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....Taratura di uno scooter 50cc....[Teoria sulla taratura]
4350825
4350825 Inviato: 4 Mag 2008 15:03
Oggetto: ....Taratura di uno scooter 50cc....[Teoria sulla taratura]
 

Premetto che questo topic non è stato copiato da nessun altro forum
Ogni scooter per dare il 100% delle proprie prestazioni deve essere tarato alla perfezione e per questo ho fondato un topic con la raccolta di informazioni di taratura dei nostri scooter e acculturarci parecchio in questa sezione che io ritengo affascinante per gli scooter icon_wink.gif icon_wink.gif


Risposte di Domande frequenti
IL variatore(aftermarket) quanto da?? icon_arrow.gif Il variatore aumenta l accelerazione in maniera sensibile e di 2-3km/h l allungo
Perchè il mio motore in partenza non prende giri?? icon_arrow.gif Perchè hai delle mollettine frizione troppo morbide oppure sei tarato con dei rulli troppo pesanti
non riesce a prendermi giri perche?? icon_arrow.gif perchè avrai dei rulli troppo pesanti o hai una molla di contrasto morbida per la tua elaborazione......ad esempio se si ha un ela semi-trofeo...mettere una bianca è una pazzia visto che la comprime subito e il variatore innesta subito l ultima "marcia"......
prima andava bene e ora non piu come mai??
I fattori possono essere diversi ma di solito i primi fattori che ti fanno perdere prestazioni sono dovute all usura della trasmissione consiglio sempre di cambiare
icon_arrow.gif La cinghia ogni 6000-5000km (dipende dall elaborazione)
icon_arrow.gif I Rulli in media dopo 5000km sono in via di usurarsi
icon_arrow.gif La Frizione può durare anche 15000km come ne puo durare 3000km dipende da come viene usato il motorino...se si ha un motore originale si può cambiare ogni 12000-15000km
mi trema in partenza e sopratutto quando sono nel traffico
Probabilmente hai recentemente cambiato mollettine frizione al tuo scooter con delle piu dure...questo comporta ad una usura della frizione precoce che provoca questo tremolio...può anche succedere con una frizione originale quando ormai è consumata del tutto

Come risposte per esperienza personale posso dire che
icon_arrow.gif Mettendo un Gt Base come Dr/top il peso dei rullli deve essere aumentato se si lascia tutto come era originale (riferimento solo a questi 2 gt)
icon_arrow.gif mettendo una marmitta piu aperta il peso dei rulli DEVE essere alleggerito
icon_arrow.gif Montando il multivar il peso dei rulli deve essere appesantito...intendo multivar soltanto
icon_arrow.gif Montando una marmitta sp3 in motori icon_arrow.gif free,zip fino al 2000,liberty fino al 2000, la grammatura dei rulli è di 6,7gr con rulli 16X13
icon_arrow.gif Montando una marmitta sp3 in motori icon_arrow.gif liberty rst-S,gilera runner,nrg power,zip sp,dna...la grammatura ideale è 5,7 grammi con rulli 19X15,5
icon_arrow.gif Montando una marmitta zx/rr/tt in motori icon_arrow.gif free,zip fino al 2000,liberty fino al 2000 il peso dei rulli ideale è 6,3 rulli 16X13
icon_arrow.gif Montando una marmitta zx/rr/tt in motori icon_arrow.gif liberty rst-S,gilera runner,nrg power,zip sp,dna la grammatura ideale è di 5,4 grammi con rulli 19X15,5
Queste intese per Blocchi piaggio TOTALMENTE ORIGINALI

