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Aiuto please [Consigli per regolazioni sospensioni]
86252
86252 Inviato: 12 Ott 2005 22:52
Oggetto: Aiuto please [Consigli per regolazioni sospensioni]
 

Ciao a tutti eusa_hand.gif come qualcuno avrà notato in moto sono ancora un pò imbranato icon_redface.gif nelle curve specialmente,forse è meglio un mal di dente 0509_si_picchiano.gif ora vi chiedo x favore un consiglio che mi possa aiutare a ottimizzare la mia cbr 600f. Secondo voi x aver delle ottime prestazioni in curva apparte le gomme comme vanno egolati gli ammortizzatori e le forcelle??? eusa_think.gif Vi prego se siee al corrente di una qualsiasi informazione, fatemelo sapere!!!!!!!!!!!! eusa_clap.gif è molo importante in anticipo ringrazio tutti un salutone ciaoooooooooooooooooooooooo 0509_doppio_ok.gif
 
86277
86277 Inviato: 13 Ott 2005 0:31
 

Forse è ancora presto.
Prima ottimizza te stesso.
 
86292
86292 Inviato: 13 Ott 2005 2:23
 

Che gomme hai? Che problemi senti quanto pieghi?
Hai gia' letto la guida sulle sospensioni? Qualche informazione sulle regolazioni delle sospensioni

Ma la domanda piu' importante e': tocchi con il gomito quando pieghi? icon_lol.gif

Magari, la prossima volta, metti un titolo che sia un po' piu' significativo del tuo problema
 
86327
86327 Inviato: 13 Ott 2005 8:02
 

6thgear ha scritto:
Forse è ancora presto.
Prima ottimizza te stesso.


quoto, inoltre il periodo per fare pieghe estreme credo sia finito.. icon_rolleyes.gif icon_cry.gif
 
86334
86334 Inviato: 13 Ott 2005 8:09
 

Anche io sono straimpedito, è appunto per questo che non mi sogno
nemmeno di toccare le sospensioni!
Oddio come posso valutare che l'ammortizzatore è molle o troppo rigido
se non lo metto alla prova piegando a 45 gradi? Per come uso io la moto
adesso mi andrebbero bene anche le forcelle di legno!!! (che mal di c..o però)
icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
86377
86377 Inviato: 13 Ott 2005 8:57
 

Z750-Mirko ha scritto:

Oddio come posso valutare che l'ammortizzatore è molle o troppo rigido
se non lo metto alla prova piegando a 45 gradi?


ehm, non saprei come dirtelo, ma la prima regolazione sulle sospensioni che si fa sulla moto la si fa proprio da fermi...
 
86384
86384 Inviato: 13 Ott 2005 9:03
 

Beh, prima di tutto volevo dirti che prima devi imparare a "curvare" e poi potrai pensare di regolare la moto nel modo migliore, non viceversa, dal momento che sei tu a dover capire quali sono le imperfezioni della moto.
Ad ogni modo due o tre regole generali ci sono:
Se hai problemi sullo stretto (affonda in cambio di direzione, affonda in ingresso e oscilla a centro curva) dovresti cercare una regolazione un po' più rigida, viceversa se tende a buttarti fuori (non mantiene la traiettoria impostata) dovresti cercare una regolazione più morbida della forcella, che ti consenta di assorbire meglio le imperfezioni della strada.
Se in uscita tende a scodare devi cercare una regolazione più morbida del posteriore, che ti offre una maggiore trazione.
Sappi però che qualunque regolazione tu possa fare sarà sempre un compromesso, il resto dipende dal pilota.
Ti assicuro che fino a che non cominci a correre davvero le regolazioni sono assolutamente poco significative.
 
86404
86404 Inviato: 13 Ott 2005 9:15
 

Braverider ha scritto:
Beh, prima di tutto volevo dirti che prima devi imparare a "curvare" e poi potrai pensare di regolare la moto nel modo migliore, non viceversa, dal momento che sei tu a dover capire quali sono le imperfezioni della moto.
Ad ogni modo due o tre regole generali ci sono:
Se hai problemi sullo stretto (affonda in cambio di direzione, affonda in ingresso e oscilla a centro curva) dovresti cercare una regolazione un po' più rigida, viceversa se tende a buttarti fuori (non mantiene la traiettoria impostata) dovresti cercare una regolazione più morbida della forcella, che ti consenta di assorbire meglio le imperfezioni della strada.
Se in uscita tende a scodare devi cercare una regolazione più morbida del posteriore, che ti offre una maggiore trazione.
Sappi però che qualunque regolazione tu possa fare sarà sempre un compromesso, il resto dipende dal pilota.
Ti assicuro che fino a che non cominci a correre davvero le regolazioni sono assolutamente poco significative.


