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Acquistato preso e testato: Scarabeo 250 Light!
1529443
1529443 Inviato: 23 Apr 2007 21:02
Oggetto: Acquistato preso e testato: Scarabeo 250 Light!
 

Finalmente ho ritirato il mio nuovo Scarabeo light 250 nero lucido! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
L’ho preso questo sabato mattina e ad oggi (3gg dopo) ho già macinato 300km! icon_twisted.gif
Ho fatto diversi giri per abituarmici e per rodarlo, ci sono andato al mare, in città, sul raccordo, al lavoro e anche in due. Tutto senza bauletto ne parabrezza, perché il kit ego non era ancora arrivato al conce.
Mi sembra doveroso nei confronti di tutti coloro che sono interessati a questo nuovo scarabeo dare la mia opinione, che è del tutto personale e quindi da voi opinabile!!! icon_wink.gif
Considerate che provengo dalla moto, e che quindi mi aspettavo veramente poco da uno scooter per prestazioni e piacere di guida. Per la cronaca poco piu di un mese fa ho avuto un incidente ed ora sono “costretto” ad usare lo scooter per un bel po’ per non rischiare altri danni ai legamenti.. icon_cry.gif

Appena ritirato ho cominciato a girare come un matto per Roma per abituarmi al fatto che la frizione non esiste più icon_cry.gif e la prima impressione è stata che questo scooter Aprilia è come un grosso phoon..silenzioso e quasi elettrico nel salire di giri. “Che tristezza” ho pensato, ero abituato alla moto e al suo motore ruggente.. ma me ne sono fatto una ragione. L’acceleratore non ha assolutamente gioco e risponde subito, ma da fermo tutt’ora in partenza ha un lag assurdo, i primi 2-3 secondi c’è il vuoto, una voragine nell’erogazione veramente triste, ma poco dopo entra in coppia e tutt’assieme il silenziosissimo motore comincia ad aumentare di giri e vedi la lancetta del tachimetro salire rapidamente ma in maniera assolutamente fluida fino a 80kh, poi un pochino di inerzia e subito dopo ti spara a 100 e olte.. non ho toccato più di 120kh perché sono ancora in rodaggio, e quindi non so quanto il motore ha ancora da dare. Ho sentito un mio amico che ha l’MP3 250cc (stesso motore) e mi ha assicurato che dopo i primi 5-600km il buco in partenza migliore molto, così come l’erogazione. Speriamo! icon_lol.gif Ma anche se così non sarà, basterà un bel variatore a risolvere il problema. Poco male.. la cosa che mi ha colpito di più è l’erogazione molto lineare e bella fluida, senza il minimo strattone o scossone, ne in accelerazione ne in decelerazione, anche giocando con la manetta del gas. Così com’è pare uno scooter da passeggio, ma ciò che inganna è la poca rumorosità e le poche vibrazioni percepite dal conducente. In realtà partendo al semaforo, superato il buco iniziale, mi sono trovato spesso primo tra le orde di scooteroni accaniti del traffico cittadino! Leggendo anche sui forum pare che dopo il rodaggio ed il primo tagliando (cambio olio etc..) le cose migliorano molto. Sono fiducioso! icon_biggrin.gif Ma per ora lo Scarabeone è stata una bella sorpresa.. Ammetto che avrei voluto farmi il 400 (che pare abbia un motore eccezionale!) ma i soldi erano quel che erano..vabbè! Andando in due mi ha fatto molto piacere rendermi conto che la differenza..era nulla! Il mezzo non si è mai sbilanciato, e le prestazioni mi sono sembrate quasi identiche! Bello..!! ma una cosa che mi ha lasciato sbalordito è la guidabilità e la stabilità (stando da solo). Sul dritto anche a 100/120 lo scarabeo è un treno, bello massiccio, fermo e piazzato, è un piacere da guidare! icon_eek.gif L’anteriore mai leggero e sempre pronto! In cura praticamente piega da solo.. non ho esagerato a causa delle gomme nuove, ma il baricentro basso è uno spasso, piega veramente in tranquillità ed è una goduria sentirlo andare così. Io credevo che dopo la moto nessun mezzo mi avrebbe più dato la stessa tranquillità in curva, ed invece eccolo lo scara che (a velocità ovviamente diverse..) icon_wink.gif mi regala bei curvoni impostati e precisi! WoW! Bei passi avanti hanno fatto gli scooter dal mio vecchio majesty ad ora! Comunque un neo c’è.. le sospensioni. Sono perfette in velocità e in curva, ma non provate a fare un curvone veloce se il manto stradale non è perfetto.. se finite su un dossetto o qualcosa di simile, le sospensioni troppo rigide vi faranno saltellare via, quasi rimbalzare. Anche sul rettilineo se si prendono buche o dossi ad alta velocità si salta via dalla sella..cavolo.. ma nell’uso quotidiano a velocità medie tutto va bene e la guida è abbastanza morbida. Al momento ho ammorbidito al max il posteriore per provare, e poi si sa che col tempo gli ammo tendono a scaricarsi un poco, quindi credo il problema andrà via via attenuandosi. I freni sono molto modulabili e precisi (all’anteriore con un solo disco), la frenata integrale (leva destra) attiva un pistoncino sulla pinza anteriore e uno su quella posteriore, ed evita il bloccaggio anche tirando forte. E’ molto utile per rallentare in curva, in discesa, sul bagnato o sui san pietrini, ma ammetto che mi manca molto non poter gestire i due freni indipendentemente. Questione di abitudine.
