Ciao, ho deciso di condividere l'avventura che mi accompagna da diversi annetti anche con voi.
Era il 2006 quando dopo anni di moto da strada decisi di affiancare (allora avevo una vfr800fi) una enduro semiseria per provare a fare un po' di fuoristrada leggero.
Per iniziare volevo spendere poco e mi orientai sulle moto che da ragazzo mi facevano sognare in quella categoria: TT600, XR600 .... RC600...etc.
Per una serie di casi è su quest'ultima che rivolsi lo sguardo.
Ne trovai una che a detta del venditore era "normalmente utilizzabile". Portata a casa mi resi conto del disastro che mi ero messo in casa.
Ma ormai era lì...e la mente cominciò a viaggiare pensando a come rimetterla... l'avventura mi sta ancora accompagnando, inverno dopo inverno...in continue migliorie e modifiche.
Da dire, che il progetto iniziale di farci enduro è fallito...è diventata il mio giocattolo su cui mi diverto a mettere in pratica le pazzie ... dubito di averci mai fatto più di 500 km/anno...eheheh
Ecco il resoconto di questi anni di lavori tra foto e note...
Partiamo:
ecco come si presentava, estetica a parte non c'era una sola componente in vera efficienza.
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poi mi son messo al computer e ho simulato quello che avrei voluto che diventasse
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e realizzato le grafiche vettoriali...
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è stata compeltamente disassemblata per riverniciare e rinnovare ogni singolo pezzo
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Poi è cominciato il lavoro sulla parte estetica e ciclistica
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E poi il motore e la meccanica. Che hanno compreso: pistone, fasce, cilindro nuovi, testa rifatta completamente con valvole nuove, pompa acqua revisionata, lo stesso per ruota libera, motorino avviamento cambio e frizione, e distribuzione... e riverniciatura carter in magnesio.
I carburatori, inizialmente volevo revisionarli, poi gli ho trovati nuovi di pacca.
Le foto si riferiscono allo stato pregresso...
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Purtroppo sono passati un po' di anni...e a questo punto qualche foto è andata persa... ma ecco lo stato quando la rimisi su strada dopo circa un paio di inverni.
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Poi, arriviamo al 2011 senza grossi problemi... e scatta l'idea di motardizzarla, visto che comunque di off non ne facevo.
Come primo steep ho pensato di recuperare alcuni pezzi della ciclistica della sorellina Nordwest (la versione motard della RC seconda serie, la mia era una RC prima serie). Quindi mi sono procurato cerchi e forcelle della Nordwest.
Poi un mono per XT gubellini a taratura stradale... le forcelle sono state modificate per idraulica e molla.
Anche alcuni aggiornamenti estetici: paramani, coppa paracolpi, pedanine passeggero... e altro.
Impianto frenante (sempre di derivazione nordwest) e scarico più aperto in inox.
Partiamo come sempre dal "progetto" preventivo.
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l'immancabile smontaggio (dietro si nota la sorellina che riceveva altro genere di cure...di cui parlerò altrove)
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Scelta delle gomme. Ho optato epr gomme stradali non dedicate alle sm perchè ciclisticamente la motina assomiglia più ad una SM prima maniera (enduro con ruote strada) che non ad una SM moderna nata e progettata espressamente per questa funzione.
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Verniciatura cerchi (originali nordwest che hanno dimostrato grossi limiti nel peso...ne parlerò meglio più avanti)
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Il mono nuovo gubellini dedicato per XT
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La molla più larga ha richiesto un po' di lavoro sul forcellone
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Uno stelo nuovo... pronto alla revisione (olio, molla wilbers)
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Prime prove di assemblaggio per il centraggio dei distanziali
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Avantreno
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Prova del parafango (monster)
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nuovo scarico (fonte di alcuni problemini...."burocratici")
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Foto di gruppo con amichette (tutte Gilera con motore Bi-4)
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praticamente finita
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Sotituito il cruscotto con uno delle serie successive con contagiri (ha richiesto una leggera modifica alla centralina da cui prende il segnale)
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Modifiche al paracoppa
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Prime foto su strada e primi giri con gli amici gileristi (***************)
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Ma l'avevntura non è finita, per il prox inverno sono previsti:
- sostituzione carburatori con dei keihin prelevati da una XL600r.
non sono deicarburatori superperformanti, ma gli ho trovati a poco, sono molto migliori dei miei. Ambedue diretti (l'originale ha uno dei due corpi a depressione).
Con il venturi ellittico e un paio di mm maggiore.
Ho già fatto le modifiche per adatatrli dimensionalmente (i corpi in origine sulla honda sono convergenti...gli ho dovuti rendere paralleli)
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- ovvia carburazione
- modifica cassa filtro (aumento volume e respirazione...cornetti (??) )
- collettori scarico maggiorati
- cerchi a raggi con probabile modifica all'impianto frenante (forse)
E questa è la storia di una motina che dall'89 non ha pace.... ehehehehheeh