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Senso rotazione disco freno margherita [chiedo info]
154114
154114 Inviato: 16 Dic 2005 1:11
Oggetto: Senso rotazione disco freno margherita [chiedo info]
 

ho comprato questo disco a margherita (tra l'altro pagato una segata):

immagini visibili ai soli utenti registrati



il problema è che nn so il verso di rotazione.... non c'è la freccetta! so solo che da un lato del disco, sotto ogni M ci sono serigrafate delle scrite, tra cui la marca, la sigla PATENTED, un codice e un'altra cosa che nn ricordo.. queste scritte devono stare all'esterno oppure all'inteno? tenete conto che il disco sta nella parte sinistra del cerchio.... scusate la orribile spiegazione icon_biggrin.gif
 
154133
154133 Inviato: 16 Dic 2005 3:11
 

A rigor di logica non dovrebberci essere un lato prestabilito!

Io consiglio di mettere le scritte verso l'esterno...casomai venissi fermato e un pulotto rompi ti chiede se il disco è omologato tu gli fai leggere le scritte!!
 
154197
154197 Inviato: 16 Dic 2005 10:39
 

anche secondo me non ha un senso di rotazione, mi sembra perfetamente simmetrico perciò il materile dovrebbere reggere la trazione da entrambe le direzioni... e pure io metterei le scritte esterne...
 
154247
154247 Inviato: 16 Dic 2005 12:06
 

se è simmetrico va bene nei 2 modi.
e mi sembra simmetrico.

se le scritte sono leggibili attraverso il cerchio, magari è più bello girato... per un fatto puramente estetico.
 
154361
154361 Inviato: 16 Dic 2005 13:34
 

E un po che volevo domandarlo ed approfitto di questo topic:
mi spiegate che differenza c'è tra le varie forme di freno a disco?? perche quelli a margherita sono migliori dei classici?
 
154421
154421 Inviato: 16 Dic 2005 14:09
 

da quel poco che so i freni a margherita avendo una forma irregolare si raffreddano più velocemente (o si riscaldano meno?) e quindi pemettono frenate sempre efficaci nonostante l'uso intenso. icon_wink.gif
 
154540
154540 Inviato: 16 Dic 2005 15:33
 

Nel fuoristrada hanno anche la funzione di smaltire meglio i detriti e il fango.
E nel frattempo con la loto forma appunto irregolare puliscono anche le pastiglie dei freni.
 
154875
154875 Inviato: 16 Dic 2005 20:03
 

con la loro forma particolare e piena di spigoli, frenano meglio anche perchè gli spigoli grattano bene bene icon_biggrin.gif il ferodo... speriamo di non dover cambiare pasticche ad ogni frenata icon_biggrin.gif
 
157160
157160 Inviato: 19 Dic 2005 20:41
 

io direi per deduczione che visto che il calore viene dissipato per trasferimento termico a contatto con l'aria più superficie e in questo caso più profilo c'è meglio avverrà lo scambio termico. per il discorso delle pastiglie non credo, alla fine le pastiglie e il disco se sono perfettamente lisci e piatti combaciano alla perfezione e non avrai maggiore cosumo ne del'uno ne dell'altro...
 
158833
158833 Inviato: 21 Dic 2005 18:10
 

Io ho montati i braking e quelli avevano solo un verso in cui potevano essere montati, se sono assolutamente uguali da entrambi i lati vabbè, però okkio, i freni sono importanti, che ne so metti che lo monti male e ti si blocca qualcosa mentre vai...io direi che dopo sta cosa che ho detto una bella grattata ci sta bene, e tocca pure ferro!
I dischi wave oltre che per il raffreddamento dicono che quando si scaldano, e si deformano millimetricamente, a differenza dei dischi tradizonali non creano problemi in quanto gli "intalgli" che hanno creano uno spazio in cui può avvenire la deformazione, in pratica c'è una deformazione "guidata".
Comunque io non so se effettivamente sono migliori, infatti molti dischi ed impianti frenanti di altissimo livello non sono wave, certamente sono esteticamente spettacolari!
Cia'
 
