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Gilera RC 600 '89 - evoluzione! [di federosso]
13901827
13901827 Inviato: 4 Nov 2012 17:03
Oggetto: Gilera RC 600 '89 - evoluzione! [di federosso]
 

Ciao, ho deciso di condividere l'avventura che mi accompagna da diversi annetti anche con voi.

Era il 2006 quando dopo anni di moto da strada decisi di affiancare (allora avevo una vfr800fi) una enduro semiseria per provare a fare un po' di fuoristrada leggero.

Per iniziare volevo spendere poco e mi orientai sulle moto che da ragazzo mi facevano sognare in quella categoria: TT600, XR600 .... RC600...etc.

Per una serie di casi è su quest'ultima che rivolsi lo sguardo.
Ne trovai una che a detta del venditore era "normalmente utilizzabile". Portata a casa mi resi conto del disastro che mi ero messo in casa.
Ma ormai era lì...e la mente cominciò a viaggiare pensando a come rimetterla... l'avventura mi sta ancora accompagnando, inverno dopo inverno...in continue migliorie e modifiche.

Da dire, che il progetto iniziale di farci enduro è fallito...è diventata il mio giocattolo su cui mi diverto a mettere in pratica le pazzie ... dubito di averci mai fatto più di 500 km/anno...eheheh

Ecco il resoconto di questi anni di lavori tra foto e note...


Partiamo:

ecco come si presentava, estetica a parte non c'era una sola componente in vera efficienza.

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poi mi son messo al computer e ho simulato quello che avrei voluto che diventasse

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e realizzato le grafiche vettoriali...

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è stata compeltamente disassemblata per riverniciare e rinnovare ogni singolo pezzo

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Poi è cominciato il lavoro sulla parte estetica e ciclistica

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E poi il motore e la meccanica. Che hanno compreso: pistone, fasce, cilindro nuovi, testa rifatta completamente con valvole nuove, pompa acqua revisionata, lo stesso per ruota libera, motorino avviamento cambio e frizione, e distribuzione... e riverniciatura carter in magnesio.
I carburatori, inizialmente volevo revisionarli, poi gli ho trovati nuovi di pacca.
Le foto si riferiscono allo stato pregresso...

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Purtroppo sono passati un po' di anni...e a questo punto qualche foto è andata persa... ma ecco lo stato quando la rimisi su strada dopo circa un paio di inverni.

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Poi, arriviamo al 2011 senza grossi problemi... e scatta l'idea di motardizzarla, visto che comunque di off non ne facevo.
Come primo steep ho pensato di recuperare alcuni pezzi della ciclistica della sorellina Nordwest (la versione motard della RC seconda serie, la mia era una RC prima serie). Quindi mi sono procurato cerchi e forcelle della Nordwest.
Poi un mono per XT gubellini a taratura stradale... le forcelle sono state modificate per idraulica e molla.
Anche alcuni aggiornamenti estetici: paramani, coppa paracolpi, pedanine passeggero... e altro.
Impianto frenante (sempre di derivazione nordwest) e scarico più aperto in inox.

Partiamo come sempre dal "progetto" preventivo.

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l'immancabile smontaggio (dietro si nota la sorellina che riceveva altro genere di cure...di cui parlerò altrove)

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Scelta delle gomme. Ho optato epr gomme stradali non dedicate alle sm perchè ciclisticamente la motina assomiglia più ad una SM prima maniera (enduro con ruote strada) che non ad una SM moderna nata e progettata espressamente per questa funzione.

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Verniciatura cerchi (originali nordwest che hanno dimostrato grossi limiti nel peso...ne parlerò meglio più avanti)

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Il mono nuovo gubellini dedicato per XT

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La molla più larga ha richiesto un po' di lavoro sul forcellone

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Uno stelo nuovo... pronto alla revisione (olio, molla wilbers)

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Prime prove di assemblaggio per il centraggio dei distanziali

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Avantreno

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Prova del parafango (monster)

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nuovo scarico (fonte di alcuni problemini...."burocratici")

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Foto di gruppo con amichette (tutte Gilera con motore Bi-4)

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praticamente finita

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Sotituito il cruscotto con uno delle serie successive con contagiri (ha richiesto una leggera modifica alla centralina da cui prende il segnale)