Esperienza degli amici del tinga e consigli:
By luce990 icon_arrow.gif cambiando carburatore o filtro la grammatura deve essere leggermente appesantita
by zip8 icon_arrow.gif la benzina sta arrivando alle stelle, e continuerà ad aumentare, lasciate perdere motori frullatori, xkè farli girare altissimi non serve a niente, sfruttate giri più bassi, il vostro mezzo consumerà molto di meno!!!per una taratura ottimale del nostro mezzo dobbiamo sapere all'incirca il numero di giri su cui si trova la gobba della coppia, sapendo ciò si può iniziare a scegliere le molle, solitamente in una trasmissione a puleggie come quella di uno scooter si sfruttano circa 2000/3000 giri dopo ke abbiano attaccato le mollette.
di qui si va a cercare il giusto compromesso tra rulli e molla per scegliere la cambiata, rulli più pesantini e molla più dura si predilige lo scatto, xkè le puleggie vorrebbero aprire, e rimane maggiormete sul rapporto corto, rulli leggeri e molla dura si predilige un motore che giri alto e ke abbia una coppia ampia, rulli leggeri e molla morbida si predilige la coppia in allungo.
By ziodic icon_arrow.gifinfluenza dello scarico nella taratura fattori più importanti che influenza la coppia del motore e di conseguenza la taratura è la marmitta!! il collettore, i coni dell'espansione e la curva del silenziatore sono tutti fattori che influenzano MOLTO i reggimi di coppia del motore. tutto cio è dato dal ritorno dell'onda sonora nei coni e dalla pressione dello scarico, che anticipano o ritardano il ritorno di gas incombusti nel cilindro variandone la coppia. i fattori che portano coppia ad alti giri sono: la curva alta, i coni lunghi e stretti, il collettore avente diametro maggiore. l'ultimo fattore che influenza anch'esso la taratura in uno scooter è la corsa del pistone, data dalla lunghezza della biella dell'albero motore. i principi della fisica nelle leve dicono che maggiore è il braccio della forza e maggiore sarà la forza totale. nel motore a due tempi, con un braccio di forza più lungo (biella più lunga e corsa del pistone maggiore) la coppia sarà maggiore rispetto a un motore avente corsa normale, mai giri saranno influenzati molto. la coppia massima sarà data ad un regime più basso del motore. quindi un motore avente corsa normale avra minor coppia ma lavorerà a giri più alti, tirerà di più in allungo e darà maggiore velocità massima. di conseguenza la taratura di un corsa normale sarà più leggera (rulli leggeri e molla dura) di un motore corsa lunga.

viceversa i fattori che portano coppia a bassi reggimi sono: curva del silenziatore corta, coni larghi e corti, e collettore raccordato allo scarico del gt (uguale).
riassumendo:
- una marmitta avente una curva alta coni corti e larghi avrà bisogno di una taratura che consenta al motore di girare ad alti regimi (mollette + dure, rulli + leggeri e molla di contrasto più dura).
un altro fattore che influenza la scelta della taratura è
l'altezza della luce di scariconel cilindro (più è alta e più sviluppa coppia ad alti regimi), la larghezza dei travasi, il materiale del pistone e quindi il peso (più è leggero e più prende giri) e la presenza di una o due fasce elastiche (avendo un pistone monofascia, l'attrito sulle pareti del cilindro sarà minore, portando la curva della coppia a giri + alti).
By adriano icon_arrow.gif Le MASETTE nll trasmissione automatica servono ad “aprire” il variatore, qste regolano la cambiata negli scooter, grazie alla forza centrifuga posta su di loro dal movimento del variatore e dell'albero...
Le massette, sotto il moto operativo dell'albero, scalano le piste del variatore facendo così aprire (se questo è il termine giusto ), affondando la cinghia nei correttori di coppia e facendole pian piano raggiungere la posizione più ampia del variatore.
Le massette devono essere tarate assieme alla molla di contrasto e alle mollette della frizione, per avere il massimo delle prestazioni.
Il peso delle massette determina il numero di giri a cui il variatore si aprirà, con massette leggere lo scooter ffara moltissimi giri da subito, tendendo ad avere una tendenza alla accelerazione, al contrario lo scooter con massette pesanti tenderà a fare meno giri e ad avere una tendenza all'allungo, esasperando xò il peso delle massette aumentandolo troppo o diminuendolo troppo otterremo dei risultati molto poco soddisfacenti dato che nel primo caso lo scooter non prenderà mai di giri necessari a entrare in coppia e nel secondo caso sarà eternamente fuori giri ma si muoverà molto molto lentamente quasi fosse in folle!
Premetto quindi, che la taratura giusta della trasmissione è una e una sola, e che deve essere adeguata al livello di elaborazione del nostro scooter per dare il massimo allungo e la massima accelerazione.
È bene controllare periodicamente l'usura delle massette, con massette che tendono ad avere faccia squadrata da potenza del motore sarà assorbita in modo maggiore, peggiorando le prestazioni, perciò è bene assicurarsi che le proprie massette abbiano una sezione il più cilindrico possibile!
Quest'operazione può essere paragonata alla lubrificazione della catena nelle moto che la dispongono.
Cambiando la marmitta originale con una marmitta d'espansione e quasi sempre necessario alleggerire il peso delle massette per fare si che la cambiata avvenga ad un numero di giri ottimale facendo sfruttare al meglio il lavoro dell'espansione.
passiamo alle MOLETTE(mi scuso per il inguaggio sms ma èper fare prima)
Piu sono dure le mollette e piu giri dovra fare il motore, Mettendo le mollette troppo morbide si riskia di partire col motore sotto coppia quindi scarso scatto, invece mollette eccessivamente dure provocano un risultato simile con la differenza che si inserisce in anticipo un rapporto troppo lungo (in pratica e come parti in seonda ) facendo qst nn si ottiene un buon risultato. spero d'esse statovi chiaro quindi bisogna trova le molette giuste ma con qst spiegazione dovreste regolavvi
ora passiamo alla MDC
le molle di contrasto per minarelli sono:
Bianca,Gialla,Rossa
le molle di contrasto per piaggio sono:
Bianca,Verde,Viola,Azzurra
ho tutto ordinato dalla piu morbida alla piu dura
la molla di contrasto serve ad aprire le puleggie e a far da contrasto all'apertura del variatore, più dura la metti più ci vorra forza centrifuga per farla aprire per avere un buon allungo...

