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Prestazioni fz6 con scarichi giannelli [info]
451180
451180 Inviato: 4 Lug 2006 14:34
Oggetto: Prestazioni fz6 con scarichi giannelli [info]
 

ciao a tutti e da un mese che ho acquistato una mitica fz6-n,ed e'da allora che frequento il forum, trovando a volte notizie molto interessanti.
Ora e venuto il momento di chiedere!!!
Sto per acquistare dei scarichi giannelli per fz6-n e prima di montarli volevo sapere le reali prestazioni della moto.
ringrazio anticipatamente i colleghi di moto.
 
451372
451372 Inviato: 4 Lug 2006 15:35
 

Hai fatto un buon acquisto...ma almeno fino alla fine del rodaggio (se non lo hai gia fatto) non strapazzarla oltrei 7-8000 giri e cambiare scarico. Ti rispondo perche' io sulla mia ho montato i 4 terminali laser (stile mv brutale per intenderci) ai quali ho tolto il db-killer, e devo dire che il sound e l'estetica ne guadagnano parecchio! Per quanto riguarda le prestazioni beh anche se ho guadagnato quei 2 cavalli che dichiarano di sicuro non sento la differenza! Senza contare che per avere qualcosina in termini prestazionali devi togliere i db killer (quindi non potresti girare). Credo che non esistano scarichi che ti diano piu' di 5 cavalli, almeno che nn siano accoppiati ad una centralina e che non venga eliminato il catalizzatore! Ma anche li piu' che i cavalli aumenterebbe la risposta ai medi! (cosa utile sulla fz6). Quello che voglio dire e': se vuoi cambiare scarichi fallo per il sound e l'estetica...fa un rombo gasante e scoppietta in rilascio (attorno ai 5-6 mila giri). Non aspettarti pero' di avere prestazioni superiori, come detto senza db killer guadagni al massimo 2,3 cavalli! Ciao! icon_cool.gif
 
451418
451418 Inviato: 4 Lug 2006 15:58
 

il tagliando l'ho appena fatto.
il rivenditore mi ha detto che pre nde intorno ai 5 cavalli, e ne guadagna soprattutto ai bassi e medi.
Posso chiederti se posti una tua foto per vedere i tuoi Laser.
Anche perche esteticamente sono piu' belli i tuoi.
Hai per caso provato una fz6 con scarichi giannelli?
volevo sapere effettivamente le prestazioni, per compararle con altre.
Per intenderci voglio cambiare gli scarichi per guadagnare ai bassi e medi regimi, e non mento per l'estetica e il SOUND.
 
451517
451517 Inviato: 4 Lug 2006 16:38
 

tiavri consigliato un bell arrow i migliori in fatto di resa
 
451631
451631 Inviato: 4 Lug 2006 17:27
 

Come rapporto prezzo/qualita'/prestazioni senza ombra di dubbio i LEO EVO II.........
Come estetica differente dai soliti scarichi allora Laser exaust x4
 
452247
452247 Inviato: 5 Lug 2006 7:51
 

ciaoo nel dubbio ti dico la mia .. io e il mio socio abbiamo due FZ6 cambi solo un numero di targa l'ultimo sono state prese aassieme e sviluppate,modificate uguali cambiano solo i terminali .. io arrow e lui leo vinci ..
allora sfato un mito solo i terminali ti fai una pippa e i 5 cavalli li trovi a brucare l'erba in mezzo alla barragia .
se cerchi il sound un terminale vale l'altro,.. se cechi i cavalli è diverso..
L'arrow è piu performante in tutto sul leo vinci .....ma è piu caro ..
Arrow lo considero avendoli provati entrambi piu performanti ,,,......
se cerchi i cavalli pensa a un sistema di scarico Arrow completo, filtro BMC e centralina rapid bike o powercommander ti consiglio la prima solo per il fatto che la porti su tutte le moto combiando firmware e mappature e cablaggio fili la power commander è specifica per la moto ..
in piu la rapid bike 1 o 2 o3 sono piu evolute in base a quella che scegli pui gestire inniezione,anticipo, limitatore giri , cambio elettronio piu mappature...
se trovi un bravo meccanico oppure ti metti d'impegno e lavori bene raggiungi quasi iil 20% in piu di potenza ...
se devi comprare comunque due terminali ti consiglio gli arrow ........

SFATATO IL MITO 5 cavalli con il teminale .. digli di raccontare cazzate hai ragazzini e di andare avanti coi 50ini ... ruba soldi di meccanici se le inventano tutte ... pensa che un giorno mi volevano cambiare il filtro benzina xche quando ho aperto il sebatoio è uscita la solita pressione ...sai quell fischio dovuto ahi gas..
a quel punto gli detto vai a fare il benzinaio che forse pulendo lo sfiato risolvo il pb cosa veritiera ..

