Cao Blackbaron, ti faccio alcune domande in base al tuo msg.
Blackbaron ha scritto:
-Staccare i poli della batteria ed ricaricarla almeno ogni 30-40 giorni al fine di mantenere l'integrità.
Sono a Londra per 6 mesi, non potrò ricaricarla. Devo pensare che la butterò al ritorno o ho speranze?
Blackbaron ha scritto:
- Pulire per bene la catena di trasmissione con pulitore spray per catene o petrolio bianco, attenzione a non usare benzina, diluenti o detergenti con particolari aggressivi chimici, in quanto possono deteriorare gli o-ring della catena. Ingrassare per bene evitando eventuali formazioni di ruggine, pulire accuratamente tutte le parti dove siano soggette a schizzi di grasso, rimuovere morchie catrame da motore e collettori, ed in particolare rimuovere il coperchio del pignone e pulire per bene all'interno, poichè troverete molti residui di sporcizia terra mischiata con gli schizzi di grasso; diversamente trascorso tutto il periodo invernale verra più difficile effettuare la loro rimozione.
Non è difficile, ce la posso fare...
Blackbaron ha scritto:
-Altra operazione che dovrebbe essere indispensabile, è la rimozione delle candele per iniettare una piccola quantità all'interno dei cilindri di olio facendo girare il motore per qualche secondo (ovviamente prima di rimuovere la batteria), in tal modo da impregnare e far arrivare l'olio pulito fino ad i segmenti (Fasce) proteggendoli per il lungo periodo di inattività, dopo di chè rimettere le candele.
Difficile. Ma soprattutto: come faccio a far girare il motore se le candele sono staccate?
Blackbaron ha scritto:
-Svuotare i carburatori.
Come si fa?
Blackbaron ha scritto:
-Controllare le connessioni elettriche e assicurarsi che non vi sia presenza di ossido, diversamente pulirli accuratamente, aiutandosi con l'uso di uno spray specifico per parti elettriche.
Ok, ce la posso fare...
Blackbaron ha scritto:
-Altra fase importante riguarda la prevenzione della ruggine del serbatoio del carburante, due sono le possibili soluzioni;
-I^ Riempire a tappo il serbatoio di benzina, ricordando di sostituirla dopo il periodo di inattività.
-II^ svuotare il serbatoio dalla benzina, smontare il rubinetto pulire entrambe, cospargere di olio o spruzzare internamente con uno spray di olio anticorrosivo, in modo tale da inumidire la superficie interna.
Per il primo punto, se devo buttare la benzina che resta dentro il serbatoio, lo devo smontare e quindi con i tubi e tutto il resto sporco dappertutto.
Se lo svuoto e ci metto l'olio, come sopra.
Io sapevo che bastava lasciare un pochino di benzina, senza farsi tutti questi sbattimenti...
Blackbaron ha scritto:
-Pulire per bene le parti verniciate, e abbassare leggermente la pressione dei pneumatici, nel caso in cui la moto non stia sui cavalletti quindi con le ruote per terra, ricordarsi di spostarla periodicamente, per far si che i pneumatici non restino per lungo tempo nella stessa posizione, evitando possibili ovalizzazioni dovute alla sollecitazione del peso, sempre nello stesso punto.
Ok, ce la farò!
Blackbaron ha scritto:
-Per il fine periodo di inattività si raccomanda prima della rimessa in funzione, la sostituzione dell'olio motore, e di tutti i liquidi (freni-raffreddamento)
Ho appena cambiato l'olio, oltre a quello dei freni e di raffreddamento... Questa cosa non l'avevo mai sentita.
Che mi dici?