Ah, ieri ho voluto prendere una buca per testare il fine corsa anteriore, (a 40kh) ma le forcelle non hanno fatto una piega, inoltre ho dovuto evitare un gatto morto (sigh..) all’ultimo in mezzo alla carreggiata, scartandolo rapidamente stando in due..stabilità grandiosa! icon_biggrin.gif Un consiglio: montate un parabrezza, quello piccolo magari, perché il vento che si prende in pieno petto è veramente molto, soprattutto ad alte velocità..
L’altezza da terra nonostante sia inferiore a quella del Beverly a me crea un poco di difficoltà, sono 1,73 ma tocco con la punta dei piedi. Vabbè, sono tappo io! Lo scooter esteticamente è veramente bello, un gioiello, ben fatto e ben rifinito, e le plastiche sono quasi tutte verniciate e/o cromate. Non come sull’ Xmax dove la metà dello scooter è di plastica grezza.L’unica vibrazione che sento è quella della targa che è un poco lenta, per il resto il mezzo è bello compatto! Il vano anteriore è inutile come sempre, ci vanno giusto le chiavi di servizio fornite da Aprilia, mentre il sottosella è una gran cosa. Non è da record, ma è ben sfruttabile. (è illuminato). A me entra il caso semi-integrale con visiera lunga della danese più l’impermeabile la giacca e altre cosette. Ti garantisce una buona capacità di carico che consente di non montare il bauletto, che tanto si sa te lo aprono o rubano troppo spesso. Poi aprirlo con il telecomando è una sciccheria!
La sella non chiude benissimo e anche quando aggancia sembra sia appena appoggiata, ma non è un problema in fin dei conti. Lo spazio per i piedi invece è veramente poco, e chi ha “il fettone” si ritroverà un poco incastrato e limitato. Il serbatoio per la benzina è comodo al centro del tunnel, consente di fare benzina senza alzarsi dalla sella, ma la sua apertura (blocchetto chiave sempre sul tunnel) è veramente scomoda! Avrei preferito in bottone o una levetta sul manubrio.. comunque, non è una cosa grave. Un'altra cosa che mi urta un poco è il blocchetto di accensione che è piuttosto nascosto dalle plastiche del manubrio, a ancor di più il tasto del clacson. Irraggiungibile!! Cavolo è tondo piccolo e lontano dalla manopola sinistra, io che ho le dita (diciamo standard..) per dare una suonata alle trombe devo quasi mollare la manopola per allungare il dito! Un tasto rettangolare e un poco allungato (come sul mio ex majesty o anche la moto) avrebbe aiutato non poco! Uguale per i lampeggianti.. uffa.. Un'altra cosetta fastidiosa sarebbe il blocco motore automatico. Sebbene sia utile, entra automaticamente dopo 3 minuti che il quadro è spento, e per disabilitarlo si è costretti ad usare il telecomando. Sempre. E non si può disattivare evitando così il blocco automatico. Se si scarica la batteria del telecomando si è costretti a fare una procedura particolare con la chiave di accensione per disarmare tutto l’antifurto, altrimenti rimani a piedi. Mahhhhh… icon_mad.gif
Comunque, queste ultime sono solo sciocchezzuole, in fondo non sono problemi veri. Posso assicurarvi che al momento sono veramente soddisfatto del mio Scarabeo light, è veramente un buon mezzo, molto bello (la gente si ferma ad osservarlo!) e ben costruito. Molto maneggevole e stabile, ha un motore pacato che sotto sotto però ha molto da esprimere. Leggendo qua e là a qualcuno ha toccato i 145kh! icon_lol.gif (di tachimetro..) Al momento il mio scara è in rodaggio ed ha solo 3gg di vita, quindi sarà il caso aggiornarvi al termine dei 1000, una volta fatto il primo tagliando. Io spero e credo questo scooterone potrà darmi molto di più di quanto mi abbia dato in questi pochi giorni!
E non vedo l’ora di stiracchiarlo un poco! Quindi ora come ora, non posso che dirvi “ compratevi lo scarabeo light!!” icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
1529828
1529828 Inviato: 23 Apr 2007 21:45
 