0509_up.gif
 
87593
87593 Inviato: 14 Ott 2005 11:53
 

Solo una precisazione, che per me è chiara, ma a leggerla, un neomotociclista potrebbe fraintendere: dicendo "Se in uscita tende a scodare devi cercare una regolazione più morbida del posteriore, che ti offre una maggiore trazione", non intendo una gomma morbida, ma un mono meno rigido.
lamps<<<
 
87634
87634 Inviato: 14 Ott 2005 12:54
Oggetto: Re: Aiuto please:-)
 

da quanto guidi il CBR?
Prima moto?

ricorda che il set up di serie è comunque il miglior compromesso per la maggior parte dei "piloti", soprattutto inesperti.

prima arriva al limite di quello che hai, e poi cambialo!!!


Ross ha scritto:
Ciao a tutti eusa_hand.gif come qualcuno avrà notato in moto sono ancora un pò imbranato icon_redface.gif nelle curve specialmente,forse è meglio un mal di dente 0509_si_picchiano.gif ora vi chiedo x favore un consiglio che mi possa aiutare a ottimizzare la mia cbr 600f. Secondo voi x aver delle ottime prestazioni in curva apparte le gomme comme vanno egolati gli ammortizzatori e le forcelle??? eusa_think.gif Vi prego se siee al corrente di una qualsiasi informazione, fatemelo sapere!!!!!!!!!!!! eusa_clap.gif è molo importante in anticipo ringrazio tutti un salutone ciaoooooooooooooooooooooooo 0509_doppio_ok.gif
 
10033847
10033847 Inviato: 14 Giu 2010 7:35
 

Ciao a tutti,
riporto in cima questo topic perchè mi serve un consiglio.
Ieri ho fatto la Cisa in autostrada, e ho notato che la mia moto tende un po' a rimbalzare nei curvono veloci, cioè non assorbiva glia avvallamenti. Ovviamente ho ridotto la velocità per evitare guai, anche se non andavo forte, però vorrei sapere da voi se non è il caso di farle revisionare o magari indurirle attraverso le regolazioni disponibili. Guardando le altre, che erano più nuove della mia (qualche R6, GSX-R, 848, tutte di massimo 3-4 anni), questo non succedeva.
La mia ha 25000 km, e 8 anni di vita. Le sospensioni al momento sono regolate come appena uscite di fabbrica. Sono leggero, sui 60 kg.

Fatemi sapere 0509_up.gif
 
10035982
10035982 Inviato: 14 Giu 2010 13:16
 

nel mio piccolo dico la mia...anche io quando presi la moto mi ondeggiava troppo in curve veloci, poi ho indurito la molla e cambiato la moto, dopo andava meglio...sembrava un altra.. 0509_pernacchia.gif apparte gli scherzi credo sia un problema di regolazione del post. però falla vedere . ho avuto l r6 del 08 ma tutta questa differenza di ondeggiamento non c è...garantito. e comunque le moto sono come il vino buono...piu invecchiano,piu sono buone.. TRANQ 0510_saluto.gif
 
10039828
10039828 Inviato: 15 Giu 2010 7:26
 

Grazie dell'info.
Per come la sento io è morbida sia davanti che dietro, specie nei curvoni veloci, per cui vorrei sapere se qualcuno sa consigliarmi su come agire sulle regolazioni (compressione ed estensione) per smorzare l'effetto rimbalzo.
 
10040867
10040867 Inviato: 15 Giu 2010 11:00
 

soffoco ha scritto:
Ciao a tutti,
riporto in cima questo topic perchè mi serve un consiglio.
Ieri ho fatto la Cisa in autostrada, e ho notato che la mia moto tende un po' a rimbalzare nei curvono veloci, cioè non assorbiva glia avvallamenti. Ovviamente ho ridotto la velocità per evitare guai, anche se non andavo forte, però vorrei sapere da voi se non è il caso di farle revisionare o magari indurirle attraverso le regolazioni disponibili. Guardando le altre, che erano più nuove della mia (qualche R6, GSX-R, 848, tutte di massimo 3-4 anni), questo non succedeva.
La mia ha 25000 km, e 8 anni di vita. Le sospensioni al momento sono regolate come appena uscite di fabbrica. Sono leggero, sui 60 kg.

Fatemi sapere 0509_up.gif


guarda io con la mia guida e le regolazioni di serie proprio non mi ci trovavo, tutto troppo morbido....Il davanti si affondava in staccata e il posteriore era troppo seduto. L'ho presa usata a 18000 km e ho fatto sostituire l'olio delle forcelle con uno un po' più denso ( se tu ne hai 25000 io un pensiero sulla sostituzione la farei seriamente) e ho sistemato poi le varie regolazioni, la moto cambia totalmente non si scompone ed è più reattiva.

Ultima modifica di Wildchild il 15 Giu 2010 11:11, modificato 2 volte in totale
 
10040927
10040927 Inviato: 15 Giu 2010 11:07
 

Ciao,
guarda per cambiare l'olio lo farò quasi sicuro nel fermo inverno. Al momento mi preme capire come agire sulle regolazioni per contrastare almeno in parte questo effetto che ho descritto.
Tu che mi suggerisci?
 
10040959
10040959 Inviato: 15 Giu 2010 11:11
 

soffoco ha scritto:
Ciao,
guarda per cambiare l'olio lo farò quasi sicuro nel fermo inverno. Al momento mi preme capire come agire sulle regolazioni per contrastare almeno in parte questo effetto che ho descritto.
Tu che mi suggerisci?