Occhi aperti raga ... sono una manica di bastardi i meccanici .. ( non tutti )
 
452465
452465 Inviato: 5 Lug 2006 9:54
 

Alla fine credo che solo con i terminali non si hanno grandi miglioramenti di prestazioni, o comunque talmente piccoli da non essere avvertibili. Quindi per quello bisogna intervenire sull'elettronica e sostituire il filtro dell'aria. I terminali sono belli perche' ti danno un sound molto piu' cupo, anche quando la moto e' al minimo...e un tocco piu' racing all'estetica. Se vuoi vedere la foto della mia basta che vai su uno dei primi topic "tutte le foto delle nostre Yamaha" e verso la fine della seconda pagina ce' la mia! (in ogni caso se sei interessato ai miei ti conviene trovarli usati come ho fatto io perche nuovi sono veramente cari)! Ciao ciao!
 
452491
452491 Inviato: 5 Lug 2006 10:02
 

infatti, avevo dei dubbi sul miglioramento di prestazioni della moto solo con i terminali.
anche se non lo detto stavo pensendo di cambiare anche il filtro, che legggendo in giro dovrebbe dare un tocco in piu alla moto.
per ora cambiare centralina non mi va, dato che per l'uso che faccio ora della moto non ne o bisogno.
i tuoi terminali li hai trovati usati su internet???
vado a vedere subito la foto
 
452644
452644 Inviato: 5 Lug 2006 10:45
 

No gli ho trovati su un giornale di annunci, mi sono fatto 50 km..ma ho risparmiato oltre la meta' dei soldi...gli ho pagati 300 euro di 2 mesi...perche' questo vendeva la moto a pezzi visto che aveva un sacco di modifiche, nuovi qui li vendono a 700 euro!
 
452648
452648 Inviato: 5 Lug 2006 10:46
 

Ah comunque ci sono anche su ebay e da altre parti...puoi risparmiare parrecchio!
 
452980
452980 Inviato: 5 Lug 2006 12:36
 

per ritoccare l'elettronca non c'è bisogno di cambiare la centralina ma di un ingannatore ...
L'ingannatore è una centralina che va messa in serie fra le uscite dati motore e la centralina della moto .
l'ingannatore non fa altro che recepire i dati trasformarli secondo la sua mappatua interna e darli alla centralina originale in modo tale da farle sembrare aggiustare i parametri come voluto..
lo scopo è avere piu coppia alta-maedia e bassa come la si vuole.. avere un iniezione costante e regolare ...
 
453317
453317 Inviato: 5 Lug 2006 14:20
 

In merito posso dire che tutti i terminali aftermarket, Arrow, Akrapovic LeoVince, Mivv etc. influiscono sulle prestazioni riuscendo a farci ottenere qualche paio di cavalli. Ovviamente se approfondiamo l'argomento per ottenere i famigerati 5-7cv occorre acquistare un Kit scarico completo, da associare al filtro K&N o BMC, Kit Dynojet Stage 1 per moto con sistema di alimentazione a carburatori o modulo aggiuntivo Power Commander per sistemi di alimentazione ad I.E.. Realmente non si guadagnano cosi facilmente i 5cv ma occorre adoperarsi in tale direzione per ottenere un risultato che trovi un riscontro effettivo su tutto l'arco e in termini di progressioni in erogazione oltre che alla potenza in più ottenuta.
Lamps
 
457861
457861 Inviato: 7 Lug 2006 10:33
 

quindi se non ho capito male, la mia moto cambiando scarichi e filtro non puo' prendere mai 5 cv, ma potrebbe guadagnare qualcosa ad esempio ai bassi e medi regimi.
dico bene???
 
457879
457879 Inviato: 7 Lug 2006 10:39
 

Si quello che dici e' fondamentalmente giusto! Qualcosa in potenza guadagni di sicuro (senza db killer) ma e' poco e di sicuro non senti la differenza! Mentre con un filtro e uno scarico, qualcosa ai medi dovresti sentire ma anche li le diferenze sono minime...Alla fine se vuoi qualcosa di avvertibile durante la guida siamo sempre li...centralina e pignone...
 
457995
457995 Inviato: 7 Lug 2006 11:07
 

ho provato un hornet 600 del 2005, con filtro e scarichi giannelli senza db-killer, dato che la stessa moto lo provata anche originale, com'e ora ai bassi spinge un po di piu', e ai medi secondo me c'e un bel guadagno.
puo' essere cosi anche per la mia moto??
in fin dei conti vorrei cambiare scarichi per il sound, ma se si puo' guadagnare qualcosa in prestazioni ben vengano.
 