158931
158931 Inviato: 21 Dic 2005 19:41
 

Iaco ha scritto:
Comunque io non so se effettivamente sono migliori, infatti molti dischi ed impianti frenanti di altissimo livello non sono wave, certamente sono esteticamente spettacolari!
Cia'


Infatti è piu' una moda che altro a chi piacciono (a me no icon_lol.gif ) prendeteli pure..ma non aspettatevi miglioramenti... i fori o le fessure servono ad asportare e quindi a "livellare" eventuli scalini delle pastiglie, alcuni sono autoventilati (cioé possiedono fori longitudinalmente per essere raffreddati meglio ma a parte un tentativo dell'honda di qualche anno fa è una "strada" che non ha attechito molto sulle moto che hanno già un bel flusso d'aria..)

I dischi normalmente sono montati su dei "nottolini" che deformano la struttura "flottando" e questo crea una maggior precisione negli accoppiamenti...

ma per uso stradale e non in pista il disco è l'ultimo elemento che "cede" ... prima di questo c'è l'effetto pompa dei tubi (arginabile con tubi in treccia), la pinza e la pompa radiale poi migliorano l'efficacia della pressione... ma tenete presente che l'obbiettivo non è aumentare la frenata (con la tecnologia attuale abbiamo potere frenante a sufficienza per mettere in crisi i pneumatici e/o "cappottare" la moto facendogli fare capriole ad ogni frenata!) ... quindi l'obbiettivo diventa la durata e la costanza nelle prestazioni dell'impianto frenante... combattere falding e far durare piu' possibile le pastiglie per distanziare gli intervalli di manutenzione... i dischi margherita sono stati s"doganati" dal cross dove si IPOTIZZAVA che una forma irregolare potesse aiutare l'espulsione di zolle di fango... (tesi mai provata.. anche perchè provate con buona volontà ad infilare del fango in un corpo metallico,caldo che gira vorticosamente, verso una fessura di pochi millimetri e vi renderete conto che non c'è neanche a priori questo grande rischio icon_lol.gif )

QUINDI MODA DEI DISCHI MARGHERITA... E A CHI PIACCIONO AVANTI!!
COME MODA E' IL TERMINALE DI SCARICO SOTTO SELLA...
I DUE FARI ANTERIORI...
ECC.. ECC...

BUONE FESTE!
 
158949
158949 Inviato: 21 Dic 2005 19:51
 

il disco del beverly nn è flottante come potete vedere dalla foto in alto, è flottante la pinza, quindi se ci dovessero essere delle deformazioni causa calore, nn ci dovrebbero essere problemi.... e x l'effetto pompa nessun problema, il tubo in treccia metallica è di serie sul beverly.... ora venerdì pomeriggio lo dovrei montare.... vi informerò sulla sua efficacia...
 
158960
158960 Inviato: 21 Dic 2005 19:56
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
il disco del beverly nn è flottante come potete vedere dalla foto in alto, è flottante la pinza, quindi se ci dovessero essere delle deformazioni causa calore, nn ci dovrebbero essere problemi.... e x l'effetto pompa nessun problema, il tubo in treccia metallica è di serie sul beverly.... ora venerdì pomeriggio lo dovrei montare.... vi informerò sulla sua efficacia...