by sonoio icon_arrow.gif usura dei componenti trasmissione
N.B. Tutte le misure vanno effettuate con il calibro!!

Rulli:
Bisogna misurare il diametro esterno di ogni rullo ,per i rulli da 15x12 il limite di usura è di 14,5mm

Cinghia:
Bisogna misurare la sua profondità ,da originale dovrebbe essere 16,5 circa mentre quando è da sostituire è di 15,2mm

Molla di contrasto:
Bisogna misurarla per tutta la sua lunghezza SENZA SCHIACCIARLA quando questa misura 106,5mm è ora di cambiarla

Frizione:
I ferodi (o ceppi ,come volete chiamarli)quando si devono cambiare devono avere un'altezza di 2mm

Campana:
Bisogna misurare il diametro interno ,per le campane da 107mm il limite massimo di usura è di 107,5 mm mentre per le campane da 105mm è di 105,5 mm

by REDCHAT

Sul forum si sente di tutto e di più sulle marmitte omologate per 50cc. Per esempio arrow extreme,giannelli reverse. Sono delle buone marmitte, omologate e che non fanno così tanto casino.

Ora vorrei esporre un mio parare condiviso da qualcuno e da diversi esperti nel campo. Queste marmitte sono semplici espansioni commerciali, per il semplice motivo che sono piuttosto strozzate, al loro interno non sono vuote ma hanno una specie di altra piccola espansione più piccola foderata di materiale fono assorbente. Il risultato è un espansione bella vistosa all'esterno ma una schifezza di espansione se così vogliamo chiamarla all'interno. Nessuna difficolta di taratura visto che ai bassi non svuotano praticamente niente visto che non sono così tanto espansioni. Un espansione pura è molto ma molto meglio, per intenerci quelle per 70cc. Quelle marmitte, espansioni pure FUNZIONANO COME UN ESPANSIONE: GRAZIE ALLA RISONANZA DEI GAS DI SCARICO ECC (ora non sto a spiagare come funziona uno scarico ad espansione) MIGLIORA E AUMENTA LA POTENZA EROGATA DAL MOTORE AGLI ALTI REGIMI (solitamente), perchè alla fine la potenza massima la cerchiamo li, non ai medio bassi regimi icon_asd.gif .

Vorrei puntualizzare alcune cose... :

1. Le marmitte aperte ( nei limiti ) non danneggiano il motore se tarate bene e senza che il motore vada troppo fuori giri... pensate alle moto 50 che anche da originali montano giannelli e arrow senza paratie, che svuotano in una maniera allucinante sino ai 6000/7000 giri.... Nessuno si è mai lamentato che svuota ai bassi? NO, c***o SFRIZIONI e fai in regime di coppia. Con una marmitta aperta un 50cc può tirare senza problemi sino a 10.000 giri min, oltre mura.
2. Guadagante più allungo.... + giri motore = + allungo finale
3. Per quanto riguarda gli scooter non esistono marmitte da ripresa o solo da allungo. Potete avere anche una marmitta che appunto tira dai 7000 giri in poi, non perdete ripresa e accelerzione, una volta partiti il variatore vi fa rimanere sempre in coppia, basta tarare bene.

