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Disco anteriore a margherita o no?
1257111
1257111 Inviato: 1 Mar 2007 20:50
Oggetto: Disco anteriore a margherita o no?
 

Ciao a tutti io vorrei sapere se va meglio su una Aprilia Rs 125: il disco originale aprilia o il disco a margherita di concorrenza!
Vi sembrerà strano ma non vorrei mai finire contro un muro mentre freno! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
1257170
1257170 Inviato: 1 Mar 2007 20:57
 

è elaborata? se nn lo è mettigli quello aprilia!
 
1257172
1257172 Inviato: 1 Mar 2007 20:57
 

sec me la margherita è estrema, inutile in strada, il disco normale è piu modulabile, cn la margherita se ci dai d istinto tr forte sec me rischi di bloccare la ruota. qquindi concludendo tieni il disco normale ke è piu modulabile e la margherita è sl una figheria, se vuoi proprio mettercelo metticelo, magari impari a fare qualche bel stoppie. ciaoooooooo! V a tutti!
 
1257204
1257204 Inviato: 1 Mar 2007 21:02
 

la moto è pura, tranne che per la marmitta. Però riesco a procurarmi il disko a margherita ad un prezzo inferiore, e visto che non ho mai visto un rs con il disko a margherita mi sono venuti dei sospetti!
Quindi volevo sapere quali erano i più affidabili!
 
1257249
1257249 Inviato: 1 Mar 2007 21:07
 

dadetzr ha scritto:
sec me la margherita è estrema, inutile in strada, il disco normale è piu modulabile, cn la margherita se ci dai d istinto tr forte sec me rischi di bloccare la ruota. qquindi concludendo tieni il disco normale ke è piu modulabile e la margherita è sl una figheria, se vuoi proprio mettercelo metticelo, magari impari a fare qualche bel stoppie. ciaoooooooo! V a tutti!


in realtà è proprio l'opposto...
il disco a margherita rende la frenata molto più modulabile e pronta, migliorando la risposta della leva e dando solo un pelo di potenza in più avvertibile sulle grandi frenate.
 
1257257
1257257 Inviato: 1 Mar 2007 21:08
 

Piccolo appunto:
ho sentito dire che con i dischi a margherita bisogna metterci le pasticche apposite sennò si rischia di cappottarsi,
mi pare anche che il liquido debba essere di migliore qualità.
 
1257261
1257261 Inviato: 1 Mar 2007 21:08
 

scusami ma a che ti serve sto disco????? monta uno originale e vai bene se poi deciderai di andare in pista ... la musica cambia.... icon_wink.gif
 
1257392
1257392 Inviato: 1 Mar 2007 21:28
 

ho letto 1 po d tempo fa... un mesetto circa... (nn mi ricordo dv...)

ke non è dimostrato ke il disco a margherita migliori la frenata... quello ke è sicuro è ke si raffredda meglio... ma effettivamente la superficie d contatto tra disco e pastiglia è minore rispetto a un disco normale


Citazione:
e visto che non ho mai visto un rs con il disko a margherita mi sono venuti dei sospetti!

ricky465 ce l'ha sulla sua rs... la sua è l'rs bianca nelle foto qui nel link
Report Raduno 125 Milano
 
1258129
1258129 Inviato: 1 Mar 2007 23:45
 

Mi sembra strano che abbia una frenata cosi estrema, perke lo hanno montato sul caballero 50, avrà un freno diverso, però e sempre a margherita.
Ma adesso mi informo bene sui prezzi se sono uguali come prezzo monto quello originale, se però sono estremamente differenti penzo che prenderò quelli a margherit
Sinceramente: secondo voi funziona come ragionamento, o mi sconsigliate l'utilizzo del disko a margherita?
 
1259404
1259404 Inviato: 2 Mar 2007 12:38
 

Mah credo che per un uso strada/sparatina quello originale va più che bene... se poi arrivi a continue staccate da panico allora il margherita permette di avere una frenata quasi sempre della stessa qualità in quanto si raffredda meglio... Poi forse peserà anche un pochetto meglio migliorando i cambi di direzione
 
1260424
1260424 Inviato: 2 Mar 2007 15:38
 

se nn mi sbaglio il freno a margherita migliora la frenata sl se lo sai usare...

ma un 125 frena perfettamente anche con un freno normale....

quindi meglio risparmiare quei soldi per il 600 icon_lol.gif

se poi hai dei soldi da buttar via allora puoi tranquillamente metterci il freno a margherita che fà spettacolo!
 
