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Transalp XL 700V: manubrio "che ruota da solo"
11218465
11218465 Inviato: 13 Gen 2011 17:17
 

ho comprato quelli origali honda, e fanno schifo, ma non sapendo se con quel diametro esistano aftermarket ho montato quelli honda
 
11218482
11218482 Inviato: 13 Gen 2011 17:20
 

Ma quindi hai semplicemente sostituito quelli vecchi con gli stessi che monta la fabbrica! eusa_think.gif eusa_think.gif

Però la cosa non mi torna. Questo è un difetto che riscontro da quando ho comprato il TA. Possibile che rimettendo gli stessi il difetto sparisca?

Inoltre com'è possibile che i tuoi cuscinetti fossero messi così male (a quanto descrivi)?
Anche io ce l'ho da 1 anno e mezzo la moto.. spero non siano messi malissimo. Non è che ci hai messo/fatto mettere le mani dai meccanici honda per fargli dare una stretta?
 
11218775
11218775 Inviato: 13 Gen 2011 18:08
 

allora,
1 non mi piace raccontare le bugie
2 non ho mai portato la moto dal meccanico perchè non mi fido
3 i cuscinetti facevano schifo, arrugginiti e inchiodati
4 con i precedenti cuscinetti avevo stretto ma senza risultati, sia con la dinamometrica sia con più forza
5 in modo empirico dopo la sostituzione il problema non si è presantato (gomme anakee 2 con 13mila km alle spalle)
 
11218809
11218809 Inviato: 13 Gen 2011 18:16
 

mauricor ha scritto:
allora,
1 non mi piace raccontare le bugie
Ma no, ci mancherebbe... Forse mi sono espresso male io. Non l'ho pensato assolutamente! icon_wink.gif
mauricor ha scritto:

2 non ho mai portato la moto dal meccanico perchè non mi fido

E hai fatto e fai bene! Prima o poi farò anche io così.
mauricor ha scritto:

3 i cuscinetti facevano schifo, arrugginiti e inchiodati

Forse hanno preso parecchia acqua? Io la moto la tengo in garage, magari se la parcheggi fuori, con la pioggia la situazione non si è certo facilitata, anche se è strano perché in teoria non dovrebbero arruginirsi... Dovrebbe esser fatto tutto apposta affinché anche se prendi tanta acqua non si arrugginisca niente.
mauricor ha scritto:

4 con i precedenti cuscinetti avevo stretto ma senza risultati, sia con la dinamometrica sia con più forza
Idem. Anche io (ma l'ho fatto fare al mecca).
mauricor ha scritto:

5 in modo empirico dopo la sostituzione il problema non si è presantato (gomme anakee 2 con 13mila km alle spalle)

Ottimo... anche leggendo il tuo chilometraggio gomme!

Buono a sapersi insomma! Grazie!

doppio_lamp_naked.gif
 
11218832
11218832 Inviato: 13 Gen 2011 18:22
 

io la moto l'ho comprata usata ed effettivamente dev'essere rimasta parecchio sotto l'acqua.
Purtroppo i cuscinetti si arrugginiscono e pure parecchio al punto da intaccare la pista interna, mentre le sfere rimangono incastrate nella ghiera nella quale sono alloggiate.
 
11218847
11218847 Inviato: 13 Gen 2011 18:26
 

Azz... ho capito. Allora ogni tot è il caso di fare un bel controllo! icon_smile.gif
 
11225909
11225909 Inviato: 14 Gen 2011 23:32
 

grazie mille deii consigli,pero' anche per dargli un occhio ogni tanto e' un po' un casino..... eusa_think.gif comunque oggi ho cambiato le gomme e per tornare a casa ho fatto circa una trentina di km........prime impressioni sembra un binario!! icon_asd.gif
 
11369173
11369173 Inviato: 12 Feb 2011 20:45
 

anche la mia soffre degli stessi problemi

sbanchettamento a palla ma ho bauletto, paramtore e telaietti laterali, quindi tengo le mani sul manubrio che forse è meglio..

il dado della forcella tende ad allentarsi.. me ne accorgo sopratutto durante le curve perché non mi sento affatto stabile, ma anche quando freno nelle discese ripide ... fin ora il meccanico l'ha stretto già 3 volte a distanza di ogni tagliando.. non credo sia un problema definitivamente risolvibile, forse basta solo una manutenzione periodica...
 
11369280
11369280 Inviato: 12 Feb 2011 21:08
 

igramul ha scritto:

il dado della forcella tende ad allentarsi..

O_O ????
Ma veramente?
Parli del dado che sta sotto al manubrio al di sotto del quale ci sono i cuscinetti dello sterzo? Io non l'ho mai controllato, anche se non credo si sia svitato. Sta cosa è preoccupante! Non è normale!
 
11369337
11369337 Inviato: 12 Feb 2011 21:18
 

si, specifico che il meccanico mi ha detto che la cosa non è pericolosa tranne il fatto che la moto ti sembra meno stabile. Comunque lunedì devo passarci, mi faccio confermare se è solo quella la parte che si allenta, così te lo posso confermare.
 
11369360
11369360 Inviato: 12 Feb 2011 21:22
 

eusa_shifty.gif
 
11407262
11407262 Inviato: 20 Feb 2011 11:27
 

Poi ho controllato!

Il mio dado è perfettamente stretto, e non si è mai allentato! doppio_lamp.gif
 
11413735
11413735 Inviato: 21 Feb 2011 16:21
 

Io ho la transalp da un anno esatto, e quando è stato il momento del tagliando il meccanico honda mi ha detto che è tutta colpa delle gomme tassellate... icon_question.gif
fatto sta che se viaggio a velocità sostenute non noto (quasi) nulle, se vado dai 70 in giù guai a staccare le mani dal manubrio... eusa_wall.gif
vedremo quando sarà ora di fare il secondo tagliando e cambiare le gomme cosa mi diranno..
eusa_think.gif
 
11413775
11413775 Inviato: 21 Feb 2011 16:29
 

È la stessa identica cosa che hanno detto a me.
Link a qualche post fa.
Inoltre dichiari gli stessi difetti che dichiaro io. Sotto i 70, si presenta il difetto.

