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Regolazione molla precarico e forza di smorzamento Versys
1250223
1250223 Inviato: 28 Feb 2007 16:53
Oggetto: Regolazione molla precarico e forza di smorzamento Versys
 

Ho inserito questo nuovo Topic per ottenere aiuto sulla regolazione della molla precarico e forza di smorzamento sulla forcella anteriore.
Vado per gradi.
Sul manuale a pagina 128 viene illustrato per come regolare il precarico molla. Mi chiedo che se come indica il manuale testualmente "ruotare in senso orario il regolatore del precarico della molla del dado per incrementare e ridurre il precarico molla"
Domande:
1. Per aumentare il precarico molla devo avvitare o svitare?
2. Aumentando il precarico molla, la forcella diventa più rigida o più morbida?

Passo al punto seguente d'interesse.
Sul manuale si parla della regolazione della forza di smorzamento in estensione, attraverso la vite al di sopra del dado precarico molla. Quindi se ben ho capito aumentando la forza di smorzamento in estensione sulla forcella si inasprisce la risposta delle irregolarità stradali.
Visto che sia il precarico molla che la forza di smorzamento incidono sulla misura della rigidità della forcella. Mi chiedo :
1 .Quale effetto diverso produce la regolazione della forza di smorzamento in estensione rispetto al precarico molla?

Aspetto vostre delucidazioni.

Saluti icon_confused.gif
 
1250261
1250261 Inviato: 28 Feb 2007 17:00
 

Dunque.. per aumentare la rigidità devi aumentare il precarico.. di fatto fisicamente si ha condizione di precarico quando la molla è già più corta di quanto sarebbe senza che alcuna forza agisse su di lei.. più la accorci e quindi carichi.. più rigida è. Mi viene quindi da pensare.. che girando in senso orario aumenti il precarico, e quindi la rigidezza.

Per il fatto dell'estensione.. non lo do per certo.. non ne capisco troppo.. c'è comunque un Articolo sul Forum molto utile a riguardo.. in ogni caso, aumentare la forza di smorzamento in estensione, significa aumentare le forze viscose che agiscono sul ritorno della molla dopo la fase di compressione.. indi per cui, aumentando questo fattore, dovresti avere semplicemente un "ritorno" più lento, e quindi un minor "dondolamento" dell'avantreno.

Saluti
 
1250340
1250340 Inviato: 28 Feb 2007 17:12
 
 
1252666
1252666 Inviato: 28 Feb 2007 22:43
 

Grazie per le indicazioni.

In sostanza, dalla lettura dell'articolo indicato da Davide e dalle indicazioni offerte da Leso46, mi confermate che per risolvere le oscillazioni della Versys sull'avantreno soprattutto quando scalo la marcia (in misura minore quanto innesto marce superiori e vado in staccata) devo aumentare semplicemente la molla di precarico della forcella, per rendere più rigido l'anteriore.

Ma per curiosità avete notato anche voi l'eccessiva oscillazione di cui vi parlavo sopra??

Attendo vostre conferme.

Saluti
 
1263197
1263197 Inviato: 3 Mar 2007 10:40
 

io no, ho la versys dal 26 novembre scorso e ad oggi non ho toccato nulla.mi sta bene così

piuttosto avrei io una domanda per gli esperti delle sospensioni.....
come mai sulla forcella c'è un solo registro? sullo stelo destro e non su tutti e due?

sto parlando della vite che regola la forza di smorzamento in estensione.

io ne ho una sul lato destro e basta, ma non ci dovrebbero essere su tutti e due?
o sono un ignorante di nuova generazione?


Lampssssssssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
1264520
1264520 Inviato: 3 Mar 2007 17:50
 

E' così ryan,anke sulla z750 di un mio amico...
E' una questione di risparmio,certo doppia sarebbe meglio ma essendo i 2 steli uniti dalla piastra,la sua funzione la fa lo stesso! icon_wink.gif
 
1267126
1267126 Inviato: 4 Mar 2007 16:13
 

grazie,certamente ciù is meglio che uan!

Lampssssssssssssssssssss
 
7841890
7841890 Inviato: 14 Giu 2009 21:04
Oggetto: comportamenti ad indurir la molla del mono
 

volevo chieder se indurisco la molla del mono che comportamento avrà la moto rispetto prima e se avvito il resutro posto sempre sul mono cosa comporta grazie e scusate se non sono stato tecnico
 
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