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Inviato: 23 Apr 2007 21:02
Oggetto: Acquistato preso e testato: Scarabeo 250 Light!
Finalmente ho ritirato il mio nuovo Scarabeo light 250 nero lucido!
L’ho preso questo sabato mattina e ad oggi (3gg dopo) ho già macinato 300km!
Ho fatto diversi giri per abituarmici e per rodarlo, ci sono andato al mare, in città, sul raccordo, al lavoro e anche in due. Tutto senza bauletto ne parabrezza, perché il kit ego non era ancora arrivato al conce.
Mi sembra doveroso nei confronti di tutti coloro che sono interessati a questo nuovo scarabeo dare la mia opinione, che è del tutto personale e quindi da voi opinabile!!!
Considerate che provengo dalla moto, e che quindi mi aspettavo veramente poco da uno scooter per prestazioni e piacere di guida. Per la cronaca poco piu di un mese fa ho avuto un incidente ed ora sono “costretto” ad usare lo scooter per un bel po’ per non rischiare altri danni ai legamenti..
Appena ritirato ho cominciato a girare come un matto per Roma per abituarmi al fatto che la frizione non esiste più e la prima impressione è stata che questo scooter Aprilia è come un grosso phoon..silenzioso e quasi elettrico nel salire di giri. “Che tristezza” ho pensato, ero abituato alla moto e al suo motore ruggente.. ma me ne sono fatto una ragione. L’acceleratore non ha assolutamente gioco e risponde subito, ma da fermo tutt’ora in partenza ha un lag assurdo, i primi 2-3 secondi c’è il vuoto, una voragine nell’erogazione veramente triste, ma poco dopo entra in coppia e tutt’assieme il silenziosissimo motore comincia ad aumentare di giri e vedi la lancetta del tachimetro salire rapidamente ma in maniera assolutamente fluida fino a 80kh, poi un pochino di inerzia e subito dopo ti spara a 100 e olte.. non ho toccato più di 120kh perché sono ancora in rodaggio, e quindi non so quanto il motore ha ancora da dare. Ho sentito un mio amico che ha l’MP3 250cc (stesso motore) e mi ha assicurato che dopo i primi 5-600km il buco in partenza migliore molto, così come l’erogazione. Speriamo! Ma anche se così non sarà, basterà un bel variatore a risolvere il problema. Poco male.. la cosa che mi ha colpito di più è l’erogazione molto lineare e bella fluida, senza il minimo strattone o scossone, ne in accelerazione ne in decelerazione, anche giocando con la manetta del gas. Così com’è pare uno scooter da passeggio, ma ciò che inganna è la poca rumorosità e le poche vibrazioni percepite dal conducente. In realtà partendo al semaforo, superato il buco iniziale, mi sono trovato spesso primo tra le orde di scooteroni accaniti del traffico cittadino! Leggendo anche sui forum pare che dopo il rodaggio ed il primo tagliando (cambio olio etc..) le cose migliorano molto. Sono fiducioso! Ma per ora lo Scarabeone è stata una bella sorpresa.. Ammetto che avrei voluto farmi il 400 (che pare abbia un motore eccezionale!) ma i soldi erano quel che erano..vabbè! Andando in due mi ha fatto molto piacere rendermi conto che la differenza..era nulla! Il mezzo non si è mai sbilanciato, e le prestazioni mi sono sembrate quasi identiche! Bello..!! ma una cosa che mi ha lasciato sbalordito è la guidabilità e la stabilità (stando da solo). Sul dritto anche a 100/120 lo scarabeo è un treno, bello massiccio, fermo e piazzato, è un piacere da guidare! L’anteriore mai leggero e sempre pronto! In cura praticamente piega da solo.. non ho esagerato a causa delle gomme nuove, ma il baricentro basso è uno spasso, piega veramente in tranquillità ed è una goduria sentirlo andare così. Io credevo che dopo la moto nessun mezzo mi avrebbe più dato la stessa tranquillità in curva, ed invece eccolo lo scara che (a velocità ovviamente diverse..) mi regala bei curvoni impostati e precisi! WoW! Bei passi avanti hanno fatto gli scooter dal mio vecchio majesty ad ora! Comunque un neo c’è.. le sospensioni. Sono perfette in velocità e in curva, ma non provate a fare un curvone veloce se il manto stradale non è perfetto.. se finite su un dossetto o qualcosa di simile, le sospensioni troppo rigide vi faranno saltellare via, quasi rimbalzare. Anche sul rettilineo se si prendono buche o dossi ad alta velocità si salta via dalla sella..cavolo.. ma nell’uso quotidiano a velocità medie tutto va bene e la guida è abbastanza morbida. Al momento ho ammorbidito al max il posteriore per provare, e poi si sa che col tempo gli ammo tendono a scaricarsi un poco, quindi credo il problema andrà via via attenuandosi. I freni sono molto modulabili e precisi (all’anteriore con un solo disco), la frenata integrale (leva destra) attiva un pistoncino sulla pinza anteriore e uno su quella posteriore, ed evita il bloccaggio anche tirando forte. E’ molto utile per rallentare in curva, in discesa, sul bagnato o sui san pietrini, ma ammetto che mi manca molto non poter gestire i due freni indipendentemente. Questione di abitudine.