peso rulli motori originali
liberty rst/S icon_arrow.gif 6,5 gr.
runner dal 2002 in poi icon_arrow.gif 6,8 gr.
Nrg power icon_arrow.gif 7,5 gr.
free/zip/sfera fino al 2001 icon_arrow.gif 8 gr. misura 16X13
liberty icon_arrow.gif 7,6 gr. misura 16X13

attendo altri pesi da tutti voi tingavertiani icon_mrgreen.gif
i riferimenti del peso dei rulli senza specificazioni di misura sono 19X15,5



Ela del tinga
by adamix icon_arrow.gif G.T. : Top Trophy/DR , Stage6 Pro Replica, Variatore Multivar 2000, Frizione Fly Clutch malossi: Rulli 6g , mollette Blu, Molla di Contrasto BLU,
(scooter: liberty, gilera DNA, Gilera Runner, Piaggio NRG)
By adriano icon_arrow.gif aerox con multivar,delta e 17.5 con top line ci vuole la mdc argento della polini e masette 4.7
By leonrdo91 icon_arrow.gif scarabeo ditech i.e. (penso anche col normale 2t) montando una sp3, multivar con molla bianca e rulli del 7 (che escono col variatore) la taratura è quella ottimale
By davi power icon_arrow.gif giannelli reverse multivar 2000 la taratura ideale è montare i rulli da 5.7 con le mollettine della frizione verdi polini
By ziodic icon_arrow.gif gt malossi base, marmitta dig, variatore polini speed control, frizione rms, veltivar malossi, carburatore 21mm dell'orto, filtro malossi, lamelle polini 0.30, rapporti primari malossi 13/44.
TARATURA:
rulli 3.6grammi 16x13
mdc gialla malossi
mollette blu polini
By Mc2 icon_arrow.gif gt DR, polini for race1, 19 la taratura giusta è rulli4,7 e MDC bianca
By luce990 icon_arrow.gif nrg 50 cc:
icon_arrow.gif variatore multivar con 3 rulli da 5.1 e 3 rulli da 5.7
icon_arrow.gif molla di contrasto bianca malossi
icon_arrow.gif mollette alla frizione bianche malossi
icon_arrow.gif marmitta hand made TT
By robyliberty icon_arrow.gif Sp3,Dr evolution,17.5,rulli da 7,3 con mdc viola clutch bell,molettine vverdi polini
by fab92 icon_arrow.gif booster spirit:
dr, 19, giannelli shot, red sponge, vario pinasco overdrive
taratura: rulli 4.9gr mollette gialle malossi molla gialla malossi
by fab92 icon_arrow.gif booster spirit
icon_arrow.gif 70dr
icon_arrow.gif 19
icon_arrow.gif zx
icon_arrow.gif vario tpr
icon_arrow.gif frizza rms alleggerita
icon_arrow.gif molla gialla (malossi)
icon_arrow.gif mollette gialle (polini)
icon_arrow.gif rulli 5.2gr[/quote]

Scala molle di contrasto e mollettine
molla di contrasto dalla piu morbida alla piu dura per PIAGGIO riferite alla scala MALOSSI
bianca icon_arrow.gif rinforzata + 7%
Verde icon_arrow.gif +15%
gialla icon_arrow.gif + 30%
rossa icon_arrow.gif +60%
viola icon_arrow.gif +82%
azzurra icon_arrow.gif +106%
Queste percentuali riferite sono rispetto ad una molla di contrasto "NEra" cioè quella originale....
MOlle di contrasto riferimento alla casa POLINI by adriano_91
Argentata icon_arrow.gif leggermente + dura della bianca malossi
Dorata icon_arrow.gif leggermente + dura della gialla malossi
la molla di contrasto serve a contrastare l'apertura del variatore e tenere il rapporto sulle puleggie secondarie(correttori di coppia) by zip8

Scala mollettine frizione:Riferita alla scala MALOSSI
Riferite alla fly clutch
Bianche icon_arrow.gif Attaccano a 3000 rpm
Verdi icon_arrow.gif Attaccano a 4000rpm
Gialle icon_arrow.gif Attaccano a 5500 rpm

Riferite sia che alla fly che alla delta clutch
Rosse icon_arrow.gif attaccano a 7000 rpm
Blu icon_arrow.gif Attaccano a 8500 rpm
nere icon_arrow.gif Attaccano a 10000rpm