Perdonami Lorenzo.. possiam parlare di flottanti o semi-flottanti... ma non puoi avere un disco non flottante e la pastiglia sì... icon_lol.gif
 
159263
159263 Inviato: 22 Dic 2005 0:37
 

Spiegami un po' perchè se non sbaglio anche alcune moto, soprattutto (quasi esclusivamente) al posteriore hanno la pinza flottante, il disco mica è montato come quello davanti, è fisso...dici che in pratica è semiflottante, insomma un po' se la flotta comunque? icon_biggrin.gif
Cia'
 
159268
159268 Inviato: 22 Dic 2005 0:50
 

Si, in pratica si dice flottante o semi-flottante se il disco non è montato rigidamente ... e quindi può muoversi trasversalmente... te ne accorgi perche se sterzi la ruota davanti (oppure blocchi la ruota) e afferri il disco lateralmente (da freddo mi raccomando! icon_biggrin.gif ) e lo "squoti un po'... senti subito se si muove oppure no! La pinza segue il movimento e quindi è detta flottante anche quella... alcuni preparatori scalpellano i nottolini che trattengono il disco per renderli piu' malleabili e quindi piu' "flottanti" dell'originale... lo scopo di tutto sto scuotimento laterale è presto detto... quando freni si muove tutto l'avantreno, le forcelle si abbassano e in pochi centesimi di secondo varia tutta la geometria dello sterzo..magari non hai neanche la ruota perfettamente dritta... le pressioni in gioco sono enormi... le pastiglie due fazzolettini che devono sopportare un'attrito enorme per fermare le nostre bestie...la pinza che spinge le pastiglie verso il disco si puo' muovere un po' (infatti la radiale anche a occhio nudo la vedi "fissata meglio"!).. e se il movimento lo fa solo la pinza, e non il disco la già pur piccola superfice di attrito diminuisce e perde di efficacia la frenata... quindi i dischi e le pinze flottanti non fanno altro che assecondare questi movimenti (attenzione! longitudinali non nel senso della rotazione! infatti in quel senso la pinza radiale tiene meglio!) per assicurare un contatto pieno e completo in tutte le circostanze..
 
159343
159343 Inviato: 22 Dic 2005 9:50
 

nn parlo a caso, se volete vi posto la scheda tecnica del beverly... il disco ha attacco rigido, la pinza come dichiarato dalla casa e riportato sulla scheda tecnica è flottante.... poi nn so

riporto una frase tratta da una recensione sul web:
"Due dischi in acciaio da 260 mm, sia sulla ruota anteriore sia su quella posteriore, uniti a due pinze flottanti a doppio pistone da 25 mm, compongono il sistema frenante".


la recensione la potete trovare qui:
Link a pagina di Topmoto.it
in fondo all'articolo nella scheda tecnica viene ribadito
 
160481
160481 Inviato: 23 Dic 2005 17:06
 

oggi ho provato a montarlo ma nn ci sono riuscito.... non vengono via le brugole di quello originale.... molto probabile ke abiano messo il ferma filetti... domattin ci riprverò... ma secondo voi se scaldo bene bene le brugole vengono via meglio?
 
161070
161070 Inviato: 24 Dic 2005 15:25
 

stamani sono riuscito a montarlo ma x ora nn frena una sega... icon_biggrin.gif
sarà xke deve rodarsi vero? icon_rolleyes.gif voi che dite?



nessuno mi aiuta?
 
162104
162104 Inviato: 26 Dic 2005 14:08
 

Si di sicuro c'era il frenafiletti, c'è sempre e pure noi per smontare abbiamo fatto una forza disumana, io non lo so perc'è non ti frena, se non hai toccato nulla dell'impianto, prova a rodarlo un po' e dovrebbe aumentare!
Cia'
 
162223
162223 Inviato: 26 Dic 2005 17:16
 

frena sempre meglio, anche se ancora si sente che non è al 100%... aspetterò
 
165178
165178 Inviato: 29 Dic 2005 20:32
 

Qualche esperienza personale:
Rimontando i dischi freno anteriori con le frecce contrarie al senso di rotazione della ruota, non è cambiato nulla, escluso il guaio che il gommista mi ha montato per ben 2 volte la gomma rovescia.
I dischi-ricambio Nissin non hanno nessuna freccia.
Ho un quesito da porre:
Due ore dopo una frenata da panico fatta con dischi abbastanza caldi, mi son ritrovato con un disco (uno solo) molto deformato (grandi vibrazioni e rumore, sfarfallava 3 o 4 mm). In quelle due ore non mi ero mai fermato bruscamente e non avevo più forzato l'andatura (andazzo turistico da rientro a casa dopo una bella sgroppata) e non avevo percepito nessun rumore o vibrazione. Qualcuno ha idea di cosa può essere successo?
 