458130
458130 Inviato: 7 Lug 2006 11:47
 

ricordate sempre che i venditori di off.market che hanno prezzi esagerati per il mio punto di vista per darvi qualcosa vederebbero la madre ..
Scarichi , filtri e centralina servono solo a gestire meglio il motore ma se avete 100 cv li avrete sempre non esiste modo di tirarne fuori di piu ma bensi esiste il principio di gestire la coppia alta e bassa attraveso una centralina...
tutte sono buone ma bisogna considerarla uno strumento di lavoro...piu sei bravo e fai esperienza meglio gestisci il motore e i cavalli ...
non fatevi fregare ...
Il segreto è solo quello ...
 
458343
458343 Inviato: 7 Lug 2006 12:43
 

Un miglioramento seppur piccolo lo ottieni ma di sicuro (opinione personale) non ne vale la pena in termini economici! Diverso e' il discorso per lo scarico che puo essere visto anche come modifica estetica e per il piacere di sentire un bel rombo! Insomma il mio consiglio e': gli scarichi montali pure danno un tocco in piu alla moto ma secondo me non vale la pena di spendere soldi in modifiche alla centralina e cose varie, otterresti qualcosa ma niente di stravolgente, piuttosto mi dedicherei all' estetica, al cupolino, specchi, adesivi sui cerchi...con i soldi che risparmi ti fai una vacanza! Saluti!
 
458774
458774 Inviato: 7 Lug 2006 14:56
 

rommel sneza cattiveria ......... prova prima di parlare perche se dici cio tu una centralina non l'hai ne mai vista ne mai provata..
 
462179
462179 Inviato: 9 Lug 2006 11:35
 

Certo che ne ho provata una, fz6 di quello che mi ha venduto gli scarichi con centralina Power Commander, scarico e filtro, effettivamente era una bomba in ripresa (ma poi ho scoperto che era a causa del pignone che era stato sostituito). Lui stesso mi ha detto che solo con la centralina andava meglio ai medi ma niente di stravolgente! La centralina PC non fa altro che migliorare ed ottimizzare la carburazione ma questo non vuol dire che ti trasforma il motore. Poi comunque dipende dalla centralina ce ne sono altre con altre tarature che magari ti danno anche 10 cavalli...ma si rischia di compromettere l'affidabilita'. Se si vuole piu' potenza c'e' l' FZ1, con quella non ce da lamentarsi. Parere personale ovviamente! icon_biggrin.gif
 
464357
464357 Inviato: 10 Lug 2006 16:37
 

rommel stai dicendo una ca***ta ...
il pignone con un dente in meno ti serve per accorciare i rapporti se togli il catalizzatore se no le marcie della moto diventano un sacco lunghe ..
 
465375
465375 Inviato: 11 Lug 2006 7:51
 

Appunto per accorciare i rapporti...io cosa ho detto? Infatti questo mi diceva che fuori da certe curve riusciva pure ad impennare di potenza! (Io non ho provato).. La sfiga pero' e' che in sesta in autostrada il motore stava troppo su di giri anche andando piano e il tachimetro era sballato!
 
480215
480215 Inviato: 17 Lug 2006 19:20
 

La moto migliora un po', medio bassi soprattutto ma anche tira di più a 8000 e migliora in allungo (con gli scarichi originali i 230 indicati in quinta in jeans e giubbotto me li sognavo).
Però guadagna anche, e nel mio caso (leovince evo II), anche troppo, in rumorazzo: insomma, il sound è più bello, ma secondo me è troppo alto di volume.
Comunque siete troppo pessimisti: io che sono un profano e ho solo adattato "a naso" la carburazione dalla strumentazione un miglioramento prestazionale l'ho certamente sentito. Non so se siano 2 o 4 cavalli, fondamentalmente non mi interessa, so solo che se parto assieme a una fz6 tutta originale la brucio. Se poi lui si sente più rispettoso degli altri e dell'ambiente perché fa meno casino, ha ragione, ma quel che è certo è che, senza il trucchetto del pignone (ci credo che si alza, anche in terza penso, visto che la mia vien su in seconda), una fz6 originale non mi sta dietro neanche se prendo una folle, e una z750 è meglio che stacchi bene e cambi perfettamente al regime ottimale, altrimenti sono dolori anche per lei. La hornet neanche a parlarne, lo riprendo che ancora sono in terza anche se ho messo la prima quando lui era già partito col naso sul contagiri...

Ma prudenza sempre eh!
Ciao.
 
