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Guida su come sbloccare Yamaha Tzr
3712170
3712170 Inviato: 19 Feb 2008 0:14
Oggetto: Guida su come sbloccare Yamaha Tzr
 

Se come me fate fatica a trovare informazioni su come far "correre" o meglio, "camminare" la vostra TZR 50cc e volete mentenere l'originalità del gt e degli altri componenti quali carburatore e marmitta senza spendere cifre esorbitanti e senza pellegrinare da un officina all'altra, vi posso spiegare come fare, con me ha funzionato, ora faccio gli 80 (circa) spendendo 2€...

1- MARMITTA
Per rimuovere la strozzatura posta sulla marmitta bisogna:innanzitutto munirsi di pazienza e smontare tutta la marmitta dal collettore fino al terminale.
Dopo il collettore (sezione curva che raccorda il cilindro all'espansione) troverete una giunzione con 3 dadi saldati.
Limate le saldature (seguendo il lato del dado, altrimenti vi sarà difficile se non impossibile allentarlo), fatto questo rimuovete i dadi (che dovrete poi sostituire con altri 3 dadi meglio se nuovi).
A questo punto aprite...vi troverete davanti attaccata al collettore una specie di "imbuto"...ecco la 1° strozzatura...(io ho utilizzato un seghetto per metallo e ho rimosso facendo attenzione a non rovinare la superficie su cui aderirà la guarnizione (2 lamine)...
ora potete richiudere la marmitta e ricollocarla al suo posto sulla moto...(per smontarla potreste trovarvi in spazi ridotti per il lavoro a causa delle carenature).
Ora la vostra TZR avrà guadagnato molta più ripresa rispetto a prima.

2- CENTRALINA
Come certo avrete notato il vostro TZR raggiunge un certo numero di giri, dopodichè si blocca...tutto sta nel fatto che ha un blocco alla centralina(limitatore dei giri), e ora vi spiego come escludere questo limitatore...
Innanzitutto la centralina si trova nella parte centro-anteriore della moto, perciò dovrete smontare il serbatoio o almeno poterlo spostare in modo tale da poter accedere alla parte della moto sottostante al serbatoio, per spostarlo dovete: togliere la sella (facile fin qui), svitare i 2 bulloncini esterni alla carena del serbatoio e le 2 viti li vicine (sulle carene delle code...sono viti a stella non potete sbagliarvi), svitare inoltre una brugola (del 4) nella parte anteriore del serbatoio, ora dovete alzare la parte anteriore del serbatoio e farlo scivolare verso il manubrio (in questo modo si sgancerà...non tirate forte perche è ancora attaccato al rubinetto della benzina e a tutto il resto).
appena potrete accedere alla parte sotto il serbatoio troverete subito una scatolina nera in cui si immettono dei cavi (quella è la centralina).
staccate i cavi e sfilate la centralina dal suo supporto tirandola verso la sella...una volta che avrete in mano le centralina state molto attenti.
a me è stato consigliato di utilizzarte una punta del 6/7, ma per non rischiare di comprometterla troppo ho utilizzato una punta del 5,5...
come avrete capito dovete perforarla, ma non perforarla in un punto qualsiasi, dovrete praticare un foro al centro della O della scritta MORIC che troverete su di essa...
NB se non siete sicuri di poterlo fare bene affidatevi a qualcuno che sappia usare un trapano.
fatto il buco (da parte a parte) riempire con del silicone sigillante.
ATTENZIONE QUESTO LAVORO SE FATTO CON NON CURANZA DEI PARTICOLARI POTREBBE COMPROMETTERE IRRIMEDIABILMENTE LA CENTRALINA (P.S. costa 170€).
rimontare tutto ripetendo le operazioni inverse allo smontaggio...
se la moto si accende vuol dire che avete fatto un buon lavoro ela moto non dovrebbe più avere alcun limitatore di regime.