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Modifiche al paracoppa

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Prime foto su strada e primi giri con gli amici gileristi (***************)

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Ma l'avevntura non è finita, per il prox inverno sono previsti:

- sostituzione carburatori con dei keihin prelevati da una XL600r.
non sono deicarburatori superperformanti, ma gli ho trovati a poco, sono molto migliori dei miei. Ambedue diretti (l'originale ha uno dei due corpi a depressione).
Con il venturi ellittico e un paio di mm maggiore.
Ho già fatto le modifiche per adatatrli dimensionalmente (i corpi in origine sulla honda sono convergenti...gli ho dovuti rendere paralleli)

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- ovvia carburazione
- modifica cassa filtro (aumento volume e respirazione...cornetti (??) )
- collettori scarico maggiorati
- cerchi a raggi con probabile modifica all'impianto frenante (forse)

E questa è la storia di una motina che dall'89 non ha pace.... ehehehehheeh

Ultima modifica di federosso il 4 Nov 2012 17:36, modificato 3 volte in totale
 
13901838
13901838 Inviato: 4 Nov 2012 17:10
 

Complimenti davvero un bel lavoro e altrettanto il risultato eusa_clap.gif
 
13901922
13901922 Inviato: 4 Nov 2012 17:43
 

ciao federosso icon_smile.gif

che dire...tanti complimenti per il lavoro svolto eusa_clap.gif
rimettere a nuovo una moto è un piacere davvero unico.

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sono facili da trovare i pezzi di ricambio Gilera? avevo sempre creduto di si, devo ricredermi?
 
13901980
13901980 Inviato: 4 Nov 2012 18:06
 

mamma mia che lavoro! fantastico sia il primo che il secondo step!
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13902032
13902032 Inviato: 4 Nov 2012 18:32
 

grazie,

ciao Ugo, no, è abbastanza difficile trovare ricambi tramite i canali ufficiali. Anzi, quasi impossibile.
Ma molti ricambi sono stati rilevati da privati venditori e ricambisti dopo la chiusura ufficiale degli stabilimenti gilera e il trasferimento alla piaggio. Quindi... basta saper cercare.

Va detto che sono motori molto robusti e con poche attenzioni sono quasi eterni.
La ciclistica bene o male è sempre "aggiustabile".
Per il motore i punti deboli sono.
- pompa acqua
- ruota libera (quando è presente l'avviamento elettrico)
- i carburatori di alcune versioni (teikei, ma sono in comune alle più diffuse yamaha mono coeve)
- cinghia distribuzione - da sostituire scrupolosamente alle cadenze prescritte
- sostituzione plastiche

In realtà questi, non sono veri difetti, ma pezzi che richiedono una certa attenzione per il ripristino e la rimessa in efficienza.

Io mi appoggio ad un forum ( ************** ) di appassionati di gilera "moderne" (diciamo dopo l'80).

E sopratutto incentrato sui modelli forniti del motore denominato Bi-4.
In pratica non c'è niente di impossibile, e grazie a questi appassionati trovi tutte le risposte.
Comunque se sei interessato ti do tutte le dritte del caso.
Tranquillo, con calma e l'aiuto degli amici del forum indicato trovi soluzione a qualsiasi problema.
Sul serio, non c'è quasi niente di irreparabile.
Purtroppo, causa la difficoltà di reperimento si trovano pochi meccanici che hanno voglia di dedicarcisi...o il costo della manodopera diventa importante.

Ma anche qui non c'è regola. ci sono pure meccanici che prendono la cosa a cuore ricordando i fasti del marchio.

Diciamo che è consigliabile che vadano in mano a persone con un minimo di passione per il "far da se" ... almeno per le manutenzioni principali.

Su internet si trova di tutto anche ricambi riprodotti, ma bisogna stare molto attenti: c'è chi vende a prezzi osceni roba vecchia, chi vende roba riprodotta a prezzi equi...ma senza garanzie di compatibilità.
Di recente ho saputo da un "uccellino" di una partita di fasce elastiche riprodotte male e normalmente messe in circolo.

Direi che basta sapere dove trovare le strade e tante cose si trovano ancora nuove ed efficienti. Sui particolari usati o riprodotti, invece massima attenzione.

