Maxhusky125 ha scritto:
Io su una moto così delicata non ci scherzerei col rodaggio,poi oh,la moto è sua,che la tratti pure come vuole
Non è mica delicata, il due tempi è delicato perchè non lo sapete usare. Se lo hai carburato quel pelino un ò grasso dato che il 2t la potenza massima la esprime quando è carburato un pelo più grasso del rapporto stecchiometrico aria miscela 14,7:1 se non mi ricordo male. Se lo scaldi bene prima di utilizzarlo e quando parti non lo tiri subito. Se gli cambi le fasce ogni 1500km Praticamente ogni metà vita pistone togli il iclindro e cambi le fasce e ogni 3 pistoni fai una lucidatura.... HAI VOGLIA? E' una roccia ma devi saperlo usare! Prendi i 2t in ghisa dei 50, non son mica 4t ma gripparli è impossibile, il 2t non è un motore delicato se lo sai usare, son superstizioni da gente che non conosce bene questo motore! Poi può capitare, metti che lo scaldi troppo e grippi ma solo se o usi in competizioni. Nel cross si corrono manche da 30 minuti ma proprio a stecca con un 125, roba da pazzi e anche lì è difficile vedere una grippata quindi figurati in enduro tranquillo. Un consiglio mio usa olio buono come il motul 800 e fai la miscela al 2,3% anche 2,4%. Vedi che tu la differenza non la senti ma il tuo cilindro in caso di surriscaldamento si! Io ho anche un 50cc sul quale ho montato un top nero da poco. Il rodaggio 30km forse! Una volta verificato che l'assemblaggio dei componenti fosse giusto che non ci fossero giochi strani e che l'albero tenesse bene lo stress del nuovo cilindro che cavolo stai li a rodare mi spieghi? Oggi con le lavorazioni che fanno sono precisissimi, è sfiga nera se ti capia il cilindro con imperfezioni. Comunque oora sul cilindro tengo 1500 km abbondanti e non ho mai avuto problemi magari al contrario di qualcuno che pur avendo fatto i rodaggio buono ha grippato a 1200km perchè ha carburato male. Vedi tu cosa è più importante ma secondo me 500km sono una cifra assolutamente dignitosa! P.s- (Pure io su un 125 nuovo li avrei fatti quei 500 perchè son sempre soldi ed è meglio non scherzare son 800-900 € di cilindro nuovo o 350 di lappaturaperò come ti ho detto è difficile grippare. Nel cross ci son cilindri ancora più spinti e li pensa fanno magari solo un pieno di rodaggio vale a dire che in 2 ore hai rodato la moto.... )