Riferite alla casa Polini
nere icon_arrow.gif come le bianche malossi
verdi icon_arrow.gif come le verdi malossi leggermente piu dure
gialle icon_arrow.gif un intermedio tra mollettine gialle e mollettine rosse malossi
blu icon_arrow.gif dure quanto le blu malossi
consiglio acquisti parti trasmissione scooter
Variatori
icon_arrow.gif Malossi multivar icon_arrow.gif 40-50€
icon_arrow.gif Malossi multivar 2000 icon_arrow.gif 50-55€
icon_arrow.gif Malossi multivar mhr icon_arrow.gif 65-70€
icon_arrow.gif Polini Speed control icon_arrow.gif 46-55€ (fuori produzione)
icon_arrow.gif Polini speed control 9 rulli icon_arrow.gif 55€-65€
icon_arrow.gif Top tpr icon_arrow.gif 40€-50€
icon_arrow.gif Pinasco over drive icon_arrow.gif 45€-55€ (consigliato)
Frizioni
icon_arrow.gif Fly clutch icon_arrow.gif 33€-38€
icon_arrow.gif Delta clutch (regolabile) icon_arrow.gif 60€-80€
icon_arrow.gif Polini 3g icon_arrow.gif 40€
icon_arrow.gif polini 2g icon_arrow.gif 70€
icon_arrow.gif Dr originale icon_arrow.gif 16-20€
icon_arrow.gif Rms originale icon_arrow.gif 10€
icon_arrow.gif Rms allegerita icon_arrow.gif 15€
icon_arrow.gif Rms regolabile icon_arrow.gif 30€
icon_arrow.gif Adige ricomponente icon_arrow.gif 30€
icon_arrow.gif Stage 6 regolabile icon_arrow.gif 60€
Campane
icon_arrow.gif Malossi clutchbell icon_arrow.gif 17€
icon_arrow.gif Malossi wingclutchbell icon_arrow.gif 40€
icon_arrow.gif Polini campana icon_arrow.gif 20€
icon_arrow.gif Rms campana con dissipatore icon_arrow.gif 37€
icon_arrow.gif SUPER VENTILATA 107mm STAGE 6 37 €
icon_arrow.gif STAGE 6 R/T diam. 107mm 44 €

Cinghie
icon_arrow.gif originale piaggio icon_arrow.gif 15-18€ (consigliatissima)
icon_arrow.gif malossi special belt icon_arrow.gif 15-20€ (dura poco)
icon_arrow.gif Malossi kevlar belt icon_arrow.gif 25€
NON ESISTONO LE SEGUENTI AFFERMAZIONI
icon_arrow.gif mettendo dei rulli leggerissimi non si ha piu accelerazione ma si va FUORI GIRI
icon_arrow.gif Mettendo dei rulli piu pesanti non si ha piu allungo ma si va in SOTTOCOPPIA
Quindi: icon_arrow.gif Non è vero se si mettono rulli da 1 grammo il motore di fa 40km/h ma li prende in un secondo,oppure se si mettono dei rulli da 15gr il motore ti fa 160km/h e li prende dopo 20 km.....
icon_arrow.gif Mettere 3 rulli e 3 rulli di un altro peso(che sia oltre 1 grammo di differenza) niente di piu sbagliato!!!! l albero sarà stressato e la taratura non sarà mai ottimale
icon_arrow.gif LA TARATURA PERFETTA DEI RULLI è SOLO UNA

Aggiungete le tarature ideale per ampliare i tipi di taratura così per aiutare in futuro persone che hanno difficolta di taratura in questo forum.....Spero tanto che collaborerete tutti per rendere questo forum più completo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Grazie....
By Robyliberty91
E con l aiuto di
Adriano_91
Luce_990
sonoio
REDCHAT
fab_92
che in gran parte hanno dato un aiuto grandissimo a questo topic

e ovviamente grazie a tutto il tinga icon_wink.gif

Ultima modifica di robyliberty91 il 23 Dic 2008 10:03, modificato 53 volte in totale
 
4350873
4350873 Inviato: 4 Mag 2008 15:10
 

stupendo questo topic! icon_wink.gif

io chiederei di farlo diventare importante...

aggiungo:
icon_arrow.gif cambiando carburatore o filtro la grammatura deve essere leggermente appesantita
icon_arrow.gif negli scooter 50cc piaggio la miglior mdc è la bianca!
 