Comunque anche cambiando le gomme (per esempio montando le Scorpion Trail), il problema non sparisce, sebbene sia molto attenuato.
 
11414870
11414870 Inviato: 21 Feb 2011 19:26
 

fbcyborg ha scritto:
Poi ho controllato!

Il mio dado è perfettamente stretto, e non si è mai allentato! doppio_lamp.gif
pure il mio!!!!!
 
11418187
11418187 Inviato: 22 Feb 2011 10:55
 

il mio meccanico e mi ha confermato quanto ho scritto, forse è un difetto che fa solo la mia non saprei
 
11418207
11418207 Inviato: 22 Feb 2011 11:00
 

Eh ma infatti è stranissimo. A questo punto se si potesse mettere una rondella dentata, forse non sarebbe cattiva come idea.
 
11436006
11436006 Inviato: 25 Feb 2011 15:18
Oggetto: le transalp sbacchettano
 

anche le vostre transalp sbacchettano? di che anno sono e dove sono prodotte?
 
11628227
11628227 Inviato: 6 Apr 2011 19:53
 

cambiate i cuscinetti di sterzo e risolvete il problema
 
11628594
11628594 Inviato: 6 Apr 2011 20:40
 

Consigli sempre quelli originali Honda?
Ovviamente è meglio farli cambiare al meccanico?
 
11628846
11628846 Inviato: 6 Apr 2011 21:06
 

mi sembra di averlo già scritto in un'altra discussione,

comunque ...non so nel 700,ma nelle transalp 600 e 650 da me possedute,con la sostituzione dei cuscinetti di sterzo originali con quelli a rulli conici,si risolveva lo sbacchettamento,ovvero lo shimming.

inoltre con i cuscinetti originali, viaggiando per molti km a pieno carico,(borse laterali,bauletto,e moglie)anche a me si allentava il dado che teneva stretto il cuscinetto di sterzo....messo quello a rulli conici mai più successo.
spero che sia utile a qualcuno,evitando spese inutili....del resto non servono a questo i forum?
 
11628897
11628897 Inviato: 6 Apr 2011 21:15
 

Mi sembra di aver capito, in base a quanto detto in precedenza, se non ricordo male, che per il 700 i cuscinetti conici non si possono montare.
 
11629999
11629999 Inviato: 7 Apr 2011 8:48
 

niente conici per il 700.

cambiarli è un bel lavoro, se non si è pratici (molto pratici) meglio farlo fare da un meccanico che martellerà da tutte le parti a vostra insaputa ma voi sarete convinti che il lavoro sia stato fatto in modo delicato.
 
11630023
11630023 Inviato: 7 Apr 2011 8:55
 

Martellerà da tutte le parti? icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
11632207
11632207 Inviato: 7 Apr 2011 16:24
 

e smeriglia dentro il cannotto di sterzo
 
11643098
11643098 Inviato: 10 Apr 2011 8:27
 

Però mi permettete una cosa.....la moto è comoda, con le borse si va da Dio e tutto quello che volete.... Ma porca vacca dover ingegnarmi per rimediare a un difetto del genere..mi giran le balle! 0509_mitra.gif
Che poi a chi non è capitato di staccare le mani un attimo dal manubrio?Ma soprattutto quando, come a me è capitato, lo dici a un meccanico e lui prima ancora che finisci la frase ti guarda con aria seccata (come se gli stessi dicendo che la moto fa schifo) e ti dice "il problema sono le gomme!" senza neanche far finta di ascoltare quello che ho da dire...mi lascia un po' perplesso ecco tutto.
Portate pazienza per lo sfogo, ma ne ho abbastanza di questo cavolo di manubrio.. icon_redface.gif
 
11643107
11643107 Inviato: 10 Apr 2011 8:32
 

Hai ragione! Che dire... La cosa più assurda secondo me è che uno per risolvere questo problema debba sostituire i cuscinetti. Per me è ridicolo. Ho questa moto da quasi 2 anni e quasi 30.000 Km. Secondo "la regola" allora io dovrei cambiare i cuscinetti dello sterzo ogni 2 anni, se non anche prima, visto che questo difetto lo fa praticamente da subito? Fosse un lavoretto stupido sarebbe anche da fare, però caspita...
Quasi quasi prima che scada la garanzia, torno alla honda e gli lascio la moto la davanti, gli dico "fai quello che ti pare, questo difetto quando torno non ci deve più essere".
 
11643145
11643145 Inviato: 10 Apr 2011 8:46
 

Si Veramente..ma poi è quello che farò io quando andrò a cambiare le gomme.
Dato che l'ho pagata (!!!!!!!!) pretendo che me la ridiano senza difetto..
anche se è quanto meno antipatico arrivare ad incazzarsi così icon_sad.gif
 
11643150
11643150 Inviato: 10 Apr 2011 8:49
 

Il fatto è che quelli come vedono che hai montato:
  • bauletto
  • telai per valige laterali

e danno anche la colpa alle gomme, anche se nuove, non ci pensano nemmeno a toccare i cuscinetti.

Sarebbe da studiare la questione del perfetto (magari nel nostro caso, direi scorretto) allineamento della ruota posteriore.
 
11645356
11645356 Inviato: 10 Apr 2011 19:44
 

Si veramente... icon_evil.gif
Che palle però, non si fa così eusa_naughty.gif
 
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