879502
879502 Inviato: 23 Nov 2006 12:34
Oggetto: Acquisto scarico FZ6
 

Salve ragazzi,mi sono da poco iscritto in questo sito e devo dire che lo trovo molto interessante.
Posseggo da 3 mesi una fz6 e mi servirebbe un consiglio su quale scarico era consigliabile acquistare in rapporto qualita'/prezzo tra il mivv e il leovinci.
Ed inoltre anche informazioni sui prezzi attuali sia in alluminio che titanio/carbonio.
Se qualcuono mi vuole aiutare lo ringrazio in anticipo.
 
882154
882154 Inviato: 23 Nov 2006 22:06
Oggetto: ciao info:)
 

donylux ha scritto:
La moto migliora un po', medio bassi soprattutto ma anche tira di più a 8000 e migliora in allungo (con gli scarichi originali i 230 indicati in quinta in jeans e giubbotto me li sognavo).
Però guadagna anche, e nel mio caso (leovince evo II), anche troppo, in rumorazzo: insomma, il sound è più bello, ma secondo me è troppo alto di volume.
Comunque siete troppo pessimisti: io che sono un profano e ho solo adattato "a naso" la carburazione dalla strumentazione un miglioramento prestazionale l'ho certamente sentito. Non so se siano 2 o 4 cavalli, fondamentalmente non mi interessa, so solo che se parto assieme a una fz6 tutta originale la brucio. Se poi lui si sente più rispettoso degli altri e dell'ambiente perché fa meno casino, ha ragione, ma quel che è certo è che, senza il trucchetto del pignone (ci credo che si alza, anche in terza penso, visto che la mia vien su in seconda), una fz6 originale non mi sta dietro neanche se prendo una folle, e una z750 è meglio che stacchi bene e cambi perfettamente al regime ottimale, altrimenti sono dolori anche per lei. La hornet neanche a parlarne, lo riprendo che ancora sono in terza anche se ho messo la prima quando lui era già partito col naso sul contagiri...

Ma prudenza sempre eh!
Ciao.


hai guadagnato tutto questo con lo scarico?io pensavo di mettere solo filtro bmc e eliminare il catalizzatore, poi dal computerino di bordo come si fa a entrare nella configurazione della carburazione?

ciao e grazie
 
901493
901493 Inviato: 29 Nov 2006 15:07
Oggetto: Terminali......?????
 

Salve ragazzi... sono iscritto da poco, cosi come da poco ho comprato una fz6 n, quindi dopo più di 100.000km macinati con 2 xt600 sono passato alle stradali... dopo aver letto un pò dei vostri discorsi e visto un pò di foto, devo dire che trovo interessante questo forum... nella vita c'è sempre da apprendere... ora veniamo a noi.. la mia moto ha quasi 2 mesi di vita... e mi sta passando x la testa l'idea di cambiare i terminali, ma, in termini di garanzia Yamaha, ci possono essere problemi li dove dovesse succedere qualcosa? (x Rommel, ho visto le foto della tua fz6, e mi piacciono molto i terminali da te montati, potresti darmi delucidazioni tipo: marca, modello, montaggio, costi, sito internet dove cercarli... insomma un pò di cose?) Grazie e ciao a tutti
 
901586
901586 Inviato: 29 Nov 2006 15:30
 

Ciao, i miei terminali sono della Laser...di listino costano sui 560 euro...ma se riesci prendili usati! Per quanto riguarda i discorsi prestazioni, sound estetica ci sono i mille post precedenti dove se ne discute! Se vai sul sito della Laser trovi foto e dettagli tecnici. Serve altro?
 
901606
901606 Inviato: 29 Nov 2006 15:36
Oggetto: terminali
 

che modello devo cercare? x montarli bisogna fare modifiche? montando soli i terminali ottieni?
 
901634
901634 Inviato: 29 Nov 2006 15:46
 

Cerca per moto e seleziona fz6 o fazer 04! Ti vengono fuori vari modelli tu scegli quello a 4 uscite. Per montarlo dovresti smontare il codino ma e' possibile farlo anche senza...basta che allenti i 2 bulloni che lo tengono (posti sotto la sella) e la fascietta che tiene il terminale originale al tubo e poi lo sfili da dietro (sollevando la sottile plastica che divide le uscite dello scarico, quella che lo fa sembrare sdoppiato per intenderci) e poi lo sostituisci con il Laser. Ovviamente lo scarico a 4 uscite deve essere assemblato in precedenza ma non e' un operazione difficile...l'importante e' montarlo dritto! Nella scatola lo trovi smontato.
 
2302633
2302633 Inviato: 23 Ago 2007 12:25
 

mi mandi una foto del tuo gioiello per vedere come sta con quelli scarichi......... eusa_clap.gif
 
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