Top-Mind ha scritto:
1)la scelta 2t/4t la fa chi è indeciso tra una street 2t o una 4t, e non chi comprerà in futuro una racing, è assodato oggettivamente che le categorie sono queste 3, le 4t hanno forti discrepanze ancora, avresti forse voluto vedre il fantic tra le racing?? scusa ma devo dubitare sulla tua conoscenza dei motard! Chiamala pure racing 4t... ma a me fa un po' ridere.
2)sta attento a quando leggi perchè i dati che ho dato sono preceduti da frasi: "si può arrivare anche a 4km/l (dato verificato) o 8000 euro (che contando manutenzione e tutto quanto siamo lì)", il bloccasterzo non è nemmeno nominato, ho specificato esplicitamente che la tm ha le chiavi rispetto ad altre.
3) non è affatto vero che una racing ha lo stesso confort di una street, è indubbio che usarla in città ne soffre, e parecchio, e non sono il solo a dirlo, poi ognuno è libero di fare ciò che gli pare.
4)per quanto riguarda i cavalli sapevo quali erano i dati alla ruota ma volutamente ho voluto mettere dei dati più generici, di cui si fa spesso più uso nel forum, un po' come quando si parla di velocità segnate o effettive.
5)la definizione "racing stadalizzate" mi è venuta li per lì e l'ho trovata adatta per indicare in poco spazio il fatto che le street sono assai più fiacche rispetto alle racing ma rimangono pur sempe brillanti 2t dalle componenti buone (non puoi paragonare tutto dalla panoramica estrema delle racing), infatti se leggi alcune riviste (insella ad es.) vedrai che la sms o la mx sono presentate nello stesso modo in cui in questo forum noi descriveremmo una racing (miglior rapporto qualità prezzo dell'husky lo dicono veramente tutti: dalle riviste a superleo come tanti esperti del forum).
6)Parlando di FUTURO: pensi forse che tutte le case si adegueranno??
informati meglio perchè quello che succederà sarà questo: estinzione di tutti i modelli 2t, sta già avvenendo per la mx e la dt, mentre per le racing, che hanno una richiesta minore, il discorso è più di elitè. La Husky ha investito molto in questi tanto discussi sistemi elettronici perchè non ha intenzione di abbandonare il suo modello di punta, ma malgrado gli sforzi dal 2008 sarà prodotto in serie limitata e con vari problemi (parola di concessionario), ed è l'unica casa che ha guadagno ad impegnarsi così a fondo perche giganti come l'aprilia o la yamaha sceglieranno semplicemente di ritirare i 2t.
7)Anche le foto vuoi attaccare? Quelle che non sono "ufficilali" semplicemente non l'ho trovate, e se sei più bravo tu a trovarle ti faccio i miei complimenti ed hai tutta la mia ammirazione.
8)Ho cercato di essere davvero il più obbiettivo possibile, non penso di aver penduto dalla parte delle street, vorrei solo far presente che il 90% dei motardisti del forum hanno una street e il 90% di questi hanno un husqvarna, forse un motivo c'è, e chissa perchè chi critica è chi non ha un motard....
un po' di umiltà
9)lo so che ho tralasciato alcuni modelli, è una questione di spazio, altrimenti sarebbe stato un articolo immenso, ho cercato di mettere i più diffusi e gettonati.
10)tutto è stato fatto all'insegna della sinteticità e della chiarezza, anche a me sarebbe piaciuto dire molto altro... ma questo penso che lo possiate capire, immaginate un generico cristiano che vuol semplicemente aver una panoramica per la scelta..
Infine vorrei invitare ad avere un clima un po' più sereno nei topic perchè mi sembra che ogni occasione diventa buona per scaldarsi e fare polemica spesso andando fuori argomento per pagine e pagine di inutili dibattiti.
Allora, innanzitutto, ci tengo a precisare che questa nn è un occasione per fare polemica, non ho assolutamente nulla contro di te, anzi, apprezzo molto l'ottima idea che hai avuto per realizzare una guida all'acquisto.
Non mi sembra di aver tenuto un atteggiamento scorretto, di averti mancato di rispetto, insultato o simili, e se per caso l'ho fatto mi scuso, non era questa mia intenzione. Semplicemente non mi trovo daccordo con alcuni dei punti della guida che hai scritto. Penso che comunque sia una discussione creativa, e anche utile ai fini di chi deve acquistare un motard.
Quindi se permetti ti rispondo punto per punto:
1- Allora a parer mio una ''racing'' si distingue per qualità dei componenti della ciclistica e motore.