complimenti ottima prova acquisto....

comunque un consiglio che mi sento di darti è nn aspettarti miracoli... dopo gli 800km le prestazioni saranno già al 100%... tenderanno a scemare sui 5000 causa usura dei componenti della trasmissione...
inoltre col consumo delle gomme intorno ai 7000 comincerai a sentire che nn è più precisissimo in curva, così come le scocche alla lunga si allenteranno un pò (iniziano le vibrazioni), soprattutto se sei uno che sul selciato viaggia... idem per le sospensioni, ma è un invecchiamento fisiologico a cui nessun mezzo può sottrarsi...
tuttavia se lo usi in città e non hai pretese da motogp, non ne risentirai minimamente...

di nuovo, complimentoni e ciao
 
1529920
1529920 Inviato: 23 Apr 2007 21:53
 

grazie per le tue impressioni,per ogni scooter o moto ognuno dovrebbe dare le sue impressioni obiettivamente come hai fatto te. pure io provengo da moto,sono passato da un kawa kle al geopolis 250. la cosa che nn mi gusta è la leggerezza dell'avantreno che nn ti dà una grande sicurezza e viaggiando in 2 hai una disparità di pesi fastidiosissima,pur pesando poco tra tutti e due,l'avantreno sembra impennarsi alle partenze e ha qualche problema di stabilità. mie impressioni naturalmente,che nn mi fanno godere il trasporto di passeggero. ciauu
 
1530682
1530682 Inviato: 24 Apr 2007 7:31
 

Grazie Simeo e Winston,
non mi aspetto assolutamente prestazioni da moto, lo Scarabeo è uno scooter elegante e comodo, non sportivo. So che col tempo lo Scara migliorerà per poi cominciare a calare con l'età e i km, ma è difatti una cosa normale. Basta una bella manutenzione e via.. Poi chi lo sa, magari tra un annetto ci sarà un nuovo scooter da paura, o un nuovo modello di Scarabeo e tutti faremo il cambio col nuovo.. così va la vita! icon_lol.gif Per quanto riguarda il Geopolis: hai il bauletto? Perchè a me lo Scara da esattamente la sensazione contraria alla tua, cioè molto piantato sull'anteriore anche in due. Strano perchè dovrebbero essere identici. Considera però che pesiamo poco, 70 io e 60 la mia zavorrina! icon_wink.gif probabilmente tra i due mezzi ci sarà qualche piccolo dettaglio che fa la differenza, oppure non saprei..bho..