Anche burocraticamente. Ho accennato qualcosa nel post. a me avevano venduto un silenziatore come omologato...ma... lasciamo perdere... ormai lo tengo così e considero che ho imparato la lezione... eusa_naughty.gif

Ma giusto per farti un quadro della situazione.
Se ti affianchi alle persone giuste, però sono moto bellissime, che danno soddisfazione e di manutenzione semplice.
 
13902121
13902121 Inviato: 4 Nov 2012 19:03
 

Complimenti, hai fatto un bel lavoro, sia nella prima che nella seconda versione eusa_clap.gif
 
13902221
13902221 Inviato: 4 Nov 2012 19:30
 

grazie della risposta più che dettagliata icon_smile.gif

sai com'è, viste le avventure con la Yamaha sto diventando un pochino paranoico in fatto di reperibilità dei ricambi icon_rolleyes.gif

e visto che la Nordwest ha abbastanza carattere da piacermi...mai dire mai icon_wink.gif
 
13902240
13902240 Inviato: 4 Nov 2012 19:34
 

wow.... un futuro forse biqquattrista! (si ...doppia "Q") ahahhaha

speriamo.

Ricorda cosa ti ho detto, però: niente di impossibile ma tanta passione e amore!

Se decidi, o solo per curiosità, sono a completa disposizione. 0509_up.gif
 
13902458
13902458 Inviato: 4 Nov 2012 20:24
 

federosso ha scritto:
wow.... un futuro forse biqquattrista! (si ...doppia "Q") ahahhaha

speriamo.

Ricorda cosa ti ho detto, però: niente di impossibile ma tanta passione e amore!

Se decidi, o solo per curiosità, sono a completa disposizione. 0509_up.gif


ti ringrazio icon_smile.gif
 
13902924
13902924 Inviato: 4 Nov 2012 22:52
 

Ciao, complimenti per il lavoro! Una vera trasformazione fatta con cura e passione, che traspare.

Cerchi a raggi? Saranno la ciliegina sulla torta.

Moto di gran fascino che si staglia dalla massa 0509_up.gif
 
13903213
13903213 Inviato: 5 Nov 2012 7:13
 

si, anche se i cerchi li cambio per motivi tecnico/pratici (quando troverò qualcosa ad un prezzo "onesto").

Come disegno preferisco (su questa moto e non in generale) i cerchi in lega.
Ma quelli che ho preso della nordwest si sono rivelati pesanti oltre misura.

Per trovare cerchi leggeri in lega dovrei cercxare cose molto particolari...con quelli a raggi credo di essere avvantaggiato.

Sto cercando:

- ant. 17"x3.50 - meglio se doppio disco
- post. 17"x4.50

La priorità, come steep, va al gruppo alimentazione con carburatore e airbox.

Poi collettori...e poi cerchi ....
 
13903221
13903221 Inviato: 5 Nov 2012 7:34
 

mhh....se vuoi mettere dei cerchi leggeri di sconsiglio di cercare quelli a raggi.
sono in genere pesantucci

come cerchio posteriore nelle misure che vuoi te c'è poco.
quello del Monster 600 è di sicuro da 4.5, ma non so quanto sia più lggero del tuo.
in questo caso potresti cercare anche l'anteriore (che ha il doppio disco) e avere una coppia proveniente dalla stessa moto.


altre moto che montano il 4.5...l'Aprilia pegaso e l'RS 250 (forse il 125 ha il 4.0...)
forse anche il KTD Duke. magari non il nuovo, ma la versione precedente di sicuro si

e da queste moto puoi prendere anche l'anteriore con il doppio disco
se vuoi invece a raggi cercali tubeless, ma credo sia difficile trovarne con il mozzo capace di ospitare due dischi.

va detto che te di due dischi non te ne fai nulla. e un disco pesa 1,5Kg che vada bene .... eusa_whistle.gif
 
13905056
13905056 Inviato: 5 Nov 2012 19:57
 

risparmierei sulla sostituzione dell'impianto frenante.

Riguardo ai cerchi originali grimeca... beh, è un dato di fatto che sono fuori standard a riguardo del peso.

Buona idea i cerchi monster...dubito che siano più pesi dei miei.

I raggi mi darebbero anche un altro vantaggio: un mesetto fa ho fatto un giretto in strada bianca facile-facile.... il frontale si è subito acciaccato!