Ah, ieri ho voluto prendere una buca per testare il fine corsa anteriore, (a 40kh) ma le forcelle non hanno fatto una piega, inoltre ho dovuto evitare un gatto morto (sigh..) all’ultimo in mezzo alla carreggiata, scartandolo rapidamente stando in due..stabilità grandiosa! Un consiglio: montate un parabrezza, quello piccolo magari, perché il vento che si prende in pieno petto è veramente molto, soprattutto ad alte velocità..
L’altezza da terra nonostante sia inferiore a quella del Beverly a me crea un poco di difficoltà, sono 1,73 ma tocco con la punta dei piedi. Vabbè, sono tappo io! Lo scooter esteticamente è veramente bello, un gioiello, ben fatto e ben rifinito, e le plastiche sono quasi tutte verniciate e/o cromate. Non come sull’ Xmax dove la metà dello scooter è di plastica grezza.L’unica vibrazione che sento è quella della targa che è un poco lenta, per il resto il mezzo è bello compatto! Il vano anteriore è inutile come sempre, ci vanno giusto le chiavi di servizio fornite da Aprilia, mentre il sottosella è una gran cosa. Non è da record, ma è ben sfruttabile. (è illuminato). A me entra il caso semi-integrale con visiera lunga della danese più l’impermeabile la giacca e altre cosette. Ti garantisce una buona capacità di carico che consente di non montare il bauletto, che tanto si sa te lo aprono o rubano troppo spesso. Poi aprirlo con il telecomando è una sciccheria!
La sella non chiude benissimo e anche quando aggancia sembra sia appena appoggiata, ma non è un problema in fin dei conti. Lo spazio per i piedi invece è veramente poco, e chi ha “il fettone” si ritroverà un poco incastrato e limitato. Il serbatoio per la benzina è comodo al centro del tunnel, consente di fare benzina senza alzarsi dalla sella, ma la sua apertura (blocchetto chiave sempre sul tunnel) è veramente scomoda! Avrei preferito in bottone o una levetta sul manubrio.. comunque, non è una cosa grave. Un'altra cosa che mi urta un poco è il blocchetto di accensione che è piuttosto nascosto dalle plastiche del manubrio, a ancor di più il tasto del clacson. Irraggiungibile!! Cavolo è tondo piccolo e lontano dalla manopola sinistra, io che ho le dita (diciamo standard..) per dare una suonata alle trombe devo quasi mollare la manopola per allungare il dito! Un tasto rettangolare e un poco allungato (come sul mio ex majesty o anche la moto) avrebbe aiutato non poco! Uguale per i lampeggianti.. uffa.. Un'altra cosetta fastidiosa sarebbe il blocco motore automatico. Sebbene sia utile, entra automaticamente dopo 3 minuti che il quadro è spento, e per disabilitarlo si è costretti ad usare il telecomando. Sempre. E non si può disattivare evitando così il blocco automatico. Se si scarica la batteria del telecomando si è costretti a fare una procedura particolare con la chiave di accensione per disarmare tutto l’antifurto, altrimenti rimani a piedi. Mahhhhh…
Comunque, queste ultime sono solo sciocchezzuole, in fondo non sono problemi veri. Posso assicurarvi che al momento sono veramente soddisfatto del mio Scarabeo light, è veramente un buon mezzo, molto bello (la gente si ferma ad osservarlo!) e ben costruito. Molto maneggevole e stabile, ha un motore pacato che sotto sotto però ha molto da esprimere. Leggendo qua e là a qualcuno ha toccato i 145kh! (di tachimetro..) Al momento il mio scara è in rodaggio ed ha solo 3gg di vita, quindi sarà il caso aggiornarvi al termine dei 1000, una volta fatto il primo tagliando. Io spero e credo questo scooterone potrà darmi molto di più di quanto mi abbia dato in questi pochi giorni!
E non vedo l’ora di stiracchiarlo un poco! Quindi ora come ora, non posso che dirvi “ compratevi lo scarabeo light!!”