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Il filtro e la sovralimentazione nei 2T -

sovralimentazione [avete sentito qualcosa in merito?]
877417
877417 Inviato: 22 Nov 2006 18:52
Oggetto: sovralimentazione [avete sentito qualcosa in merito?]
 



Udite udite! non sconvolgetevi.............. icon_confused.gif
avrei in mente "qualcosa" per sovralimentare alemeno leggermente la mini, qualcuno ha già sentito qualcosa in merito? icon_idea.gif
 
877472
877472 Inviato: 22 Nov 2006 19:01
 

Nos,
c'è una vecchia discussione in giro.
Prova con il Cerca.

Mio consiglio,lascia stare,
rischi davvero di farti male.

O non riesci a tenere la mini,
o la mini si sfalda,vedi te...

C'era anche un tizio che raccontava di averla modificata così,
e poi di essere volato,con danni.... icon_eek.gif icon_cool.gif
 
877513
877513 Inviato: 22 Nov 2006 19:09
 

Bibe ha scritto:
Nos,
c'è una vecchia discussione in giro.
Prova con il Cerca.

Mio consiglio,lascia stare,
rischi davvero di farti male.

O non riesci a tenere la mini,
o la mini si sfalda,vedi te...

C'era anche un tizio che raccontava di averla modificata così,
e poi di essere volato,con danni.... icon_eek.gif icon_cool.gif


Nmm, saggio saggio icon_rolleyes.gif
 
877535
877535 Inviato: 22 Nov 2006 19:13
 

su ebay ne vendono a sfascio di kit nos per gli scooter con bombolette da circa 10 secondi
si potrebbe provare
 
877547
877547 Inviato: 22 Nov 2006 19:15
 

Andate a leggere la vecchia discussione,
di chi racconta dei risultati del nos... icon_eek.gif icon_lol.gif

E,c'è anche,un tecnico che con il nos ci lavora,
e che raccontava come dei kit in vendita a pochi euro,
sono solo delle schifezze.... icon_rolleyes.gif icon_cool.gif
 
877565
877565 Inviato: 22 Nov 2006 19:18
 

Bibe ha scritto:
Andate a leggere la vecchia discussione,
di chi racconta dei risultati del nos... icon_eek.gif icon_lol.gif

E,c'è anche,un tecnico che con il nos ci lavora,
e che raccontava come dei kit in vendita a pochi euro,
sono solo delle schifezze.... icon_rolleyes.gif icon_cool.gif

Ma io non ho parlato di NOS, ho scritto leggera sovralimentazione, se l'idea mi funziona l'effetto dovrebbe essere più simile ad un volumetrico, quindi aumento di potenza discreta e controllabile
 
877598
877598 Inviato: 22 Nov 2006 19:23
 
 
878550
878550 Inviato: 22 Nov 2006 23:00
 

Ferlman ha scritto:
Bibe ha scritto:
Andate a leggere la vecchia discussione,
di chi racconta dei risultati del nos... icon_eek.gif icon_lol.gif

E,c'è anche,un tecnico che con il nos ci lavora,
e che raccontava come dei kit in vendita a pochi euro,
sono solo delle schifezze.... icon_rolleyes.gif icon_cool.gif

Ma io non ho parlato di NOS, ho scritto leggera sovralimentazione, se l'idea mi funziona l'effetto dovrebbe essere più simile ad un volumetrico, quindi aumento di potenza discreta e controllabile


Spiegami allora qual'è l'idea.....