In linea di massima perchè poi non me lo ricordo visto che l'ho fatto insieme al mio meccanico ho messo Precarico forcella 4^tacca , precarico ammortizzatore 5^ tacca (il mio peso è 75 kg a "secco")
 
10040977
10040977 Inviato: 15 Giu 2010 11:14
 

Hai per caso agito anche sulle viti di regolazione compressione ed estensione?
 
10040996
10040996 Inviato: 15 Giu 2010 11:16
 

soffoco ha scritto:
Hai per caso agito anche sulle viti di regolazione compressione ed estensione?

si ma non ti so dire come perchè non l'ho annotato, comunque se ti interessa ti posto un articolo con le regolazioni fatte da andreani.....
 
10041028
10041028 Inviato: 15 Giu 2010 11:19
 
 
10041041
10041041 Inviato: 15 Giu 2010 11:21
 

Se non ti porta via troppo tempo, ti ringrazio.
Magari mi faccio un'idea di come agire.
 
10041086
10041086 Inviato: 15 Giu 2010 11:26
 

soffoco ha scritto:
Se non ti porta via troppo tempo, ti ringrazio.
Magari mi faccio un'idea di come agire.


guarda ho gia messo il link 0509_doppio_ok.gif
tranquillo nessun problema, quello che descrive nell articolo è un po' quello che ti dicevo... se la tua è ancora standard lo proverei sicuramente
doppio_lamp.gif
 
10041254
10041254 Inviato: 15 Giu 2010 11:47
 

Eha ma sei un razzo!
Grazie 1000, ci darò un'occhiata a casa e posterò eventuali risultati.

ciao!!
 
10385860
10385860 Inviato: 11 Ago 2010 10:58
 

Rieccomi qua.
Approfittando delle "ferie" icon_confused.gif ho regolato le sospensioni come da link Andreani.
In pratica ho aumentato il precarico posteriore di una tacca (ora alla 5°), mentre l'anteriore resta uguale. Poi ho indurito compressione ed estensione anteriori, e compressione posteriore.
La moto ora è più rigida, forse un po' meno confortevole sullo sconnesso, ma affonda molto meno in staccata (tanto che sembra quasi frenare meno) e sembra diminuito l'effetto rimbalzo nelle curve un po' sconnesse. L'unica cosa che ho notato è che mi pare che in discesa in curva tenda a chiudere un po' lo sterzo.
Qualcuno ha idea di come tentare di ridurre il problema?

In ogni caso la differenza si sente eccome... 0509_up.gif
 
10568938
10568938 Inviato: 13 Set 2010 11:54
 

soffoco ha scritto:
Rieccomi qua.
Approfittando delle "ferie" icon_confused.gif ho regolato le sospensioni come da link Andreani.
In pratica ho aumentato il precarico posteriore di una tacca (ora alla 5°), mentre l'anteriore resta uguale. Poi ho indurito compressione ed estensione anteriori, e compressione posteriore.
La moto ora è più rigida, forse un po' meno confortevole sullo sconnesso, ma affonda molto meno in staccata (tanto che sembra quasi frenare meno) e sembra diminuito l'effetto rimbalzo nelle curve un po' sconnesse. L'unica cosa che ho notato è che mi pare che in discesa in curva tenda a chiudere un po' lo sterzo.
Qualcuno ha idea di come tentare di ridurre il problema?

In ogni caso la differenza si sente eccome... 0509_up.gif


Mi fa piacere che il link sia servito...più o meno come ti dicevo le mie regolazioni sono simili e si è sentita la differenza, soprattutto quando si spinge con il ritmo...Vero il confort cala ma ci guadagni in sicurezza secondo me.
Per il problema della chiusura dello sterzo non saprei, forse un po' dipende anche dalle gomme
 
10568970
10568970 Inviato: 13 Set 2010 11:58
 

Purtroppo dopo un po' di test sono tornato al setting originale, ho solo modificato il precarico al posteriore (+1 tacca). In strada la chiusura della sterzo mi dava noia, e poi avevo a volte un po' di sovrasterzo in uscita (forse anche perchè sono leggero) e scodava in frenata-scalata..ergo son tornato all'originale, dato che comunque non mi trovavo male. Ora, partendo da quello, vedrò di fare una modifica alla volta e vedere se migliora o meno.
Penso che però in pista sia meglio il set Andreani, quasi certo! 0509_up.gif
 
10573832
10573832 Inviato: 13 Set 2010 21:28
 

io con i miei quasi 90 kg,con il set up di andreani mi trovo da dio..l'olio delle forcelle l'ho fatto cambiare appena ho preso la moto..quindi in settembre 2007..3 annetti fa..ci ho fatto 16500 km circa per ora...magari questo inverno lo ricambio..poi visto i 9 anni e i 34000km pensavo quasi o alla sostituzione o alla revisione del mono posteriore..ma visto le mie scarse disponibilità economiche temporanee mi sa che resterà tutto così...comunque di problemi non ne ho riscontrati neanche in pista 0509_up.gif
 
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