165474
165474 Inviato: 30 Dic 2005 5:35
 

katayama ha scritto:

Ho un quesito da porre:
Due ore dopo una frenata da panico fatta con dischi abbastanza caldi, mi son ritrovato con un disco (uno solo) molto deformato (grandi vibrazioni e rumore, sfarfallava 3 o 4 mm). In quelle due ore non mi ero mai fermato bruscamente e non avevo più forzato l'andatura (andazzo turistico da rientro a casa dopo una bella sgroppata) e non avevo percepito nessun rumore o vibrazione. Qualcuno ha idea di cosa può essere successo?



HAI DEFORMATO UN DISCO.. E QUESTO MI SEMBRA EVIDENTE... PUO' ESSERE (IPOTIZZO) CHE LA DEFORMAZIONE AVVENUTA IN QUELLA FRENATONA.. TU L'ABBIA AVVERTITA SOLO IN SEGUITO? (PROPRIO PERCHE' POI NON HAI PIU' FRENATO ECC..)

O IN ALTERNATIVA LA DEFORMAZIONE S'E' FATTA SENTIRE IN MANIERA PIU' EVIDENTE QUANDO LA TEMPERATURA DEL DISCO INCRIMINATO E' SCESA...
 
165548
165548 Inviato: 30 Dic 2005 10:28
 

Nel caso in cui abbiamo montato dischi e pastiglie nuove, e normale che la risposta in frenata non è mai al 100%. Sono assolutamente da evitare le frenate molto intense in quanto essendo i componenti nuovi, la superficie di contatto tra la fascia frenante del disco e la pastiglia non e mai massima, ma risulterà ridotta a causa delle tolleranze e le piccole irregolarità di fabbricazione delle superfici. Molte volte capita che dopo delle frenate molto intense e continuate, si evidenziano sulla fascia frenante delle zone di colore diverso, questo sta a significare che la superficie della pastiglia aderirà solo in alcuni punti della fascia frenante del disco, e quindi la pastiglia avendo una superficie di contatto non perfettamente planare andrà a surriscaldare le zone di maggior contatto. E' quindi consigliabile dopo il montaggio di nuovi componenti, osservare un periodo di percorrenza di circa 250-300km., per far si che le parti subiscano il dovuto assestamento, evitando il surriscaldamento da brusche frenate, che avrà come conseguenza la cristallizzazione superficiale del materiale di attrito della pastiglia, e solo dopo tale periodo il sistema frenante avrà la massima efficienza. Per quanto riguarda i dischi a margherita diciamo che non sono da considerare esclusivamente ad alte prestazioni, ovviamente dal punto di vista estetico sono molto belli da vedere, considerando anche che grazie al disegno ed al profilo della fascia frenante, hanno sicuramente un maggior potere di rigenerazione della superficie della pastiglia, e la capacità di spezzare il velo d'acqua che potrebbe generarsi in condizioni di pioggia.
Lamps.
 
166599
166599 Inviato: 31 Dic 2005 10:12
 

Per Jecktornese:
Altra cosa molto curiosa: Ho smontato un disco storto e, sopresa: la fascia frenante in acciaio è tornata pessochè dritta, piana (su un piano di riscontro mostrava un paio di decimi di luce), mentre la campana in alluminio era tutta storta (un millimetro circa sulla circonferenza dei nottolini). Deduco che il problema nasce dalla scampanatura tra piano di fissaggio alla ruota e pinza. Sulla R6 (e altre), che hanno il disco perfettamente piano, ci sono notizie al riguardo (magari dalla pista)?
 