3- FILTRO DELL' ARIA
Smontare il serbatoio come descritto nel punto 2 ma stavolta chiudete il rubinetto prima di staccare il tubo che si trova li accanto (p.s. smontate i fianchetti neri per accedervi).
scollegato il serbatoio dal resto della moto, alzandolo dovreste notare che si porta dietro un lungo tubo (quello è lo sfiato NON TOGLIETELO PERCHÉ DOVRETE POI RIMETTERLO DOVE ERA IN ORIGINE).
rimosso il serbatoio troverete una scatola nera (IL FILTRO DELL`ARIA).
questo filtro dell`aria presenta una strozzatura che consiste in un manicotto di gomma all`imbocco che ne limita il passaggio di aria.
rimuovetelo tirandolo energicamente.

4- CARBURATORE
Gia che abbiamo la moto smontata possiamo svitare e scollegare da ogni sfiato anche il filtro di cui abbiamo appena parlato.
una volta smontato vi troverete davanti al vostro carburatore (in origine e` montato un DELL`ORTO PHBN 16).
scollegate questo dal collettore, capovolgetelo e smontate la vaschetta nera (fissata da viti dorate).
rimossa la vaschetta non preoccupatevi di vedere uscire benzina, e` del tutto normale.
al suo interno troverete un galleggiante di plastica e 3 viti dorate anche queste...a voi deve interessare dolo la vite grossa nel mezzo...
dovrebbe essere un getto dell` 80 che dovrete sostituire con un getto del 110 che troverete in qualsiasi ricambista (i 2euro di cui vi parlavo).
sostituito questo getto, rimontate tutto con molta cura (parlo per esperienza, ho perso 10 euro di benzina perche` ho rimontato male la vaschetta nera, percio` fate attenzione a rimettere tutto come prima e a eventuali perdite).
Non preoccupatevi se la moto stenta a partire al primo avviamento perche questa vaschetta nera, una volta rimontata deve riempirsi di benzina nuovamente (la benzina che e` uscita prima stava li dentro).
Una volta partita la moto dovrebbe anche avere un suono leggermente diverso da prima e delle prestazioni nettamente superiori...

Questa descrizione e` volutamente dettagliata, poiche` su molti siti e forum si hanno informazioni vaghe e poco dettagliate sul da farsi, che rendono difficile il lavoro e possono provocare equivoci...il piu delle volte fornite da pseudo intenditori che del TZR 50 (specialmente del 2007/2008)
ne hanno solo sentito parlare...
tutte le informazioni e i procedimenti da me descritti sono gia stati eseguiti sulla mia moto e collaudati.

queste informazioni sono utili se volete fare da soli o nascondendo le modifiche ai genitori.

se avete dei consigli migliori postateli su questo forum.
 
3712313
3712313 Inviato: 19 Feb 2008 1:03
 

wow, complimenti per la spiegazione, anche se io non ho una moto, ho letto il tuo post, e lo ritengo molto esauriente.
Complimenti 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
3714916
3714916 Inviato: 19 Feb 2008 13:42
 

cose che si sapevano gia...pero bel lavoro...spigate cosi e riunite insieme potranno servire a molti...
l'unica cosa ce non appovo è il getto da 110..non è detto che vada bene per tutti...ognuno poi lo dovra carburare in modo che vada bene a lui...
 
3714949
3714949 Inviato: 19 Feb 2008 13:44
 

io direi di metterlo tra gli importanti
 
3715054
3715054 Inviato: 19 Feb 2008 14:01
 

dominator ha scritto:
io direi di metterlo tra gli importanti


nn so cm si fa...xciò l'ho messo qui
 
3718214
3718214 Inviato: 19 Feb 2008 18:25
 

dominator ha scritto:
io direi di metterlo tra gli importanti


buona guida, potrebbe essere utile a molti e si potrebbero evitare topic in cui si chiede come sbloccare ecc.. ora valutiamo se segnalarla importante icon_smile.gif

EDIT: titolo modificato e topic segnalato qua: Link a pagina di Motoclub Tingavert icon_wink.gif
 
3740835
3740835 Inviato: 22 Feb 2008 9:55
 

Mio figlio ha la versione 2007 che ha una ulteriore limitazione (non so se sia corretto definirla blocco).
Ha una corona da 60 denti icon_eek.gif icon_eek.gif ; che spinge subito il motore al limite del fuorigiri.
Mio figlio ha sostituito tutto il gruppo catena, corona e pignone con quello della versione dell'anno precedente. Ricordo solo che la corona è da 43 denti.
L'accelerazione non peggiora visto che con 60 denti il motore si impicca subito e in allungo è molto più fluida.
Non so se sia possibile cambiare solo la corona...