Non so...riguardo ai cerchi ho tanti e tanti dubbi... per ora ho l'obbiettivo della sostituzione carburatori e cassa filtro... poi i collettori....e poi...e poi...si vedrà.

Ovvio che mi sto guardando in giro, e se trovo una super occasione la prendo al volo.
 
13905147
13905147 Inviato: 5 Nov 2012 20:24
 

beh, si, se hai intenzione di fare dello sterrato DEVI prendere dei cerchi a raggi
ci sono quelli tubeless che almeno risparmiano il peso della camera d'aria (che non sembra ma pesa tanto...)

rimane il fatto che moto con i cerchi a raggi e il doppio disco ce ne sono poche... icon_rolleyes.gif





che hai intenzione di fare ai collettori?
 
13905349
13905349 Inviato: 5 Nov 2012 21:09
 

collettori di scarico,

il Bi-4 , bialbero 4 valvole è stato prodotto in varie versioni...

ha esordito come 350/500 e poi evoluto , commercialmente, fino al 600 (558).

Il problema è che per problemi di industrializzazione ed economie di scala i collettori di scarico erano i soliti.

(sto sintetizzando, se mi legge qualche biqquattrista non mi denunci agli amici)

Questo ha implicato realizzare dei collettori che fosserò un po' troppo grandi per il 350... ma sicuramente troppo piccoli per il 558.

A tal proposito ci sono stati vari esperimenti, sia sul diametro che sulla lunghezza degli stessi.

La lunghezza non vorrei modificarla, mi impelagherei in una serie di problemi di prove e sistemazioni.

Ma, invece, potrei farmeli replicare identici agli originali ma con diametro interno maggiorato.
Su un numero di mototecnica venen pubblicato un bel resoconto di tali prove con indicazioni dei diametri etc.... mi pare , ma ora vado a memoria, che l'ideale sarebbe portarli a 33 interno.

E, farli almeno di lunghezza uguale, adesso uno è più corto dell'altro.

Riguardo allo sterrato...intendo strada bianca semplicissima.... solo quello.
 
13905427
13905427 Inviato: 5 Nov 2012 21:28
 

ahhh, ho capito

un po' come sul Monster (prima serie) dove i collettori sono comuni a tutte le cilindrate icon_rolleyes.gif

hai provato, tanto per curiosità, a calcolare anche per conto tuo quale dovrebbe essere la dimensione teorica corretta? tanto per avere un secondo riscontro.

nominando MotoTecnica mi hai fatto venire in mente che forse l'articolo in questione l'avevo letto.
era quello di quel ragazzo che si era fatto lo scarico sotto al motore e aveva fatto svariate prove tagliando ogni volta un pezzetto ai collettori??
una scelta industrialmente poco efficace, ma che all'atto pratico risulta azzeccatissima icon_smile.gif
però se non sbaglio lui montava le termiche maggiorate...o l'esperimento lo aveva fatto prima di montare il pistone più grosso?
non ricordo...
 
13905519
13905519 Inviato: 5 Nov 2012 21:58
 

no, io di fare calcoli non saprei da dove cominciare, l'articolo è esatatmente quello.

Mi fido delle prove altrui, tanto, i carburatori sono più grandi, il silenziatore più libero, la cassa filtro più aperta...insomma, far uscire un po' più di roba male non farà...

Inoltre gli rifarei in inox...

Si, nell'artitcolo parlano di un motore molto maneggiato, ma il tipo ha fatto molte prove e tutte documentate.

Stralcio:

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Direi che nutro pochi dubbi sul risultato.

La certezza l'avrò solo dopo averla provata.

Il cilindro maggiorato, ad esempio, è una trasformazione che in rapporto al costo ha una resa mediocre (mi pare si parli di 700 euro!) ... la scaletta del rapporto spesa/prestazione vede in vantaggio i carburatori (gli originali sono abbastanza noiosi), poi scarico...e distribuzione rifasabile (ma le pulegge trasformate mi pare che si trovino male).
Salendo si passa per cilindrata e valvole/condotti... con cammes rifatte... Ma io mi fermo mooooolto prima.... quando ho voglia di tanti cv ho sempre la marzianina (zx-6r )

Poi, un utente del forum ( Gilera-bi4.it ) sta sviluppando in rporpio una centralina riprogrammabile per la curva d'anticipo, siamo in fase di test...e anche quella avrà il suo posto sulla mia motina!