1260646
1260646 Inviato: 2 Mar 2007 16:23
 

Il disegno a margherita non migliora la frenata in alcun modo. E' stato progettato così per aver maggior superfice a contatto con l'aria per raffreddare meglio il disco stesso in situazioni di massimo stress da calore.

Dopo averli commercializzati si sono accorti che qusta conformazione che implicava costi di produzione più elevati non generava reali vantaggi.. tuttavia sono belli da vedere e anche se alcuni produttori come top di gamma utilizzano dischi tradizionali non vengono tolti dal mercato quelli a "margherita" perchè la maggior parte degli utilizzatori stradali se gli dai una cosa buona ma brutta non te la compra, mentre sono maggiormente soddisfatti se gli dai della porcheria ma bella da vedere (con questo non sto dicendo che se sono a margherita sono delle porcherie ma che il profilo non determina la "bontà" del prodotto).

Questo a prescindere dalla moto su cui applicato e solamente per dire che la frenata viene determinata dal diametro del disco, dal suo materiale e dal materiale delle pastiglie ovviamente a parità di forza generata dall'impianto frenante.
 
1261634
1261634 Inviato: 2 Mar 2007 19:59
 

Vorrei aggiungere una cosa, la margherita, uniforma il consumo della pastiglia icon_wink.gif
 
1269628
1269628 Inviato: 5 Mar 2007 9:59
 

frimir89 ha scritto:
Vorrei aggiungere una cosa, la margherita, uniforma il consumo della pastiglia icon_wink.gif


Mi chiedo come?
 
1270280
1270280 Inviato: 5 Mar 2007 12:45
 

sandro76 ha scritto:
frimir89 ha scritto:
Vorrei aggiungere una cosa, la margherita, uniforma il consumo della pastiglia icon_wink.gif


Mi chiedo come?


Semplice... affetta letteralmente la pastiglia icon_lol.gif
 
1271344
1271344 Inviato: 5 Mar 2007 16:05
 

Concordo perfettamente con Sandro76.

In teoria il disegno a margherita dovrebbe ridurre le deformazioni associate alle dilatazioni termiche con possibili distorsioni del disco quando se ne fa un uso pesante. Ho usato il condizionale perchè personalmente non ho mai letto uno studio a riguardo quindi... ad esser diffidenti si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca.

Quello che invece dovrebbe migliorare sicuramente è l'handling derivante da un minor effetto giroscopico. Anche in questo caso preferisco utilizzare il condizionale perchè non so quanto sia minore il peso di un disco a margherita rispetto uno classico.
 
1271416
1271416 Inviato: 5 Mar 2007 16:19
 

Chi ha aperto il post dovrebbe veder fugato il proprio dubbio innanzitutto: se trovi un disco di "concorrenza" a prezzo più basso del ricambio originale, compralo pure (per risparmiare un pochino...), senza patemi d'animo..non cappotterai ne succederà nulla di che...come sottolineato da Sandro (e come più volte ribadito anche da me qualche mese fa) la conformazione particolare del disco, detta a margherita, nacque unicamente con la finalità di espellere più efficacemente il fango dai freni delle moto off-road...(passate da poco dal tamburo al disco)...poi la moda portò questi strani dischi dalla circonferenza frastagliata sulle sportive..ma la potenza della frenata si modifica maggiormente cambiando le tubazioni (gomma-->kevlar) e la pompa radiale in luogo della tradizionale (mentre la pinza radiale ha un effetto non così dissimile da quella tradizionale)...le pastiglie e i pistoncini sono anche forieri di cambiamenti, sopratutto nella modulabilità della frenata...ma si sà...le mode... icon_rolleyes.gif icon_wink.gif

poi basterebbe ragionare un pò ed evitereste di scrivere:

Citazione:
se nn mi sbaglio il freno a margherita migliora la frenata sl se lo sai usare...



qui non si tratta di non-conoscenza...ma di logica! icon_wink.gif
 
1271444
1271444 Inviato: 5 Mar 2007 16:25
 

Citazione:
Quello che invece dovrebbe migliorare sicuramente è l'handling derivante da un minor effetto giroscopico. Anche in questo caso preferisco utilizzare il condizionale perchè non so quanto sia minore il peso di un disco a margherita rispetto uno classico.