@Sinnemmx:
bravo,ottimo uso del cerca,
mi riferivo proprio a quella discussione..... icon_eek.gif icon_lol.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
880605
880605 Inviato: 23 Nov 2006 17:06
 

ma voi dire che vorresti montare un mini turbo compressore volumetrico?

io penzo che sia possibile ma poi per l'aspirazione diveterebbe troppo lunga per un 50cc circa si avrebbero dei ritardi di risposta del motore

poi dovrai convogliare tutti gli scarichi nel condotto del turbo per poi fare un'espanzione prima di convogliare gli scarichi nel turbo compressore volumetrico

e poi dovrai mettere una batteria 12 volts per la centralina della valvola wastergate che sarebbe una valvola per sfogare gli scarichi in eccesso per poi ferli inniettare in una nuova espanzione dopo il turbo

poi dovrai mettere un barometro all'interno della prima espanzione

penzo di non averti deluso icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

la realizzazione costera' all'incirca 4500.00€

tutto questo lo so perche mio padre una volta prepareva macchine spesso renault 5 turbo per poi far correre piloti con quest'ultima a vallelunga nn in corse importanti icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

grazie anticipatamente dell'attenzione icon_biggrin.gif

spero di esservi d'aiuto ancora
 
882198
882198 Inviato: 23 Nov 2006 22:13
 

bozzo ha scritto:
ma voi dire che vorresti montare un mini turbo compressore volumetrico?

io penzo che sia possibile ma poi per l'aspirazione diveterebbe troppo lunga per un 50cc circa si avrebbero dei ritardi di risposta del motore

poi dovrai convogliare tutti gli scarichi nel condotto del turbo per poi fare un'espanzione prima di convogliare gli scarichi nel turbo compressore volumetrico

e poi dovrai mettere una batteria 12 volts per la centralina della valvola wastergate che sarebbe una valvola per sfogare gli scarichi in eccesso per poi ferli inniettare in una nuova espanzione dopo il turbo

poi dovrai mettere un barometro all'interno della prima espanzione

penzo di non averti deluso icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

la realizzazione costera' all'incirca 4500.00€

tutto questo lo so perche mio padre una volta prepareva macchine spesso renault 5 turbo per poi far correre piloti con quest'ultima a vallelunga nn in corse importanti icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

grazie anticipatamente dell'attenzione icon_biggrin.gif

spero di esservi d'aiuto ancora

FREEEENA!
Intanto un volumetrico non funziona con i gas di scarico ma spinto meccanicamente da una cinghia, catena o cascata d'ingranaggi, quandi non necessiterebbe quasi nulla di quallo che hai scritto, ma io ho un'altra idea............... icon_idea.gif icon_rolleyes.gif
 
882214
882214 Inviato: 23 Nov 2006 22:16
 

Eddai....
Non fare il prezioso,
racconta della tua idea,
mica ti spariamo se non ci piace..... 0509_mitra.gif 0509_lucarelli.gif icon_mrgreen.gif
 
882234
882234 Inviato: 23 Nov 2006 22:21
 

eddai me sto fa nonno dicce sti idea
siamo tutti curiosi
comunque leveresti dei cavalli alla mini mettendo un tutbo perche fara fatica a farlo girare
 
882715
882715 Inviato: 24 Nov 2006 8:06
 

io ho carpito il suo segreto: un criceto dopato che corre nel volano

icon_wink.gif
 
883129
883129 Inviato: 24 Nov 2006 11:09
 

si potrebbe mettere un motorino elettrico con ventola che soffia aria dentro al carburatore, bisognerebbe solo fare in modo che aumenti la portata in base alle necessità del motore, quindi centralina

oppure creare una presa dinamica tipo snorkel (si scrive così?) che da davanti porta l' aria compressa dentro il carburatore sfruttando la velocità, a questo punto il problema è che alla velocità massina la miscela va in magro quindi si deve studiare un sistema che aumenta la benzina in base a quanta aria entra, quindi centralina
 
883148
883148 Inviato: 24 Nov 2006 11:15
 

Xkè non provare con un carburatore a depressione?
ingombro 0, a parità di dimensioni le prestazioni sono superiori e poi non c' è bisogno di nessuna centralina... Solo qualche modifica al pacco lamellare.
Immaginate un bel 24 che viene montato sui cart 100/125, mamma mia!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
883156
883156 Inviato: 24 Nov 2006 11:17
 

Zanzo ha scritto:
Xkè non provare con un carburatore a depressione?
ingombro 0, a parità di dimensioni le prestazioni sono superiori e poi non c' è bisogno di nessuna centralina... Solo qualche modifica al pacco lamellare.
Immaginate un bel 24 che viene montato sui cart 100/125, mamma mia!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati




questo carburo non necessita di pompa di benzina?
 
