urano88 ha scritto:
Ieri, sabato 10, era una bellissima giornata e dopo una dura settimana di scuola sono saltato in moto con l'idea di fare un giretto a Sirmione (io sono di Brescia). Arrivo là in poco tempo, ma poi c'era un po' troppo casino e la voglia di guidare era decisamente superiore a quella di visitare il paese e così sono tornato indietro prendendo per Verona. Sono sceso a Torri del Benaco e ho fatto tutta la strada che costeggia il lago fin sù a Riva. Dieci minuti per sgranchirsi gambe e sedere e poi subito via di nuovo sul versante bresciano: attraverso Limone sul Garda e arrivo a Toscolano Maderno, e a mio malgrado trovo la strada chiusa (mi pare fino al 19 marzo con escusione dei giorni festivi, ma non ho letto bene il cartello...) Niente, torno indietro un pezzettino e prendo il bivio per Tremosine. Chi conosce la strada saprà che è tanto bella quanto stretta (due macchine fan decisamente fatica ad incrociarsi). Data la gradevole temperatura e le altrettanto belle curve mi era balenata l'idea di chiudere gli ultimi 5 mm di gomma, ma, dopo aver incrociato un paio di macchine, ho subito accantonato l'idea e andavo tranquillo godendomi i bellissimi scorci del lago che riuscivo a cogliere tra un tornante e l'altro. Stavo ormai scendendo verso Gargnano quando, in una curva abbastanza stretta verso sinistra mi accorgo che mi sto allargando un po', non molto, stavo andando pianino, però stavo perdendo il centro della mia mezza strada. Lancio un'occhiata all'esteno della curva e vedo della ghiaietta. Mi sono spaventato, ho voluto fermarmi a tutti i costi e, pinzando davanti e dietro mi si è alzata la moto e ci sono finito sopra, a quel punto, con entrambe le ruote bloccate non ho potuto fare molto e sono scivolato... Io come al solito niente... la mia bimba leva frizione a U, freccia sinistra pendente, graffietti sulla carena sinistra e sul bilancere, ma peggio di tutto: leva del cambio spezzata! La pedana era a posto, ma la leva era andata... Rialzo la moto, metto da fermo in seconda e riparto. I 60km circa che mi dividevano da casa sono stati tra i più penosi della mia vita... Sui tornanti in salita la seconda era decisamente troppo lunga e mi toccava lavorare moltissimo di frizione, che oltretutto era pure scomoda da azionare, mentre poi in tangenziale a 70km/h avevo il motore a 10mila giri.
Ancora una volta vittima dell'inesperienza... Finirà prima o poi... Per fortuna che ho iniziato con un 125 depotenziato leggero e ben gestibile!
Ah una questione tecnica: non ero mai stato a regimi così alti con una marcia così corta, mi sono accorto mollando il gas a regimi sopra gli 8mila giri della presenza di suoni secchi, come di due pezzi che si urtano, a marce superiori non l'avevo mai notato, comunque credo che venissero dalla trasmissione non so se è normale... se qualcuno sa qualcosa ben venga.
Grazie a tutti Ciao!
Mi dispiace tantissimo!!!vedrai che quest'errore non capitera piu...penso che la lezione ti sia bastata!!!mi dispiace molto per la moto!povera rs