Non c'è miglior handling perchè la forma dissimile dai tradizionali non ne riduce il peso..come hai giustamente sospettato tu...a fine frase...il dato tecnico che maggiormente incide sul peso (escludendo l'ovvio dato del diametro, è lo spessore... icon_wink.gif )
 
1271547
1271547 Inviato: 5 Mar 2007 16:43
 

jacktornese ha scritto:
..ma la potenza della frenata si modifica maggiormente cambiando le tubazioni (gomma-->kevlar)..


Jack... devo dissentire su questo icon_wink.gif non puoi fisicamente creare più potenza cambiando solo le tubazioni a meno che l'impianto originale (cosa impossibile) non sia talmente sottodimensionato nella sezione dei tubi da avere una perdita di carico talmente elevata da sottrarre potenza alla pompa.
Al massimo i tubi in treccia possono migliorare la precisione e la modulabilità evitando l'effetto polmone.

Ciao
 
1271649
1271649 Inviato: 5 Mar 2007 16:57
 

In effetti mi sono espresso male...non è maggiore la POTENZA quanto la PRONTEZZA (che viene recepita come potenza dall'utente medio... icon_wink.gif ) in quanto le tubazioni in gomma hanno tutte (chi più chi meno) il difetto di presentare il famigerato effetto polmone...effetto che viene annullato montano tubi in treccia...la mia zx12r ad esempio, col cambio dei soli tubi ha ottenuto la prontezza necessaria ad effettuare gli stoppies.. icon_lol.gif
 
1272128
1272128 Inviato: 5 Mar 2007 18:26
 

jacktornese ha scritto:
Citazione:
Quello che invece dovrebbe migliorare sicuramente è l'handling derivante da un minor effetto giroscopico. Anche in questo caso preferisco utilizzare il condizionale perchè non so quanto sia minore il peso di un disco a margherita rispetto uno classico.


Non c'è miglior handling perchè la forma dissimile dai tradizionali non ne riduce il peso..come hai giustamente sospettato tu...a fine frase...il dato tecnico che maggiormente incide sul peso (escludendo l'ovvio dato del diametro, è lo spessore... icon_wink.gif )


I freni a disco a margherita sono spessi quanto gli originali ma pesano molto di meno. Te lo garantisco, non ci credevo neanche io ma bilancia alla mano, mi sono dovuto ricredere. Non so quanto possa migliorare la maneggevolezza con un 250/300g in meno però di sicuro migliora (anche se magari poi un utente normale non se ne accorgerebbe icon_razz.gif)
 
1272594
1272594 Inviato: 5 Mar 2007 19:35
Oggetto: Re: Disco anteriore a margherita o no?
 

Il_Campagnolo ha scritto:
Ciao a tutti io vorrei sapere se va meglio su una Aprilia Rs 125: il disco originale aprilia o il disco a margherita di concorrenza!
Vi sembrerà strano ma non vorrei mai finire contro un muro mentre freno! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif



Scusate la mia ignoranza ma...il vantaggio del disco a margherita non era più che altro quello che , proprio per la sua struttura, risulta "autopulente" e più areato e quindi migliore per uso off-road? nelle stardali ho sentito che spesso vengono montati più che altro per moda... icon_wink.gif
 
1272839
1272839 Inviato: 5 Mar 2007 20:11
 

Miscia ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Citazione:
Quello che invece dovrebbe migliorare sicuramente è l'handling derivante da un minor effetto giroscopico. Anche in questo caso preferisco utilizzare il condizionale perchè non so quanto sia minore il peso di un disco a margherita rispetto uno classico.


Non c'è miglior handling perchè la forma dissimile dai tradizionali non ne riduce il peso..come hai giustamente sospettato tu...a fine frase...il dato tecnico che maggiormente incide sul peso (escludendo l'ovvio dato del diametro, è lo spessore... icon_wink.gif )


I freni a disco a margherita sono spessi quanto gli originali ma pesano molto di meno. Te lo garantisco, non ci credevo neanche io ma bilancia alla mano, mi sono dovuto ricredere. Non so quanto possa migliorare la maneggevolezza con un 250/300g in meno però di sicuro migliora (anche se magari poi un utente normale non se ne accorgerebbe icon_razz.gif)


interessante...sarà forse il tipo di materiale diverso la possibile causa? Perchè se spessore e diametro sono uguali..al di là degli intagli più o meno pronunciati (dai quali dubito si riesca a levare addirittura 3 etti!) non saprei proprio a cos'altro imputare la differenza...