Ciao! icon_biggrin.gif
 
1536070
1536070 Inviato: 24 Apr 2007 21:52
 

sì ho il bauletto sul geopolis e penso proprio che dipenda molto da quello.ciauu
 
1536199
1536199 Inviato: 24 Apr 2007 22:13
 

complimenti per il tuo acquisto icon_smile.gif
 
1537324
1537324 Inviato: 25 Apr 2007 10:32
 

quanto ci hai messo a scrivere tutto? icon_eek.gif
goditelo comunque icon_biggrin.gif
 
1541446
1541446 Inviato: 26 Apr 2007 6:54
 

Per scrivere tutto all'incirca dieci minuti, ma ho rimuginato un giorno intero sul cosa scriverci! icon_lol.gif
Ieri sono andato ad Ostia con zavorrina e nonostante abbia ammorbidito il precarico molle sul posteriore cambia poco.. lo scara rimane tanto stabile quanto rigido sui dossi... ma per il resto non posso che confermare tutte le qualità già espresse prima! Certo che ultimamente si sente spesso parlare di scooter con sospensioni troppo dure, con le potenze ormai a disposizione è giusto migliorare la stabilità, ma dato che lo scarabeo non è il primo in classifica (come ammo rigidi) non oso immaginare come siano gli altri!!
Ma per chi ha il 400/500, anche il vostro che monta sospensioni maggiorate e forcelle con steli da 40mm la rigidità è così prominente?
Ciao! icon_biggrin.gif
 
1574586
1574586 Inviato: 1 Mag 2007 22:14
Oggetto: sottosella e caschi jet
 

Complimenti per la recensione: davvero esauriente ed utilie. Anche io, dopo anni di moto, mi vedo costretto a passare allo scooter per esigenze di praticità, soprattutto nel tragitto casa-lavoro. Salvo ripensamenti sulla moto (che non escludo icon_smile.gif), credo che prenderò proprio lo scarabeo 250. La mia intenzione è quella di montare il parabrezza piccolo (come quello del 400/500), ma non il bauletto, che mi sembra faccia perdere molto alla linea pulita ed elegante. A questo punto ti chiedo un'informazione: ho visto il sottosella e mi è sembrato piuttosto grande; credi riesca a contenere due caschi jet con visiera lunga? Al limite valuterei anche un casco jet con visiera ed uno senza o addirittura un demi-jet, ma il bauletto proprio non mi va giù...
ciao e grazie.

Picurt.
 
1575150
1575150 Inviato: 2 Mag 2007 7:15
 

Ciao Picurt,
la tua configurazione per lo scarabeo è proprio la mia, cioè parabrezza basso (che ancora deve arrivarmi..) e nessun bauletto. Come tu dici rovina parecchio la linea, in più alleggerisce l'anteriore, cosa possibilmente da evitare. Certo che per essere comodo è comodo, ma per ora io ne sto facendo a meno. Il vano sottosella è piuttosto grande ma mai come quello dei vari majesty o xmax, comunque io ci metto un casco semi-integrale con visiera lunga + impermeabile completo, guanti bloccadisco e altre cose. Non credo però che due caschi semi-integrali ci vadano, ma ho letto su Scarabeo.forumcity.it
di qualcuno che ci porta due caschi jet senza problemi! Un consiglio, vai dal concessinario e fai le dovute prove per testare la capacità del sottosella! Comunque io al momento non mi lamento, e non ho ancora sentito la mancanza del bauletto. icon_biggrin.gif Un altro consiglio, il 250 va molto bene, ma se provieni da una moto pensa un poco di più all'eventualità di farti lo scarabeo 400 almeno..io ci sto pensando e forse il prossimo anno lo permuterò col 400! tanto sono praticamente identici, cambiano solo le sospensioni e il motore che va moolto di più. icon_wink.gif
 
1577769
1577769 Inviato: 2 Mag 2007 13:50
Oggetto: grazie
 

Grazie 1000. Ho letto la discussione sui caschi nell'altro forum, dicono che entrano un jet ed una scodella....credo proprio che provero' direttamente dal concessionario (piu' per scrupolo che per altro, perche' il bauletto in caso lo prenderei solo in un secondo momento).
Ciao.

Picurt.
 
1577834
1577834 Inviato: 2 Mag 2007 13:57
 

Fai bene, ora lo scarabeo lo danno con l'offerta Ego, quindi in regalo ti danno il parabrezza il bauletto una borza e 2 impermeabili. Al massimo il bauletto lo monti solo quando ti serve!

Ciao icon_biggrin.gif
 
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