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Problema alimentazione Honda NSR [a freddo non si avvia]
1267049
1267049 Inviato: 4 Mar 2007 15:43
Oggetto: Problema alimentazione Honda NSR [a freddo non si avvia]
 

Allora ragazzi, aiutatemi a risolvere questo problemuccio...
Diciamo che la moto (honda nsr 125 rl)era ferma da un bel pò di tempo...
...vi spiego cosa succede..
Per farla partire, devo, con una siringa inniettare un pò di miscela nel cilindro e quando vado ad accenderla per il primo minuto devo accellerare un bel pò sennò si spegne (una volta finita la miscela inniettata) e non c'è proprio verso di farla partire normalmente (e quindi devo ricominciare di nuovo con la siringa)...però una volta riscaldata mantiene benissimo il minimo e se la spengo per qualche minuto comunque poi si riaccende tutto tranquillamente...
il giorno dopo se rivado ad accenderla ma mi dimentico di accellerare molto devo di nuovo fare tutto sto casino con la siringa.
Premetto che il venditore mi aveva già accennato di una cosa simile ma non ho capito bene, disse che se il rubinetto rimaneva su On per parecchio tempo di inattività e si bagnava di benzina un filtro o qualcosa di veltro, una spugnetta non lo so, avrei avuto dei problemi...Però è anche vero che ho provato a togliere il filtro della benza e a fare un ponte diretto fino al carburatore ma non andava lo stesso...forse il problema sta nel carburatore,ma l' ho appena pulito,oppure nel miscelatore...cosa devo controllare??...non so se mi sono spiegato bene, vabbè spero nel vostro aiuto...

p.s. la candela funziona bene da normalmente la scintilla e il rubinetto del serbatoio anch' esso funziona bene...
 
1267061
1267061 Inviato: 4 Mar 2007 15:46
Oggetto: io farei così...
 

allora innanzitutto dato ke è stata ferma per un pò di tempo farei fare un bel chek-up all'officina (spesa 20 euro) così se c'è qualcosa ke nn va te la sistemano bene bene poi potrebbe anke essere il carburatore un pò sporco
 
1267185
1267185 Inviato: 4 Mar 2007 16:49
 

...vabbè l' officina è l' ultima cosa che devo provare...prima volevo vedere di farlo direttamente io...
 
1267675
1267675 Inviato: 4 Mar 2007 19:19
 

allora ragazzi?!...qualche altro suggerimento?
 
1267930
1267930 Inviato: 4 Mar 2007 20:06
 

a seguito di una sosta prolungata si possono creare dei depositi nel carburatore (e non solo)

questi depositi vanno a otturare o a parzializzare di preferenza i passaggi più piccoli come il getto di minima ed il getto avviamento

quest'ultimo è proprio il responsabile del mantenimento in moto del motore fino a che non va in temperatura.

il getto avviamento è quello lungo che arriva fino al punto più basso della vaschetta ed è guarnito con un anellino di gomma.

se non sussistono altri problemi (aspirazioni d'aria dal collettore, errori di taratura della carburazione, elettrodi della candela troppo distanti, ecc.) il problema si risolve smontando e pulendo bene tutti i passaggi interni del carburatore ed il fondo della vaschetta.

controllare anche la perfetta efficienza della valvola a spillo: la punta dello spillo deve apparire perfettamente conica

in caso di soste molto prolungate, può risultare utile o necessaria anche la pulizia interna del serbatoio, eliminando ogni traccia di carburante vecchio e svaporato.
 
1268451
1268451 Inviato: 4 Mar 2007 21:23
 

Grazie per la risposta molto esauriente...
ma la moto non si accende proprio (senza usare la siringa con la miscela), possibile che può dipendere dalla parziale otturazione??...il fatto è che una volta calda la moto mantiene benissimo il minimo e se fosse vero quello che hai detto tu, dovrebbe comunque spegnersi, o sbaglio??
...possono essere le lamelle o il miscelatore?cosa posso fare ancora?
 
1268951
1268951 Inviato: 4 Mar 2007 22:58
 

I problemi da te segnalati possono trovare risposta in quanto spiegato perfettamente da de_corsa, quindi segui un'accurata pulizia del carburatore, il controllo della distanza dell'elettrodo della candela ed elimina tutti i residui di benzina vecchia dal serbatoio, ovviamente dai anche una pulita al rubinetto e tutto dovrebbe tornare a posto.
Lamps.
 
1273230
1273230 Inviato: 5 Mar 2007 20:58
 

...ho seguito tutti i vostri consigli...vado a provare ad accendere(la moto era tutta smontata, mancava anche il filtro) e miracolosamente parte...dopo varie prove decido di iniziare a rimontare tutto.
Non l' avessi mai fatto, vado per accenderla e di nuovo la stessa storia...allora mi avvio per una discesa e alla fine parte(dopo moltra strada)! ma stranamente si accende a manetta, praticamente a pieni giri, menomale che ho schiacciato la frizione in tempo sennò mi ficcavo nel muro!...che cavolaccio è successo??
 
1274072
1274072 Inviato: 5 Mar 2007 22:45
 

Prova ad avviare senza il filtro dell'aria, magari nel caso l'elemento filtrante e intasato impedisce il normale afflusso dell'aria, rendendo difficoltoso l'avviamento.
Lamps.
 
1278831
1278831 Inviato: 6 Mar 2007 21:19
 

Ho provato anche questo ma niente....
Non sò più come fare, forse è proprio l' ora di ripararla in un
officina...
Oggi l' ho avviata di nuovo con la siringa e mi sono fatto parecchi giri,
minimo perfetto (una volta calda)...
Domani se vado ad accenderla e non accellero un bel pò si spegne e posso stare anche tutta la giornata ma non si accenderà più!!(intendo senza l'uso del metodo della siringa)...
Mi sembra 'na moto malata co sta cavolo di siringa ogni volta...
 
1284819
1284819 Inviato: 7 Mar 2007 22:14
 

e se provassi a svitare quasi completamente la vite del getto d' avviamento??..entrerebbe molta più benzina??
 
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