Con le ruote in magnesio forgiato o in materiali compositi si levano 10 kg ma tra davanti e dietro....e quelli, dinamicamente, si sentono e come...
 
1273330
1273330 Inviato: 5 Mar 2007 21:11
 

jacktornese ha scritto:
Miscia ha scritto:
jacktornese ha scritto:
Citazione:
Quello che invece dovrebbe migliorare sicuramente è l'handling derivante da un minor effetto giroscopico. Anche in questo caso preferisco utilizzare il condizionale perchè non so quanto sia minore il peso di un disco a margherita rispetto uno classico.


Non c'è miglior handling perchè la forma dissimile dai tradizionali non ne riduce il peso..come hai giustamente sospettato tu...a fine frase...il dato tecnico che maggiormente incide sul peso (escludendo l'ovvio dato del diametro, è lo spessore... icon_wink.gif )


I freni a disco a margherita sono spessi quanto gli originali ma pesano molto di meno. Te lo garantisco, non ci credevo neanche io ma bilancia alla mano, mi sono dovuto ricredere. Non so quanto possa migliorare la maneggevolezza con un 250/300g in meno però di sicuro migliora (anche se magari poi un utente normale non se ne accorgerebbe icon_razz.gif)


interessante...sarà forse il tipo di materiale diverso la possibile causa? Perchè se spessore e diametro sono uguali..al di là degli intagli più o meno pronunciati (dai quali dubito si riesca a levare addirittura 3 etti!) non saprei proprio a cos'altro imputare la differenza...

Con le ruote in magnesio forgiato o in materiali compositi si levano 10 kg ma tra davanti e dietro....e quelli, dinamicamente, si sentono e come...


Sinceramente non saprei... sarà che i braking hanno il mozzetto in ergal e molto intagliato e la pista frenante più intagliata. In fondo 250g non sono molti considerando che comunque un disco di serie pesa sul kilo e mezzo.
 
1274345
1274345 Inviato: 5 Mar 2007 23:43
Oggetto: Re: Disco anteriore a margherita o no?
 

Il_Campagnolo ha scritto:
Ciao a tutti io vorrei sapere se va meglio su una Aprilia Rs 125: il disco originale aprilia o il disco a margherita di concorrenza!
Vi sembrerà strano ma non vorrei mai finire contro un muro mentre freno! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


se il tuo problema è la stabilità della frenata, perchè non prendi in considerazione la sostituzione delle pasticche?
Poi vengono i tubi in treccia...poi magari i pompanti...una regolatina delle forche anteriori (se son troppo morbide aggiungendo un olio più denso) eccetera eccetera...
La sostituzione del disco è UNO dei passaggi per ottimizzare la frenata, di certo non la completa soluzione!
 
1274564
1274564 Inviato: 6 Mar 2007 2:18
 

Un margherita a parità di spessore e diametro è evidentemente più leggero di uno normle, è vero che ha più superficie a contatto con l'aria e quindi dovrebbe raffreddare meglio, ha anche intagli più grandi e dovrebbe pulirsi meglio, inoltre le scanalature aumenteranno l'attrito con le pastiglie. Fisicamente la pressione è il rapporto tra la forza esercitata perpendicolarmente a una superficie e l'area della superficie stessa quindi a parità di forza che la pompa riesce a esprimere e avendo forse una minore superficie di contatto con la pasticca stessa sembra facile capire che aumenta la pressione e quindi dovrebbero frenarè di più. FORSE. Fatto sta che sono più belli, ho avuto la possibilità di cambiarli e l'ho fatto, appena mi arriva la moto vi dico anche come funzionano!!!
 
1275021
1275021 Inviato: 6 Mar 2007 10:06
 

Demi ha scritto:
Un margherita a parità di spessore e diametro è evidentemente più leggero di uno normle, è vero che ha più superficie a contatto con l'aria e quindi dovrebbe raffreddare meglio, ha anche intagli più grandi e dovrebbe pulirsi meglio, inoltre le scanalature aumenteranno l'attrito con le pastiglie. Fisicamente la pressione è il rapporto tra la forza esercitata perpendicolarmente a una superficie e l'area della superficie stessa quindi a parità di forza che la pompa riesce a esprimere e avendo forse una minore superficie di contatto con la pasticca stessa sembra facile capire che aumenta la pressione e quindi dovrebbero frenarè di più. FORSE. Fatto sta che sono più belli, ho avuto la possibilità di cambiarli e l'ho fatto, appena mi arriva la moto vi dico anche come funzionano!!!


