E dunque: oggi ho montato le frecce piccoline sul mio cbr600f del 2006... questa vuole essere, più che una guida (mi sembrerebbe un po’ pretenzioso) un aiuto per tutti quelli che “vorrei ma non so come fare” . Io stesso non ho trovato su internet foto del procedimento, e solo grazie all’aiuto di alcuni di voi sono riuscito a fare un buon lavoro…quindi ora vado a spiegare il procedimento da me utilizzato.
Fase uno: preparazione
Mettete la moto sul cavalletto centrale e preparate di lato un telo dove appoggerete il puntale (qui niente foto! )
Fase due: smontaggio
Adesso la parte più…la parte più. Bisogna togliere il puntale, per riuscire ad arrivare alle frecce anteriori. Ci sono un numero non indifferente di viti da togliere . Vediamo di farne un elenco:
• Le 6 viti (tre a dx e tre a sx) sulla fiancata
• 2 viti in plastica sotto gli airbox
• 2 viti dei copri airbox
• le 4 viti degli specchietti
Vediamo un paio di foto:
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Tolte tutte le viti, il musetto della moto viene via (non forzate, non ce n’è bisogno, muovendo un po’ viene ). Attenzione: guardando la moto, sulla destra, trovate il connettore del gruppo ottico…ricordatevi di separarlo!! Foto:
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E avrete un risultato simile - uguale! – a questo:
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Fase tre: montaggio
Adesso bisogna lavorare sulle frecce, che sono ovviamente all’interno del puntale. Foto:
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Innanzi tutto bisogna smontare i giganti honda , quindi con una chiave 10, smontare il bullonino interno e tirare in fuori la freccia. A questo punto con un tronchesino, e lasciando qualche cm. di margine, tagliare il cavo della freccia, e separarlo dalla moto. A questo punto bisogna “scoperchiare” i due cavetti ancora collegati alla moto, e unirli con quelli delle frecce nuove. Attenzione! Prima fateli passare per i buchi del puntale…altrimenti poi come fate?!?
Fatto questo, collegate i 4 cavi a due a due…non dovrebbe cambiare nulla su come li collegate, basta che i due collegamenti tra loro non si tocchino. Nel mio caso le frecce nuove avevano i connettori, se cosi non fosse, basta procurarsi due mammuth e fissarli. Foto:
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Con il nastro isolante, isolate ogni cavo e poi uniteli, cosi stanno in ordine. Poi fissate il cavo che avanza alla carena, avrete un risultato più o meno cosi:
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Con la chiave inglese, serrate bene il bullone delle nuove frecce.
Adesso dovete “solo” rimontare tutto…con calma e pazienza, fate in modo di non perdere nessuna vite…posizionate bene il puntale e poi piazzate tutte le viti (vedi elenco sopra!) Occhio soprattutto a non perdere i filetti dove le viti si vanno a incastrare…sia nella carena che sopra i copri airbox (a me uno è caduto e ci ho messo mezz’ora a recuperarlo!!)
Il risultato netto sarà questo:
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Che soddisfazione!
Fase quattro: frecce posteriori
Per le frecce posteriori, il tutto è relativamente più semplice: il procedimento di montaggio delle frecce è identico. Volendo si puo smontare il sottocoda e lavorare molto comodi. Io per poca voglia , ho lasciato tutto li, e mi sono limitato a svitare il bullonino della freccia:
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…e a unire i cavi come sopra. Consiglio: vi conviene, dopo avere fatto passare i cavi della nuova freccia nei buchi (altrimenti poi come fate?!? ), farli passare dal sottosella e lavorare lì, è decisamente più comodo! Foto:
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Risultato:
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Qualche appunto in ordine sparso:
Oltre ai cavetti, nei buchi per le frecce bisogna far passare anche il bullone della freccia nuova, insieme alla sua rondella! Altrimenti poi come fate?!?
I bulloni sono molto duri…occhio! Soprattutto a non spanarli…
Prendetevela comoda…che fretta c’è?
Prima di rimontare il puntale (e magari prima di nastrare il tutto), collegate il blocco fari alla moto e verificate che funzioni…che voglia avrete di smontare tutto di nuovo?
Io avrei finito. Spero che questo aiuto sia utile a chi, come me, non si intende di elettronica e varie, ma vuole cambiare le frecce del suo CBR!!
Se ho dimenticato qualcosa, o se c’è qualcosa di sbagliato, dite pure…ma io facendo cosi ci sono riuscito!!
Matteo