Lampss a tutti
 
3741582
3741582 Inviato: 22 Feb 2008 11:48
 

Su una moto che pesa 126 kili una corona da 43 denti sacrifica del tutto la ripresa, per favorire la velocità finale del mezzo icon_wink.gif
 
3741953
3741953 Inviato: 22 Feb 2008 12:39
 

No Lucas, credimi...
quella corona da 60 è esagerata (è da considerarsi virtualmente un diaframma); non si riesce a guidare; anche in accelerazione arrivi subito in fuorigiri in tutte le marce icon_eek.gif
Considera che fino all'anno prima le tzr avevano la corona da 43 che invece va benissimo; lo hanno scritto anche diversi utenti in 3d precedenti a questo.
La mia era solo un'integrazione all'ottimo riepilogo di LucaTZR icon_wink.gif ; figurati se a quasi 50 anni voglio istigare i ragazzi a ricercare la velocità max icon_biggrin.gif

Lampss

P.S. Forse è da 47 denti, non da 43; oggi chiedo a mio figlio icon_redface.gif
 
3742224
3742224 Inviato: 22 Feb 2008 13:14
 

Penso sia da 47, non discuto sul fatto che su una moto stradale sia sicuramente più appropriata una 47 di una 60, su questo non c'è dubbio, bisogna vedere anche che pignone ha su icon_wink.gif
 
3745381
3745381 Inviato: 22 Feb 2008 18:55
 

Allora ragazzi,
ho chiesto a mio figlio e questa è la situazione della versione 2007.
Originale:
corona da 60 denti

immagini visibili ai soli utenti registrati


pignone da 11 denti

immagini visibili ai soli utenti registrati


Modificato con gruppo catena corona e pignone delle versioni ante 2007, id est corona da 47 denti e pignone da 12.
Spero sia utile per integrare l'ottima guida di LucaTZR.

Lampss

P.S. Mai nascondere ai genitori; piuttosto convincerli che guidare un mezzo a marce che va a 45 km/h è ancora più pericoloso; a quel punto è meglio uno scooterino; oltre tutto noi genitori mica siamo tanto fessi icon_asd.gif il rumore cambia e basta dare un paio di sgasate in folle che lo senti subito che il motore gira bello libero (abbiamo avuto 14 anni anche noi icon_twisted.gif )
 
3745582
3745582 Inviato: 22 Feb 2008 19:15
 

Consiglio 13/47 come rapportatura finale icon_wink.gif
 
3746164
3746164 Inviato: 22 Feb 2008 20:16
 

MyGeneration ha scritto:
Allora ragazzi,
ho chiesto a mio figlio e questa è la situazione della versione 2007.
Originale:
corona da 60 denti
Immagine: Link a pagina di Img187.imageshack.us
pignone da 11 denti
Immagine: Link a pagina di Img244.imageshack.us
Modificato con gruppo catena corona e pignone delle versioni ante 2007, id est corona da 47 denti e pignone da 12.
Spero sia utile per integrare l'ottima guida di LucaTZR.

Lampss

P.S. Mai nascondere ai genitori; piuttosto convincerli che guidare un mezzo a marce che va a 45 km/h è ancora più pericoloso; a quel punto è meglio uno scooterino; oltre tutto noi genitori mica siamo tanto fessi icon_asd.gif il rumore cambia e basta dare un paio di sgasate in folle che lo senti subito che il motore gira bello libero (abbiamo avuto 14 anni anche noi icon_twisted.gif )


wow che padre appassionato di elaborazioni.
Peccato che mio padre non è dello stesso identico parere icon_asd.gif
 
3801073
3801073 Inviato: 29 Feb 2008 13:19
 

ottimo lavoro lo inviato un mio amico che lo voleva sapere t ringrazia.. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
3801729
3801729 Inviato: 29 Feb 2008 14:19
 

lucatzr ma tu l'hai sbloccato il contakm?
 