883191
883191 Inviato: 24 Nov 2006 11:27
 

no, anzi ha un sistema a depressione x spingerla nei carter!! icon_biggrin.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
883515
883515 Inviato: 24 Nov 2006 13:04
 

Sinnemmx ha scritto:
si potrebbe mettere un motorino elettrico con ventola che soffia aria dentro al carburatore, bisognerebbe solo fare in modo che aumenti la portata in base alle necessità del motore, quindi centralina

oppure creare una presa dinamica tipo snorkel (si scrive così?) che da davanti porta l' aria compressa dentro il carburatore sfruttando la velocità, a questo punto il problema è che alla velocità massina la miscela va in magro quindi si deve studiare un sistema che aumenta la benzina in base a quanta aria entra, quindi centralina


Un motore 2 tempi NON si può sovralimentare, proprio per il concetto stesso di com'è concepito.

In fase di travaso è aperta anche la luce di scarico, pertanto tutta la sovrapressione generata si perderebbe nell'espansione.

A meno che non vogliate riprogettare un motore nuovo completamente con valvola allo scarico.
 
883536
883536 Inviato: 24 Nov 2006 13:11
 

Concordo pienamente con sandro76 icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
884708
884708 Inviato: 24 Nov 2006 17:40
 

sandro76 ha scritto:
Sinnemmx ha scritto:
si potrebbe mettere un motorino elettrico con ventola che soffia aria dentro al carburatore, bisognerebbe solo fare in modo che aumenti la portata in base alle necessità del motore, quindi centralina

oppure creare una presa dinamica tipo snorkel (si scrive così?) che da davanti porta l' aria compressa dentro il carburatore sfruttando la velocità, a questo punto il problema è che alla velocità massina la miscela va in magro quindi si deve studiare un sistema che aumenta la benzina in base a quanta aria entra, quindi centralina


Un motore 2 tempi NON si può sovralimentare, proprio per il concetto stesso di com'è concepito.

In fase di travaso è aperta anche la luce di scarico, pertanto tutta la sovrapressione generata si perderebbe nell'espansione.

A meno che non vogliate riprogettare un motore nuovo completamente con valvola allo scarico.


si può eccome mettere il nos sul tempi! icon_biggrin.gif
 
884722
884722 Inviato: 24 Nov 2006 17:42
 

Forse lui parlava della turbina...
 
884734
884734 Inviato: 24 Nov 2006 17:45
 

KTM-85SX ha scritto:
sandro76 ha scritto:
Sinnemmx ha scritto:
si potrebbe mettere un motorino elettrico con ventola che soffia aria dentro al carburatore, bisognerebbe solo fare in modo che aumenti la portata in base alle necessità del motore, quindi centralina

oppure creare una presa dinamica tipo snorkel (si scrive così?) che da davanti porta l' aria compressa dentro il carburatore sfruttando la velocità, a questo punto il problema è che alla velocità massina la miscela va in magro quindi si deve studiare un sistema che aumenta la benzina in base a quanta aria entra, quindi centralina


Un motore 2 tempi NON si può sovralimentare, proprio per il concetto stesso di com'è concepito.

In fase di travaso è aperta anche la luce di scarico, pertanto tutta la sovrapressione generata si perderebbe nell'espansione.

A meno che non vogliate riprogettare un motore nuovo completamente con valvola allo scarico.


si può eccome mettere il nos sul tempi! icon_biggrin.gif


Difatti,il nos non è una vera e propria sovralimentazione....