Si pensa pure seriamente all'I.E. ... ma in quel caso siamo solo ai primi approcci nella ricerca della componentistica da adattare il software da sviluppare. Comunque la centralina che ho detto sopra ha una parte già immaginata da dedicare all'eventuale I.E. ... questo passo non so se arriverà pero in fase di test a motore acceso.
 
13905698
13905698 Inviato: 5 Nov 2012 23:26
 

si, il discorso carburatori più grossi --> collettori più grossi può avere un senso, sopratutto se dici che già gli originali erano un compromesso in termini di dimensioni, ma il rapporto sezione/lunghezza è molto importante. nel senso che più grosso non vuol sempre dire più meglio icon_biggrin.gif

specialmente se hai intenzione di privilegiare la guidabilità verso la potenza massima ottenibile icon_smile.gif

comunque mi sembra che carne al fuoco tu ne abbia davvero tanta icon_asd.gif
 
13905945
13905945 Inviato: 6 Nov 2012 7:07
 

Ugo51 ha scritto:
si, il discorso carburatori più grossi --> collettori più grossi può avere un senso, sopratutto se dici che già gli originali erano un compromesso in termini di dimensioni, ma il rapporto sezione/lunghezza è molto importante. nel senso che più grosso non vuol sempre dire più meglio icon_biggrin.gif



Tutte considerazioni giuste... ma anche qui si va , per quel che mi riguarda, su considerazioni empiriche...

C'è pure chi sostiene che , appunto, il motore ha bisogno di colelttori maggiorati anche senza nessuna altra modifica.

non è che ho la verità in mano... diciamo che probabilmente riesco a farmi realizzare i colelttori con una spesa Giusta, quindi....è una prova che vorrei fare.
 
13905951
13905951 Inviato: 6 Nov 2012 7:28
 

si, certo. ma siamo qui per discutere, no ? icon_smile.gif

hai considerato l'idea di scrivere a MotoTecnica per sentire se ti possono dare un contatto del tipo di cui pubblicarono l'articolo?
so che certe volte lo pubblicano perfino in calce all'articolo o comunque lo possono comunicare - previa autorizzazione dell'interessato, ovvio -
in ogni caso per come la penso io sperimentare è sempre una cosa buona! icon_smile.gif
se poi hai chi ti fa il lavoro a un prezzo misurato, allora c'è davvero da buttarsi!

se avessi gli strumenti adatti, e la pazienza per farlo, potresti provare a fare un collettore in materiale scadente (i.e. ferro) tanto per provare come va, e poi passare alla versione definitiva in inox icon_wink.gif
 
13908144
13908144 Inviato: 6 Nov 2012 21:33
 

devo purtroppo far riferimento al solito forum di appassionati ... biqquattristi ...

C'è chi sta facendo le prove in materiale più povero...solo che lavorano anche sulla lunghezza, che io invece non toccherei in maniera importante.

Il tipo dell'articolo è già stato contattato, e ha la moto prototipo che mette a disposizione per le prove...ma ... un amico che l'ha provata mi ha detto che la moto è davvero cattiva...ma.... provi una moto molto kittata e non solo con le marmitte. In pratica non sai valutare quale delle varie modifiche incide in quale misura.
 
13921066
13921066 Inviato: 12 Nov 2012 10:52
 

Ti faccio i miei più sinceri complimenti per il lavoro di rimessa a nuovo della mitica Rc 600 0510_inchino.gif
Ne ho avuta una uguale tra il '91 e il '97 e, a distanza di anni, continuo a trovarla stupenda...
Riguardo al motore Bi-4 poi, ti posso dire che, al tempo, i suoi 41,2 cv alla ruota (misurati al banco da Motosprint di cui conservo ancora la copia) bastavano e avanzavano per lasciare sul posto i vari Dominator e Xt... Tecnicamente poi era avanti di kilometri con il raffreddamento ad acqua (con radiatore sdoppiato) la testa bialbero a quattro valvole, i condotti sdoppiati e i carter in magnesio... (per le versioni post-Dakota).
Personalmente l'unico problema avuto in 6 anni (e 50.000 km) di veri e propri strapazzi è stata la rottura della ruota libera (da te descritta come difetto fisiologico delle versioni a.e.).