3955514
3955514 Inviato: 19 Mar 2008 15:07
 

scusa, ma per sbloccare la centralina basta solo bucare ne centro della o di moric e il gioco è fatto? giusto?? grazie ciao
 
3955575
3955575 Inviato: 19 Mar 2008 15:13
 

panzerfaust ha scritto:
scusa, ma per sbloccare la centralina basta solo bucare ne centro della o di moric e il gioco è fatto? giusto?? grazie ciao

si icon_wink.gif
 
3955639
3955639 Inviato: 19 Mar 2008 15:19
 

si..e poi richiudi con il silicone icon_wink.gif
 
3968575
3968575 Inviato: 20 Mar 2008 20:10
Oggetto: domanda sulla centrlina
 

ciao innanzitutto ti volevo fare i complimenti per la tua guida di sbloccaggio utilissima comunque se ti va mi potresti chiaire un po la situazione della centralina grazie e ancora complimenti
 
3968615
3968615 Inviato: 20 Mar 2008 20:15
 

in che senso chirire?devi smontare la centralina della tua moto...c'è scritto la parola MORIC prendi un trapano con la punta da 7 e fai un buco al centrlo della O dopodicchè tappi tutto con del silicone e lo rimonti icon_wink.gif tutto qua icon_biggrin.gif
 
4007175
4007175 Inviato: 25 Mar 2008 19:39
Oggetto: centralina tzr
 

il lavoro lo ho fatto e cm mi hai consigliato con una punta del 5.5 e per ora è andato tt bene grazie mille
 
4018335
4018335 Inviato: 26 Mar 2008 20:35
 

MuNkY ha scritto:
lucatzr ma tu l'hai sbloccato il contakm?

si...ho tagliato il filo rosa e bianco
 
4018361
4018361 Inviato: 26 Mar 2008 20:37
 

scusate l'ot ma il filo rosa e bianco dentro cosa era?
 
4018424
4018424 Inviato: 26 Mar 2008 20:41
 

roby_TzR ha scritto:
scusate l'ot ma il filo rosa e bianco dentro cosa era?


smonti la strumentazione, c'è un affare di plastica lo tiri verso il basso e trovi un pò di fili (una 10ina penso) e tagli quello rosa e bianco...mi raccoamdno taghlialo li, non tagliarlo sotto la carene che fai un macello (esperienza personale)...
 
4018440
4018440 Inviato: 26 Mar 2008 20:42
Oggetto: Re: centralina tzr
 

BOTZR50 ha scritto:
il lavoro lo ho fatto e cm mi hai consigliato con una punta del 5.5 e per ora è andato tt bene grazie mille

se la moto si accende e va bene è tutto a posto...
 
4033809
4033809 Inviato: 28 Mar 2008 13:55
Oggetto: centralina
 

ciao volevo dirti la centrlina la ho sbloccata comunque secondo te come mai dopo la seconda va un po a stento ????
 
4046727
4046727 Inviato: 30 Mar 2008 13:31
 

ragazzi che voi sappiate pure nel derbi ha sta centralina con scritto moric?
 
4047143
4047143 Inviato: 30 Mar 2008 15:01
 

ciao a tutti sono nuovo volevo chiedere una cosa,io ho una tzr 50 e gli ho levato i diaframmi.ce un problema ke ho letto ke sul carburatore ci va un 110 di getto invece le istruzioni ke da la yamaha dikono di metterci un 92.ke devo fa?
 
4047421
4047421 Inviato: 30 Mar 2008 16:07
 

ciao.....il tuo carburatore è originale??se si credo chi il getto da 110 sia eccessivo
 
4058010
4058010 Inviato: 31 Mar 2008 19:19
 

maurotzr ha scritto:
ciao.....il tuo carburatore è originale??se si credo chi il getto da 110 sia eccessivo


secondo me invece è giusto...anzi ho provato mettendone dall'80 originale mettere l' 85, 88, 90, 92,95,98,100,104,110,112...ma il 110 è il migliore...i consumi aumentano...xò le prestazioni sn buone...
 
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