Giusto il tuo discorso sulla pressione peccato che tu eserciti una pressione sui pistoni della pinza che rimangono costanti e quindi la forza con cui viene "morso" il disco rimane la stessa. A cambiare è il coefficiente di attrito tra pastiglia e disco e il carico per unità di superficie (meno superficie, più stress per la pista del disco).
 
1277031
1277031 Inviato: 6 Mar 2007 16:42
 

Miscia ha scritto:
Demi ha scritto:
Un margherita a parità di spessore e diametro è evidentemente più leggero di uno normle, è vero che ha più superficie a contatto con l'aria e quindi dovrebbe raffreddare meglio, ha anche intagli più grandi e dovrebbe pulirsi meglio, inoltre le scanalature aumenteranno l'attrito con le pastiglie. Fisicamente la pressione è il rapporto tra la forza esercitata perpendicolarmente a una superficie e l'area della superficie stessa quindi a parità di forza che la pompa riesce a esprimere e avendo forse una minore superficie di contatto con la pasticca stessa sembra facile capire che aumenta la pressione e quindi dovrebbero frenarè di più. FORSE. Fatto sta che sono più belli, ho avuto la possibilità di cambiarli e l'ho fatto, appena mi arriva la moto vi dico anche come funzionano!!!


Giusto il tuo discorso sulla pressione peccato che tu eserciti una pressione sui pistoni della pinza che rimangono costanti e quindi la forza con cui viene "morso" il disco rimane la stessa. A cambiare è il coefficiente di attrito tra pastiglia e disco e il carico per unità di superficie (meno superficie, più stress per la pista del disco).


Infatti a parità di forza ( Che è la stessa come dici tu e e anche io) se l'area della superficie diminuisce la pressione aumenta! La forza e la pressione sono inversamente proporzionali all' area della superficie sulla quale si esercitano. Tutto però da valutare sia che la forza rimanga la medesima sia che la superficie diminuisca. Ovviamente vero e giusto che Cambia il coefficiente d'attritito tra pastiglie e dischi e probabilmente è questa la cosa veramente rilevante.
 
1284753
1284753 Inviato: 7 Mar 2007 22:04
 

jacktornese ha scritto:
Citazione:
Quello che invece dovrebbe migliorare sicuramente è l'handling derivante da un minor effetto giroscopico. Anche in questo caso preferisco utilizzare il condizionale perchè non so quanto sia minore il peso di un disco a margherita rispetto uno classico.


Non c'è miglior handling perchè la forma dissimile dai tradizionali non ne riduce il peso..come hai giustamente sospettato tu...a fine frase...il dato tecnico che maggiormente incide sul peso (escludendo l'ovvio dato del diametro, è lo spessore... icon_wink.gif )


Mi spiace dissentire, ma i Braking Wave rispetto ai dischi originali della mia hornettona pesan oltre 600 grammi in meno... icon_rolleyes.gif

E in ogni caso, sempre rispetto agli originali frenan "da paura"...
Ovvio che per esser sfruttati a pieno hanno bisogno anche di tubi in treccia e pompa radiale, ma rispetto alle ciofeche montate di primo equipaggiamento c'è l'abisso.
Tant'è che con la medesima configurazione, per frenare alla stessa maniera con gli originali devi tirare la leva con forza, con i wave, faccio tutto quel che mi serve con un dito...
Per finire, 600 grammi in quel punto (sul cerchio anteriore) in termini di handling danno un effetto giroscopico decisamente diverso e si sente eccome. Tu li hai mai provati su di una tua moto? doppio_lamp_naked.gif
 
1290896
1290896 Inviato: 9 Mar 2007 9:12
Oggetto: Re: Disco anteriore a margherita o no?
 

Il_Campagnolo ha scritto:
Ciao a tutti io vorrei sapere se va meglio su una Aprilia Rs 125: il disco originale aprilia o il disco a margherita di concorrenza!
Vi sembrerà strano ma non vorrei mai finire contro un muro mentre freno! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Secondo me se non vai in pista o non hai bisogno di prestazioni estreme è meglio il disco normale...
Preciso che non è che se usi un disco non a margherita "vai contro un muro"...quello dipende dalla tua testa e dal tuo polso icon_wink.gif
 
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