....vabbè, ancora complimenti eusa_clap.gif

P.s.: Del tuo ottimo lavoro di ripristino c'è un particolare che cambierei: Colorare di nero degli splendidi carter in magnesio mi pare un piccolo sacrilegio eusa_naughty.gif

doppio_lamp.gif
 
13922729
13922729 Inviato: 12 Nov 2012 21:07
 

Splendida realizzazione..complimenti!!

Fossi in te metterei il parafango anteriore del Ducati 916/996.

Snellirebbe la silhoulette di tutta la moto.

Per il resto solo applausi....
 
13922744
13922744 Inviato: 12 Nov 2012 21:11
 

grazie.. icon_biggrin.gif

Si, però la scritta magnesium e stata messa in evidenza...ahahah

Comunque, ho deciso, sono in cerca di cerchi leggeri ma sempre in lega.

Ormai ho abbandonato l'idea dei cerchi a raggi, più la guardo e più trovo i tre razze adatti alla conformazione.

Peccato che gli originali siano veramente dei mattoni! 0509_up.gif
 
13922813
13922813 Inviato: 12 Nov 2012 21:31
 

federosso ha scritto:
grazie.. icon_biggrin.gif

Si, però la scritta magnesium e stata messa in evidenza...ahahah

Comunque, ho deciso, sono in cerca di cerchi leggeri ma sempre in lega.

Ormai ho abbandonato l'idea dei cerchi a raggi, più la guardo e più trovo i tre razze adatti alla conformazione.

Peccato che gli originali siano veramente dei mattoni! 0509_up.gif


se ti piacciono i tre razze non ti rimane che prendere quelli del Monster 0509_up.gif

come posteriore da 4.5 a tre razze credo sia l'unico. anteriore...beh, hai solo l'imbarazzo della scelta icon_mrgreen.gif
 
13923106
13923106 Inviato: 12 Nov 2012 22:51
 

3 razze... o anche 5 ... basta che siano leggeri.

avrei trovato quelli di una RS125 ad un prezzo veramente basso... ma il proprietario non sa la misura del canale. sapete qualcosa a riguardo?
 
13923191
13923191 Inviato: 12 Nov 2012 23:21
 

quello dietro è un 4
lo so perchè ne ho uno in garage icon_biggrin.gif
praticamente impossibile metterci più di un 150 senza che ti faccia "il pallone"
oltretutto come cerchio per la tua moto non è adatto perchè con la coppia che ti ritrovi distruggeresti il parastrappi prima di arrivare a mettere la 5° marcia

non so circa quello davanti. potrebbe essere un 3
mi sembra troppo piccolo per essere un 3.50 eusa_think.gif
in ogni caso non ti permette di montare il doppio disco.


ti piace come disegno quello dei cerchi della Pegaso Strada? è molto moderno rispetto al resto della tua moto, ma come in molte special cerchi moderni e sovrastrutture retrò si sposano bene.
basta che non li lasci blu icon_asd.gif
te lo dico perchè sembra siano molto leggeri.
parlo per sentito dire, però eh...
 
13923403
13923403 Inviato: 13 Nov 2012 7:09
 

potrebbe essere pure quello...

Avrei individuato anche dei marchesini monster (3razze) molto belli (a differenza dei brembo che li trovo un po' cicciotti).

Ma ne vedi tanti posteriori in vendita.....ma di anteriori quasi niente... eusa_think.gif

ecco, diciamo che un ideale e papabile sarebbero quelli. Se a prezzo ragionevolmente basso.

Si, in ogni caso saranno fatti nero opaco.
 
13923641
13923641 Inviato: 13 Nov 2012 9:44
 

Fede è un capolavoro!
Ci si vede nel fine settimana!

P.S. Io sono quello nelle foto con la moto arancio nera heheheh
 
13923955
13923955 Inviato: 13 Nov 2012 12:15
 

eccotelo mlui..vai, vai... lui è quello che sta realizzando i collettori maggiorati e lunghi ... se apre un topic capirete che intendo... 0509_up.gif
 
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