168461
168461 Inviato: 2 Gen 2006 20:38
 

sfrutto il topic x chidere una altra dritta sui freni.... sul kymko people 125 di mia sorella ho cambiato a settembre le pasticche del freno davanti (ho montato le SBS). il problema è che da inizio dicembre a freno freddo, la prima frenata fa un bruttissimo rumore.... una serie di cigolii, che smettono dopo qualche frenata... a che cosa son dovuti secondo voi? x ovviare sarebbe utile grattare un po con la carta vetrata la superficie dei ferodi?
anche il tamburo dietro nelle prime frenate fischia... questo a cosa è dovuto? io ho pensato all'umidità... e smette quando comincia a scaldare...
 
169029
169029 Inviato: 3 Gen 2006 14:51
 

nessuno ha qualche parere?
 
169155
169155 Inviato: 3 Gen 2006 17:38
 

Lorenzo le pastiglie che hai montato son diverse da quelle che c'erano prima?

ci sono molti fattori che possono concorrere a far... "suonare i dischi":
i dischi si "accoppiano" bene con delle pastiglie e magari, montandone di diverse provoca questo o altri inconvenienti... se usi sempre le stesse tieni presente anche che a lotti di materiale, può capitare quello difforme (in pratica potrebbe essere anche un difetto di quelle pastiglie specifiche!), in tal caso bisognerebbe capire se hai fatto il lavoro da solo o se l'hai fatto fare in un officina... se l'hai fatto da solo (e sempre che ciò non comporti nocumento a tua sorella... icon_wink.gif ) dovresti smontare le pastiglie e confrontarle con altre uguali... con egual cura andrebbe esaminato il disco... verifica anche che non siano state fatte frenate esagerate che potrebbero aver deformato millimetricamente il disco (per katayama: il disco è metallo e può "tornare" alla forma originale scaldato/raffreddato, oppure poteva solo apparire storto otticamente, ma non lo era in realtà a riscontri... comunque può anche accadere che i nottolini "scentrino" esageratamente il disco ma è molto raro!)...
IN BREVE CI SONO TALMENTE TANTE COSE CHE POSSONO ANDARE STORTE IN UN IMPIANTO FRENANTE CHE IL PIU' DELLE VOLTE BISOGNA ARMARSI DI SANTA PAZIENZA ED ANDARE PER ESCLUSIONE!! (sopratutto se il difetto non si presenta SEMPRE ma in modo discontinuo)
ti sconsiglierei comunque l'uso della carta vetrata... icon_wink.gif
 
169221
169221 Inviato: 3 Gen 2006 18:43
 

Infatti il problema potrebbe dipendere dalla mescola della pastiglia, segui il consiglio di Jack, carta vetrata non troppo grossa, e dai una leggera levigata su una superficie piana e dai una leggera smussata agli spigoli.
Lamps.
 
169486
169486 Inviato: 3 Gen 2006 22:00
 

le pasticche sono della SBS e sono di forma uguale, la marca non me lo ricord, sulle vecchie nn c'era scritto.... la frenata è buona, come da originale, ma il problema (se può essere considerato tale) è il cigolio a freddo.... cmq ok, proverò a dare una grattatina.... avevo pensato appunto che avevano preso una "scaldata" e si erano indurite! pensate che le vecchie avevano fatto 18000km ed erano spessissime... una volta levate dalla pinza però il ferodo si è staccato dal supporto da tanto erano cotte! icon_biggrin.gif
x il tamburo sapete nulla? ehehe scusate se rompo icon_biggrin.gif
grazie x i consigli!!!!!
 
169567
169567 Inviato: 3 Gen 2006 23:05
 

Il freno a tamburo, generalmente fischia quando si bagnano le ganasce, e smette appena si asciuga. Questo inconveniente può capitare quando in caso di pioggia, o durante il lavaggio si bagnano le ganasce.
Lamps.
 
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