurazione, possono rivalersi su di te nel caso se ne accorgano. Che se ne accorgano o no, è opinabile: c'è chi dice che è impossibile, io dico che non ci rischierei sopra.


ah ok quindi è una cosa che dipende da compagnia a compagnia...grazie mille! icon_smile.gif
 
9842898
9842898 Inviato: 11 Mag 2010 18:16
Oggetto: Depotenziare un 125!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi! io premetto che ho già cercato e ci sono dei post simili ma non sono riuscito a trovare una risposta alla mia domanda.. io vorrei comprare un 125 usato.. Il problema è che forse l'unico che potrei prendere è ripotenziato.. E i miei non mi prendono una moto ripotenziata perchè ho 16 anni e non vogliono casini..........vabbe... la mia domanda è questa: se io prendo un 125 usato da 6000 km e che ha fatto il ripotenziamento da 2000km secondo voi sarebbe dannoso farla depotenziare x portarla di nuovo a 15cv? icon_confused.gif
 
9842957
9842957 Inviato: 11 Mag 2010 18:23
 

dannoso? no, e stai tranquillo tu e i tuoi 0509_up.gif
 
9842989
9842989 Inviato: 11 Mag 2010 18:26
 

in teoria no ma sarebbero soldi spesi in eccesso. ti prendi una moto già depotenziata!
 
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