Scheda tecnica


Aprilia RS 125 (1998-05)

Modello o restyling prodotto dal: 1998 al 2005
Categoria: Moto stradali e naked
Marca: Aprilia
Tempi: 2
Cilindrata: 125 cc
Numero cilindri: 1
Potenza: 15 CV (11,04 kW)
Velocità dichiarata: 125 km/h
Coppia massima: 12,7 Nm a 8300 giri/min
Peso a secco: 114 kg
Trasmissione: a catena
Raffreddamento: Liquido
Freni: Ant disco - Post disco
ABS: No
Altezza sella: 805 mm
Depotenziata, si può cioè guidare con patente A2:
Classificazione antinquinamento: euro 2


Cerchi moto nuove o accessori?

Visualizza i Negozi

Note aggiuntive: Questa moto è l'evoluzione dell'Aprilia AF1, proposta ed entrata in commercio alla fine degli anni 80, con le caratteristiche di quel tempo, in poche parole carenatura e codino abbastanza squadrati e fari rotondi, come andava di moda in questo periodo. Di conseguenza, nell'avanzare della modernità, nel 1992 venne presentata la prima serie dell'Aprilia RS, che durerà fino al 1997. I nuovi modelli hanno subito colpito l'attenzione grazie all'impronta da vera sportiva, fu messa in vendita in varie versioni, con la classica colorazione nera, in versione Chesterfield (replica di quella utilizzata da Max Biaggi), in versione Silver e Replica Valentino Rossi. La produzione della prima serie ha termine nel 1997, sostituita dalla seconda serie nel 1998 dal modello della Moto GP che comprende un settaggio aerodinamico abbastanza arrotondato: cupolino ridimensionato, carene più strette, codino a goccia. Anche di questo modello sono state messe in produzione diverse colorazioni e repliche del motomondiale. L'Aprilia Rs 125, per rientrare nelle normative europee anti-inquinamento e soprattutto per permetterne la guida da parte dei sedicenni neopatentati, dal 1995 in poi esce dalla casa costruttrice con notevoli limitazioni di potenza da circa 30 cavalli viene depotenziata a 15 per rientrare nei limite della patente A1. Queste limitazioni consistono in meccanismi che impediscono parzialmente l'immissione di miscela nel gruppo termico, strozzature nell'espansione di scarico, limitazioni elettroniche date dall'assenza della centralina attuatrice della valvola e l'adozione di una valvola parzializzatrice fissa, la quale funge non più come regolatore della risonanza dell'espansione, ma funge da limitatore di giri supplementare e di limitatore di coppia ai alti regimi.






Immagini (click per ingrandire)
Aprilia RS 125 Aprilia RS 125 Aprilia RS 125



I dati riportati NON sono quelli ufficiali e sono stimati sulla base dei nostri rilevamenti.

[ segnala errori ]