saruggia ha scritto:
Ciao,
come ha spiegato bene all'inizio --- dodimatto ---
per fare un trapasso e risparmiare un bel pò di soldi e tempo
si può andare allo Sportello Telematico dell'Automobilista presso il PRA della zona dove si abita, che di solito è nel capoluogo.
Qui esistono impiegati facenti funzione di pubblico ufficiale, che autentificano le firme sull'atto di vendita del CDP e quindi non c'è bisogno di andare in Comune ad autenticarle, e qui viene rilasciato l'adesivo che serve ad aggiornare il libretto.
Esiste anche uno STA nelle Motorizzazioni, ma io non l'ho mai provato ed a quanto ho sentito l'efficenza non è la stessa. Lì bisogna pagare tutto con bollettini e non è possibile pagare in contanti.
Se si ha l'accortezza di passare qualche tempo prima allo STA-PRA a ritirare già tutti i moduli da compilare
--------- e soprattutto ----------
farsi dare i due bollettini per pagare le spettanze che vanno alla Motorizzazione, per il rilascio dell'adesivo con il nuovo nominativo del propritario, che sono due versamenti uno di 9 l'altro di 14,62 euro
il trapasso, code permettendo, si fa veramente in una ventina di minuti e si esce con già tutto a posto. Quindi CDP nuovo e libretto aggiornato.
Ripeto consiglio vivamente di chiedere precedentemente quei due bollettini ---ovviamente da far pagare al compratore .... perchè ci sono sempre problemi per quanto riguarda il pagamento via telematica che fa lo STA-PRA verso la MTC per queste due cifre.
Si rischia di dover aspettare, specialmente il venerdì, diverso tempo.
Il resto delle varie spettanze si pagano in contanti.
Se si ha ancora----- il Foglio Complementare-----, presso lo STA-PRA si fa l'atto divendita e la trascrizione di proprietà, poi è l'acquirente che entro 60 gg deve andare in MTC a fare aggiornare il libretto.
-----Importante----
se non dovesse andarci entro 60 gg rischia un'ammenda; ma solo ed esclusivamente lui, il compratore.
Infatti essendo stata fatta la trascrizione di proprietà allo STA-PRA la moto è a tutti gli effetti sua e quindi multe, tasse di proprietà da quel momento sono di sua competenza.
Sei stato chiaro.
Essendo anche il PRA di Ancona aperto solo fino alle 12
Link a pagina di Aci.it
in pratica conviene che fa il venditore la prima parte nella sua citta' ed io la seconda parte il giorno successivo ad Ancona. I documenti glieli scannerizzo.
Oppure si puo' sostituire il PRA con il comune?