AndreaNSR125 ha scritto:
ehm, sapendone qualcosina sui led....
...omissis...
i led sono dispositivi non lineari, quindi la legge di ohm non è valida al 100%, ma può essere usata come prima approssimazione.
un led difficilmente (anzi, quasi mai, a meno di casi particolari) supera i 50 mA di corrente, solitamente la corrente che si fa passare nel led si aggira intorno ai 20mA, poi si sale per avere più luminosità a scapito della durata.
preciso che salire con la corrente (o con la tensione) non sempre porta ad aumenti di luminosità e soprattutto può portare alla distruzione del led in caso di eccesso.
per ogni led c'è una tabella (datasheet) su cui sono riportati dei grafici di luminosità, caratteristica non lineare, ecc, più dati su correnti e tensioni massime ecc.
non sempre i datasheet vengono allegati dai venditori, (in genere si vedono online al momento dell'acquisto), ma danno una tensione di utilizzo, per esempio un led rosso ad alta luminosità funziona tra 1,8 e 2,4 volt.
sono pienamente d'accordo però una precisazione, dove ho scritto:
Citazione:
Altri led usano 30 -50 ma di corrente e infine ci sono led che vanno fino a 500 ma, 1A e 2A ma bisogna controllarli rigorosamente in corrente e dotarli di alette di raffreddamentoper usarli alle massime potenze.
in effetti ho detto una stupidata intendevo parlare di potenza in watt
i luxeon della lumiled infatti raggiungono anche i 5 watt e vengono alimentati fino a 1,5A.
5027-PW14 Specifications
Lumens 130 lm
Max Continuous Current 1500 mA
Forward Voltage 3.85 Vf
Dominant Wavelength 6500 K
LED Type K2
Radiation Pattern Lambertian
Weight 5.5g
e qui c'è il datasheet completo
e vengono venduti a circa 9$ l'uno
ciauz