almandithule ha scritto:
Chi ti ha applicato la sanzione non può escludere le sanzioni accessorie o la decurtazione dei punti.
Se la legge prevede questo purtroppo l'operatore su strada non può far altro che applicarla interamente.
Ti hanno applicato il fermo amm.vo per 60 giorni (90 se reiterato nei 2 anni) ai sensi dell'art. 214 C.d.S.
Lo stesso articolo, al comma 1 bis, dice anche che:
Se l’autore della violazione è persona diversa dal proprietario del veicolo, ovvero da chi ne ha la legittima disponibilità, e risulta altresì evidente all’organo di polizia che la circolazione è avvenuta contro la volontà di costui, il veicolo è immediatamente restituito all’avente titolo. Della restituzione è redatto verbale, copia del quale viene consegnata all'interessato.
Quello che ti consiglio perciò di fare è presentare in Prefettura (e non al comando che ha elevato la sanzione in quanto non avrebbe potere decisionale in merito) un'istanza di restituzione del veicolo (ai sensi appunto dell'art. 214/1° bis) adducendo come motivazione il fatto che lo avevi prestato unitamente al casco e che solo per colpa dell'altro che non lo ha indossato è scaturita la sanzione.
Fai fare anche una dichiarazione al tuo amico dove dice che lo avevi intimato a mettersi il casco e a rispettare le norme al C.d.S. ma che lui non lo ha fatto di propria iniziativa.
La Prefettura potrebbe a questo punto restituirtelo (la multa rimane comunque da pagare).
mamma mia mi stai facendo vedere la luce .. Ma questo implica dei guai verso il conducente dello scooter?cioè mi spiego meglio..gli fanno qualcosa?
PS: non per fare polemica ma ce ne vorrebbero di più di interventi costruttivi, e non chiacchiere da bar, come questi. Chiudo l'OT