4350905
4350905 Inviato: 4 Mag 2008 15:15
 

luce990 ha scritto:
stupendo questo topic! icon_wink.gif

io chiederei di farlo diventare importante...

aggiungo:
icon_arrow.gif cambiando carburatore o filtro la grammatura deve essere leggermente appesantita
icon_arrow.gif negli scooter 50cc piaggio la miglior mdc è la bianca!

Dopo questa tua affermazione che sicuramente è un esperienza personale si può affermare che
icon_arrow.gif Cè una correlazione fra la trasmissione e l alimentazione di uno scooter anche se in maniera leggera....quindi mettendo un carburatore piu grosso il peso dei rulli aumenta visto che il carburatore da piu potenza al Gt facendogli acquistare piu coppia.....
grazie luce
 
4350923
4350923 Inviato: 4 Mag 2008 15:18
 

luce990 ha scritto:
stupendo questo topic! icon_wink.gif

io chiederei di farlo diventare importante...

aggiungo:
icon_arrow.gif cambiando carburatore o filtro la grammatura deve essere leggermente appesantita
icon_arrow.gif negli scooter 50cc piaggio la miglior mdc è la bianca!

la molla bianca va bene quando si a un gt nn molto potente o addirittura originale,ma
icon_arrow.gif quanto piu potente e il gt piu dure devono essere mollette di frizzione e mdc icon_wink.gif
 
4350944
4350944 Inviato: 4 Mag 2008 15:22
 

ragazzi, io ora sto uscendo, ma questa sera vi spiego un po di cose ke ho studiato/testato sulla taratura dei mezzi, xkè vedo ke state partendo già un po fuoristrada, non per dire ke io sia un genio, ma sono anni ke c scorno e qualcosa ho imparato, quindi stasera posto e spero di esservi di aiuto, ciao ciao
 
4350960
4350960 Inviato: 4 Mag 2008 15:25
 

luca_extreme ha scritto:

la molla bianca va bene quando si a un gt nn molto potente o addirittura originale,ma
icon_arrow.gif quanto piu potente e il gt piu dure devono essere mollette di frizzione e mdc icon_wink.gif


GIusto luca extreme.....
molla di contrasto dalla piu morbida alla piu dura per PIAGGIO riferite alla scala MALOSSI
bianca:arrow: rinforzata + 7% utilizzabile con gt originale e base
Verde icon_arrow.gif +15% ottima per Gt base
gialla icon_arrow.gif + 30% utilizzabile con gt intermedi e anche con semi-trofeo poco spinti
rossa icon_arrow.gif +60% utlizzabile con gt intermedi spinti (ma sconsigliata) gt semi trofeo
viola icon_arrow.gif +82% utilizzabile per elaborazioni trofeo e over trofeo
azzurra icon_arrow.gif +106% utilizzata per elaborazioni torfeo ed over trofeo
Queste percentuali riferite sono rispetto ad una molla di contrasto "NEra" cioè quella originale.....
 
4350968
4350968 Inviato: 4 Mag 2008 15:28
 



Zip8 ha scritto:
ragazzi, io ora sto uscendo, ma questa sera vi spiego un po di cose ke ho studiato/testato sulla taratura dei mezzi, xkè vedo ke state partendo già un po fuoristrada, non per dire ke io sia un genio, ma sono anni ke c scorno e qualcosa ho imparato, quindi stasera posto e spero di esservi di aiuto, ciao ciao

io di errori nn ne sto vedendo.... icon_redface.gif icon_rolleyes.gif
comunque nn sn un esperto... icon_rolleyes.gif icon_redface.gif
 
4350975
4350975 Inviato: 4 Mag 2008 15:29
Oggetto: Re: ....taratura di uno scooter 50cc....
 

robyliberty91 ha scritto:
COme da domanda vorrei chiarire per una volta per tutte queste domande che sto per fare......Mod non chiudete il topic per favore.....
icon_arrow.gif Quando si cambia la mdc da una piu morbida ad una piu dura il peso dei rulli deve aumentare o dimuire???
icon_arrow.gif Cambiando le mollettine frizione da piu morbide a piu dure il peso dei rulli si lascia lo stesso o si alleggerisce??