La fantic ha appunto un telaio e delle sospensioni, degne di una racing quale KTM,TM,HM e tutte le altre. Il motore è di alta qualità, lavorato dai tecnici fantic a mano, e sviluppa, a seconda della versione 3 o 6 CV in piu rispetto le altre 4t. Quindi si, a mio parere la fantic 4t è una racing. Ovviamente una racing che non deve competere coi 125 2t, ma questo riguarda la categoria, ovviamente la 125 4t compete con i 50 2t (questo è nelle gare, sia per l'enduro che per le gare).
2- 4 km/l la vedo impossibile, non consuma come una viper. Io ho fatto massimo 9 km/l e tutta in mulattiera dove è un continuo chiudere e spalancare, sempre coi giri tirati al limite. Penso di poter dire che scendere sotto i 9 km/l è molto dura, per scendere a 4 ci vuole un buco nel serbatoio. Il prezzo dici che si aggira sugli 8000. Sbagliato, cosi uno inesperto pensa di doversi trovare a spendere 8000 euro per forza. Mentre il prezzo standard sta tra i 6000 e 7000, sono daccordo, comunque tanti, ma 2000 euro di differenza sono molti, senza poi considerare le occasioni e gli usati. Per quanto riguarda le chiavi del TM scusa, non avevo notato che avevi specificato.
3- Per confort ovviamente si intende il confort del pilota (una moto non puo provare confort), e ti assicuro che utilizzare in città una ''street'' o una ''racing'', ti da lo stesso identico confort. Però è vero che le seconde sono piu soggette al furto, e l'ho gia detto. Per quanto riguarda l'usura, una racing sia in uso agonistico che in uso cittadino si usura piu velocemente di una street, ma si rovina di meno per un uso cittadino dove non la sfrutti, che in un uso agonistico.
4- Questa cosa che dici dei cavalli, mi suona un po strana, si usano i dati reali, non i dati che si pensano anche se sono sbagliati, se davvero li conoscevi entrambi, allora è stato un errore nella scrittura dell'articolo.
5-Secondo me questa espressione è decisamente sbagliata, sta a indicare una ''racing'' sulla quale vengono effettuate modifiche per renderla piu stradale (cosa al massimo valida per la Black Dream).
Non leggere insella
mai letta rivista peggiore, ma non dilaghiamo negli OT.
Per farti capire che la Husky non ha il miglior rapporto qualità/prezzo, basta citarti un fatto reale: per portare un husky sms al livello di qualità di un TM smr, devi spendere molto molto piu della differenza di prezzi d'acquisto. Ha un prezzo inferiore, ma componenti molto inferiori. Devi capire che una cosa non è tale se lo dicono tutti. Questa cosa la dicono tutti quelli che hanno l'husqvarna.
6)Si molte case ritireranno i 2t, jap in primis, si parla del ritiro dei 2t per l'HM gia dal 2008, ma le case europee (GG, KTM, TM, Husqvarna) credono ancora molto nel 2t. Husqvarna ha mandato a correre in E3 un 300 2t, TM ha sviluppato un 144 2t molto competitivo, KTM e GG continuano a evolvere i propri 2t e stanno sviluppando anche esse un 144cc 2t. KTM nel 2008 ha anche lei l'euro 3, come l'husqvarna. Quindi è corretto dire che sarà una delle poche a portare avanti i 2t, ma è sbagliatissimo dire l'unica.
7) Beh secondo me una guida deve avere le foto, ''ufficiali''(chiamiamole cosi), che puoi tranquillamente trovare sul sito. Questo perchè una foto puo influenzare molto la decisione di uno. Mettere alcuni modelli nuovi, e alcuni vecchi, alcuni magari con pezzi aftermarket, puo mettere in crisi la scielta di uno che non conosce il settore
8) Beh a parer mio non è per niente obbiettiva, la prima impressione che ho avuto è che spingesse all'acquisto di una ''street'' e di preciso all'husqvarna. Io ti faccio presente che il 90% dei motardisti del forum rappresenta il 10% dei motardisti di italia, e il fatto che questi abbiano un sms 125 non vedo cosa possa significare. Il fatto che il 90% dei motardisti del forum abbia la sms 125, non giustifica la non obbiettività della guida. E non vedo cosa centri il fatto che non ho un motard, e l'umiltà.
9) Ok, questo lo posso capire, ma comunque potevi almeno citarli, dire che esistevano, cosi un poteva andare a cercarseli.
10) Sono daccordo sul fatto della sinteticità, e della chiarezza, ma a parer mio questa ''panoramica per la scelta'' si poteva fare un po meglio.. Considerando un po di piu cosa dire e cosa no.