Per sovralimentazione di solito si intende turbo...

icon_cool.gif
 
885299
885299 Inviato: 24 Nov 2006 20:01
 

E VA BENE VI SVELO LA MIA IDEA E' SEMPLICE!

........qualcuno si è avvicinato e giustamente ha rappresentato un problema. Il tutto è dinamico ma non solo, mi spiego.
Vi ricordate quelle macchinine per bambini che dai spinta con la mano e loro mantengono una velocità grazie all'effetto volano che il meccanismo ha?
Bene, più o meno c'entra anche quello.
Allora, supponete una ventola, piccola circa quanto il condotto del carburatore a monte, montato su cuscinetto o bronzina quanto più scorrevole, dotiamo questa ventola di piccolo volano, magari dove fa perno la ventola, giusto?. dovrebbe succedere che la depressione che si crea mette in moto la ventola che gira e gira anche veloce, il volano si carica di energia cinetica di movimento che anche quando non c'è depressione perchè chiudi la valvola del carburatore, cede appunto l'energia accumulata "pompando" cmq aria fresca nel condotto del carburatore, ed ecco che appena ri-apri la ghigliottina da subito hai pronta una quantità di aria fresca che pompa nel carter. A manetta il problema non si pone perche per via della depressione la ventolina gira gira pompando sempre.
DITEMI CHE SONO UN GENIO!! icon_idea.gif
 
885330
885330 Inviato: 24 Nov 2006 20:07
 

sei un genio .... icon_rolleyes.gif

icon_lol.gif
 
885392
885392 Inviato: 24 Nov 2006 20:22
 

Mmmm,non sono del tutto convinto della soluzione....

Specie,non riesco a posizionare la soluzione sulla mini,
mancanza di spazio....

Ma vorresti montare una cosa del genere sul collettore di aspirazione,
se ho capito bene?

mmmm....

Provaci,ma la vedo dura....
 
885434
885434 Inviato: 24 Nov 2006 20:32
 

ma non fai prima a montare un compensatore di fluidi?
 
885448
885448 Inviato: 24 Nov 2006 20:33
 

quoto,un bel BETTELLA su una mini e hai risolto....
 
885466
885466 Inviato: 24 Nov 2006 20:38
 

Credo che sia impossibile purtroppo, semplicemente x il fatto che qualsiasi elemento che modifica il mix di benzina e aria, deve essere comandato in base al regime, e all' apertura del gas.
Cioè se hai una certa quantità di benzina che entra nei carter, deve essere dosata al millesimo con l' aria.
La ghigliottina è fatta x garantire il giusto mix tra aria e benzina.
Se modifichiamo la pressione di ingresso dell' aria stiamo modificando i parametri del canale di venturi del carburatore, in quano esso è studiato x il corretto funzionamento del carburatore.

Forse sarebbe plausibile una soluzione che preveda un sensore x l'apertura del gas e un sensore che regola l' aria (incrementata da un' elettroventola autoalimentata) in base alla benzina richiesta dal motore.

Roba da astrofisici!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Io continuo a consigliare il carburatore a ddepressione che è la stessa cosa che abbiamo appena detto
solo che a richiedere la benzina è proprio la depressione nel pacco lamemmare generata dal pistone in ascesa verso il pmi.

Ultima modifica di Zanzo il 24 Nov 2006 20:43, modificato 1 volta in totale
 
885490
885490 Inviato: 24 Nov 2006 20:42
 

ma che e' una bettella
 
885492
885492 Inviato: 24 Nov 2006 20:43
 

ma fare un tastino ke quando viene premuto attiva una bombolettina d'aria compressa puntata nel carburo e quindi aumenta d botto l'aria quando si vuole?nn saprei spiegarmi come realizzarlo,xò nn è una cattiva idea,o no?
 
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