1 icon_arrow.gif Quando si cambia la molla di contrasto il peso dei rulli deve essere cambiato...mettendone una più dura ci vogliono rulli leggermente più pesanti...con una più morbida rulli più leggeri
2 icon_arrow.gif Cambiando le molle della frizione raramente il peso dei rulli va modificato...se si modifica: Mollette più dure rulli leggermente più leggeri

Citazione:
Come risposte per esperienza personale posso dire che.....
icon_arrow.gif Mettendo un Gt Base come Dr/top il peso dei rullli deve essere aumentato se si lascia tutto come era originale


Qui non posso quotare del tutto...se si mette solo il G.T. senza marmitta ne altro il peso dei rulli almeno va cambiato...per evitare fuori giri (con la marmitta originale spesso accade su 70cc) il peso dei rulli va appesantito leggermente... icon_wink.gif

Citazione:
icon_arrow.gif mettendo una marmitta piu aperta il peso dei rulli DEVE essere alleggerito

Niente da dire qui...aggiungerei solo che passando da una catalitica ad un'espansione bisogna indurire le mollette della frizione

Citazione:
icon_arrow.gif Montando il multivar il peso dei rulli deve essere appesantito...intendo multivar soltanto

Esatto anche questo

Poi aggiungerei la taratura di ALCUNI blocchi piaggio con la seguente elaborazione

G.T. : Top Trophy/DR , Stage6 Pro Replica, Variatore Multivar 2000, Frizione Fly Clutch malossi: Rulli 6g , mollette Blu, Molla di Contrasto BLU,
(scooter: liberty, gilera DNA, Gilera Runner, Piaggio NRG)

Se mi viene in mente altro vi aggiorno...aspettiamo altre tarature per aggiungerlo tra le raccolte
 
4350979
4350979 Inviato: 4 Mag 2008 15:30
 

La molla di contrasto ha la funzione di "contrastare" l apertura del variatore.....si utilizza una molla piu morbida possibile per evitare troppe perdite di potenza ma fino a un certo punto....se si ha un ela poco potente e si mette ad esempio una molla viola il motore avrà problemi di fuori giri e la trasmissione si surriscalderà piu in fretta causando danni anche al gt stesso,il motore non andrà oltre i 50km/h,se invece si utilizza una molla bianca con un elaborazione trofeo la ginghia slitterà e quindi la potenza che arriva dall albero alla ruota sarà molto ridotta....Spero di essere stato chiaro,se sbaglio non esitate a rispondere
grazie icon_mrgreen.gif
 
4350985
4350985 Inviato: 4 Mag 2008 15:32
 

Grazie adam per la collaborazione....però la scala delle molle mollettine e della molla è malossi???
 
4350987
4350987 Inviato: 4 Mag 2008 15:32
 

La malossi dice che la molla bianca è +7% dura rispetto all'originale.
Però tutti dicono che è più morbida dell'originale.
Quindi luce tu hai provato la differenza rispetto all'originale.
Come va e quali differenze ci sono?
 
4350989
4350989 Inviato: 4 Mag 2008 15:32
 

robyliberty91 ha scritto:
Grazie adam per la collaborazione....però la scala delle molle mollettine e della molla è malossi???

Sisi icon_wink.gif
 
4351012
4351012 Inviato: 4 Mag 2008 15:37
 

Adamix con "si" che intendi dire?
 
4351015
4351015 Inviato: 4 Mag 2008 15:37
 

Scala mollettine frizione:
Riferite alla fly clutch
Bianche:arrow:Attaccano a 3000 rpm (consigliate per gt originali e base)
Verdi icon_arrow.gif Attaccano a 4000rpm (consigliate per gt base )
Gialle icon_arrow.gif Attaccano a 5500 rpm (consigliate per gt base è ottime per gt intermedi)

Riferite sia che alla fly che alla delta clutch
Rosse icon_arrow.gif attaccano a 7000 rpm (consigliate per gt intermedi e buone per gt semi-trofeo)
Blu icon_arrow.gif Attaccano a 8500 rpm (possono stare in gt semi-trofeo fino all over trofeo)
nere icon_arrow.gif Attaccano a 10000rpm (Durissime!!! abbinaibli a Gt che hanno come minimo una coppia max di 14000 rpm)
 
4351020
4351020 Inviato: 4 Mag 2008 15:38
 

naturalmente e sottointeso ke quando si apportano delle modifike allo scut si deve ricarburare modificando la quantita di aria nella miscela benzina olio in base all'ela ke avete...
 
4351021
4351021 Inviato: 4 Mag 2008 15:38
 

davipower ha scritto:
Adamix con "si" che intendi dire?

se le molle erano di casa malossi....perche le altre case come colore "blu" hanno caratteristiche diverse.
 
4351030
4351030 Inviato: 4 Mag 2008 15:40
 

luca_extreme ha scritto:
naturalmente e sottointeso ke quando si apportano delle modifike allo scut si deve ricarburare modificando la quantita di aria nella miscela benzina olio in base all'ela ke avete...

si certo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...qua è riferito alla Trasmissione di uno scooter...magari poi lo facciamo sull alimentazione degli scooter così ampliamo maggiormente il forum
 
4351145
4351145 Inviato: 4 Mag 2008 16:00
 

robyliberty91 ha scritto:

si certo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ...qua è riferito alla Trasmissione di uno scooter...magari poi lo facciamo sull alimentazione degli scooter così ampliamo maggiormente il forum

ok nn avevo letto ke era sulla sezione trasmissione icon_redface.gif
 
4351163
4351163 Inviato: 4 Mag 2008 16:03
 

luca_extreme ha scritto:

ok nn avevo letto ke era sulla sezione trasmissione icon_redface.gif
perche non apriamo anche uno sull alimentazione??....ora però non andiamo off-topic....

Ultima modifica di robyliberty91 il 4 Mag 2008 16:05, modificato 1 volta in totale
 
4351172
4351172 Inviato: 4 Mag 2008 16:04
 

robyliberty91 ha scritto:
Anzi ora apro quello sull alimentazione

ok posta il linkuzzo
 
4351231
4351231 Inviato: 4 Mag 2008 16:20
 
 
4351529
4351529 Inviato: 4 Mag 2008 17:10
 

Scusate se modifico spesso il primo messaggio ma lo faccio per aggiornare...
 
4352359
4352359 Inviato: 4 Mag 2008 18:55
 

icon_arrow.gif esperienza personale, su aerox con multivar,delta e 17.5 con top line ci vuole la mdc argento della polini e masette 4.7 icon_wink.gif

ps: lo fatto io cosi e va da dio icon_wink.gif
 
4352368
4352368 Inviato: 4 Mag 2008 18:56
 

adriano_91 ha scritto:
icon_arrow.gif esperienza personale, su aerox con multivar,delta e 17.5 con top line ci vuole la mdc argento della polini e masette 4.7 icon_wink.gif

ps: lo fatto io cosi e va da dio icon_wink.gif

nn o mai sentito parlare di mdc d'argento
 
4352413
4352413 Inviato: 4 Mag 2008 19:00
 

luca_extreme ha scritto:

nn o mai sentito parlare di mdc d'argento



no?????? comprandola ti danno anche la oro, ci faccio subito la foto a quella dorata icon_wink.gif
 
4352504
4352504 Inviato: 4 Mag 2008 19:08
 

ecco la mdc d'orata della polini la argento ce lo montata

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
4352513
4352513 Inviato: 4 Mag 2008 19:08
 

Dato che mettete le vostre esperienze in fatto di taratura...aggiungo anch'io: con uno scarabeo ditech i.e. (penso anche col normale 2t) montando una sp3, multivar (rulli da 16x13) con molla bianca e rulli del 7 (che escono col variatore) la taratura è quella ottimale...infatti dato che la sp3 non è molto aperta montando dei rulli pesantini il risultato è perfetto! e al primo colpo.. icon_asd.gif

Ultima modifica di leonrdo91 il 5 Mag 2008 15:46, modificato 1 volta in totale
 
4352960
4352960 Inviato: 4 Mag 2008 19:50
 

Raga anche io per esperienza personale scrivo la taratura di un mio amico che ha l'NRg power DD:
Con giannelli reverse e multivar 2000 la taratura ideale è montare i rulli da 5.7 con le mollettine della frizione verdi polini ( le mollettine verdi polini a quale mollette malossi corrispondono?) e la mdc originale ( anche se dobbiamo provare la bianca malossi per vedere la differenza).
 
4353719
4353719 Inviato: 4 Mag 2008 20:43
 

davipower ha scritto:
La malossi dice che la molla bianca è +7% dura rispetto all'originale.
Però tutti dicono che è più morbida dell'originale.
Quindi luce tu hai provato la differenza rispetto all'originale.
Come va e quali differenze ci sono?

differenze enormi non si sono riscontrate...
diciamo che lo scooter attacca leggermente meglio... icon_wink.gif
 
4353734
4353734 Inviato: 4 Mag 2008 20:44
 

Quindi è meglio metterla anche se è + morbida.
Grazie Luce
 
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